Riapparse fascicolazioni dopo sospensione farmaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono passati ben 3 anni dall'ultimo mio post su questo forum e sono passati anche ben 3 anni dall'ultima volta che mi preoccupassi delle fascicolazioni. Vi riepilogo brevemente la mia storia.Comparsa fascicolazioni a seguito di attacco di panico anno 2017 .Dopo 1 anno di fascicolazioni visite neurologiche elettromiografie tac rmn pensieri sla SM ecc come tutti il mio medico di base mi prescrive un un antidepressivo a base di venlafaxina cioè inibitore della ricaptazione della seratonina. Dopo solamente 1 mese e mezzo di terapia tutti i miei problemi all'improvviso spariscono. Nel tempo ho diminuito la dose da 75 a 37.5 e nessun problema.Essendo giovane e contrario all'assunzione prolungata dei farmaci a 25 anni, circa un mese fa, decido di smettere totalmente la terapia.Devo dire che per ora mentalmente mi sento a posto ma le maledettissime fascicolazioni sono tornate esattamente come me le ricordavo. Ora mi sento combattuto perché non vorrei ricominciare con il farmaco ma nemmeno stare lì con il pensiero ad ogni guizzo che sento addosso. Cercherò di tenere duro ... Almeno adesso rispetto a 3 anni fa so che c'è una soluzione per il mio caso . Voi cosa nè pensate?
     
    .
  2. Tripticene
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Riguardo questo strano fenomeno di alcuni che trovano giovamento per le fascicolazioni dopo assunzione di SSRI o SSNRI, per i quali non ci sarebbe apparente correlazione, secondo me è un effetto collaterale dovuto essenzialmente a due fattori. Il principale è dovuto a un'alterazione dei livelli elettrolitici nel rapporto che regola l'eccitabilità muscolare, dato da Na + K / Mg + Ca. Gli SSRI portano iponatremia, ossia carenza di sodio, per cui se c'è una carenza da magnesio o calcio che causa le fascicolazioni a fronte di un valore di sodio normale, il decremento del sodio ribilancerebbe il rapporto, facendo diminuire le fascicolazioni. Ovviamente è solo una teoria. L'altro motivo potrebbe essere dovuto all'incremento di neurosteroidi e quindi di un'azione anticonvulsivante, che potrebbe diminuire le fascicolazioni.

    Comunque gli SSRI hanno effetti indesiderati piuttosto seri e possono essere usati solo per alcuni mesi. Sconsiglio l'uso sperimentale per le fascicolazioni. Abbracciando la teoria degli elettroliti, si potrebbe provare ad assumere magnesio (375 mg al giorno) e vedere se il sintomo migliora.
     
    .
1 replies since 4/9/2021, 23:26   278 views
  Share  
.