Ricaduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, scrivevo in questo forum per la prima volta nel 2016 e purtroppo sono ancora qua con un grande quantitativo di ansia.

    Molto in breve, da sempre ipocondriaco grave mi sono diagnosticato malattie che per fortuna non ho mai avuto, tumori vari ecc. Nel 2016 in un momento di forte stress ho iniziato a sentire debolezza soggettiva alla mano/braccio sx e guardando in internet è partito quel che a molti parte, un corredo di sintomi: fascicolazioni ovunque, le sensazioni di debolezza dal braccio sono poi passate alla caviglia sx e poi a entrambe le gambe, guizzi muscolari ovunque.

    Riassumo: 4 EMG tutte negative (e avevo una paura bestiale della SLA) 4 visite neurologiche tutte negative, una RMN encefalo negativa.

    Nell'ultimo periodo (2019) mi ero focalizzato sulla SM come terrore principale. I sintomi tra i più disparati che ben conoscete e che molti hanno, cioè calori improvvisi in giro per il corpo, fascicolazioni, sensazioni di corrente interna lungo le cosce ecc ma soprattutto quando facevo sforzi anche ridicoli riuscivo a fare tutto ma poi mi rimaneva nelle gambe quella sensazione di ipereccitazione muscolare (tipo che dopo che raccoglievo una penna da per terra il solo gesto di piegarmi mi provocava questa instabilità nel camminare) Si capisce bene quanto fosse psicosomatico.

    Arriva il lockdown mi convinco a iniziare palestra con un personal trainer con una paura bestiale di quella sensazione anticipandola ogni volta , le prime volte questa sensazione di insabilità c'era ma piano piano è andata via. Insomma dal 2020 gennaio a oggi non ho più avuto niente, sono andato con amici a fare trekking in montagna (17km) senza alcun problema se non dei normali crampi da fatica a fine percorso perche non sono abituato a fare tutta quella fatica.

    In cura da psicologa più psichiatra da 10 anni ma farmaci provati solo una volta.

    Insomma 2 anni di totale assenza di sintomi o di sintomi leggeri tipo instabilità dopo sforzi tipo scale nei giorni in cui mi capitava di ripensarci.

    Ultimamente a seguito di un down psicologico che mi fa svegliare ogni mattina con una fortissima ansia sono ripartiti i sintomi. Sono andato a yoga per la prima volta, ho notato vibrazioni nelle gambe (a detta degli insegnanti fisioterapisti assolutamente normali e fisiologiche) e da lì è ripartito il pensiero che possa essere la malattia che ho temuto per molto tempo e che avevo dimenticato.

    Ora ho di nuovo fascicolazioni sparse per tutto il corpo, dolore alle gambe (entrambe) che passa e si tramuta in prurito (mi scannerei) per poi scomparire. Negli ultimi giorni ho avuto, dopo aver camminato per 15km una sorta di fascite plantare su un lato di un piede, dolente al tatto proprio, cosa che mi era capitata anche anni fa quando ero messo male. Che sia tutto frutto di una contrazione dei muscoli data da questa somatizzazione?

    In più spesso sotto al piede sinistro alla base delle dita sento come se ci fosse un sasso quando cammino e cambia molto se cambio scarpe o se me le tolgo e cammino scalzo.

    Insomma forse sono solo nel pieno di una ricaduta psicologica. Dimenticavo che la mattina quando mi sveglio (cosa che mi capitava anche anni fa) vado a fare i check dei sintomi per cercarli e spesso mi testo sulla sensibilità nelle gambe e nei piedi. Che mi dite?

    Edited by andgentili - 7/12/2021, 16:12
     
    .
  2. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Direi di fregartene. Hai ben 4 emg negative e nessun deficit motorio, i sintomi che avverti sono aspecifici e non sono invalidanti, per cui li puoi ignorare senza problemi. Devi cambiare il tuo stato mentale, pensa a quanto stai bene invece di pensare a quanto stai male. Smettila di testarti, tanto non serve a niente e non sei un neurologo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille della risposta Tripticene e hai ragione. Solo che è difficile perchè il mio pensiero ora è fisso su questi sintomi. Mi sono rifissato con la sm e anche se ho mille evidenze che non sia quella mi ci sono fissato.

    L'altra volta il fatto di aver iniziato palestra è stata la molla che ha scastrato il meccanismo ma ora se vado a fare una corsetta mi sento le gambe deboli per le ore successive, come mi capitava.

    Ho un dolore sempre tipo crampi all'arco dei piedi, ma tutta sta roba ho letto che può benissimo rientrare nella BFS. Che palle non ne posso più :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tripticene @ 7/12/2021, 16:37) 
    Direi di fregartene. Hai ben 4 emg negative e nessun deficit motorio, i sintomi che avverti sono aspecifici e non sono invalidanti, per cui li puoi ignorare senza problemi. Devi cambiare il tuo stato mentale, pensa a quanto stai bene invece di pensare a quanto stai male. Smettila di testarti, tanto non serve a niente e non sei un neurologo.

    Secondo te il fatto che a distanza di 2 anni sia tornato così tutto è dovuto a un disturbo di somatizzazione? In questi due anni in alcune giornate ho avuto sintomi che ricordavano quelli ma poi se ne andavano.
     
    .
  5. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sclerosi multipla non è più neppure una malattia mortale, ormai è considerata una malattia cronica con una buona prognosi e nessun accorciamento delle aspettative di vita. È come fissarsi di avere l'artrite reumatoide.

    Non è detto che sia un disturbo di somatizzazione, può darsi solo che hai preso un bioritmo negativo, che sei stanco, che hai dormito male, che hai mangiato peggio e che i tuoi muscoli si stancano più facilmente del solito. Per chi fa palestra, questo è un evento davvero comune.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille della tua disponibilità, quattro anni fa quando è iniziato questo delirio mi ero fissato di avere la sla perche sentivo una mano debole (sicuramente da somatizzazione) e per mesi mi vedevo i muscoli rimpicciolirsi. Anni addietro ero convinto di avere un tumore al cervello e sentivo (evocandomela) una sensazione di pressione forte alle tempie, l'anno dopo pensavo di respirare male e ho fatto una rx perche temevo di avere un cancro al polmone, arrivavo a vedermi la schiena più gonfia in un punto.

    Pensavo di stare meglio, col lockdown ecc ho avuto 2 anni dove non sentivo nulla, dal mio punto di vista è qualcosa di simile a un disturbo di conversione o comunque somatizzazione su base gravemente ansiosa. Per questo dico.

    Ora mi sono fissato con questa malattia solo perchè dopo 5 anni con la sla sarebbe per forza visibile, ma lo stesso dicono i neurologi che mi han visitato per quella che temo io, che me la devo scordare e basta. Purtroppo però non è semplice è una cosa psicologica, pensavo di esserne uscito. Invece no.
     
    .
5 replies since 7/12/2021, 15:23   372 views
  Share  
.