Sono un po' spaventato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, avevo già parlato dei sintomi molto simili alla sciatica che mi perseguitano da circa un mese e si sono aggiunti al ritorno di un numero abbastanza elevato di fascicolazioni, riapparse per la prima volta due mesi fa dopo un paio di anni in cui erano state solo sporadiche e ora presenti un po' su tutto il corpo e in particolare sulle gambe. Nello specifico i sintomi sono: rigidità lombare, lieve dolore alle natiche, soprattutto a sinistra (la gamba più colpita dai sintomi) che si irradia nella parte alta della coscia sul lato e aumenta in particolare stando fermo in piedi, intorpidimento/pesantezza della coscia sempre soprattuto sul lato che talvolta si estende anche al lato della caviglia, aghetti dietro il polpaccio, soprattutto stando sulle punte o correndo, dolori di tipo urente e parestesie varie sotto la pianta del piede, specie dal lato del mignolo che formicola quasi sempre stando seduto, senso di coordinazione non perfetto scendendo le scale. Fin qui niente di particolare credo, tanto che sto prendendo solo un integratore di vitamina B (ho provato anche antinfiammatori ma la mia gastrite non era molto d'accordo) e facendo sedute di shiatsu in attesa degli esiti della rx lombosacrale e della visita fisiatrica che ho in programma a breve. Negli ultimi giorni si sono però aggiunti degli altri sintomi che mi hanno un po' inquietato, ovvero il disturbo ha iniziato a colpire anche la gamba destra con un intorpidimento che va e viene all'alluce, una strana sensazione a metà tra la scossa elettrica e il solletico sotto la coscia che appare solo quando mi alzo da seduto e scompare dopo qualche minuto e delle fitte improvvise brevissime ma molto dolorose (non crampi, durano al massimo un secondo, ma nemmeno scosse come mi vengono a volte sull'altra gamba) che colpiscono di tanto in tanto la parte anteriore della coscia mentre cammino, dandomi la sensazione di cedimento della stessa. Inoltre avverto un irrigidimento dei muscoli a livello generale, una lieve stanchezza e una nevralgia piuttosto forte ai denti al minimo stimolo di freddo o calore, cosa che non mi era mai capitata in maniera così intensa. Secondo voi i nuovi sintomi sono sempre spiegabili con qualche compressione nervosa a livello della colonna o potrebbero essere riferiti ad altro? La sempre temutissima SLA non mi sembra molto compatibile col quadro generale (anche se so che ne esiste una forma polineuropatica che dovrebbe dare sintomi più "nervosi" ma se non erro inizia con il piede cadente, cosa che io non ho), ricordo però che anni fa avevo conosciuto una ragazza alla quale la sclerosi multipla aveva esordito mimando proprio una sciatalgia, quindi la mia ipocondria sta tornando prepotentemente a farsi sentire. :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao, sembra di leggere un po’ la mia storia, diciamo che io da 1 mesetto ormai ho alcune fascicolazioni sparse, ma che sono molto più evidenti nel polpaccio sinistro, mi sento le gambe pesanti, indolenzite come se avessi fatto sport… insomma ho paura di avere la SLA però un mese fa ho fatto una visita neurologica che è risultata negativa… devo fare giorno 8 un EMG speriamo bene, comunque se tu hai fatto le visite puoi stare sereno, in caso ripeti una EMG ai 4 arti e una RM di tutta la schiena, così stai sereno.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    In realtà no, sono andato solo dal medico di base per ora, però diciamo che per quanto riguarda la parte relativa alle fascicolazioni ne soffro da tantissimi anni, anche se vanno e vengono, non avevo mai avuto problemi legati ai nervi invece e nel giro di pochi mesi prima un'infiammazione dell'ulnare e ora questa sciatica, quindi la mia paura che è siano solo le manifestazioni di qualche problema più sistemico, intanto andrò dal fisiatra e poi dal neurologo e farò sicuramente la RMN, poi vedremo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    io ti consiglio di andare prima dal neurologo, poi di fare una RM a tutta la schiena (importantissimo che venga preso il tratto cervicale e il tratto lombo-sacrale) e poi per ultimo dal fisiatra dopo aver escluso patologie a carico della schiena o dei nervi, anche perché con la RM a tutta la schiena quindi al midollo vedi se ci sono placche sclerotiche che possono formarsi sia sulla cervicale e anche sul midollo, poi proprio se vuoi stare sereno al 100% fai anche una RM encefalo senza contrasto e vai proprio tranquillo e poi EMG ai 4 arti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Io ho avuto dolore alla sciatica da un anno, avevo una rm con protusioni e rifacendola ho una grossa ernia adesso, probabilmente da operare. La gamba sinistra è quella con più fascicolazioni, soprattutto al piede. Può forse essere che le ernie e la bfs insieme siano responsabili anche delle fascicolazioni sull’arto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Io fascicolazioni sparse le ho da una vita, nei momenti buoni sono solo poche al giorno e non ci faccio nemmeno più caso, poi di tanto in tanto ho queste fasi della durata di settimane o mesi in cui ne ho centinaia al giorno, più che altro mi spaventa un po' sta cosa che la sciatica sembra stia diventando bilaterale visto che non credo sia comunissimo, tra l'altro nelle due gambe pare colpire zone diverse come se i problemi alla colonna fossero più di uno, a meno che non dipenda dal piriforme che prima mi si è contratto da un lato e poi anche dall'altro schiacciando magari il nervo in una maniera diversa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    A quanto pare dipende da una spondilolistesi di l5 su s1 (per fortuna ancora lieve, perché leggo che quelle avanzate possono portare addirittura paralisi agli arti inferiori, ci manca solo che inizi a farmi venire l'ansia per quello :)) il che spiegherebbe sia i sintomi da sciatica più "sensoriali" che dolorosi sia la bilateralità, per ora mi hanno dato da fare un ciclo di tecar e fisioterapia per correggere la postura, se poi non migliora si faranno la RMN e l'EMG per vedere come sono messi i nervi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Dopo la diagnosi e qualche lieve miglioramento nei sintomi in seguito alle prime due sedute di tecar mi stavo tranquillizzando ma stasera ho notato una cosa che mi ha fatto andare di nuovo in paranoia, mi sono accorto di non riuscire a rimanere in equilibrio su quella gamba per più di qualche secondo, mentre sull'altra ci sto per parecchio di più. Secondo voi la causa può dipendere sempre dal nervo sciatico infiammato o avevo ragione a temere che ci fosse qualcosa di peggio?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Guarda, io sono DA SEMPRE riuscita a stare in equilibrio sulla gamba dx senza problemi e invece con la sx cado subito, non credo che tu abbia ragione di pensare a cose brutte per questo, poi tra l'altro con il nervo sciatico infiammato....certo che può essere questa la causa, ma anche non avessi la sciatica è una cosa naturale
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Sì beh, nemmeno io sono uno di quelli che ci stavano minuti e minuti, però almeno 20-30 secondi sì.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Proprio ora che la sciatica va un po' meglio mi è venuto un dolore alla spalla che mi prende tutto il braccio, immagino che la causa sia un mix tra la tensione muscolare di questo periodo e l'eccessivo uso del mouse per lavoro, però che stress...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    comunque se temi la sla, la sla non da dolore
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    No, in realtà ultimamente avevo più altre fisse tipo la sclerosi multipla, anche se la SLA è sempre un grande classico. :)
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico La Talpa @ 20/6/2022, 20:24) 
    No, in realtà ultimamente avevo più altre fisse tipo la sclerosi multipla, anche se la SLA è sempre un grande classico. :)

    nooo quella ha tutti altri sintomi, tipo formicolii, perdita di sensibilità, problemi alla vista etc
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Sisì, è che come scrivevo nel messaggio iniziale anni fa a una mia collega l'avevano diagnosticata in seguito a un problema che mimava i sintomi di una sciatalgia, quindi mi sono ricordato di sta cosa e ho iniziato a pensarci. :)
     
    .
19 replies since 31/5/2022, 18:25   627 views
  Share  
.