Anche io qua

Per condividere la mia situazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    mi chiamo Alessandro, ho 48 anni e dico subito che da diversi anni ho a che fare con le fascicolazioni, in particolar modo relative ai polpacci e ai piedi...soprattutto dopo sforzo fisico, essendo calciatore a livello amatoriale, mi capita che mi tremino i muscoli e poi, come detto fascicolazioni. Più sporadicamente in altre parti del corpo come ad esempio mani, palpebre (queste un pò più frequenti ed insistenti), lati della schiena e via dicendo.

    Da più di un mese a questa parte quelle ai polpacci e ai piedi si son fatte decisamente più insistenti, e purtroppo anche io sono caduto nel vortice di chi va a ricercare su internet...naturalmente sono saltate all'occhio le associazioni più nefaste e, dunque, come tante altre persone in questo forum, l'ansia la fa da padrona.

    Premetto che sono già di mio una persona abbastanza ansiosa, tant'è che mi ritrovo a volte a dover gestire quelle che sembrano mancanze di respiro anche quando non ci sarebbe motivo, e l'aver letto determinate cose di sicuro non mi aiuta a stare sereno.

    Dico anche che in questo momento a parte le fascicolazioni aumentate non ho alcun tipo di altro sintomo collegato...la forza degli arti continua ad essere quella di sempre, la muscolatura è sempre quella e via così. L'unica cosa un pò particolare che mi è successa in questo periodo è che una o due volte mi è capitato come di sentir friggere le piante dei piedi ma è durato poco. Logicamente l'associazione di fascicolazioni a malattie come la SLA non è che faccia stare tranquilli anche se so bene che probabilmente nel frattempo qualche altro sintomo si sarebbe manifestato (almeno credo) e che nella maggioranza dei casi le fascicolazioni da sole non segnano l'esordio della malattia. Fatto sta che un pò d'ansia c'è sempre. Ho riportato la mia esperienza perchè comunque credo che il condividere con persone che vivono le stesse situazioni possa essere in qualche maniera d'aiuto soprattutto per la mente. Ed è dunque per questo che ritengo molto importante questo forum. Perchè le parole di chi si ritrova in questa situazione da molto più tempo può essere utile anche per gestire i vari momenti oltre che per capire se effettivamente le varie esperienze hanno punti in comune. Grazie a tutti.
     
    .
  2. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se le hai da diversi anni senza sintomi di atrofia e deficit motorio, allora non hai la sla.

    CITAZIONE
    Logicamente l'associazione di fascicolazioni a malattie come la SLA non è che faccia stare tranquilli

    Per quanto riguarda i sintomi in comune con le malattie gravi, non pensare che questo sia l'unico, non hai idea di quanti altri ne esistono, solo che nessuno lo sa. Per cui non pensare che questa cosa costituisca in sé un fatto grave, anzi, è un fatto normalissimo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta...si i muscoli mi fascicolano da qualche anno...ripeto, l'unico cambiamento è che si sono accentuate, aumentando un bel pò di frequenza quelle ai polpacci ed ai piedi da oltre un mese a questa parte.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    [QUOTE=Tripticene,8/11/2021, 13:40 ?t=78793048&st=0#entry653728511]
    Se le hai da diversi anni senza sintomi di atrofia e deficit motorio, allora non hai la sla.

    Volevo chiedere una tua opinione...premesso che non son tanto le fascicolazioni che mi porto dietro ormai da qualche anno a darmi preoccupazione, quanto, come detto, l'aumento da un mese e mezzo a questa parte di quelle a entrambi i polpacci ed i piedi che diciamo mi fanno pensare...la domanda che ti rivolgo è questa...in base alla tua esperienza pensi che in quest'arco di tempo, appunto un mese e mezzo circa, se ci fosse stato qualcosa di veramente serio sotto si sarebbe cominciato a vedere qualcosa a livello di atrofia o deficit motorio?

    Se può esserti utile posso dirti che oggi, dopo due mesi e passa di completa inattività a causa di un serio stiramento al polpaccio, ho fatto un'ora buona tra camminata a velocita 6/8 sul tapis roulant, alternata a sedute di stretching senza alcun tipo di problema.
     
    .
  5. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se non c'è deficit motorio, non ha senso pensare alla sla. Tuttavia fascicolazioni così insistenti andrebbero approfondite, perché non esiste solo la sla, ci sono tante altre condizioni. Che esami hai fatto finora?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per il momento nessun tipo di esame, perché come ti ho detto fino ad un mese e mezzo fa non mi hanno mai dato grossi problemi a parte farsi sentire dopo uno sforzo fisico nel senso che se poi mi accompagnavano anche durante la giornata non me ne sono mai accorto. Io penso che il loro aumento potrebbe essere ascritto con lo stato d'ansia con cui ho cominciato a convivere da giugno di quest'anno a seguito del ricovero in ospedale di mia mamma x una brutta broncopolmonite e che tutt' ora non mi ha lasciato.
     
    .
  7. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Almeno gli esami del sangue vanno fatti. Magnesio, calcio, sodio, potassio, cpk, creatinina, azotemia, uricemia, emocromo, tiroide, paratormone, vitamina D.
     
    .
6 replies since 7/11/2021, 22:01   142 views
  Share  
.