Sindrome delle fascicolazioni benigne

Votes taken by Enrico La Talpa

  1. .
    Ciao, gomito con formicolio e fastidio al mignolo potrebbe essere il nervo ulnare.
  2. .
    Ciao, anche a me vanno a intermittenza da anni, in genere le ho sempre diffuse un po' su tutto il corpo ma non credo che il solo fatto che siano localizzate aumenti il rischio, il sintomo principale di problemi più seri rimane il calo di forza oggettivo. Nella zona del gomito poi potrebbe anche essere il nervo ulnare, senti per caso anche delle scossette e/o fastidi tipo formicolio alle ultime due dita della mano specie la notte o se tieni il gomito piegato a lungo?
  3. .
    Sono davvero contento per te Kalya, non credo che tu sia pazza, come ti ha detto anche il dottore la mente è davvero potente e quando uno entra in quel loop arriva persino a percepire il suo corpo in maniera distorta, poi può anche essere che alcuni dei sintomi che accusi siano reali e dipendano da qualche problema molto più banale che ancora non hai individuato.
  4. .
    Ciao, anche a me vengono periodicamente da anni e poi spariscono, se non ci sono cali di forza oggettivi penso che puoi stare tranquillo, il che non vuol dire che non ci sia proprio nulla, però magari è una cosa banale tipo una carenza di vitamine o simili.
  5. .
    E' lo stesso meccanismo mentale che imprigiona un po' tutti qui, anch'io ora ho scoperto che ho una carenza di vitamina B12 e gran parte dei sintomi possono essere attribuiti a quella e ai problemi alla colonna, però ho sempre quel piccolo tarlo che ci sia qualcosa d'altro di cui non si sono accorti.
  6. .
    A me sta aiutando parecchio l'osteopata, poi tra un paio di settimane vado in vacanza, spero di riuscire a rilassarmi.
  7. .
    Ciao, il problema è che se sei in quello stato dal punto di vista psicologico non credo che anche fare un'altra visita ti aiuterà, devi prima provare a risolvere uscire da questo stato. Se riesci a camminare e correre normalmente la debolezza è solo percepita, probabilmente dovuta alla tensione muscolare costante dovuta all'ansia e all'insonnia che in genere l'accompagna.
  8. .
    Ciao a tutti, faccio un riepilogo della situazione a poco più di tre mesi dall'inizio dei sintomi:

    marzo: inizia una specie di disturbo del sonno in cui ho frequenti risvegli a causa miocloni a braccia e/o gambe tipo scosse ipniche e ho un'infiammazione del nervo ulnare a sinistra in seguito a un piccolo incidente domestico al gomito che regredisce completamente in un paio di settimane con cortisone. Dopo qualche giorno iniziano anche miochimie/fascicolazioni sparse in tutto il corpo con annessa ansia.

    aprile: mi blocco con la schiena dopo aver scaricato dei bagagli dalla macchina e iniziano problemi alla gamba sinistra, più senso di schiena bloccata e parestesie varie che dolore, i sintomi coincidono in maniera piuttosto precisa con il dermatomero di S1, faccio sedute di shiatsu che portano benefici solo temporanei.

    maggio: rx lombosacrale trova lieve retrolistesi di L5 su S1 con artrosi interipofisaria e schiacciamento del disco nella parte posteriore, per alcuni giorni il problema diventa bilaterale ma poi regredisce, vado dal fisiatra che fa diagnosi di lombosciatalgia e mi consiglia un ciclo di tecar e osteopata, dice di aspettare per il momento a fare la risonanza. Continuo a svegliarmi spesso la notte ma ora più che per scosse ipniche (che persistono quasi solo nel dormiveglia mattutino) a causa di sensazioni di ansia e intorpidimenti/formicolii agli arti che mi costringono a muoverli e stiracchiarli spesso. Le fascicolazioni si riducono un po' con magnesio e tiglio/valeriana.

    giugno: tra tecar e osteopatia la zona lombare si sblocca parecchio e i sintomi alla gamba diventano intermittenti, riducendosi soprattutto nella parte sotto il ginocchio, compare però una tensione prima alla mandibola e poi a nella zona di collo e spalle, oltre a un fastidio alla spalla destra che inizialmente mi sembrava qualcosa di muscolare ma ora sospetto sia legato a un problema al nervo ulnare dell'altro braccio, visto che mentre lavoro col mouse a volte sento scossette all'altezza del gomito e tenendo molto il cellulare in mano mi si intorpidiscono le ultime due dita. L'ansia peggiora e subentrano anche tachicardia, irritabilità e uno sporadico senso di confusione mentale, mi faccio prescrivere esami del sangue.

    luglio: tiroide, fegato, reni, CPK e vari fattori reumatici tutti normali, emerge una carenza di vitamina B12 con lieve anemia megaloblasica, non fortissima ma comunque consistente, considerato che per la sciatalgia prendevo comunque da circa due mesi un integratore, anche se non uno di quelli a dosaggio molto alto, il medico mi fa passare a un integratore più potente dicendomi di ripetere gli esami tra tre settimane.

    Non ho ancora fatto una visita neurologica ma a questo punto credo (e il mio medico conferma) che sia proprio un qualche tipo di polineuropatia da carenza di vitamina B12, quindi all'inizio dei sintomi non avevo tutti i torti a pensare a qualcosa del genere, anche se nella mia ipocondria temevo più robe tipo SM o CIDP invece che focalizzarmi sulla causa più semplice, considerato anche che soffro di gastrite cronica ormai da più di dieci anni e non misuravo i valori di quella vitamina dal 2016. Speriamo che il mio stomaco sia ancora in grado di assorbirla, altrimenti mi toccherà passare alle iniezioni e soprattutto spero di non avere già iniziato a sviluppare la degenerazione combinata subacuta che seppure reversibile nella stragrande maggioranza dei casi mi sembra una bella rogna.
  9. .
    Io andrei da un gastroenterologo piuttosto, Riopan fa un po' da tampone come il Maalox o il Gaviscon per l'acidità che ti sale ma se ce l'hai forte non serve a molto, quei farmaci che dicevo io invece regolarizzano la motilità dell'esofago in modo che tu non abbia più gli spasmi che danno la sensazione di soffocamento e oltre a quello calmano anche un po' che nel tuo caso mi pare servirebbe proprio. :) Che io sappia la disfagia viene solo dopo i problemi a parlare, poi come ti dicono gli altri se sei giovane è davvero molto improbabile che tu ce l'abbia, specie poi nella forma bulbare che è ancora più rara e con una visita neurologica negativa già all'attivo.
  10. .
    Ciao, se non ti va di traverso ma tossisci dopo probabilmente il problema è a livello dell'esofago, io soffro di gastrite e reflusso e quando ce l'ho infiammato spesso sento l'acqua o il boccone che rimane come bloccato a un certo punto, in genere quando fa così aiutano più i procinetici tipo Motilex o Levopraid che i classici antiacidi, hai mai provato a prenderli o ti hanno dato solo gli altri?

    Edited by Enrico La Talpa - 27/6/2022, 18:03
  11. .
    Sì, ricordo che aveva iniziato con debolezza a una gamba e poi si è aggiunto il braccio e dopo qualche mese problemi alla lingua, aveva qualche anomalia nei riflessi ma poi le EMG le uscivano abbastanza normali, quindi le facevano un controllo ogni tre mesi per vedere l'evoluzione, spero stia bene.
  12. .
    Anch'io ho appena iniziato ad andare da un'osteopata, spero funzioni.
  13. .
    Possono dipendere anche quelle dall'ernia, io nella gamba dove ho la sciatalgia ne sento più che nel resto del corpo e le percepisco anche un po' diverse, tipo più rapide come "a mitraglietta", probabilmente sono due cose distinte che si sovrappongono.
  14. .
    A me di solito non persistono a lungo in un punto specifico, anche se mi è capitato il mese scorso al piede che durassero quasi tutto il giorno, molti utenti del forum però le hanno avute anche per mesi e poi non avevano nulla, quindi non mi preoccuperei troppo. Formicolio al mignolo e fastidi vari al polpaccio ce li ho anch'io, se tra le varie ernie di cui parlavi ne hai una anche in L5S1 probabilmente dipende da quella perché sono due delle zone dove si manifesta più comunemente una sofferenza di S1.
  15. .
    Non ne ho la minima idea, nel senso che è almeno dal 2006 quando ho sofferto di attacchi di panico (magari le avevo anche prima ma non ci facevo caso) che di tanto in tanto mi vengono sia quelle che le fascicolazioni, durano per un periodo variabile da qualche settimana a qualche mese e poi scompaiono da sole ripresentandosi dopo mesi o anni. Visita neurologica ne ho fatta solo una anni fa ma non era risultato niente di particolare, il mio medico di base mi ha fatto fare mille esami del sangue e solo una volta mi hanno trovato una carenza di vitamina D e un'altra un lieve ipertiroidismo dovuto a un nodulino, ma penso che quelli siano stati solo fattori che hanno accentuato la cosa, visto che in altre occasioni mi sono partite in seguito a eventi anche banali, ad esempio quest'anno le ho con alti e bassi esattamente dal giorno successivo al passaggio all'ora legale. Le mioclonie le ho praticamente solo di notte e al risveglio, a volte salto proprio nel sonno svegliandomi, più spesso le ho nel dormiveglia, di giorno mi capita solo se ad esempio dopo pranzo sono in poltrona e mi viene l'abbiocco, quindi no, non mi pare siano influenzate da quanto ci pensi, le fascicolazioni al contrario invece sì, nel senso che se sono in ansia e continuo a pensarci mi vengono di più. Come rimedi negli anni ho provato magnesio, potassio, vitamina D e varie del gruppo B, valeriana, tiglio, melissa, la cosa più efficace bizzarramente mi pare sia un farmaco che prendo ogni tanto per la gastrite che agisce sui recettori della dopamina, quindi in maniera simile anche se molto più blanda agli antipsicotici. :)
27 replies since 13/4/2022
.