Fascicolazioni continue

Vi racconto la mia storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buona sera,
    vi racconto la mia storia, sono 7 mesi e 16 giorni che ho le fascicolazioni ai polpacci continue, ho avuto altri episodi al quadricipite sinistro, al gluteo destro e alla spalla destra, questi risolto in uno o due giorni. Ho fatto tre visite dal neurologo o i quali sostengono che io non abbia nulla ma sia un fattore di ansia e ipereccitabilità. Il 2 novembre sono stato operato al legamento crociato della gamba destra, e a partire dal pomeriggio post operatorio ha cominciato a fascicolarmi il braccio destro, nel punto sotto la spalla dove c’è il nervo per capirci, e non ha più smesso fino oggi dopo 16 giorni, continuo tutto il giorno e notte come i polpacci! Ora sono nel panico.. analisi sangue perfetti nessun deficit, ho solo dolore a questo nervo e fascicola, inoltre quando mi sveglio ho anche la mano tutta intorpidita e dolente, devo muoverla un attimo per farla riprendere e ci voglio 5 minuti.. inoltre ho notato che mi fascicola leggermente anche il posto tra il pollice e l’indice della mano destra dove si nota pure una vena pulsare!! Ho un’altra visita l’1 dicembre ma non riesco a dormire, dall’operazione in poi dormo 3-4 ore a notte.
     
    .
  2. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quali esami del sangue hai fatto?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Praticamente tutti quelli possibili

    Tutti perfetti, visite neurologiche 3 negative negli ultimi 8 mesi, adesso pensavo di farne un’altra. Mi misuro i polpacci e il bicipite tutti i giorni, i polpacci sono diminuiti 3-4 mm penso per l’operazione al crociato (quello operato quasi 2cm) i bicipiti sempre uguali e non ho cali di forza
     
    .
  4. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federico Ferrazza @ 18/11/2021, 23:10) 
    Praticamente tutti quelli possibili

    Tutti perfetti, visite neurologiche 3 negative negli ultimi 8 mesi, adesso pensavo di farne un’altra. Mi misuro i polpacci e il bicipite tutti i giorni, i polpacci sono diminuiti 3-4 mm penso per l’operazione al crociato (quello operato quasi 2cm) i bicipiti sempre uguali e non ho cali di forza

    Non capisco con queste poche informazioni come potremmo aiutarti. Avrai una cartella clinica, immagino, piena zeppa di esami. A me basta che mi copi le sigle dei parametri del sangue che hai analizzato, visto che hai già detto che entravano tutti nel range della normalità. Gli altri sintomi che descrivi sembrano compatibili con un interessamento della colonna vertebrale, che secondo me andrebbe indagata per capire meglio la natura del disturbo, se si tratta di una radicolopatia o di un'ernia del disco.

    Un'altra cosa che non è chiara, è quanto siano fisse e persistenti le fascicolazioni ai polpacci. Se sono fisse e persistenti da 7 mesi e mezzo, credo che andrebbero indagate quantomeno con una emg. Forse sarebbe meglio fare potenziali evocati motori. Possibile che i neurologi non abbiano fornito indicazioni, sono riusciti a vedere le fascicolazioni durante la visita?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la risposta, le analisi riportano, penso quelle che interessano, S-Ck 92 - sodio calcio magnesio e potassio a posto, tracciato elettroforetico nella norma e nessuna alterazione qualitativa. Clucosio 98 e proteine totali 71. Proteina C reattiva <1. Durante la prima vista non ha riscontrato le fascicolazioni ai polpacci anche perché a pancia in giù non si vedono , mi ha detto che al 99% non c’è nulla di neurologico. Mi ha prescritto una terapia a base di EN. Dopo la vista ho notato una vena che pulsa nella mano destra sotto il pollice verso l’indice e mi ha detto che è normale! Dopo circa 4 mesi ho fatto un altra visita, anche essa negativa dicendomi che l’EMG è invasiva e non mi serve perché non ho problemi e dice “ obbiettivanente marcia senza caratteri patologici, possibile su punte e talloni. Romberg negativo, ROT presenti e simmetrici in ogni distretti, non deficit sensitivi. Non deficit di forza segmentari, pallestesia normale, nulla ai nn. Ctanici. Non fascicolazioni, non deficit di trofismo muscolare” , poi come spiegato successivamente ho avuto dal pomeriggio dell’operazione al crociato queste fascicolazioni continue al braccio destro nello stesso punto. Non capisco date da cosa all’inizio pensavo per lo stress e ansia da operazione! Comunque si tutt’ora sono persistenti a polpacci da 8 mesi e braccio da 15 giorni! Ho avuto anche episodi sporadici rientrati in pochi giorni! Alcuni dicono che il dolore e intorpidimento non c’entrano con SLA altri che dopo quasi 8 mesi avrei avuto deficit. Però dopo quello che vedo sulla mano sono terrorizzato. Anche se essa non è atrofica.
     
    .
  6. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    La SLA è solo un grosso distrattore dai problemi di salute e non ha senso valutarla dal primo momento. La cosa che dev'essere approfondita è il focus continuo di fascicolazioni nello stesso punto, che può avere diverse motivazioni. Per farti un esempio, quando hai un problema con l'automobile, non parti dal guasto ma dal problema che ti ha portato dal meccanico, e dopo un'analisi del problema, si arriva al guasto per poterlo riparare. Partire dalla SLA non ha assolutamente senso, sarebbe come andare dal meccanico e partire dalla pasticca dei freni quando il problema è nella pompa dell'olio.

    Nel tuo caso, un focus continuo di fascicolazioni di 8 mesi di seguito ai polpacci sicuramente andrebbe investigato. Il fatto che non abbiano visto le fascicolazioni la dice lunga sul fatto che non gli abbiano dato nessuna importanza. Se non ti vogliono fare una emg perché lo reputano un esame troppo invasivo, ti dovrebbero fare quantomeno i potenziali evocati motori, che non sono affatto invasivi, così come andrebbe fatta una risonanza magnetica alla colonna, per valutarne l'integrità. Un'altra prova che potresti fare è quella di assumere magnesio 300 mg al giorno, per vedere se si placano queste fascicolazioni, in quanto potresti avere una spasmofilia normocalcemica, giustificata dai valori normali di calcio a livello ematico.

    Una cosa che manca negli esami del sangue, sono i valori legati alla funzionalità renale (creatinina, azotemia) e della tiroide (tsh, ft3, ft4).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Il neurologo mi ha detto che in 8 mesi avrei dovuto sicuramente avere altri sintomi quali deficit motorio o altro se ci fosse qualche grave malattia, ed è anche per quello con he non mi ha prescritto l'EMG, mi ha detto che secondo lui e secondo la sua visita non ho nulla se non un problema legato all'ansia, inoltre le fascicolazioni ai polpacci sono iniziate quando, dopo essere stato fermo per alcuni mesi, ho fatto una settimana filata di corsa e bici, solo che non si sono più fermate, poi non sono proprio continue h24, mi fa un colpo poi dopo un pò un altro poi ancora un altro nell'arco della giornata. Quelle sul braccio erano venute circa un mese e mezzo fa, durate due giorni e scomparse, poi tornate circa 25 giorni fa ancora 2 mesi e scomparse, e poi sono tornare dal momento in cui è finita l'operazione al crociato al 2 novembre e non sono più scomparse, ho notato anche, non so se influisce, che le fascicolazioni peggiorano nei momenti di stress o il giorno dopo una serata alcolica. Cosa sono i potenziali evocati? io ti dico che ero anche abbastanza tranquillo finche non ho visto quelle sulle mani, che non ci sono sempre, solo se metto la mano in alcune posizioni vedo il pezzo tra pollice e indice tipo fare dei mini affossamenti, non rimbalza, e non capisco se sono proprio fascicolazioni o se sono la vena che pulsa. Guarda assumo magnesio 375 da circa 6 mesi tutti i giorni, ho provato anche con en e rivotril senza grandi gratificazioni. Adesso vedo ho una ulteriore visita l'1 dicembre. Ho parlato comunque con un primario del besta di milano il 25 agosto che mi ha guardato visto le mani ecc e mi ha detto che non ho assolutamente nulla, richiamato giusto 10 giorni fa mi ha ribadito il concetto, di stare tranquillo che se ne andranno da sole. Per quanto riguarda la colonna si ci ho pensato anche perchè frequentemente ho forti dolori lombari e comunque le spalle e i deltoidi sono molto tesi, non vorrei che la tensione e l'ansia dell'operazione abbiano fatto scaturire quello che ho al braccio
    Dice che possono influenzare i dati di creatinina e tiroide? io ho sempre avuto creatinina alta

    come test reumatici ho S-Proteina C reattiva <1 e deve essere <6
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Anzi ho letto male la proteina c reattiva è 25
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    E aggiungo che il 29 ottobre ho fatto anche analisi urine nella norma
     
    .
  10. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il discorso sul deficit motorio ha senso quando si valutano le patologie del motoneurone, ma non è detto che sia sempre l'unico responsabile. Ci sono altre condizioni che possono causare fascicolazioni continue, di solito si comincia dai problemi più comuni per andare a quelli più rari.

    A me sembra che i forti dolori lombari dovrebbero orientare verso i problemi alla colonna vertebrale. I potenziali evocati motori servono per valutare l'efficacia del trasporto del segnale motorio dalla corteccia cerebrale per passare attraverso il midollo spinale, le corna anteriori e il secondo motoneurone fino ai muscoli. Oltre questo, i problemi al midollo e alle radici nervose, possono essere diagnosticati con la risonanza magnetica. Una volta scartati i problemi alla schiena, si può andare avanti valutando altri problemi. A me sembra che l'analisi che ti è stata fatta sia abbastanza superficiale e orientata alle sole malattie mortali, e non a un'effettiva individuazione e risoluzione del problema. Il fatto che il magnesio non abbia risolto nulla, mi fa escludere la spasmofilia normocalcemica.

    Quanto è alta la creatinina? Hai mai fatto creatinina clearance e velocità di filtrazione glomerulare? Anche la tiroide è importante, quando si hanno questi problemi bisogna sempre fare gli esami di tsh, ft3 e ft4.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Si ma la mia grossa preoccupazione è proprio diretta al motoneurone!! Del resto sono tranquillo, e comunque mi hanno detto che deriva da ansia o comunque da SFB .. perché sono molto ansioso e ipocondriaco! Comunque mi è stato detto che molte volte non esiste una causa vera e propria delle fascicolazioni, c’è gente che le ha da anni senza motivo patologico. Però si potrebbe essere un problema di schiena forse un RM dovrebbe servirmi! Creatinina ho notato che non l’ho fatta! Sai cosa mi sa strano che la prima volta sono uscite dopo sforzo di corsa e la seconda dopo l’operazione. Adesso ho una visita l’1 da un altro neurologo! Comunque il dottore del Besta non è l’ultimo arrivato mi ha detto che se avessi avuto qualcosa di grave lo avrebbe visto!
     
    .
  12. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federico Ferrazza @ 19/11/2021, 21:08) 
    Comunque il dottore del Besta non è l’ultimo arrivato mi ha detto che se avessi avuto qualcosa di grave lo avrebbe visto!

    Ma infatti tu non hai niente al motoneurone, solo che come ho già detto le fascicolazioni possono mascherare tante altre condizioni. Il problema è che per un neurologo di grosso calibro, una volta scartate le malattie più importanti, tu vieni classificato come paziente ansioso il cui solo sintomo di fascicolazioni diventa assolutamente irrilevante, causato da ansia e stress. Io sono di una corrente di pensiero diversa, secondo me un sintomo fuori dal comune, insistente e fastidioso va indagato fino a quando non si scopre la vera causa.

    Comunque nel tuo caso, se riesci a sopportare, di solito la pratica standard dopo una grossa visita negativa è quella di aspettare l'evolversi della situazione, se non hai intenzione di valutare altri aspetti, non si può fare altro. Consiglio comunque di approfondire gli esami del sangue che avevo evidenziato, quello puoi farlo anche col medico di base.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto per la dritta, infatti penso proprio che indagherò facendo sia le analisi che mi hai detto tu sia soprattutto un approfondimento per quanto riguarda la colonna vertebrale, vista anche la palestra che pratico da anni. Anche perché si io riesco a sopportare ma in realtà sono 8 mesi che non sono tranquillo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio, volevo aggiornarvi sulla mia situazione, dopo ben 25 giorni dall'operazione al LCA mi sono sparite le fascicolazioni al braccio destro, forse perchè ho ricominciato a dormire un pò serenamente dal dolore al ginocchio. I polpacci invece vanno avanti a muoversi imperterriti, ed ho notato che il polpaccio destro (quello operato) è praticamente scomparso, invece quello sinistro si è ridotto di 1 cm e non ne capisco il motivo, infatti sono abbastanza preoccupato.
    Sto andando da massofisioterapista per dei massaggi specifici della spina dorsale.
     
    .
13 replies since 18/11/2021, 19:25   757 views
  Share  
.