Possibile disartria?

Ormai balbetto e mi mangio le parole come non era mai accaduto. Ed è quasi continuo nonostante i neurologi neghino ancora quella malattia e una disartria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Peggio di così. Ma nell'audio con la qualità pessima non si avverte abbastanza l'articolazione e non capisco perché qui faccia così pena l'audio.
    www.huppy.it/download/165219100728520220510_154940.amr
    Perciò Kalya123 che non mi hai risposto a riguardo dato che abbiamo lo stesso problema, roberto1961 quando riesci, Ercole84 purtroppo non riesco a dare una risposta al tuo quesito purtroppo. In realtà già quasi te la do nell'audio.
    stefanuzzolo, anche tu cosa ne pensi? È diventato davvero fastidioso lavorare con questo problema dato che, anche se nessuno mi dice nulla, io so e sento cosa esce dalla mia bocca facendo confronti con gli audio passati dove mi sentivo già poco fluido nel parlare, ma non era quasi un continuo bloccarsi o balbettare o farfugliare una parola o incespicarsi. E non va a giorni, al massimo ci sono i giorni decenti, ma di decente c'è ben poco. Eppure i neurologi, addirittura al Cresla nell'ultima visita del mese scorso non hanno notato disartria, ma sapendo come sono fatto mi hanno fatto fare dei test labiali e li ho superati. La settimana scorsa un'altra visita scrupolosa, con manovre nuove pure, ma niente test labiali perché non ero disartrico. Come ho detto è ovvio che se non mi conosci e ho una mascherina è difficile trovare differenze da un anno all'altro a mio parere. Almeno per parlare per un po' al Cresla me l'hanno fatta togliere ad un certo punto. E la cosa assurda è che per loro la lingua è in asse, quando se la tiro fuori(come avevo già notato ormai un anno emmezzo fa) devia a destra se mi guardo, anche se non in maniera eclatante ma lieve.
    Che devo pensare non lo so davvero più, perché i sintomi non se ne vanno e non sono blocchi psicologici, dato anche tre anni fa ero in ansia forte ma avevo un'altro genere di corredo di sintomi. E nella parlata stesso genere di ansia. Ho sentito un peggioramento nell'ultimo mese ma sempre con lo steso genere di ansia.
    Ma giudicate ripeto voi e davvero, se potete, tentate di usare un lettore audio il più possibile ottimale data la qualità ridicola di questi siti. LadyStarLight se ci sei anche tu, dimmi cosa ne pensi. È una vita che non venivo qui e me l'ero ripromesso, ma purtroppo non ce l'ho fatta. Giadly Lestat90 Asia.01 La Nepote Emilio/femminuccia 83 DanyG

    Cosa ne pensate? Che giudizio date al mio modo di parlare e di esprimermi e di come la penso su ciò che sento che sta accadendo pur senza deficit?

    Spero in una vostra risposta, grazie.
    Ma anche di altri utenti di cui non ricordo il nome se possibile.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao ho ascoltato l'audio, parli benissimo,fidati! Fluido e pronunci bene le parole
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    143
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Salve vorrei un consiglio, ma le fadcicolazioni possono avere a che fare con il cancro?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giadly @ 11/5/2022, 12:37) 
    Ciao ho ascoltato l'audio, parli benissimo,fidati! Fluido e pronunci bene le parole

    Non tenere conto dell'opinione medica. Fa conto che io non ci sia mai andato. E l'audio fa pure, se mi sentissi in quelli del cellulare.
    Come fai a dire che non mi blocco o non mi mangio le parole(si avverte veramente poco in questo schifo di qualità audio da download)?
    Ma si avverte quando sono insicuro, come se avessi una caramella in bocca.
    Giudicami davvero esattamente come una persona che sa che l'altro utente non è mai stato visitato, te ne prego. Non è possibile che la cosa non sia avanzata e ripeto, purtroppo l'audio non merita in base a quella qualità da radio anni '20

    Giadly

    CITAZIONE (Foresta Andrea @ 11/5/2022, 13:04) 
    Salve vorrei un consiglio, ma le fadcicolazioni possono avere a che fare con il cancro?

    Perfavore, ti chiedo gentilmente di crearti un tuo thread per questo tuo quesito.
    Non invadetemi anche questo perfavore.
    È davvero irritante. Grazie.
    Foresta Andrea

    CITAZIONE (Giadly @ 11/5/2022, 12:37) 
    Ciao ho ascoltato l'audio, parli benissimo,fidati! Fluido e pronunci bene le parole

    E soprattutto con che genere di qualità audio l'hai ascoltato? È fondamentale. Tanto fanno schifo tutte qui, ma almeno per sapere Giadly
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    La disartria è l'incapacità di pronunciare le parole non essere insicuro nel pronunciarle, comunque questa insicurezza l'avverti tu, io ti ho sentito sciolto e fluido, pronunciavi esattamente tutto, non ho ascoltato niente di strano te lo assicuro. L'ho ascoltata con you tube music

    Foresta Andrea si mi sembra ci sia stato qualche caso legato a neoplasie del sangue
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Ciao, ho scaricato il file, onestamente mi sembra che quel continuo "interromperti", sia una questione molto psicologica, ansiosa. Poi più ci pensi più ti incarti, hai mai provato a leggere un testo tutto di seguito? In quel caso ti inceppi? Perchè se non ti inceppi leggendo è ovvio che la lingua non c'entra nulla ma è solo una questione di cervello.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Io ho ascoltato e non è manco lontanamente disartria
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kalya123 @ 11/5/2022, 14:24) 
    Ciao, ho scaricato il file, onestamente mi sembra che quel continuo "interromperti", sia una questione molto psicologica, ansiosa. Poi più ci pensi più ti incarti, hai mai provato a leggere un testo tutto di seguito? In quel caso ti inceppi? Perchè se non ti inceppi leggendo è ovvio che la lingua non c'entra nulla ma è solo una questione di cervello.

    Kalya123 Mi inceppo anche leggendo i testi, te lo assicuro. Non troppo, ma abbastanza. Ma è la stessa cosa in fondo. Cosa cambia con la lettura?
    Io ho frasi che mi sono tenuto a memoria che a volte riesco a dire a volte no. Idem da leggere. Il più delle volte mi escono male.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Foresta Andrea @ 11/5/2022, 13:04) 
    Salve vorrei un consiglio, ma le fadcicolazioni possono avere a che fare con il cancro?

    Sì, c'è almeno una testimonianza di fascicolazioni dovute a un linfoma. Però quello è solo uno dei molti altri sintomi che dovresti avere col linfoma: linfonodi ingrossati ma non doloranti, febbre, sudorazione notturna, prurito diffuso in tutto il corpo, stanchezza estrema, ecc. Se hai solo fascicolazioni non è cancro ma SFB.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per rispondere a Delitto & Castigo, l'incespicare nel linguaggio non è disartria, casomai afasia, come è successo a Bruce Willis. L'afasia è quando non ti vengono le parole e ti fermi o balbetti, ma quelle che ti vengono le dici bene. Disartria invece è quando sai cosa dire ma la voce è interdetta da un problema meccanico alle corde vocali (SLA o altra causa). L'afasia può avere cause neurologiche (Alzheimer o altro) oppure, come nel tuo caso, dall'ansia da "prestazione" dialettica! Tipico esempio quando uno vuole approcciare una ragazza e si impappina nel parlare, mica ha un problema neuro, solo ansia! Idem te.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 11/5/2022, 12:25) 
    Peggio di così. Ma nell'audio con la qualità pessima non si avverte abbastanza l'articolazione e non capisco perché qui faccia così pena l'audio.
    www.huppy.it/download/165219100728520220510_154940.amr
    Perciò Kalya123 che non mi hai risposto a riguardo dato che abbiamo lo stesso problema, roberto1961 quando riesci, Ercole84 purtroppo non riesco a dare una risposta al tuo quesito purtroppo. In realtà già quasi te la do nell'audio.
    stefanuzzolo, anche tu cosa ne pensi? È diventato davvero fastidioso lavorare con questo problema dato che, anche se nessuno mi dice nulla, io so e sento cosa esce dalla mia bocca facendo confronti con gli audio passati dove mi sentivo già poco fluido nel parlare, ma non era quasi un continuo bloccarsi o balbettare o farfugliare una parola o incespicarsi. E non va a giorni, al massimo ci sono i giorni decenti, ma di decente c'è ben poco. Eppure i neurologi, addirittura al Cresla nell'ultima visita del mese scorso non hanno notato disartria, ma sapendo come sono fatto mi hanno fatto fare dei test labiali e li ho superati. La settimana scorsa un'altra visita scrupolosa, con manovre nuove pure, ma niente test labiali perché non ero disartrico. Come ho detto è ovvio che se non mi conosci e ho una mascherina è difficile trovare differenze da un anno all'altro a mio parere. Almeno per parlare per un po' al Cresla me l'hanno fatta togliere ad un certo punto. E la cosa assurda è che per loro la lingua è in asse, quando se la tiro fuori(come avevo già notato ormai un anno emmezzo fa) devia a destra se mi guardo, anche se non in maniera eclatante ma lieve.
    Che devo pensare non lo so davvero più, perché i sintomi non se ne vanno e non sono blocchi psicologici, dato anche tre anni fa ero in ansia forte ma avevo un'altro genere di corredo di sintomi. E nella parlata stesso genere di ansia. Ho sentito un peggioramento nell'ultimo mese ma sempre con lo steso genere di ansia.
    Ma giudicate ripeto voi e davvero, se potete, tentate di usare un lettore audio il più possibile ottimale data la qualità ridicola di questi siti. LadyStarLight se ci sei anche tu, dimmi cosa ne pensi. È una vita che non venivo qui e me l'ero ripromesso, ma purtroppo non ce l'ho fatta. Giadly Lestat90 Asia.01 La Nepote Emilio/femminuccia 83 DanyG

    Cosa ne pensate? Che giudizio date al mio modo di parlare e di esprimermi e di come la penso su ciò che sento che sta accadendo pur senza deficit?

    Spero in una vostra risposta, grazie.
    Ma anche di altri utenti di cui non ricordo il nome se possibile.

    Francesco buongiorno. Eccomi, solo adesso sono riuscito a sentire l'audio. L'ho scaricato sia sul cell che sul pc. Dunque che dire? Secondo me la tua parlata è buona , fluida ma non fluididissima, con qualche inceppamento, ma dire nel complesso molto buona. Francesco non lo dico così tanto per dire , l'ho ascoltata sui due dispositivi che ti ho detto e ripeto secondo me non vi sono al momento i presupposti per parlare di una qualche malattia neurologica. Ti racconto solo un episodio che mi è capitato.
    Un pò di anni fa ero in fissa anche io con la difficoltà nel pronunciare le parole, ti parlo di circa una decina di anni fa. Preso un pò dal panico prenoto visita con neurologo. Gli espongo i miei problemi, e lui inizia a visitarmi e nel contempo mi faceva parlare. Solita trafila, Mingazzini 1 e 2, Rot , Romberg ecc. Finisce la visita e mi fa accomodare e nel contempo mi chiede che lavoro faccio, sport ecc. Dopo 15 minuti mi dice. "Lei ha parlato per almeno mezz'ora senza mai avere un minimo di incespicamento o balbettio, e pronuncia benissimo le lettere. Credo che abbia bisogno di una buon psicoterapeuta". Tu dirai e penserai che non c'entra nulla con quello che tu mi hai detto. E invece credo che sia invece adeguato, centrato. Credo Francesco che tu non abbia problemi di sorta ma non ti dico neanche che è solo ansia o che hai bisogno di un psico.
    E' una mia sensazione che tu non parli male? Forse. Non ho ascoltato bene? Forse.
    Ma credo di no, ho sentito molto bene il tuo audio e per me , per quel che può valere, non hai problemi.
    Ti auguro però di stare bene, con tutto il cuore, e di superare questa difficoltà.
    Per il resto so o qui, quando posso....
    Un sorriso
    Roberto
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ti volevo rispondere con un audio ma sono imbranato e non riesco
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kalya123 @ 11/5/2022, 14:24) 
    Ciao, ho scaricato il file, onestamente mi sembra che quel continuo "interromperti", sia una questione molto psicologica, ansiosa. Poi più ci pensi più ti incarti, hai mai provato a leggere un testo tutto di seguito? In quel caso ti inceppi? Perchè se non ti inceppi leggendo è ovvio che la lingua non c'entra nulla ma è solo una questione di cervello.

    Ora te lo dimostro se ci riesco con un testo. Non è psicologico comunque. Sento che è l'ansia che si accorpa ad altro al massimo. Anche prima ero in ansia, anche all'inizio ero sempre in ansia, ma ciò non accadeva, era solo una sensazione mia, anche se per me non del tutto ripeto.

    E poi dove hai letto che leggere sia diverso dal parlare neurologicamente? Perché effettivamente ci sono delle frasi specifiche che ho tenuto a memoria che proprio non riesco a dire in maniera fluida se non rarissime volte.

    Comunque ora passo alla lettura:
    https://www.huppy.it/download/165227706086820220511_145939.mp3
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Mi da errore ogni tentativo..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roberto1961 @ 11/5/2022, 15:34) 
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 11/5/2022, 12:25) 
    Peggio di così. Ma nell'audio con la qualità pessima non si avverte abbastanza l'articolazione e non capisco perché qui faccia così pena l'audio.
    www.huppy.it/download/165219100728520220510_154940.amr
    Perciò Kalya123 che non mi hai risposto a riguardo dato che abbiamo lo stesso problema, roberto1961 quando riesci, Ercole84 purtroppo non riesco a dare una risposta al tuo quesito purtroppo. In realtà già quasi te la do nell'audio.
    stefanuzzolo, anche tu cosa ne pensi? È diventato davvero fastidioso lavorare con questo problema dato che, anche se nessuno mi dice nulla, io so e sento cosa esce dalla mia bocca facendo confronti con gli audio passati dove mi sentivo già poco fluido nel parlare, ma non era quasi un continuo bloccarsi o balbettare o farfugliare una parola o incespicarsi. E non va a giorni, al massimo ci sono i giorni decenti, ma di decente c'è ben poco. Eppure i neurologi, addirittura al Cresla nell'ultima visita del mese scorso non hanno notato disartria, ma sapendo come sono fatto mi hanno fatto fare dei test labiali e li ho superati. La settimana scorsa un'altra visita scrupolosa, con manovre nuove pure, ma niente test labiali perché non ero disartrico. Come ho detto è ovvio che se non mi conosci e ho una mascherina è difficile trovare differenze da un anno all'altro a mio parere. Almeno per parlare per un po' al Cresla me l'hanno fatta togliere ad un certo punto. E la cosa assurda è che per loro la lingua è in asse, quando se la tiro fuori(come avevo già notato ormai un anno emmezzo fa) devia a destra se mi guardo, anche se non in maniera eclatante ma lieve.
    Che devo pensare non lo so davvero più, perché i sintomi non se ne vanno e non sono blocchi psicologici, dato anche tre anni fa ero in ansia forte ma avevo un'altro genere di corredo di sintomi. E nella parlata stesso genere di ansia. Ho sentito un peggioramento nell'ultimo mese ma sempre con lo steso genere di ansia.
    Ma giudicate ripeto voi e davvero, se potete, tentate di usare un lettore audio il più possibile ottimale data la qualità ridicola di questi siti. LadyStarLight se ci sei anche tu, dimmi cosa ne pensi. È una vita che non venivo qui e me l'ero ripromesso, ma purtroppo non ce l'ho fatta. Giadly Lestat90 Asia.01 La Nepote Emilio/femminuccia 83 DanyG

    Cosa ne pensate? Che giudizio date al mio modo di parlare e di esprimermi e di come la penso su ciò che sento che sta accadendo pur senza deficit?

    Spero in una vostra risposta, grazie.
    Ma anche di altri utenti di cui non ricordo il nome se possibile.

    Francesco buongiorno. Eccomi, solo adesso sono riuscito a sentire l'audio. L'ho scaricato sia sul cell che sul pc. Dunque che dire? Secondo me la tua parlata è buona , fluida ma non fluididissima, con qualche inceppamento, ma dire nel complesso molto buona. Francesco non lo dico così tanto per dire , l'ho ascoltata sui due dispositivi che ti ho detto e ripeto secondo me non vi sono al momento i presupposti per parlare di una qualche malattia neurologica. Ti racconto solo un episodio che mi è capitato.
    Un pò di anni fa ero in fissa anche io con la difficoltà nel pronunciare le parole, ti parlo di circa una decina di anni fa. Preso un pò dal panico prenoto visita con neurologo. Gli espongo i miei problemi, e lui inizia a visitarmi e nel contempo mi faceva parlare. Solita trafila, Mingazzini 1 e 2, Rot , Romberg ecc. Finisce la visita e mi fa accomodare e nel contempo mi chiede che lavoro faccio, sport ecc. Dopo 15 minuti mi dice. "Lei ha parlato per almeno mezz'ora senza mai avere un minimo di incespicamento o balbettio, e pronuncia benissimo le lettere. Credo che abbia bisogno di una buon psicoterapeuta". Tu dirai e penserai che non c'entra nulla con quello che tu mi hai detto. E invece credo che sia invece adeguato, centrato. Credo Francesco che tu non abbia problemi di sorta ma non ti dico neanche che è solo ansia o che hai bisogno di un psico.
    E' una mia sensazione che tu non parli male? Forse. Non ho ascoltato bene? Forse.
    Ma credo di no, ho sentito molto bene il tuo audio e per me , per quel che può valere, non hai problemi.
    Ti auguro però di stare bene, con tutto il cuore, e di superare questa difficoltà.
    Per il resto so o qui, quando posso....
    Un sorriso
    Roberto

    Ciao Roberto, ho fatto esattamente quello che feci tu per due anni.
    La differenza è che io mi sento solo tranquillo dal medico, ma se una volta parlavo normalmente perché oltre che tranquillo mi scioglievo miracolosamente, ora sento comunque la sensazione nonostante il medico non la avverta? Fase iniziale ancora? Chissà.
    Dallo psicoterapeuta anche li cominciai a giorni alterni dopo due anni a sentire la sensazione ad un certo punto acuirsi, ma ancora non mi incespicavo o farfugliavo le parole. Se ci tornassi oggi sarebbe lo stesso con l'aggiunta di questo.
    Tu avevi la paranoia, io mi sento a disagio e impazzisco quando quasi costantemente mi accade ciò. Perché a te e as altri non è ancora l'affermazione quasi costantemente.

    CITAZIONE (Ercole84 @ 11/5/2022, 15:52) 
    Mi da errore ogni tentativo..

    Dagli il tempo e riprova. Perché stavolta la qualità è superiore. Il file è più grande. Riprova.

    Se intendi il mio audio e non uno tuo che vuoi mandarmi
     
    .
75 replies since 11/5/2022, 11:25   1639 views
  Share  
.