Fascicolazioni notturne mani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,
    Ho appena trovato questo forum, vagando un po'su internet. Vengo subito al sodo, mio marito soffre di fascicolazioni- spero di usare il termine corretto- alle dita delle mani, ma solo mentre dorme. Da piccolo ha suvyun grave incidente, è stato sbalzato a qualche metro di distanza da un'auto che lo ha investito. Ma a parte qualche taglio euna gamba rotta, si è miracolosamente salvato. Da poco abbiamo fatto le analisi del sangue e ha vitamina D e fosfatasi alcalina basse e omocisteina alta. Sta assumendo vitamina b 12. Potete consigliarmi? Cosa può essere? Grazie
     
    .
  2. Tripticene
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anto422 @ 19/8/2021, 09:21) 
    Ciao,
    Ho appena trovato questo forum, vagando un po'su internet. Vengo subito al sodo, mio marito soffre di fascicolazioni- spero di usare il termine corretto- alle dita delle mani, ma solo mentre dorme.

    Allora non sono fascicolazioni, credo siano mioclonie notturne.

    CITAZIONE (Anto422 @ 19/8/2021, 09:21) 
    Da poco abbiamo fatto le analisi del sangue e ha vitamina D e fosfatasi alcalina basse e omocisteina alta. Sta assumendo vitamina b 12. Potete consigliarmi? Cosa può essere? Grazie

    Le analisi del sangue per la funzionalità renale le ha fatte? Creatinina, azotemia, acidi urici? Urine nelle 24 ore? Quanto è alto, quanto pesa, che stile di vita conduce? Emocromo, transaminasi, elettroforesi delle proteine? Sta assumendo B12, ma la B12 a livello ematico era bassa? E la B9? Spero la scelta di assumere B12 sia del medico curante, chi ce l'ha in cura... il medico di base, un neurologo?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, grazie per aver risposto. Allora, creatinina, azotemia e urea ok, urina nelle 24 ore non l'abbiamo fatto. Emocromo ok, ci sono i globuli rossi poco più alti. Ha controllato anche proteina c reattiva, ves, sideremia, fibrinogeno, bilirubina, paratormone. Tutto ok. Ha solo omocisteina alta e fosfatasi alcalina e vitamina D bassa. È alto 1,76 e pesa 85 kg. Il curante è completamente non pervenuto.

    Volevo aggiungere che ha questo disturbo da qualche anno. Ieri notte, però, sarà che era particolarmente stressato, l'ho notato più volte. Lui non si accorge di nulla perché dorme. Conduce uno stile di vita parecchio stressante, passa l'intera giornata a lavoro e fino a qualche tempo fa mangiava parecchio disordinato e a base di carboidrati. Adesso sta cercando di riequilibrare.
     
    .
  4. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi è chiaro come si sia giunti alla conclusione di assumere vitamina B12 senza verificare i livelli di vitamina B9 e B12. Magari l'omocisteina è alta per una carenza di B9 e non di B12, inoltre prima di assumere integratori di B12 in caso di carenza, è necessario accertarne la causa. Il rischio è quello di nascondere la vera origine della carenza, che può essere dovuta a gastrite atrofica (che è comunque uno stato precanceroso) oppure la sindrome da malassorbimento. Inoltre, la carenza di B12 porta disturbi neurologici da demielinizzazione, che possono essere irreversibili. Per questo motivo, quando c'è un dubbio sulla carenza, occorre accertarne la causa. Fare un esame della B12 adesso non avrebbe alcun senso, perché la B12 resta nel fegato per mesi, diversamente dalla B9 che resta per settimane. Spero vivamente che sia stato fatto prima.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No, purtroppo no. Abbiamo provato a parlare con il curante, ma non risponde al telefono. Abbiamo infatti deciso di cambiarlo. Purtroppo mio marito viaggia tanto per lavoro e anche fargli fare dei semplici esami del sangue è un'impresa. Io, però, dopo quello che mi ha scritto sto morendo di paura...

    Un amico che fa il farmacista ci ha consigliato l'assunzione della B12 per abbassare omocisteina
     
    .
  6. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anto422 @ 20/8/2021, 08:17) 
    No, purtroppo no. Abbiamo provato a parlare con il curante, ma non risponde al telefono. Abbiamo infatti deciso di cambiarlo. Purtroppo mio marito viaggia tanto per lavoro e anche fargli fare dei semplici esami del sangue è un'impresa. Io, però, dopo quello che mi ha scritto sto morendo di paura...

    Un amico che fa il farmacista ci ha consigliato l'assunzione della B12 per abbassare omocisteina

    E' esattamente come pensavo. La prossima volta, non assumete mai farmaci prescritti da un farmacista, quando ci sono valori alterati a livello ematico. Gli esami devono essere visionati da un medico curante, in particolare se accompagnati da sintomi, e le cure devono essere prescritte da un medico. Le cause di omocisteina alta possono essere da banali a serie, stesso dicasi per la carenza di vitamina B9 e B12 (ammesso e non concesso che siano basse, visto che non è stato fatto alcun esame).

    Adesso l'unica cosa che si può fare è ripetere gli esami del sangue dopo un po' di tempo e vedere se la vitamina B12 ha giovato oppure no, bisogna anche capire come mai la vitamina D e la fosfatasi alcalina sono basse. Ma ripeto, URGE il parere di un medico. Fare analisi, interpretare i risultati e prendere farmaci non ha assolutamente alcun senso se non c'è un medico.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, ma pensa che la situazione sia così grave? È sintomo di qualcosa di brutto? Cosa dobbiamo aspettarci?

    Purtroppo, soprattutto in questo periodo, è diventato difficile dialogare con certi medici e ci si trova abbandonati a se stessi. Detto ciò, io ho appena perso mio padre per un meningioma atipico e capisco di essere poco lucida. Grazie cmq per aver risposto
     
    .
  8. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anto422 @ 20/8/2021, 14:40) 
    Ok, ma pensa che la situazione sia così grave? È sintomo di qualcosa di brutto? Cosa dobbiamo aspettarci?

    Purtroppo, soprattutto in questo periodo, è diventato difficile dialogare con certi medici e ci si trova abbandonati a se stessi. Detto ciò, io ho appena perso mio padre per un meningioma atipico e capisco di essere poco lucida. Grazie cmq per aver risposto

    No, la situazione non è affatto grave, l'omocisteina può essere alta per cattiva alimentazione o predisposizione genetica, mentre le mioclonie notturne possono essere causate dallo stress, stesso dicasi per la vitamina D, non è strano vederla bassa. Il problema per me sta nel non aver capito bene la causa precisa del disturbo, ed aver assunto un integratore prima di aver consultato un medico, anche perché potrebbero nascondersi delle situazioni particolari, tipo omocisteina alta causata da una B12 bassa a sua volta causata da una gastrite atrofica che a sua volta può essere uno stato precanceroso (ma siamo proprio sul catastrofico), così come potrebbero esserci problemi di cattivo assorbimento intestinale (forse più comune). MA siamo sempre sul piano ipotetico. Il consiglio è sempre quello di non curarsi da soli e consultare un medico.

    Coi medici purtroppo ci ho avuto a che fare pure io, in questo periodo di covid, e devo dire che la situazione è a dir poco delirante, per cui capisco.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto ancora e per il tempo che mi sta dedicando. Noi in questo ultimo anno, terribile non solo per il Covid, ma anche per la malattia di mio padre che ci ha lasciati la vigilia di Ferragosto, siamo stati completamente abbandonati a noi stessi. Se non fosse stato per medico della Samot, non so come avremmo fatto. Adesso abbiamo fatto richiesta di cambio medico, ma ancora aspettiamo conferma. Consideri che dopo aver fatto gli esami mio marito li ha girati al curante e ha più volte provato a contattarlo telefonicamente, ma senza avere mai risposta. Siamo indignati da un simile comportamento. Speriamo che il medico nuovo abbia un'etica professionale migliore. Un'ultima domanda,se posso, mio marito in passato ha sviluppato un'intolleranza al glutine e dopo un periodo di dieta ferrea lo ha reintrodotto. A volte può capitare che esagera con i farinacei, dovendo pranzare fuori per lavoro. Questa cosa potrebbe influire in merito al probabile cattivo assorbimento cui lei faceva cenno?
     
    .
  10. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anto422 @ 21/8/2021, 14:17) 
    Un'ultima domanda,se posso, mio marito in passato ha sviluppato un'intolleranza al glutine e dopo un periodo di dieta ferrea lo ha reintrodotto. A volte può capitare che esagera con i farinacei, dovendo pranzare fuori per lavoro. Questa cosa potrebbe influire in merito al probabile cattivo assorbimento cui lei faceva cenno?

    Certo, la reintroduzione del glutine può aver causato un attacco da parte del sistema immunitario dei villi intestinali, che danneggiandosi possono aver diminuito l'assorbimento delle vitamine tra cui la D e quelle del gruppo B in particolare la B9 e B12, con conseguente aumento dell'omocisteina. E' probabile che tuo marito sia celiaco, di certo l'idea di reintrodurre il glutine nella dieta non è stata grandiosa. Consiglio visita da un gastro enterologo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille ancora, appena avremon il nuovo medico ci muoveremo anche in tal senso.
     
    .
  12. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anto422 @ 22/8/2021, 08:33) 
    Grazie mille ancora, appena avremon il nuovo medico ci muoveremo anche in tal senso.

    Prego, di nulla. Tienici aggiornati sulla situazione di tuo marito, a presto.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,283
    Reputation
    +621
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tripticene @ 22/8/2021, 11:10) 
    CITAZIONE (Anto422 @ 22/8/2021, 08:33) 
    Grazie mille ancora, appena avremon il nuovo medico ci muoveremo anche in tal senso.

    Prego, di nulla. Tienici aggiornati sulla situazione di tuo marito, a presto.

    Scusa una domanda....e parecchio che ti leggo ma sono quasi convinto al 90% che sei raylight.
    E così?
     
    .
  14. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusa una domanda....e parecchio che ti leggo ma sono quasi convinto al 90% che sei raylight.
    E così?

    Si, sono io. Mai cercato di nasconderlo.
     
    .
13 replies since 19/8/2021, 08:21   267 views
  Share  
.