Sindrome delle fascicolazioni benigne

Votes given by Matt11

  1. .
    Non è che esiste la pillola magica che fa passare tutto all'istante.
    Dovresti capire cosa c'è che non va nella tua vita in questo momento e quando sono cominciati i sintomi. Rapporto con la famiglia, relazioni amorose, amicizia, problemi a scuola etc.
    Le cause stanno lì da qualche parte. Ci vorrebbe un cambiamento nello stile di vita in generale. Attività fisica, gestione dello stress e delle emozioni, risolvere i problemi nella tua vita insomma.
  2. .
    Prova con il magnesio, il potassio e la vitamina D.
  3. .
    Ciao,
    cerca su google metodo WIM HOF, a me sta aiutando tantissimo
  4. .
    Matt11
    Avevo capito io male.
    Certo, pensandoci, sarei impazzito sicuramente senza avere la possibilità di andare dai dottori. Adesso, che ho fatto visite ed esami, e sto così... non immagino neppure come sarei potuto stare in quel periodo..
  5. .
    Non ne ho la minima idea, nel senso che è almeno dal 2006 quando ho sofferto di attacchi di panico (magari le avevo anche prima ma non ci facevo caso) che di tanto in tanto mi vengono sia quelle che le fascicolazioni, durano per un periodo variabile da qualche settimana a qualche mese e poi scompaiono da sole ripresentandosi dopo mesi o anni. Visita neurologica ne ho fatta solo una anni fa ma non era risultato niente di particolare, il mio medico di base mi ha fatto fare mille esami del sangue e solo una volta mi hanno trovato una carenza di vitamina D e un'altra un lieve ipertiroidismo dovuto a un nodulino, ma penso che quelli siano stati solo fattori che hanno accentuato la cosa, visto che in altre occasioni mi sono partite in seguito a eventi anche banali, ad esempio quest'anno le ho con alti e bassi esattamente dal giorno successivo al passaggio all'ora legale. Le mioclonie le ho praticamente solo di notte e al risveglio, a volte salto proprio nel sonno svegliandomi, più spesso le ho nel dormiveglia, di giorno mi capita solo se ad esempio dopo pranzo sono in poltrona e mi viene l'abbiocco, quindi no, non mi pare siano influenzate da quanto ci pensi, le fascicolazioni al contrario invece sì, nel senso che se sono in ansia e continuo a pensarci mi vengono di più. Come rimedi negli anni ho provato magnesio, potassio, vitamina D e varie del gruppo B, valeriana, tiglio, melissa, la cosa più efficace bizzarramente mi pare sia un farmaco che prendo ogni tanto per la gastrite che agisce sui recettori della dopamina, quindi in maniera simile anche se molto più blanda agli antipsicotici. :)
  6. .
    Ciao, credo siano mioclonie, anche nel mio caso fanno parte del pacchetto, anzi in genere ho più di frequente quelle delle classiche fascicolazioni, di solito alle braccia e alle gambe, specie durante la notte o al risveglio, ad esempio proprio stamattina ho dovuto alzarmi in anticipo rispetto al solito orario perché appena svegliato continuavo ad avere questi scattini molto fastidiosi, ora sono scomparsi. Da quello che so in genere sono valutate come ancora meno preoccupanti delle fascicolazioni, nel senso che sono quasi sempre dovute allo stress o a carenze negli elettroliti.
  7. .
    Ciao Matt, se visiti il forum con costanza saprai già che i sintomi che lamenti sono molto comuni tra di noi e c'è chi ne soffre da anni ininterrotamente. Andare a ricercare le cause di questi sintomi non è sempre facile e nella maggior parte dei casi inutile, si spendono soldi per fare visite specialistiche alzando cosi ancora di più i livelli di ansia e stress che impattano l'intensità delle fascicolazioni.
    Se vuoi star tranquillo fai un salto dal medico di base e valuterà lui.
    Stai magari passando un periodo particolarmente stressante?
  8. .
    Matt11

    Ti ringrazio per le parole.
    Come hai già detto tu, solo il tempo può guarire queste maledette convinzioni... ad oggi faccio tutto normalmente e questo, insieme alle visite negative, ovviamente mi danno forza.
    Coraggio anche per te e per tutti gli altri fascicolanti!😀
  9. .
    Matt11
    Ciao!

    Il problema non sono le fascicolazioni in sé, per quanto fastidiose, bensì la loro causa scatenante, che crea preoccupazioni.
    Ovviamente gli esami negativi mi tranquillizzano, ma rimane sempre il dubbio sulla precocità, ovvero, se non abbia affrettato i tempi dalla manifestazione dei sintomi all esecuzione della EMG (1 mese e mezzo circa).

    Sono d'accordo che il processo sintomi-ricerca su internet-malessere è una catena che solo noi possiamo spezzare...anche se difficile, ci sto provando.

    Sicuramente c'è gente che sta peggio,come sicuramente c'è gente che sta anche meglio!
9 replies since 30/5/2022
.