Fascicolazioni o mioclonie da 2 mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, mi chiamo Mirko e da due mesi i muscoli di ogni parte del corpo mi tremano. Ovviamente ho iniziato a cercare su internet le possibili cause in quanto le cure del medico di base (valeriana prima e flexiban poi) non hanno avuto alcun risultato, e ovviamente mi sono imbattuto nelle solite pagine che parlano della SLA. Volevo chiedere un'informazione, mercoledì prossimo ho una visita neurologica e volevo arrivare preparato; non riesco a capire se quelle che ho sono fascicolazioni o mioclonie, mi spiego meglio: online ho letto che le fascicolazioni per lo più non si vedono, mentre le mioclonie si; io questi movimenti li vedo, però non sono così forti da farmi muovere ad esempio il braccio, semplicemente il bicipite per esempio mi fa avanti e indietro, mentre sul collo vedo come delle onde che si muovono, sulle spalle come dei colpetti. Secondo voi cosa possono essere quindi? Altri dettagli che magari possono aiutarvi: questi eventi si verificano praticamente solo quando sono sdraiato, quando sono seduto molto meno e quando sono in piedi praticamente mai, quando mi muovo non mi ricordo di averne avuta nessuna. Mi capita in ogni parte del corpo, braccia, collo, schiena, gambe, piedi. Non ho deficit motori né di forza. Grazie mille per l'eventuale aiuto!
     
    .
  2. Tripticene
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, sarebbe curioso capire in quali siti incappate quando fate queste ricerche. "Le fascicolazioni non sono visibili": ma dove lo hai letto? Ti riporto la prima riga di wikipedia:

    CITAZIONE
    La fascicolazione è la contrazione spontanea, rapida e a intervalli regolari di una o più unità motorie, senza esito motorio. Le fascicolazioni sono visibili e avvertite dal soggetto come guizzi improvvisi di una parte di un qualunque muscolo. A volte sono associate a crampi.

    Tutti gli altri siti, bene o male, riportano la stessa cosa. Quelle a non essere visibili sono le fibrillazioni, un dato per lo più visibile sul tracciato elettromiografico. Le mioclonie non c'entrano con quello che descrivi. Le fascicolazioni hanno quasi nulla o scarso esito motorio (es: le dita possono scattare, ma un intero braccio non lo muovi), mentre le mioclonie producono movimento anche ampio (es: gambe e braccia che scattano in modo deciso). Quello che descrivi sono decisamente fascicolazioni.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tripticene @ 26/8/2021, 10:17) 
    Mah, sarebbe curioso capire in quali siti incappate quando fate queste ricerche. "Le fascicolazioni non sono visibili": ma dove lo hai letto? Ti riporto la prima riga di wikipedia:

    CITAZIONE
    La fascicolazione è la contrazione spontanea, rapida e a intervalli regolari di una o più unità motorie, senza esito motorio. Le fascicolazioni sono visibili e avvertite dal soggetto come guizzi improvvisi di una parte di un qualunque muscolo. A volte sono associate a crampi.

    Tutti gli altri siti, bene o male, riportano la stessa cosa. Quelle a non essere visibili sono le fibrillazioni, un dato per lo più visibile sul tracciato elettromiografico. Le mioclonie non c'entrano con quello che descrivi. Le fascicolazioni hanno quasi nulla o scarso esito motorio (es: le dita possono scattare, ma un intero braccio non lo muovi), mentre le mioclonie producono movimento anche ampio (es: gambe e braccia che scattano in modo deciso). Quello che descrivi sono decisamente fascicolazioni.

    Grazie mille, ho chiesto perché proprio alcuni siti dicevano una cosa e altri un'altra. Poi avevo infatti intuito che le mioclonie causavano proprio uno scatto della parte del corpo interessata e quindi che probabilmente le mie sono fascicolazioni. Probabilmente ho mal interpretato estratti tipo questo:
    "Le mioclonie sono improvvisi movimenti involontari patologici caratterizzati da particolare rapidità e possono avere molte cause ed essere localizzate o diffuse. Le mioclonie sono quindi visibili e facilmente diagnosticabili da parte di un esperto che possa osservarle. Le fascicolazioni, invece, non determinano mai movimento essendo contrazioni parcellari di singoli fascicoli muscolari. Sono visibili solo se interessano muscoli superficiali ed il soggetto non è troppo obeso. Sono avvertibili dal soggetto come guizzi sotto la pelle."
     
    .
  4. Tripticene
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La descrizione che hai quotato è da prendere molto con le pinze. Ci sono diversi errori:

    CITAZIONE
    Le mioclonie sono improvvisi movimenti involontari patologici caratterizzati da particolare rapidità e possono avere molte cause ed essere localizzate o diffuse.

    Non è vero che sono sempre patologici. Le mioclonie possono essere anche fisiologiche, quelle notturne o in fase di rilassamento, durante lo stress o stimoli sensoriali intensi o per carenze elettrolitiche.

    CITAZIONE
    Le fascicolazioni, invece, non determinano mai movimento essendo contrazioni parcellari di singoli fascicoli muscolari.

    Non è sempre vero, se il movimento è determinato dalla contrazione dei muscoli sottili come quelli delle dita, può esserci movimento. Il movimento non c'è se la contrazione di un numero ridotto dei fasci non è sufficiente a flettere, estendere, abdurre, addurre o ruotare gli arti, e di solito non lo è, ma non è sempre così.

    CITAZIONE
    Sono visibili solo se interessano muscoli superficiali ed il soggetto non è troppo obeso.

    Mi sembra una puntualizzazione inutile. Una fascicolazione è visibile se la contrazione produce una modifica sulla superficie del corpo che è visibile all'esterno, e questo può avvenire in qualsiasi condizione. Anche le fascicolazioni di una persona magra possono non essere visibili. Dipende dalla locazione, dal tipo di contrazione, etc...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tripticene @ 26/8/2021, 11:10) 
    La descrizione che hai quotato è da prendere molto con le pinze. Ci sono diversi errori:

    CITAZIONE
    Le mioclonie sono improvvisi movimenti involontari patologici caratterizzati da particolare rapidità e possono avere molte cause ed essere localizzate o diffuse.

    Non è vero che sono sempre patologici. Le mioclonie possono essere anche fisiologiche, quelle notturne o in fase di rilassamento, durante lo stress o stimoli sensoriali intensi o per carenze elettrolitiche.

    CITAZIONE
    Le fascicolazioni, invece, non determinano mai movimento essendo contrazioni parcellari di singoli fascicoli muscolari.

    Non è sempre vero, se il movimento è determinato dalla contrazione dei muscoli sottili come quelli delle dita, può esserci movimento. Il movimento non c'è se la contrazione di un numero ridotto dei fasci non è sufficiente a flettere, estendere, abdurre, addurre o ruotare gli arti, e di solito non lo è, ma non è sempre così.

    CITAZIONE
    Sono visibili solo se interessano muscoli superficiali ed il soggetto non è troppo obeso.

    Mi sembra una puntualizzazione inutile. Una fascicolazione è visibile se la contrazione produce una modifica sulla superficie del corpo che è visibile all'esterno, e questo può avvenire in qualsiasi condizione. Anche le fascicolazioni di una persona magra possono non essere visibili. Dipende dalla locazione, dal tipo di contrazione, etc...

    Perfetto, grazie mille delle delucidazioni! Gentilissimo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, breve aggiornamento. Ho fatto la visita neurologica e la neurologa mi ha detto come mi aspettavo che posso stare abbastanza tranquillo visto che il test neurologico ha dato esito totalmente negativo e ha aggiunto che non avrebbe alcun senso fare ulteriori accertamenti in quanto con ogni probabilità le mie sono fascicolazioni benigne. Detto ciò, vorrei sapere da qualcuno di voi se in qualche modo siete riusciti con qualche farmaco o rimedio naturale ad attenuare queste fascicolazioni, perché psicologicamente comunque averle in continuazione non è piacevole, e io ogni volta che mi sdraio o mi siedo le ho, a volte molto leggere a volte all'impazzata. Ho provato con la valeriana ma non mi ha fatto granché effetto. Grazie a tutti per le eventuali risposte!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io credo che il nostro sia un disturbo ossessivo compulsivo e che per quanto ci sforziamo non riusciamo a non pensarci, viviamo al 10%, anche inconsciamente il pensiero è sempre lì..e che quindi ci faranno compagnia a lungo!!
    Io ad esempio dopo quasi quattro mesi son stato tre giorni senza fascicolare, ero già pronto con un don perignon ma ahimè ho cantato vittoria troppo presto.
    Inoltre ipotizzo che stati di ansia, stress ecc le scatenino..io oltre a fascicolazioni ho avuto tre quattro sett di confusione mentale(non capivo un cazzo, ero rallentato completamente), intorpidimenti di notte, dolorini ecc e non riesco a trovarci una correlazione diversa da quella psicologica unendo tutti i sintomi..magari mi sbaglierò e me ne andrò all’altro mondo a breve 😭🤣.
    In ogni caso un giorno farò causa a Google !!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere su una cosa che mi sta succedendo da qualche giorno. Le fascicolazioni continuano da 7 mesi e ormai ci ho fatto l'abitudine, però da qualche giorno mi succede di avere dei colpetti visibili anche a occhio nudo appena sotto lo sterno, credo poco sopra lo stomaco. In questi 7 mesi non mi è mai successo di avere fascicolazioni in questo punto e quindi volevo chiedervi se secondo voi può essere una fascicolazione oppure può essere qualcos'altro. Grazie a tutti!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Tutto regolare, io fascicolavo ovunque, non esistevano zone del corpo risparmiate
     
    .
8 replies since 25/8/2021, 23:40   564 views
  Share  
.