Disfagia persistente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ragazzi oggi di nuovo episodio non di acqua di traverso ma di tosse forte dopo aver bevuto e le fascicolazioni alla lingua non ogni giorno ma che cmq si presentano spesso come nelle altre parti del corpo…
    Quello che mi spaventa davvero è la deglutizione,a volte capita che prima che riesca a mandar giù acqua o cibo vadano direttamente giù da soli e ho sensazioni di soffocamento, ma poi non mi fanno mai davvero di traverso ma mi fanno tossire dopo poco. Questo problema della deglutizione inizia a ottobre mese in cui l’otoribo mi diagnosticò il reflusso. Ma ormai ho la convinzione di avere muscoli della Gola deboli e dopo aver bevuto ho la voce rauca e devo schiarirla continuamente…
    Ho tanta paura anche perché non trovo sintomi simili nel forum con questi problemi di deglutizione e penso ovviamente alla bulbare. Sono giovane ma non mi rassicura molto. Le mie visite neurologiche vecchie sono negative. Vi prego di aver un vostro parere 😫 scusate per gli errori grammaticali ma è il correttore del cellulare
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Ma perchè dovresti pensare "ovviamente" alla sla ad esordio bulbare che è una malattia di per se rarissima, soprattutto in giovane età...
    Nessuno dei tuoi sintomi sono rilevanti per la malattia che temi e se hai fatto visite neurologiche sei davvero a posto, togliti dalla testa la sla il prima possibile!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Tranquillo, io ero così se non peggio, con anche rigurgito nasale. Questa sintomatologia per fortuna mi è regredita

    Difficoltà deglutizione acqua di traverso 2 episodi di rigurgito liquidi nasale, 6-7 mesi fa
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    A me l'acqua è sempre andata di traverso, anche a periodi alterni, da quando ero bambina. L'ansia poi fa il resto eh, questa associazione "mi va di traverso l'acqua------>ho la sla" è MOLTO lontana.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Lo spero Kalya. Tu come stai???
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Noname- @ 27/6/2022, 14:00) 
    Lo spero Kalya. Tu come stai???

    Non bene, ma purtroppo non posso far altro che aspettare
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Ciao, se non ti va di traverso ma tossisci dopo probabilmente il problema è a livello dell'esofago, io soffro di gastrite e reflusso e quando ce l'ho infiammato spesso sento l'acqua o il boccone che rimane come bloccato a un certo punto, in genere quando fa così aiutano più i procinetici tipo Motilex o Levopraid che i classici antiacidi, hai mai provato a prenderli o ti hanno dato solo gli altri?

    Edited by Enrico La Talpa - 27/6/2022, 18:03
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Enrico La Talpa mi è capitato qualche episodio andava di traverso anche in giorni vicini ma è successo più di un mese fa… non lo dimentico perchè successe due sere consecutive e mi allarmai e scrissi qui… invece ogni giorno il problema è sicuramente la tosse dopo aver mangiato o bevuto. Per il reflusso prendo il Riopan ma non so quanto possa incidere su questa disfagia,poi avendo anche le fascicolazioni alla lingua, anche se lo ho sparse per il corpo da due anni, non riesco a non associare la cosa. Forse dovrei tornare dall’otorino e stabilire una nuova cura, l’ultima visita neurologica l’ho fatta a novembre e anche se negativa voi dite che è il caso di farne un’altra?
    Altra domanda… la disfagia nella sla è un primo sintomo o viene a diagnosi conclamata?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Io andrei da un gastroenterologo piuttosto, Riopan fa un po' da tampone come il Maalox o il Gaviscon per l'acidità che ti sale ma se ce l'hai forte non serve a molto, quei farmaci che dicevo io invece regolarizzano la motilità dell'esofago in modo che tu non abbia più gli spasmi che danno la sensazione di soffocamento e oltre a quello calmano anche un po' che nel tuo caso mi pare servirebbe proprio. :) Che io sappia la disfagia viene solo dopo i problemi a parlare, poi come ti dicono gli altri se sei giovane è davvero molto improbabile che tu ce l'abbia, specie poi nella forma bulbare che è ancora più rara e con una visita neurologica negativa già all'attivo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Per quanto ne so io la disfagia viene dopo la disatria nella sla bulbare, ma ovviamente questo in via generale.

    Comunque tu non hai nulla a mio avviso, sei giovane, visita negativa e l'esordio sarebbe anomalo, troppe stranezze, tranquillizzati.
     
    .
9 replies since 26/6/2022, 22:55   283 views
  Share  
.