Segno Babinsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Una curiosita'... Il segno Babinsky e' da considerarsi negativo se il pollice si flette o se resta fermo. Positivo se prona è se le altre dita si muovono a ventaglio vero? Ma e' sempre sinonimo di patologia?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, a me il neurologo (molto noto ed esperto di SLA) quando gli chiesi di provarmi il babinsky, mi disse che non serviva perchè NON è indicativo di problemi ai motoneuroni ma di problemi vascolari (ictus).. mi ha fatto anche un esempio: se entrassi in una classe e provassi a tutti il babinsky, potrei anche trovare una persona con risposta anormale, ma ciò non significherebbe necessariamente che questo abbia problemi ai motoneuroni ne necessariamente una patologia grave... gli ho chiesto come mai allora in rete si trovano queste informazioni.. mi ha risposto "ecco perchè i neurologi studiano sui libri e non su Google".. vale quindi sempre lo stesso principio, che un segno ha senso in un quadro più ampio e non preso da solo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Eh si hai ragione. Ma quindi i test più indicativi secondo te quali sarebbero? Mingazzini 1e2?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    È verissimo !! Quando ho utilizzato poverino il mio ragazzo come cavia (dopo averlo fatto su di me cento volte ) le sue dita invece di andare verso il basso andavano verso l alto .. e lui non ha assolutamente niente è sanissimo !
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ma quindi Giadly secondo te quali sono i test più attendibili fatti dai neurologi?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Penso che il neurologo più che i vari test valuti la situazione nel complesso. Vede la forma fisica,lo stato dei muscoli, anche i sintomi sono importanti se sono altalenanti migranti ecc già escludono malattia degenerativa,poi i vari test ovviamente te li fanno lo stesso !!

    Già le fascicolazioni che tu descrivi non sono da sla..

    (mi riferisco alla altro tuo post)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Negli ultimi giorni raramente sento guizzi al volto... Ho spesso delle vibrazioni dietro la coscia. Non si vedono a occhio nudo, come una senzazione di leggera vibrazione. Per 3/4 giorni nulla, da ieri son tornate, non continue ma presenti.... Unite anche a un po' mal di schiena. Periodo molto stressante
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Quando non sono buone non se ne vanno dal muscolo che ha no colpito, se un giorno ce le hai e quello dopo no sono benigne tranquillo..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche a me hanno sempre detto così, se sono lievi e sparse non sono preoccupanti. di solito si accompagnano anche a dolori e rigidità... ma finchè dall'esterno nessuno nota nulla, allora vuol dire che va tutto bene.. i test più indicativi, da quanto ho sempre saputo/letto sono le prove di forza, quindi ad esempio Mingazzini 1/2
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Più che lievi e sparse è il fatto che anche se le hai per tre mesi in un muscolo ma poi scompaiono improvvisamente da quel punto,non possono essere da sla, perché una volta che il processo degenerativo ha interessato un muscolo questo non viene abbandonato..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Si inggigi mingazzini 1e2 e Barre'. Anche i test per individuare le dismetrie

    Se I test mingazzini sono negativi vuol dire che non ci sono deficit di forza quindi...
     
    .
10 replies since 9/2/2022, 10:32   754 views
  Share  
.