Fascicolazioni alla lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Ho 24 anni e da quasi una settimana ho delle fascicolazioni alla lingua. Sono iniziate in una piccole regione sul lato destro della lingua, e dopo qualche giorno sono apparse anche sul lato sinistro, in posizione speculare. Sono ben visibili a occhio nudo e non sono costanti, ma non appena rilasso la lingua iniziano a pulsare.
    Premetto che non ho mai sofferto di FASCICOLAZIONI in nessun'altra parte del corpo (se non qualche episodio sporadico e della durata di qualche secondo). è la prima volta che mi capita e sono concentrate SOLO nella lingua, nei due punti che ho citato prima.
    A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? a qualcuno di voi magari le fascicolazioni hanno esordito nella lingua senza presentarsi in altre parti del corpo? Dovrei andare da un neurologo per escludere la SLA?
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +20
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Perché pensi subito alla sla?
    E' come se per ogni mal di pancia pensassi di avere un tumore allo stomaco
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Perché sono abbastanza ansioso ahah
    Le presento solo nella lingua, leggo che invece per tutti voi si presentano in tutto il corpo. In più, facendo delle ricerche su google (cosa sbagliata, lo so) la SLA appare un po' ovunque.
    Qualche rassicurazione? A voi è capitato di averle solo alla lingua?
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Buongiorno Andre, il motivo per cui le fascicolazioni sulla lingua destano più sospetti rispetto a quelle localizzate altrove è per via del nervo ipoglosso, nervo cranico che controlla il movimento della lingua. Il danneggiamento di questo nervo può portare a fascicolazioni ma esattamente come succede per gli altri muscoli, le fascicolazioni da sole non bastano per diagnosticare la SLA (grazie al cielo).
    Un sintomo non fa malattia come un a rondine non fa primavera.
    Se le tue fascicolazioni non sono accompagnate da altri sintomi come difficoltà a deglutire, a parlare o a muovere la lingua puoi pensare di tranquillizarti un po.
    Sta di fatto che nessuno di noi è un neurologo e che quindi se vuoi avere la certezza piena che non sia nulla di chè una visita neurologica puoi sempre farla.
    Inoltre non sottovalutare il ruolo dell'ansia che per molti su questo gruppo (me compreso) rappresenta la causa scatenante delle fascicolazioni.
     
    .
3 replies since 3/4/2022, 14:22   408 views
  Share  
.