Emg con o senza aghi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutt*, ho un dubbio che mi attanaglia (strano). Io ho fatto un Emg senza aghi ma con elettrolidi ed è andata bene tanto che anche il neurologo che me l'ha fatta ha detto che secondo lui neanche avrei dovuto sottopormici. Fatto sta che ora mi è sovvenuto il sospetto che questa modalità sia meno efficiente rispetto a quella con gli aghi tradizionale. In effetti mi sono imbattuta in una discussione sul forum di 8 anni fa in cui si diceva che l'Emg senza aghi è superficiale e in qualche modo meno efficiente. (https://fascicolazionibenigne.forumfree.it/?t=62375127)
    Posto che in 8 anni la medicina si sia evoluta, sul sito nel neurologo che me l'ha effettuata in una clinica privata si diceva che aveva le stesse potenzialità di quella tradizionale apportando meno dolore e con una tecnologia più avanzata. Anche mia mamma che ha lavorato x 15 anni come caposala in neurologia afferma che i risultati che si ottengono siano i medesimi, e che per fortuna anche i sistemi di analisi evolvono. Ho consultato diverse cliniche private della mia città e tutte, vedendo i siti la fanno senza aghi, al momento della prenotazione neppure specificano se sia con o senza aghi o ne fanno menzione dandolo per scontato, mentre se come sostenevano i vecchi utenti del forum quella senza aghi sia meno efficiente e non permetta di cogliere determinate patologie dovrebbero dirlo o sbaglio? Secondo voi posso stare tranquilla con la mia Emg senza aghi o devo farne una con gli aghi? Grazie e scusate!
     
    .
  2. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prendi con le pinze quello che dico,ma senza aghi dovrebbe essere ENG non EMG..non so la differenza e non so l'efficacia dell'una rispetto all'altra,ma se ti hanno detto così, forse usano tecniche nuove più valide. Non lo so
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mioche @ 10/4/2020, 08:50) 
    Buongiorno a tutt*, ho un dubbio che mi attanaglia (strano). Io ho fatto un Emg senza aghi ma con elettrolidi ed è andata bene tanto che anche il neurologo che me l'ha fatta ha detto che secondo lui neanche avrei dovuto sottopormici. Fatto sta che ora mi è sovvenuto il sospetto che questa modalità sia meno efficiente rispetto a quella con gli aghi tradizionale. In effetti mi sono imbattuta in una discussione sul forum di 8 anni fa in cui si diceva che l'Emg senza aghi è superficiale e in qualche modo meno efficiente. (https://fascicolazionibenigne.forumfree.it/?t=62375127)
    Posto che in 8 anni la medicina si sia evoluta, sul sito nel neurologo che me l'ha effettuata in una clinica privata si diceva che aveva le stesse potenzialità di quella tradizionale apportando meno dolore e con una tecnologia più avanzata. Anche mia mamma che ha lavorato x 15 anni come caposala in neurologia afferma che i risultati che si ottengono siano i medesimi, e che per fortuna anche i sistemi di analisi evolvono. Ho consultato diverse cliniche private della mia città e tutte, vedendo i siti la fanno senza aghi, al momento della prenotazione neppure specificano se sia con o senza aghi o ne fanno menzione dandolo per scontato, mentre se come sostenevano i vecchi utenti del forum quella senza aghi sia meno efficiente e non permetta di cogliere determinate patologie dovrebbero dirlo o sbaglio? Secondo voi posso stare tranquilla con la mia Emg senza aghi o devo farne una con gli aghi? Grazie e scusate!

    Mioche i risultati sono i medesimi e pertanto affidabilissimi. Si tratta di ENG, cioè elettroneurografia.
    Anche io 9 anni fa feci la ENG e mi ricordo benissimo che domandai la stessa cosa che chiedi oggi tu. La risposta fu quella che ti ho scritto.
    Sii serena e auguri di Buona Pasqua.
    Un sorriso
    Roberto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Io so che l'Eng è l'elletroneurografia e non so nemmeno a cosa serva, però io con la clinica ed il dottore ho sempre parlato di Elettromiografia ai 4 arti, tanto che compare questa parola anche sul referto. (https://www.operapadrepio.it/it/approfondi...eurografia.html).
    A questo punto mi viene il dubbio di aver fatto un esame erroneo e che loro mi hanno dato una scorretta informazione. Sono quasi tentata di chiamare.

    Ragazzi scusate ma mi sento "perculata" dalla clinica e dal dottore. Io ho richiesto e pagato profumatamente per un'ELETTROMIOGRAFIA ai 4 arti,come mi aveva richiesto la neurologa che per prima mi ha visitata e mi vedo rifilare un altro esame che ha un'efficacia minore?
    E' come se vado al supermercato chiedo 1 etto di prosciutto crudo e mi danno il cotto, io non so la differenza vado a casa e lo mangio. Scusate ma non mi sembra corretto verso il paziente.
     
    .
  5. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, se hai pagato per EMG e ti fanno fare ENG, sì, non sono corretti. Ma informati bene, prima di accusarli, magari hanno davvero tecniche avanzate 🤷
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ho preso in mano i vari referti e ovunque compare la parola Elettromiografia, elettroneurografia non viene mai citata. Ora vorrei chiamarli per accertarmene, ma mia madre sostiene che sia pazza e farei un'immensa figuraccia perché ovviamente per legge non possono scrivere una cosa per un'altra e soprattutto far credere ai pazienti di aver fatto un esame piuttosto che un altro. Secondo voi? So che sembro pazza, e probabilmente un po' lo sono, ma faccio la giornalista e per me dare le informazioni in maniera corretta è fondamentale e vorrei starmene tranquilla.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mioche @ 10/4/2020, 09:22) 
    Io so che l'Eng è l'elletroneurografia e non so nemmeno a cosa serva, però io con la clinica ed il dottore ho sempre parlato di Elettromiografia ai 4 arti, tanto che compare questa parola anche sul referto. (www.operapadrepio.it/it/approfondi...eurografia.html).
    A questo punto mi viene il dubbio di aver fatto un esame erroneo e che loro mi hanno dato una scorretta informazione. Sono quasi tentata di chiamare.

    Ragazzi scusate ma mi sento "perculata" dalla clinica e dal dottore. Io ho richiesto e pagato profumatamente per un'ELETTROMIOGRAFIA ai 4 arti,come mi aveva richiesto la neurologa che per prima mi ha visitata e mi vedo rifilare un altro esame che ha un'efficacia minore?
    E' come se vado al supermercato chiedo 1 etto di prosciutto crudo e mi danno il cotto, io non so la differenza vado a casa e lo mangio. Scusate ma non mi sembra corretto verso il paziente.

    Il referto non l'hai fatto vedere al neurologo?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    No, l’ho fatte tre settimane fa e poi è iniziata l’emergenza Covid quindi mi sembrava inopportuno sottoporgliele visto che lavora in ospedale pubblico. Sopratutto lei voleva che le facessi con un suo collaboratore e non in cliniche private ma non l’ho ascoltata e l’ho fatta comunque. Il dottore che me le ha fatte , anche lui un neurologo, mi ha chiaramente detto che sono perfette e non ho nulla, dovrei andare solo da uno psicologo. Questo perché io gli avevo detto subito di dirmi se c’era qualcosa di anomalo e non scrivermi referti difficili. Anche mia mamma le ha viste, non è un medico ma ha sempre fatto l’infermiera in neurologia e un po’ ne sa e ha detto che vanno bene. Comunque oggi ho intenzione di chiamare la clinica per chiarimenti, a costo di sembrare folle.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Be se è stato fatto solo con gli elettrodi e senza aghi ti ha fatto sicuramente ENG.. che misura la velocità di conduzione dei tuoi nervi.. va bene anche quella perché se non c'è denervazione e buon segno . Certo l'emg e la più indicata..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Già anche la dottoressa mi aveva detto di fare Emg per stare tranquilla. La cosa che mi fa arrabbiare è che ovunque nei referti si parla di Elettomiografia ai 4 arti, non c’è alcun cenno all’Eng, anche nel sito della clinica si parla di Emg, il dottore risulta esperto in Emg senza aghi. Insomma possibile ingannino i pazienti con un esame per un altro? Mi rimane questo dubbio.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Magari ha usato qualcosa che noi non conosciamo.. secondo me chiamare e un tuo diritto per avere spiegazioni.. non ci vedo niente di male..
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Aprono nel pomeriggio e a costo di farmi sentir dire che sono folle li chiamo. Anche se temo rispondano i tipi del centralino e non sappiano darmi risposte soddisfacenti, comunque vi informo.

    Se così fosse, ipocondrie ansie o meno, è una grave mancanza verso i pazienti!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,283
    Reputation
    +621
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Il medico che ti ha fatto ENG e no l EMG ha assolutamente ragione... non dovevi fare nemmeno quell esame.
    Secondo me leggete, leggete, vi documentate, andate in rete, visite su visite, ma non sapete veramente la malattia di cui avete paura cosa sia! Non so come farvelo capire....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Nel referto dice elettromiografia E elettroneurografia. Che ve ne pare? Il neurologo dice che i dati vanno bene e non ho nulla per questo non li ho fatti vedere alla mia neurologa.
    Attached Image
    0FB6A4D8-0460-4AFB-B9BA-58044C970C02

     
    .
13 replies since 10/4/2020, 07:50   684 views
  Share  
.