Consiglio lettura interessante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum di questo tipo.
    Sono sempre stato un tipo molto ansioso e ipocondriaco, le mie paure si sono susseguite negli ultimi anni inesorabilmente ( sono passato dall'infarto al tumore al cervello a quello ai polmoni). Da qualche mese sono di fronte al mio nuovo muro, la SLA.
    La mia paura scaturisce dalla comparsa di fascicolazioni sparse un po dappertutto ma in particolare nel polpaccio sinistro, il mio iter è quello classico dell'ipocondriaco medio ossia : Sintomo - ricerca online - scoperta della malattia grave - depressione. La ciliegina sulla torta è che io studio psicologia, perciò dovrei essere in grado di capire certe cose ma proprio non ci riesco. Ho fatto varie visite, ho visto un neurologo, fatto un EMG e analisi del sangue. Tutto nella norma a parte una differenza di diametro di 1 cm tra polpaccio sx e dx.
    Nonostante tutte le rassicurazioni le fascicolazioni continuano senza sosta da ormai un mese e mezzo.

    Ora vengo al punto della discussione, vorrei proporvi la lettura di un libro scritto da Gabor Matè, si intitola : Quando il corpo dice NO.
    Cercate di dargli un occhiata perchè avvalla molto l'ipotesi che le fascicolazioni (cosi come altri tantissimi sintomi) siano di sola origine psicogena.
    è molto interessante e da degli spunti non banali su cui riflettere.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, personalmente ho le fascicolazioni da quasi 6 mesi ormai, sparse da per tutto, dopo il periodo ipocondriaco di un mese con visite specialistiche ed EMG e grazie a diversi forum ho capito che non era nulla di grave. Adesso, direi da 4 mesi, ci convivo benissimo, posso affermare che l'elemento scatenante per me è stata l'ansia per una malattia grave data dal tremolio del labbro superiore, il quale è sparito dopo poco ma che le ricerche su internet mi hanno fatto spaventare, dato che mio padre è morto di SLA. In realtà non sono un tipo ansioso ma le fascicolazioni non passano da un giorno all'altro anche quando l'ansia sparisce. Ho capito che ci si deve convivere. Forza e coraggio. Posso assicurarti inoltre che se fosse SLA dopo anni di fascicolazioni non saresti qui a parlarne.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao. Mi dispiace per tuo padre. Puoi confermare che le fascicolazioni non sono state il primo sintomo nella malattia di tuo padre? Anche io fascicolo da 3 mesi ormai...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si mio padre non arrivava a respirare bene, e dopo a iniziato a non riuscire ad articolare correttamente le parole. E`stato tutto molto veloce e non era molto vecchio, aveva 67 anni. Da quando è stata diagnosticata la malattia a quando è morto sono passati due anni.
    Stai tranquillo non è SLA, il neurologo lo vede subito e non ha manco bisogno di EMG, tutto andrà bene, devi solo imparare a conviverci e a fregartene.
     
    .
3 replies since 14/3/2022, 17:30   250 views
  Share  
.