Fascicolazione ugola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Da oggi è partito pure lì il problema, mi sveglio stamattina mi guardo allo specchio e vedo l’ugola che si contrae come una pazza. Il riflesso palatino è normale. Ne ho piene le palle cazzo, è come essere aracnofobico e svegliarsi ogni giorno con un ragno diverso.
     
    .
  2. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un aracnofobico può vedere ragni dove non ci sono.

    Quello che avrai visto sarà stato un normale tremore dei muscoli della gola che hanno fatto tremare l'ugola.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Purtroppo non mi fa allegare il video, sono costanti. Se vuoi vederle dimmi come posso spedirtelo
     
    .
  4. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Crea un canale su youtube, carica il video come "unlisted" (o "non in elenco") e pubblica il link sul forum.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Se sei iscritto sulla pagina Facebook bfs l’ho caricato li. Basta che cerchi il mio nome.
     
    .
  6. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non sono su Facebook per motivi di privacy. Molto meglio YouTube, vedi se riesci con YouTube, così è visibile a tutti gli utenti del forum.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    https://youtube.com/shorts/KQKq2nXDIlQ?feature=share

    Il link che mi segna è questo. Conta che ho sempre avuto ugola storta da un lato, durante il video provo due volta il riflesso palatale, cosa che stimola quelle che secondo me sono fascicolazioni. Dico secondo me perché il mio neurologo (un luminare sla..) dice che le fascicolazioni al l’ugola non esistono… ma non saprei come definire quegli spasmi che ieri erano presenti anche a riposo.
     
    .
  8. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo dire la verità, è la prima volta in vita mia che vedo una fascicolazione in quel punto. Dato il movimento e la posizione, dovremmo essere tra il muscolo dell'ugola, il muscolo palato-glosso e il muscolo costrittore superiore della faringe (te lo sto dicendo con l'atlante di anatomia in mano). Ad ogni modo, anche in questo caso non si tratta per forza di una patologia ma della sindrome crampi-fascicolazioni. Ti evidenzio una pubblicazione che ho trovato al riguardo:

    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9585337/

    A 35-year-old male patient presented with symptoms of a cramp-fasciculation syndrome, but also reported difficulties swallowing. Esophageal manometry showed spontaneous nonperistaltic contractions, pathologically increased amplitudes and duration of the contractile complexes, and an asynchronous propagation. Electromyographic evidence of fasciculations in the sternocleidomastoid and pectoralis muscles was found. Apparently all types of peripheral motor fibers can be involved in this heterogeneous syndrome, including cranial motor nerves, the vagal nerve, and enteric motor fibers of the gastrointestinal tract.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Non so che dirti, è presente da ieri, oggi è meglio anche se elevando il palato qualche contrazione la fa. Ho pensato che se fosse patologica come le altre fascicolazioni dovrebbe essere associata ad alterazioni nella capacità di alzare il palato stesso. Nel forum ho trovato persone che c’è l’hanno avuta. Ho pensato anche a mioclono palatale ma dovrebbe essere ritmico e interessare tutto il palato. Magari non se ne vedono molte perchè l’ugola è una parte in alcuni non visibile. Devo dirti comunque che è stata una sorpresa abbastanza terrorizzante.

    Altra cosa che mi da un attimo di fiato è che nemmeno il neurologo che mi segue credo l’abbia mai vista (ed è Lunetta). Se fosse una fascicolazione tipica da sla L conoscerebbe (quantomeno nei pazienti malati).
     
    .
  10. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ti ho riportato nella pubblicazione, questa sindrome da crampi-fascicolazioni può portare fascicolazioni nei punti più impensabili. Quella che hai riportato non sembrerebbe tipica della SLA. In passato anch'io ho avuto fascicolazioni in punti assurdi, una volta in un muscolo dell'orecchio interno ed è durata parecchie settimane. Penso che non ci sia una letteratura al riguardo perché la gente neppure se ne accorge. Vedo comunque che hai la gola parecchio irritata, potresti avere anche il reflusso gastro-esofageo, che ho letto può portare alterazioni nella motilità dei muscoli della faringe, anche se mi sembra un po' estrema come spiegazione. Forse potresti farti vedere da un otorinolaringoiatra e fargli vedere questo video, se non dovessi averle sul momento.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Dal tuo punto di vista esistono fascicolazioni tipiche da sla? Quello che ho capito io è che non conta il pinto che fascicola ma L assenza di deficit di forza

    Posso chiederti quando avevi le fascicolazioni all’orecchio interno se sentivi un click sul timpano?
     
    .
  12. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, conta solo il deficit, e se le fascicolazioni sparano a casaccio in tutto il corpo senza lasciare deficit.

    Quelle all'orecchio sentivo un click ma solo se mettevo i tappi per le orecchie, altrimenti non sentivo nulla.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Che palle, sono abbastanza disperato…vedo l’ugola che trema… adesso riprenderò a fissarmi di non deglutire
     
    .
  14. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non guardarla. Nella pubblicazione che ti ho citato, c'è scritto chiaramente che non è niente di grave. Comunque abbiamo detto diverse volte che questa sindrome può prendere qualsiasi muscolo del corpo, compresi quelli più improbabili. So che è difficile, ma stai tranquillo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Grazie delle parole. Provo a non guardare più e a stare tranquillo.. aspettando il prossimo posto assurdo dove mi verranno (non ne mancano tanti)
     
    .
31 replies since 8/12/2021, 08:09   1335 views
  Share  
.