Possibile disartria?

Ormai balbetto e mi mangio le parole come non era mai accaduto. Ed è quasi continuo nonostante i neurologi neghino ancora quella malattia e una disartria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 11/5/2022, 14:54) 
    CITAZIONE (Kalya123 @ 11/5/2022, 14:24) 
    Ciao, ho scaricato il file, onestamente mi sembra che quel continuo "interromperti", sia una questione molto psicologica, ansiosa. Poi più ci pensi più ti incarti, hai mai provato a leggere un testo tutto di seguito? In quel caso ti inceppi? Perchè se non ti inceppi leggendo è ovvio che la lingua non c'entra nulla ma è solo una questione di cervello.

    Kalya123 Mi inceppo anche leggendo i testi, te lo assicuro. Non troppo, ma abbastanza. Ma è la stessa cosa in fondo. Cosa cambia con la lettura?
    Io ho frasi che mi sono tenuto a memoria che a volte riesco a dire a volte no. Idem da leggere. Il più delle volte mi escono male.

    Cambia perchè se parli liberamente intanto pensi a quello che stai per dire poco dopo quindi potresti incriccarti anche non avendo problemi, vale anche se hai le frasi in testa perchè sei "preparato".

    Invece se leggi non c'è "elaborazione personale" e nemmeno puoi pensare "oddio sto per dire quella parola e quindi potrei incepparmi" e perdere il filo delle parole o del discorso.

    Io ad esempio a volte parlando mi inceppo ma se leggo un testo ad alta voce non mi capita praticamente mai. Questo dovrebbe far capire che non c'è un vero disturbo nel movimento della lingua oppure si verificherebbe in entrambi i casi.

    Cmq non riesco a scaricare il file
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Qui parlo per tutti dopo questo:
    https://www.huppy.it/download/165227848889220220511_155935.m4a

    CITAZIONE (Kalya123 @ 11/5/2022, 16:04) 
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 11/5/2022, 14:54) 
    Kalya123 Mi inceppo anche leggendo i testi, te lo assicuro. Non troppo, ma abbastanza. Ma è la stessa cosa in fondo. Cosa cambia con la lettura?
    Io ho frasi che mi sono tenuto a memoria che a volte riesco a dire a volte no. Idem da leggere. Il più delle volte mi escono male.

    Cambia perchè se parli liberamente intanto pensi a quello che stai per dire poco dopo quindi potresti incriccarti anche non avendo problemi, vale anche se hai le frasi in testa perchè sei "preparato".

    Invece se leggi non c'è "elaborazione personale" e nemmeno puoi pensare "oddio sto per dire quella parola e quindi potrei incepparmi" e perdere il filo delle parole o del discorso.

    Io ad esempio a volte parlando mi inceppo ma se leggo un testo ad alta voce non mi capita praticamente mai. Questo dovrebbe far capire che non c'è un vero disturbo nel movimento della lingua oppure si verificherebbe in entrambi i casi.

    Cmq non riesco a scaricare il file

    Riprova, dagli il tempo.
    Comunque allora sono messo male.
    Prova ad ascoltare l'ultimo audio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Qualcuno è riuscito ad ascoltare almeno uno dei due audio? Soprattutto roberto1961 e Kalya123 dove gli spiego alcune cose dopo la lettura.

    CITAZIONE (Kalya123 @ 11/5/2022, 16:04) 
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 11/5/2022, 14:54) 
    Kalya123 Mi inceppo anche leggendo i testi, te lo assicuro. Non troppo, ma abbastanza. Ma è la stessa cosa in fondo. Cosa cambia con la lettura?
    Io ho frasi che mi sono tenuto a memoria che a volte riesco a dire a volte no. Idem da leggere. Il più delle volte mi escono male.

    Cambia perchè se parli liberamente intanto pensi a quello che stai per dire poco dopo quindi potresti incriccarti anche non avendo problemi, vale anche se hai le frasi in testa perchè sei "preparato".

    Invece se leggi non c'è "elaborazione personale" e nemmeno puoi pensare "oddio sto per dire quella parola e quindi potrei incepparmi" e perdere il filo delle parole o del discorso.

    Io ad esempio a volte parlando mi inceppo ma se leggo un testo ad alta voce non mi capita praticamente mai. Questo dovrebbe far capire che non c'è un vero disturbo nel movimento della lingua oppure si verificherebbe in entrambi i casi.

    Cmq non riesco a scaricare il file

    Allora secondo la tua ottica è una possibile disartria? Kalya123
    Però scusami, un sacco di lettori o di attori per la dizione si inceppano nei testi o addirittura li dicono male. Se è stato un neurologo o un logopedista a dirtelo è un conto. Ma detto così mi suona strano.
    Devi comunque provare a sentire come parlo mentre leggo. Riprova a scaricarlo.
    Altrimenti è inutile.
    Piuttosto mandate tutti lo screenshoot di chi ha questo problema. Almeno per capire. Perché è davvero importante per me, soprattutto dopo quello che mi hai rivelato.

    CITAZIONE (Noname9971 @ 11/5/2022, 14:42) 
    Io ho ascoltato e non è manco lontanamente disartria

    Perché? Noname9971
    roberto1961 stesso ha detto che non è fluidissimo e di lui mi fido.
    Con che programma e qualità l'hai ascoltato?
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Tranquillo, io riesco ad incepparmi pensando a come parlo anche mentre leggo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ercole84 @ 11/5/2022, 17:56) 
    Tranquillo, io riesco ad incepparmi pensando a come parlo anche mentre leggo.

    La cosa bella è che io non penso a come parlo ormai da tempo. Semplicemente mi adeguo.
    Ma hai ascoltato l'audio o gli audio ? Sei riuscito? Cosa ne pensi di quando leggo e quando nel secondo audio dico la mia opinione a riguardo? Ercole84

    CITAZIONE (Ercole84 @ 11/5/2022, 17:56) 
    Tranquillo, io riesco ad incepparmi pensando a come parlo anche mentre leggo.

    E non credo che le farfugli
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Secondo me non farfugli nemmeno te, non so che dirti. So che da quando ho letto i tuoi post del piede cadente mi sono fissato pure io su quello, su quanto alzo le dita e cazzi vari. Che da quando ho letto kelya osservo i cazzo di muscoli della mano e del piede, che passo le giornate sentendomi la forza degli arti (la parte sinistra è molto più debole, oggi facendo pilates era molto chiaro). Non è vita questa. vorrei solo non aver mai conosciuto questa malattia.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ercole84 @ 11/5/2022, 18:24) 
    Secondo me non farfugli nemmeno te, non so che dirti. So che da quando ho letto i tuoi post del piede cadente mi sono fissato pure io su quello, su quanto alzo le dita e cazzi vari. Che da quando ho letto kelya osservo i cazzo di muscoli della mano e del piede, che passo le giornate sentendomi la forza degli arti (la parte sinistra è molto più debole, oggi facendo pilates era molto chiaro). Non è vita questa. vorrei solo non aver mai conosciuto questa malattia.

    Questo mi spiace, ma questa è l'arma a doppio taglio di questo forum dove puoi facilmente farti condizionare se sei fragile. È indiscutibile.
    Mi dispiace.
    Però almeno i miei ultimi audio, almeno quello dove leggo, li hai ascoltati? Ercole84
    Pensa che io ora dopo quello che ha detto Kayla sul leggere ha condizionato me ora. Senza esagerare, ma comunque mi ha portato intanto a fare un audio in cui leggo testi su un sito con gradi diversi di difficoltà del testo più vai avanti nelle letture per chi vuole allenarsi a leggere.
    Ma è così. Per questo era da tanto che non mi mettovo in gioco qui. È già il ritorno di dottor House della Caritas(il nome ormai è un personaggio tutto singolare qui ,il Tripticene- Raylighttone) qui è un motivo proprio per dire "sono solo per davvero in questo problema".

    Ripeto per tutti un'ultima volta , chi è che è riuscito a sentire gli audio che ho linkato e che ho reso di qualità?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ho sentito mentre leggi, fai degli errori di dizione, ma li fanno tutti, chi legge per 15 minuti senza sbagliare una volta? Niente riguarda la qualità delle prole che dici, nessun segno di biascicamento o di discorso insultato. La tua idea è aver preso la sla mentre già eri preoccupato per la sla? Perché ben sai che è impossibile, matematicamente impossibile, che hai una sla bulbare da così tanto tempo. I tuoi post sulla disartria sono vecchi come è vecchia la tua presenza sul forum, sei arrivato prima di me. Quindi, dato che sei un ragazzo intelligente, capirai razionalmente che è impossibile che hai la sla. Poi ovvio che la parte irrazionale va a distruggere il ragionamento più funzionale e concreto ma comunque il fatto resta.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ho ascoltato tramite il link che hai postato tu, a me lo ha aperto subito e non ho dovuto nemmeno scaricarlo, ho detto che non è lontanamente disartria perché pronunci tutte le lettere perfettamente e penso ci sia differenza tra sbiasxicare le parole come succede nella malattia e interrompersi e ripeterle come succede a te… da quanto ho letto anche tramite i consulti di medici Italia una volta che c’è un danno organico puoi ripetere mille volte quella parola ma non ti verrà mai bene.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ercole84 @ 11/5/2022, 18:39) 
    Ho sentito mentre leggi, fai degli errori di dizione, ma li fanno tutti, chi legge per 15 minuti senza sbagliare una volta? Niente riguarda la qualità delle prole che dici, nessun segno di biascicamento o di discorso insultato. La tua idea è aver preso la sla mentre già eri preoccupato per la sla? Perché ben sai che è impossibile, matematicamente impossibile, che hai una sla bulbare da così tanto tempo. I tuoi post sulla disartria sono vecchi come è vecchia la tua presenza sul forum, sei arrivato prima di me. Quindi, dato che sei un ragazzo intelligente, capirai razionalmente che è impossibile che hai la sla. Poi ovvio che la parte irrazionale va a distruggere il ragionamento più funzionale e concreto ma comunque il fatto resta.

    È esattamente quello che dici tu.
    Che l'ansia talmente incontrollabile nel tempo abbia poi fatto sviluppare un anno dopo i primi sintomi di quella strana Guillain-barré(e sono passati tre anni) quella malattia. Non so perché, ma me lo sento perché prima sapevo che erano fissazioni. Da settembre 2020 ho cominciato a percepire invece cose diverse.
    Opporre, ma meno probabile, un evento collaterale virale(dissenteria e stitichezza senza sosta con sangue , tenesmo da non riuscire ad evacuare mai del tutto, crampi forti allo stomaco al fianco destro che hanno dato via poi a quel mal di schiena che non dimenticherò mai, che partiva dalla parte bassa della schiena fino alla gamba sinistra come un coltello nelle ossa) disimmune(la radicolonevrite lieve) che ha dato il via a qualcosa. E tieni conto che io ho uno zio con sclerosi multipla e una madre con mielopatia disimmune. I neurologi, tutti, sostengono che sono malattie che hanno a che fare con la mielina e non i motoneuroni. Ma sai, con due casi neurologici così, mettici un fattore di stress cronico e di familiarità con malattie neurologiche, il tutto ti fa pensare. Soprattutto se sei giovane. Mio zio si è ammalato guarda caso un anno dopo che è espiato mio nonno dopo un dolore emotivo atroce da parte di entrambi, con un cancro che lo ha letteralmente divorato. Mia madre ha retto di più ed aveva già il suo problema al midollo. Mio zio no, è crollato per un anno e poi poco dopo si è ammalato. Fortunatamente è ancora abbastanza stabile.
    Però devo anch'io essere razionale con me stesso.
    Non credi? Ercole84
    Raylight tu vigliacco, che hai "studiato" in biblioteca nel periodo in cui volevi vedere quanto costava un macchinario per la respirazione da SLA perché ti sentivi spacciato(nemmeno io ho mai fatto pensieri simili nonostante i sintomi chiari per me. Ma proprio perché c'è chi mi sopporta spesso e mi sostiene però amorevolmente in amicizia e anche in famiglia) , dietro ad una tastiera unta e bisunta che continua a non rispondere dopo aver detto quell'ignobile frase che è "ansiosi poveretti". Da che pulpito prima di tutto, dato che il passato non si dimentica di te. Avrei tante cose da dirti dal vivo. Ma veramente tante. Sono sicuro che ti riferisci anche a me. Ma sei solo un povero reietto socialmente parlando alla fine quando una persona poi ti dice esattamente ciò che sei quando torni qui per la terza volta con il solito tono spocchioso da Cicerone perché nella vita non hai sicuramente altro da condurre o da impiegare nel tempo libero e si sfoga qui con le sue bibliche formule mediche per tutti aggratis senza uno straccio di laurea nemmeno in infermieristica ahaha.
    Perché non rispondi professore? Che io sono solo un poveretto ansioso come tanti altri qui. Allora? Lo sono anch'io signor pezzo da novanta della neurologia da da premio nobel? Rispondi Alfred Gordon autodidatta. Che hai fatto i turni notturni nei reparti addirittura nei centri specializzati per emergenze talmente ti cercano. Non fare lo gnorri o il finto indifferete dal tono algido che caratterizza il tuo personaggio che ti sei costruito da anni, che non saresti qui a dare dei poveretti ansiosi altrimenti mentre ti confronti con una persona in difficoltà che nessuno ha mai, tra l'altro, trattato come se fosse una paziente in un dialogo( il tuo solito feticismo del soggetto solitario, lo sappiamo). Allora?

    Edited by Delitto e Castigo - 11/5/2022, 19:26
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    83
    Reputation
    +30
    Location
    Berlin

    Status
    Anonymous
    Delitto e Castigo Paradossalmente a me capitava molto più spesso di incepparmi nella lettura che nell’eloquio normale. Da quando poi sono arrivate le fascicolazioni alla lingua e al viso (ogni giorno non c’è una parte del viso che non balla) ho iniziato a fare attenzione ad ogni singola parola e ad incepparmi e interrompermi continuamente. Per cui il fatto di “sbagliare” nella lettura o nell’eloquio normale non cambia nulla. Non fissarti su questo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (theloglady @ 11/5/2022, 19:24) 
    Delitto e Castigo Paradossalmente a me capitava molto più spesso di incepparmi nella lettura che nell’eloquio normale. Da quando poi sono arrivate le fascicolazioni alla lingua e al viso (ogni giorno non c’è una parte del viso che non balla) ho iniziato a fare attenzione ad ogni singola parola e ad incepparmi e interrompermi continuamente. Per cui il fatto di “sbagliare” nella lettura o nell’eloquio normale non cambia nulla. Non fissarti su questo.

    theloglady Ciao. Ti chiedo solo una cosa. Hai ascoltato gli ultimi due audio a qualità superiore? Il primo mentre leggo e poi il secondo.
    È importante. È come parlare, ma senza sapere di che si tratta.
    Io ad esempio nel leggere ero ottimo a scuola. Già questo ti dovrebbe far capire perché vorrei che ascoltassi entrambi gli ultimi audio, il primo dove leggo ed il secondo dove do la mia opinione sulla mia lettura e sulle difficoltà che arrivano sul lavoro lavorando anche con i ragazzini.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Eh ma in questo modo quando mai starai meglio? Se pensi che lo stress possa portare a una malattia simile allora passerai la vita ossessionato dal prenderla. Allora tutti noi ipocondriaco dovremmo vivere con questa spada di damocle sulla testa. Ma lo stress favorisce anche altro, perché allora non preoccuparsi di un bell’infarto? Vale la pena trovare un modo per dimenticarsi tutto e prendere la malattia che ci capiterà no? Se potessi spendere 10000 euro per non essere più ipocondriaco non lo faresti? Le malattie non possiamo evitarle ma vivere di merda nell’attesa di un eventuale patologia teoricamente sì. Lo so che è aria fritta, sono discorsi di retorica imbarazzanti che faccio a me stesso più volte ma che lasciano il tempo che trovano. Ma non sarebbe bello respirare, magari per 4-5 anni per poi crepare di un bel tumore al pancreas fulminante?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ercole84 @ 11/5/2022, 19:33) 
    Eh ma in questo modo quando mai starai meglio? Se pensi che lo stress possa portare a una malattia simile allora passerai la vita ossessionato dal prenderla. Allora tutti noi ipocondriaco dovremmo vivere con questa spada di damocle sulla testa. Ma lo stress favorisce anche altro, perché allora non preoccuparsi di un bell’infarto? Vale la pena trovare un modo per dimenticarsi tutto e prendere la malattia che ci capiterà no? Se potessi spendere 10000 euro per non essere più ipocondriaco non lo faresti? Le malattie non possiamo evitarle ma vivere di merda nell’attesa di un eventuale patologia teoricamente sì. Lo so che è aria fritta, sono discorsi di retorica imbarazzanti che faccio a me stesso più volte ma che lasciano il tempo che trovano. Ma non sarebbe bello respirare, magari per 4-5 anni per poi crepare di un bel tumore al pancreas fulminante?

    No, perché ho pensato a volte di preferire una bugia al dubbio.
    Non si può uscirne a mio parere quando si è dentro.
    E io già da bambino mostravo segni di paura verso le malattie. Ma in maniera ancora sfumata.
    Paradossalmente preferirei vivere con una diagnosi falsa che con un dubbio atroce.
    Se no come dici tu, per me e ripeto dal mio singolare punto di vista, queste frasi lasciano il tempo che trovano. Non pensi a questo punto ormai? E con questo non ti voglio condizionare, ma mi metti in una posizione in cui io non ti posso dare ragione, perché è da una vita che ho perso quel pensiero. E forse era già in me. Io ho paura della malattia, soprattutto di una che ti rende dipendente del tutto da qualcuno. Non posso vivere come se nulla fosse tutto ciò.
    Ma ripeto. Ascoltati l'ultimo audio dove parlo, che è davvero importante non tanto per l'eloquio ma per ciò che esprimo, e dimmi che ne pensi.
    Ovviamente anche dell'elequio, non divento zen e di spessore su questo in un secondo ahahah.
    Perfavore.
    È l'ultimo. Poi dimmi pure altro a quel punto dopo che mi hai sentito.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Scaricato e sentito. Fai esempi di frasi difficili da dire per tutti. Ognuno ha difficoltà a dire certe cose, ricordo mesi fa quando iniziai a ripetere più volte “una nana” o “la lana” pensando di essere disartrico. Vacca boia dove hai trovato “la sottile linea di Daniela”? Questa mi è davvero nuova. Detto ciò rimango della mia opinione sul tuo modo di parlare. Mi spiace che Kelya abbia involontariamente fomentato la tua ansia.
     
    .
75 replies since 11/5/2022, 11:25   1639 views
  Share  
.