Diagnosi da parte del fisiatra e del fisioterapista di piedi cavi(molto di più a destra).

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Sempre avuto i piedi piatti sin da bambino.Fino all'anno scorso.
    Ora cavi soprattutto al destro e ho letto che non sono affatto comuni e che spesso hanno una componente neurologica.
    Ancora pronati, in particolare il sinistro più piatto che cavo.
    Ora forse mi spiego i dolori alla schiena ed al piede più la fatica quando cammino dal novembre del 2020 dove appena dopo una prova sui talloni sentii una sensazione di pesantezza al piede destro che poi rimase fissa( fino ad allora non avevo mai avuto questa sensazione).Soprattutto testandomi la forza sui piedi con le mani sento il destro più debole e poco resistente. Il sinistro invece addirittura fa più che resistenza. Invece tutti i recenti medici che ho visto facendomi la prova loro di forza per il nervo peroneo che ho fatto io non notano deficit.Anzi, che c'è tanta forza. Addirittura un neurologo mi ha tirato su quasi dal lettino tirandomi i piedi per dimostrarmelo. Però è paradossalmente grottesco. Io non uso la forza che usano loro, mi sembrano più leggeri e troppo veloci. Io se indugio con molta forza invece noto differenze.
    Chi li ha scoperti da adulto o comunque non congeniti?
    Sono molto preoccupato perché ho letto che possono presentarsi nella sindrome di Charcot Marie Tooth, nella distrofia e pure nella bastarda. Due terzi di questo piede è neurologico. E la cosa mi ha fatto riandare sotto l'insania mentale peggio di prima.
    "Sensazione" di parlare male va e viene sempre invece. Non muta.

    Ho paura sia davvero un vero inizio di piede cadente questa volta. Iniziato subdolamente forse un anno emmezzo fa dopo quella prova sui talloni.
    E non parliamo della deambulazione.
    Mi vedo zoppo.
    Ho mostrato i video ai neurologi del CRESLA, del pronto soccorso ed al fisiatra ma non vedono nulla.
    Io invece addirittura vedo nel mio primo video del gennaio 2021 in cui mi sono spaventato per la visione dove cammino in cui vedo una marcia tipo "Slap foot". Come se sbattessi più violentemente e più velocemente il piede destro a terra. I neurologi invece non lo vedono nei video(nemmeno a rallentatore) e nemmeno nella realtà da quando ormai il disturbo si è presentato. Che cammino normalmente, con piedi piatti misti a cavi pronati.
    È terribile.
    La paura di diventare davvero disabile adesso mi ha davvero preso. Ci era quasi riuscita la scorsa estate. Ora si per via di questo sintomo in particolare di cui parlavo già a dicembre del 2020 dopo quella maledetta prova.

    mary1975

    I video dove cammino non ve li mando perché sarebbe inutile o comunque non corretto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    il piede cavo è l opposto del piede piatto.. sei sicuro che il fisiatra ti abbia detto proprio piede cavo?come l'ha spiegata lui questo cambiamento da piede piatto a cavo?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giadly @ 2/2/2022, 21:55) 
    il piede cavo è l opposto del piede piatto.. sei sicuro che il fisiatra ti abbia detto proprio piede cavo?come l'ha spiegata lui questo cambiamento da piede piatto a cavo?

    Ci può essere un inizio in un piede ed essere determinato in un'altro(nel destro, che non è particolarmente cavo, ma si nota).
    L'ha spiegato per una continua degenerazione, con incluse calzature sbagliate, dei piedi piatti e della pronazione che può portare anche all'opposto delle volte.Infatti ho un piede sinistro ancora abbastanza piatto che va molto in fuori e l'altro meno in fuori e meno piatto ovviamente. Avendo lavorato con pazienti SLA(tanto gli ho detto subito di che avevo paura)e al Cresla per anni (ha 68 anni all'incirca) e avendo riconosciuto i primi sintomi sfumati anche alle prime visite da lui, l'ha negata pure lui come la Charcot Marie Tooth. Non è neurologico per lui e non c'è un danno la nervo peroneo/SPE cosa di cui invece io sono convinto nonostante i suoi meticolosi test di forza(anche lui non ci mette tutta la forza che ci metto io. Sarà come al solito che gli autotest sono da folli).
    Comunque sono sicuro perché me l'ha scritto e detto. Piedi in pronazione DX>SX in cavismo con iperlordosi e rigidità del rachide in toto.
    Io onestamente, nonostante la sua esperienza e le sue enormi conoscenze, non riesco a credergli sul lato neurologico. Però è tra i più bravi a Torino, collaborando con CRESLA e San Luigi per malattie del motoneurone e diemelinizzanti.
    Tu piuttosto cosa ne pensi?
    Qui a nessuno è mai venuto uno o due piedi cavi?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    1
    Attached Image
    IMG-20220122-WA0000

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    2

    Screenshot_20220109_034322_com20220118_174147
    CITAZIONE (Giadly @ 2/2/2022, 21:55) 
    il piede cavo è l opposto del piede piatto.. sei sicuro che il fisiatra ti abbia detto proprio piede cavo?come l'ha spiegata lui questo cambiamento da piede piatto a cavo?

    3
    La prima foto, da sinistra due anni emmezzo fa, fino a destra oggi.

    La seconda foto invece è di due settimane fa quando il fisiatra mi fece poggiare i piedi su quell'attrezzo per vederne la forma. Già fatto mille volte negli anni.
    Anni passati a non curare dei piedi piatti per poi curarli male e infine arrivare in ritardo sul curarli solo due anni fa.
    Tu sull'argomento dei test di forza cosa ne pensi?
    Attached Image
    IMG-20220122-WA0001

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Guarda ho cercato su internet ho visto che un piede piatto può trasformarsi in leggero cavismo (io non ne avevo idea) soprattutto se si utilizzano calzature strette,e penso che anche i plantari che utilizzi per la correzione del piede piatto possono aver influito.. magari non posso bene il piede con un andatura per un andatura scorretta. Io ho le suola della scarpa destra letteralmente più usurata della sinistra perché non appoggio bene il piede, questo da sempre, ma con gli anni poi si hanno problemi alla colonna a come uno cammina eccetera ma non è un problema di muscoli ma del piede. per le prove di forza non saprei non ero lì con te ma se dici che è uno dei più bravi saprá il fatto suo..

    A me hanno spiegato che i piedi piatti danno squilibri a tutta la colonna vertebrale quindi quando si cammina non poggiando bene il piede a terra si ha un andatura scorretta, il plantare serve a correggere la forma della arco ma se non si utilizza già da bambini è più difficile aggiustare gli squilibri della colonna e l andatura scorretta che si è adoperata per anni...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +20
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Fammi capire te hai ancora paura della sla o pensi a qualcos'altro?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giadly @ 2/2/2022, 22:56) 
    Guarda ho cercato su internet ho visto che un piede piatto può trasformarsi in leggero cavismo (io non ne avevo idea) soprattutto se si utilizzano calzature strette,e penso che anche i plantari che utilizzi per la correzione del piede piatto possono aver influito.. magari non posso bene il piede con un andatura per un andatura scorretta. Io ho le suola della scarpa destra letteralmente più usurata della sinistra perché non appoggio bene il piede, questo da sempre, ma con gli anni poi si hanno problemi alla colonna a come uno cammina eccetera ma non è un problema di muscoli ma del piede. per le prove di forza non saprei non ero lì con te ma se dici che è uno dei più bravi saprá il fatto suo..

    A me hanno spiegato che i piedi piatti danno squilibri a tutta la colonna vertebrale quindi quando si cammina non poggiando bene il piede a terra si ha un andatura scorretta, il plantare serve a correggere la forma della arco ma se non si utilizza già da bambini è più difficile aggiustare gli squilibri della colonna e l andatura scorretta che si è adoperata per anni...

    Hai un problema al piede o al nervo peroneo?

    CITAZIONE (marcoramos @ 3/2/2022, 13:45) 
    Fammi capire te hai ancora paura della sla o pensi a qualcos'altro?

    Sla e sindrome di Charcot Marie Tooth.
    Rientra anche in queste malattie.
    Capirai che non è logico che da piede piatto improvvisamente si passi a cavo con un anno emmezzo di sintomi che ho descritto qui precisi nei mesi. Oggi dei dolori al piede destro che non ti immagini e la "sensazione" visiva e sensoriale di camminare con una rotazione dell'anca accentuata e una marcia "Slap foot" ancora abbastanza lieve c'e'.
    Perché non dovrei? marcoramos
    Sempre per l'opinione opposta dei medici e fisiatra ora?
    Solo per questo?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io come ti ho già detto ho i piedi piatti e mi hanno spiegato che se non si agisce sin da bambini con plantari ginnastica correttiva ecc col tempo si va assumendo un andatura scorretta(Questo è quello che è successo a me e si evince anche dal fatto della suola più consumata a destra). Potrebbe essere successo anche a te cioè magari tu avendo assunto un andatura scorretta ed utilizzando il plantare si è corretto l'arco del piede in maniera non corretta e ti ha portato ad avere un inizio di cavismo.

    Poi per quanto riguarda l'andatura la barrè porta a problemi di deambulazione soprattutto nelle forme lievi che si cronicizzano. Quindi perché cercare un altra causa dei tuoi sintomi se hai già una diagnosi che li comprende tutti ?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giadly @ 3/2/2022, 20:01) 
    Io come ti ho già detto ho i piedi piatti e mi hanno spiegato che se non si agisce sin da bambini con plantari ginnastica correttiva ecc col tempo si va assumendo un andatura scorretta(Questo è quello che è successo a me e si evince anche dal fatto della suola più consumata a destra). Potrebbe essere successo anche a te cioè magari tu avendo assunto un andatura scorretta ed utilizzando il plantare si è corretto l'arco del piede in maniera non corretta e ti ha portato ad avere un inizio di cavismo.

    Poi per quanto riguarda l'andatura la barrè porta a problemi di deambulazione soprattutto nelle forme lievi che si cronicizzano. Quindi perché cercare un altra causa dei tuoi sintomi se hai già una diagnosi che li comprende tutti ?

    Nessuno ha mai detto che ho problemi di deambulazione.
    Solo io lo dico sempre.
    Perché lo ripeti?
    Tra l'altro io ho avuto una Guillain-barré atipica e senza deficit motori, solo astenia. Solo proteine un pochino più alte nel liquor ed elettroneurografia sempre negativa. Riflessi addirittura più vivaci a sinistra ai tempi sulle ginocchia. Cosa anomala in una Guillain-barré. Poi diventati identici/vivaci nel tempo alle gambe.
    Sul resto posso essere d'accordo con te.
    Ma difficilmente nel mio caso visto che il dolore al piede ed alla schiena ed al ginocchio a volte più la sensazione di stanchezza le sento tutte al piede/gamba destra, dove è più cavo il piede.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Tutti quelli che hanno i piedi piatti hanno un leggero problema di deambulazione perché non si appoggia bene il piede e si creano squilibri si danno strisciate ecc. Ma sono cose talmente minime che ovviamente non c'entrano con problemi neurologici. Poi unisci il fatto che usi il plantare la scarpa di conseguenza è più stretta e può portare al cavismo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcoramos @ 3/2/2022, 13:45) 
    Fammi capire te hai ancora paura della sla o pensi a qualcos'altro?

    E non è paura.
    Ma convinzione da abbastanza tempo ormai. Paura molto più indietro nel tempo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Guarda ti dico così perché ho cercato di tutto che potesse spiegare i miei sintomi e siccome a me sono venuti dopo il vaccino e la barrè può venire in seguito a vaccinazione mi sono informata per bene. E se cerchi bene ci sono casi di barre con riflessi vivaci che presentano sintomi lievi che si cronicizzano come fascicolazioni e parestesie
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giadly @ 3/2/2022, 20:12) 
    Tutti quelli che hanno i piedi piatti hanno un leggero problema di deambulazione perché non si appoggia bene il piede e si creano squilibri si danno strisciate ecc. Ma sono cose talmente minime che ovviamente non c'entrano con problemi neurologici. Poi unisci il fatto che usi il plantare la scarpa di conseguenza è più stretta e può portare al cavismo.

    Se avessi la mia gamba ed il mio piede al posto della tua capiresti forse Giadly

    Non puoi capire il dolore e la sensazione di marcia slap foot.
    Che invece è neurologica ma che non riescono a notare ma che io nei video vedo in maniera cristallina. Ma ripeto, non li mando qui per rispetto.
    E dove hai letto che il piede piatto può diventare cavo...io non l'ho trovato da nessuna parte. Solo il fisiatra me l'ha detto per quanto riguarda piedi orribili da più di un decennio.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Non ho letto nello specifico che un piede piatto può diventare cavo ma che il cavismo acquisito si ha per svariati motivi tra cui una calzatura troppo stretta.. io ti credo che hai dolori alla gamba ma credimi che li ho anch'io ma da sempre prima delle fascicolazioni e quant' altro. E anche della sensazione che cammini male se fosse realmente evidente dovuto ad un deficit fisico la noterebbero tutti..
     
    .
27 replies since 2/2/2022, 21:28   1053 views
  Share  
.