utilità emg senza ago

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jumby46
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti come da titolo la scorsa settimana mi sono sottoposto ad una elettromiografia senza ago ma solamente con degli elettrodi applicati sulla pelle.

    La mia domanda è che differenza c'è tra questa e quella con ago, e se è possibile già con questa avere indicazione di patologie serie del sistema nervoso.

    grazie :qwd.:
     
    .
  2. leonardo1977a
        Like  
     
    .

    User deleted


    grosso modo se ce' qualcosa che non va' si vede anche all'emg con elettrodi di superficie in particolare quando si fa' la prova di forza dei muscoli esaminati , in csaso di patologia essa risultera' alterata................pero' l ' emg con aghi concentici e' piu' sensibile e registra l'attivita muscolare anche a riposo , segnalando anomalie in caso di denerrvazione in atto :qwd.:
     
    .
  3. jumby46
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonardo1977a @ 16/7/2012, 16:19) 
    grosso modo se ce' qualcosa che non va' si vede anche all'emg con elettrodi di superficie in particolare quando si fa' la prova di forza dei muscoli esaminati , in csaso di patologia essa risultera' alterata................pero' l ' emg con aghi concentici e' piu' sensibile e registra l'attivita muscolare anche a riposo , segnalando anomalie in caso di denerrvazione in atto :qwd.:

    scusa la mia ignoranza ma per prova di forza dei muscoli cosa intendi?
    a me hanno solamente collegato degli elettrodi e dato delle scossette per stimolare il muscolo tutto li...
     
    .
  4. sirius_81
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prova della forza si fa solo con gli aghi, perchè in quel modo si vanno a reclutare i pum che sono i potenziali di unità motoria. Quella che hai fatto tu si fa per vedere se i nervi sono irritati da qualche ostacolo e quindi la velocità di conduzione sarà rallentata. Cmq alcune patologie serie con gli elettrodi si possono escludere se l'esame è negativo.
     
    .
  5. leonardo1977a
        Like  
     
    .

    User deleted


    no sirius io l'ho fatta l'emg ad elettrodi di superfice e mi hanno testato gastrocnemi (polpacci) tibiali e estensore breve delle dita del piede con le identiche manovre dell'emg ad aghi, prima con poca forza e poi con forza maggiore.............. con conseguente reclutamento di potenziali di unita' motoria (PUM) che in caso di malattie neuromuscolari risultera' inevitabilmente alterata il tutto registrato su un pc con conseguente referto grafico delle onde di reclutamento dei PUM che ancora ho a casa. poi non contento ho fatto altre due emg ad aghi concentrici :????: :????: :????: :????:
     
    .
  6. jumby46
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho ritirato l'esito oggi pomeriggio ed è risultato tutto nella norma...
    secondo voi conviene fare anche quella con gli aghi visto che le fascicolazioni a 22 anni solitamente nn sono sintomo di malattie tipo la sla?
     
    .
  7. sirius_81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leo strano perchè a me con gli elettrodi mi hanno dato solo le scosse senza fare sforzi invece con gli aghi mi facevano contrarre i muscoli. E poi per le malattie neuromuscolari gli elettrodi servono a poco quelli importanti sono gli aghi e li che si notano fibbrillazioni, onde strane ecc. Per quello che sò io in una malattia come la sla l'esame con gli elettrodi (vcs) (nvc) rimane normale solo a malattia avanzata si alterà proprio perchè il nervo non viene attaccato in tutte le sue fibbre ma solo la fibbra destinata al movimento. Infatti non si ha dolore.
     
    .
  8. leonardo1977a
        Like  
     
    .

    User deleted


    sirius che dirti............ io la prima emg che feci fu con elettrodi di superfice e feci le stesse manovre di quelle poi rifatte ad aghi. pienamente daccordo con te' che quella ad aghi ha molta piu' valenza di quellla di superfice specie per la TEMUTISSIMA. pero' io quando portai il referto al neurologo lui mi disse testuali parole ............ che nella malattia si ha una marcata debolezza reale, che nell'emg anche di superfice si sarebbe notato nell'impoverimento del reclutamento polifasico (PUM) . tu e' normale che la prova da sforzo dei muscoli esaminati non l'hai fatta con l'emg di superfice il motivo e' semplice ,,,,,,,,, hai fatto direttamente quella ad aghi :a.aa: :a.aa: :a.aa:
     
    .
  9. jumby46
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma quindi prima di fare quella ad aghi mi consigliate di fare vedere questa superficiale dal neurologo ?
     
    .
  10. leonardo1977a
        Like  
     
    .

    User deleted


    JUMBY fai l' emg ad aghi, anche perche ' te lo potra' dire anche il piu' luminare di tutti i neurologhi di non farla ma tu la farai lo stesso....................dopo che fai l'emg ad aghi mettici una pietra sopra e non ci pensare piu' perche la SLA a 22 anni non esiste...........a 22 anni si pensa solo a godersi la vita e le belle donne :,a,a,a:
     
    .
  11. CuteSquirrel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Anche a me facendo l'emg senza aghi hanno misurato la forza.....proprio come a leonardo...
    Comunque come ti hanno detto la SLA a 22 anni è quasi impossibile ed in più, per quanto ne so io, è praticamente solo familiare.....quindi se non hai casi di SLA in famiglia puoi stare tranquillo.

    Ma se proprio vuoi non pensarci più fai l'EMG con gli aghi che in caso di SLA è alterata^^
     
    .
  12. Jampy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera,vorrei sapere se la l'emg con gli aghi è dolorosa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    373
    Reputation
    +93
    Location
    Susegana

    Status
    Offline
    No solamente un po' fastidiosa ti pungono sempre con un ago. Ma io faccio piuttosto una emg che andare dal dentista.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io le ho fatte entrambe tre anni e mezzo fa, cioè all'esordio dei miei sintomi.Sono due esami differenti...una è l'elettroneuromiografia e dovrebbe essere quella con gli elettrodi stile Tesmed col gel...questa è stata una passeggiata per me.Ho sofferto invece all'altra cioè all'elettromiografia quella con gli aghi.Mi ha infilato aghi lunghi sulle gambe, ma non su una parte cicciottosa, come l'interno coscia, bensì su una parte davanti che io ho ossuta... E li ho sofferto non poco e mi è uscito pure il sangue...Per questi motivi non ho più ripetuto l'esame da tre anni.
     
    .
13 replies since 16/7/2012, 15:08   6213 views
  Share  
.