Fascicolazioni e altri sintomi senza fine..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Prima di tutto, volevo ringraziare utenti ed admin di questo forum... vi leggo da un po ma solo ora mi sono deciso a raccontarvi dei miei malesseri.
    Cercherò di essere breve, anche se non posseggo il dono della sintesi.
    Uomo-31 anni
    Parto dalla fine, ho svolto RMN partendo dall encefalo fino a tutta la colonna vertebrale, che ha evidenziato diverse ernie (non sto qui a dirvi i punti precisi ma ne ho almeno 6/7) ed EMG ed ENG con tanto di PEM e PUM ai 4 arti... NEGATIVA (circa un mese e mezzo dopo l'inizio dei sintomi)

    L'elettromiografo, interrogato da me circa la possibilità di avere malattia del motoneurone (eh già, siamo tutti qui per questo alla fine) mi dice che e' da escludere e che l'avrebbe già vista dall ENG, se ci fosse stata, sarebbe uscita fuori. Mi ha anche detto che anche in assenza di deficit motorio,se vi era una sofferenza, l'esame l'avrebbe evidenziato.

    Ovviamente da buon ipocondriaco mi tranquillizzo nel momento, ma poi passano i giorni e penso che se non avesse esaminato un muscolo che magari era sofferente, la bestia non usciva fuori, così via con altri 1000 pensieri.

    Ad oggi , sono 2 mesi quasi di fascicolazioni ininterrotte, prevalentemente arti inferiori ma le ho un po dappertutto.
    debolezza muscolare ed, da 2 giorni, una strana sensazione, tipo formicolio, al polpaccio sinistro (NON ESAMINATO ALL'EMG) costante, non mi abbandona.
    Soffro anche di colon irritabile e reflusso. esami del sangue fatti circa 2 mesi fa, perfetti (addirittura CPK basso)

    Ovviamente anche visita neurologica fatta, negativa.
    Tutto correlato ad ansia ed ipocondria, mi prescrivono antidepressivi, che decido di non prendere per mie considerazioni personali.
    Ad oggi assumo bioarginina e levopraid.

    Cosa ne pensate?
    Chiunque volesse rispondermi, anche per un confronto, è ben accetto.

    Grazie per la lettura

    G
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Ciao, ricapitoliamo:

    - EMG negativa
    - Nessun deficit motorio/ di forza
    - Visita negativa
    - Formicolii (NON sono sintomo della SLA)

    Perchè ti preoccupi? Non ne hai motivo.

    PS: L'emg se è negativa vale per qualsiasi muscolo perchè la SLA è una malattia sistematica, ovvero colpisce tutto il corpo e anche i muscoli che sembrano ancora "sani" in verità non lo sono, in poche parole se hai la SLA e hai deficit alla mano anche se fai l'EMG sul piede viene anomala, quindi tranquillo.

    PPS: Che intendi con tanto di PUM e PEM?

    PPS: le fascicolazioni da sole le hanno tantissime persone, ti stima circa l'1% della popolazione, solo che molti nemmeno si preoccupano e non le notano/le considerano normali
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    ciao!
    Grazie per la risposta :)

    Sono ben conscio che non dovrei preoccuparmi, dato appunto l'esito negativo degli esami.
    Ma il mio malessere fisico mi porta continuamente ad ascoltare ogni minimo sintomo il corpo mi segnali...
    Ad esempio, so che il formicolio ed in generale parestesie è disestesie non fanno parte del "pacchetto"
    e troverebbero, magari, spiegazione nelle ernie,
    ma qui ogni tot sopraggiunge una cosa nuova..da qui nasce il mio bisogno di confrontarmi con qualcuno che sappia di cosa parlo.
    Per quanto riguarda i deficit, non ci sono.Faccio tutto anche se mi porto una debolezza persistente, nata appunto con le fadcicolazioni.

    per PUM e PEM mi riferivo al Potenziale d'azione dell unità motoria ed i Potenziali evocati motori.

    Eh già.. sembra proprio che ne soffrano tante persone di queste strane creature...ormai mi son fatto una cultura.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Ti capisco, ma credo che a questo punto ti serva al limite sostegno psicologico più che "medico".

    La debolezza di cui parli probabilmente è soggettiva, se fosse oggettiva avresti difficoltà a fare le cose quotidianamente.

    Tranquillo (:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Ciao, intanto complimenti per il nome, si vede che hai buon gusto :)
    Kalya ha ragione nel dirti di star tranquillo, è palese che l'ansia sia alla base dei tuoi disturbi.
    Riguardo agli antidepressivi hai fatto bene a non prenderli, molto spesso gli danno via come fossero caramelle ma vanno usati con cautela e soprattutto vanno affiancati ad una terapia psicologica perchè presi da soli fanno più danni che altro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Kalya123

    Per quanto riguarda la debolezza, si, mi sono convinto che è una valutazione soggettiva, dato che appunto, anche se permane questa sensazione di "flaccidità" faccio tutto senza problemi. passeggiate , alzare oggetti etc.
    Per il sostegno psicologico, l'ho già cercato, tramite SSN e sono in attesa che mi chiamino per programmare le sedute (se non invecchio prima..)

    Creed 21

    Ti ringrazio :) vedo che non sono il solo ad avere gusto!

    La scelta di non assumere antidepressivi e' avvalorata da esperienze indirette, ma familiari, con i farmaci in questione, che se da una parte aggiustano dall'altra possono rovinare. Quindi preferisco provare a "guarire" da solo..sperando di riuscirci!

    Sicuramente l'ansia ha avuto il suo paragrafo bello importante in questa storia, ma, avendone già sofferto in passato, con eventi "spiacevoli" e non avendo mai sperimentato nulla di tutto ciò che mi sta capitando adesso, mi riesce difficile racchiudere tutto nella sfera psicologica.

    Grazie ad entrambi per la considerazione!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    OKcomputer
    Ciao, sono un ragazzo di 18 anni e da gennaio di quest'anno mi sono comparse le fascicolazioni (quindi 6 mesi), 24h su 24 ai polpacci ma anche a varie parti del corpo. Come avrai credi già letto non esiste nessuna cura per le fascicolazioni, tutto ciò che ci dicono sono cose come "non pensarci e non le senti". Fidati di me, è inutile preoccuparsi quando tutte le visite sono risultate negative. So che purtroppo vorremmo tutti togliercele ma ciò non è possibile, non sempre si può scappare dai problemi ma molte volte bisogna affrontarli. Perciò ti dico non fare come me che per 3 mesi non ho fatto altro che consultare siti su siti che non dicevano altro che stronzate. Goditi la vita, divertiti e non pensarci, poiché in fin dei conti c'è gente che sta molto peggio.
    Buona fortuna per tutto amico
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Matt11
    Ciao!

    Il problema non sono le fascicolazioni in sé, per quanto fastidiose, bensì la loro causa scatenante, che crea preoccupazioni.
    Ovviamente gli esami negativi mi tranquillizzano, ma rimane sempre il dubbio sulla precocità, ovvero, se non abbia affrettato i tempi dalla manifestazione dei sintomi all esecuzione della EMG (1 mese e mezzo circa).

    Sono d'accordo che il processo sintomi-ricerca su internet-malessere è una catena che solo noi possiamo spezzare...anche se difficile, ci sto provando.

    Sicuramente c'è gente che sta peggio,come sicuramente c'è gente che sta anche meglio!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ragazzi perdonatemi ma oggi è davvero una giornata no, complice positività al covid in famiglia e quindi la possibilità di aver preso il virus, anche se ancora negativo.

    Vengo al dunque:

    Nel messaggio ho specificato che ho diverse ernie diagnosticatomi attraverso RMN.
    Leggendo in rete, sono venuto a conoscenza dei possibili sintomi che queste possono portare, quali:

    Ipostenia
    Fascicolazioni
    Crampi
    Rigidita muscolare

    Insomma tutti sintomi che da quasi 2 mesi si sono impossessati del mio corpo.

    le ernie, sono presenti in:

    C5-C6
    C6-C7
    entrambe mediana e paramediana ed improntano lo spazio subaracnoideo anteriore

    C3-C4
    L1-L2
    L5-S1
    Vengono definite "protusini discali"

    infine un ultima ernia in
    L4-L5
    posteriore mediana e paramediana.

    Alla luce di tutto ciò, e della EMG negativa, avrò un consulto con il neurologo settimana prossima (covid permettendo) anche se mi ha già accennato che ho bisogno di un osteopata.

    Secondo la vostra esperienza, possono essere LA causa scatenante dei miei malesseri?
    la EMG fatta un mese e mezzo circa dopo l'esordio dei sintomi è da considerarsi definitiva o dovrei aspettare e farne un altra?

    Ancora Grazie per la lettura, buon sabato sera!
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Direi di sì, tra l'altro ne hai sia cervicali che lombari, quindi potrebbero darti problemi un po' ovunque.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Figurati, non scusarti neppure, capita di avere giornate cosi.
    Stai tranquillo riguardo ai tuoi sintomi, forza e coraggio che si risolve tutto !
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Enrico La Talpa

    Si, sono sia cervicali (che ogni tot mi si blocca, nel senso sono stato un mese con un blocco del collo che e' passato solo con abuso di antinfiammatori) che lombari... per questo sto iniziando a credere siano la VERA causa dei miei malesseri.
    Ma prima di rilassarmi del tutto (anche se ho una EMG negativa) aspetterò il parere del neurologo e lo interrogherò circa questi miei dubbi.

    Creed 21

    Grazie per il supporto 🤛🤛
    Mi auguro che sia tutto risolvibile, e vale anche per tutti gli utenti di questo forum e non.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    OKcomputer
    Capisco, quella infatti è la parte più difficile da superare poiché non è normale che un giorno qualsiasi e tutto d'un tratto le gambe comincino a "pulsare" senza una ragione. Nel mio caso sono state le visite negative e soprattutto il tempo che mi hanno fatto capire che è inutile continuare a preoccuparsi per un qualcosa che, come dicono i dottori, pare sia benigno, nonostante capisca benissimo la situazione in cui ti trovi perché sia io che molti altri su questo format l'abbiamo sperimentata sulla nostra pelle.
    Spero che tu riesca a superare questa situazione difficile, facciamo il tifo per te! 😁
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Matt11

    Ti ringrazio per le parole.
    Come hai già detto tu, solo il tempo può guarire queste maledette convinzioni... ad oggi faccio tutto normalmente e questo, insieme alle visite negative, ovviamente mi danno forza.
    Coraggio anche per te e per tutti gli altri fascicolanti!😀
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ragazzi, ci risiamo.
    L'ansia di avere qualcosa di serio sta prevalendo sulla ragione.
    Volevo fare qualche domanda dato che continuo a pensare alla sla.
    Per quanto riguarda le fascicolazioni, e possibile che si accaniscono in un singolo punto?
    ormai saranno 3 settimane o forse più che mi prendono il piede sinistro, nella porzione quasi vicino al tendine d Achille e un po spostate lateralmente a destra...ma non le sento come vere e proprie fascicolazioni, sembra più un tremore interno.
    il resto del corpo da qualche colpetto ogni tanto ma il polpaccio sinistro sopratutto, continua a fascicolare, di meno il destro ma comunque la zona è quella.Polpaccio sinistro spessissimo,piede sinistro, e ogni tanto il destro.
    Poi, ho il mignolo sempre del piede sinistro come se fosse intorpidito,lo sento diverso dal destro, quasi come se stesse per venirmi un crampo ma poi non mi viene mai.lo muovo normalmente,ma ogni tanto da dei colpetti tipo formicolio, ma non un vero e proprio formicolio, non riesco a spiegarvelo.
    sono 2 mesi esatti che sto così e anche se ho visite ed esami negativi continuo a tormentarmi.
    Grazie a chi risponderà!
     
    .
97 replies since 16/6/2022, 12:22   2778 views
  Share  
.