Fascicolazioni

Fascicolazioni dopo attività fisica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e ho bisogno di aiuto! Da un paio di giorni sto sperimentando delle fascicolazioni localizzate sul tricipite destro, continue! Mi danno pochissima tregua durante il giorno e aumentano nel momento in cui appoggio il braccio su una superficie solida o lo tengo piegato.
    Sono iniziate dopo un allenamento durato un'ora e venti minuti effettuato a corpo libero ma non credo possa essere stato quello dato che ho allenato la parte inferiore e non quella superiore, per di più senza pesi! Premetto che sono un soggetto ansioso, vengo da un lungo periodo di forte stress psicologico...Tuttavia è da quasi un mese che sono tranquilla, non capisco perché dovrebbe accadere ora! In più la sera prima di addormentarmi ho come uno scatto del corpo che prima non ho mai avuto! Io sono ipocondriaca al massimo e ho letto della Sla! Premetto di essere un soggetto con la pressione molto bassa e piuttosto debole, almeno al momento, ho perso parecchio peso per via dello stress.
    Inoltre sempre nel punto in cui ho le fascicolazioni quando appoggio il gomito sento come un formicolio/calore...Potrei essermi fatta male in qualche modo?
    O può essere solo ansia?
    Non prendo farmaci di nessun tipo, solo fiori di bach contro l'ansia.
    Ho sofferto di cervicobrachialgia ancora lo scorso anno per problemi posturali.
    Aiuto!
     
    .
  2. Tripticene
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    Sono iniziate dopo un allenamento durato un'ora e venti minuti effettuato a corpo libero ma non credo possa essere stato quello dato che ho allenato la parte inferiore e non quella superiore, per di più senza pesi!

    Se la natura organica delle fascicolazioni è in uno squilibrio degli elettroliti che regolano la contrazione muscolare, non serve che lo sforzo riguardi la zona di interesse. Stai assumendo integratori? Hai fatto analisi del sangue? L'alimentazione è corretta, ti idrati a sufficienza?

    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    Tuttavia è da quasi un mese che sono tranquilla, non capisco perché dovrebbe accadere ora!

    Infatti l'ansia non c'entra niente, se avessi i crampi penseresti che è ansia? Purtroppo su internet aleggia il falso concetto che "se non è ansia allora è sla", per cui chi ha le fascicolazioni cerca di convincersi di essere ansioso per dirimere il dubbio di avere la sla, ma ovviamente è una scemenza.

    Ma come si è originata questa convinzione? Gli ansiolitici hanno un effetto miorilassante, per cui chi li assume può avere meno fascicolazioni del solito, mentre quelle maligne sono più aggressive e difficilmente si placano, in quanto accompagnano il deficit muscolare. Al contrario, stati di ansia, insonnia e stress possono aumentare la tensione muscolare, e quindi anche le fascicolazioni, seppur la causa delle stesse risiede altrove, quasi sempre in squilibri elettrolitici. Questo è servito a creare il mito che le fascicolazioni siano esclusivamente un prodotto dell'ansia, ma non è così: sono le fascicolazioni a creare ansia, non il contrario.

    Le fascicolazioni sono l'avvisaglia che c'è uno squilibrio negli elettroliti che regolano la contrazione muscolare, nella maggior parte dei casi calcio e magnesio. Quando l'interessamento è neurologico, di solito si sospetta una ipocalcemia, che può essere causata da:

    - Un cattivo funzionamento della tiroide, che produce il paratormone, utile a regolare i livelli di calcio nel sangue. Queste condizioni sono note col termine di ipoparatoroidismo, quando l'ormone non è prodotto a sufficienza dalla tiroide, o pseudoipoparatiroidismo, quando gli organi target sviluppano una resistenza all'ormone. L'ormone favorisce la mobilitazione del calcio per bilanciare i livelli ematici.

    - Un problema ai reni, dove avviene la trasformazione del colecalciferolo assunto con la dieta in deidrossicolecalciferolo, la forma attiva della vitamina D3. Questa vitamina serve per l'assorbimento del calcio. Un deficit della forma attiva, può portare una carenza di calcio ed i problemi neurologici ad esso correlati.

    - Deficit di vitamina D. Come detto prima, la vitamina D gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo del calcio. Carenze di vitamina D possono essere causate da un cattivo apporto con l'alimentazione, problemi di assorbimento intestinale o una mancata sintesi a livello epatico, renale o della pelle per mancata esposizione al sole o per deficit acquisito della sintesi cutanea.

    Oltre questo, c'è la spasmofilia normocalcemica, i cui sintomi sono causati da una ridotto assorbimento del calcio a livello della parete cellulare, nonostante i livelli di calcio siano nella norma. Di solito questa resistenza non ha rilevanza clinica ed i sintomi possono essere mitigati tramite integrazione di magnesio, che bilancia la carenza e non è rifiutato dalla cellula.

    Tutte queste valutazioni deve farle il tuo medico curante, io te le ho elencate solo per farti capire quanto sia importante non fissarsi con la sla e con l'ansia, aspettando mesi o anni per l'evolversi dei sintomi, quando potrebbe esserci un problema risolvibile di diversa natura.

    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    In più la sera prima di addormentarmi ho come uno scatto del corpo che prima non ho mai avuto!

    Si chiamano mioclonie ipnagogiche e di solito non hanno rilevanza clinica, sono causate principalmente dallo sforzo fisico e dallo stress. Sicuramente c'entra il fatto che pensi di avere una malattia mortale.

    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    Io sono ipocondriaca al massimo e ho letto della Sla! Premetto di essere un soggetto con la pressione molto bassa e piuttosto debole, almeno al momento, ho perso parecchio peso per via dello stress.

    La sla in relazione alle sole fascicolazioni è un risultato orribile che dovrebbe essere cancellato dai motori di ricerca. Prima di tutto perché è una malattia rara. Secondo perché è talmente complessa che leggere dei sintomi senza una forte preparazione di base, non ha alcun senso (è come voler capire il funzionamento di un reattore termonucleare con semplici nozioni di elettronica). E terzo perché rischia di distogliere da tutte le condizioni più benigne, facendo aspettare mesi, se non anni, per l'evolversi dei sintomi quando c'è un quadro diverso, di altra natura, sicuramente benigno, che andrebbe indagato e risolto. Di solito chi si fissa con la sla, fa emg negative, visite neurologiche, prende psicofarmaci, aspetta anni per poi trascurare tutto il resto.

    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    Inoltre sempre nel punto in cui ho le fascicolazioni quando appoggio il gomito sento come un formicolio/calore...Potrei essermi fatta male in qualche modo?

    Può darsi, potrebbe anche essere una mononevrite o uno stiramento del muscolo.

    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    O può essere solo ansia?

    Se avessi un senso di oppressione al petto o un nodo alla gola, ti direi che è ansia.

    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    Non prendo farmaci di nessun tipo, solo fiori di bach contro l'ansia.

    Come puoi ben vedere, assumere un rimedio contro l'ansia, non ha placato i sintomi, per cui NON è ansia. Uno psichiatra, invece, ti direbbe di assumere xanax e vedere se c'è un miglioramento (ovviamente non lo fare).

    CITAZIONE (Carlyguns1998 @ 28/7/2021, 02:08) 
    Ho sofferto di cervicobrachialgia ancora lo scorso anno per problemi posturali.

    Potrebbe anche darsi. Parlane col tuo medico curante ed evita sordide letture online. Ciao.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non ho fatto le analisi del sangue, so che di mio ho carenza di vitamina D, infatti ogni tot di tempo faccio una cura di assunzione! Al momento ho iniziato a prendere un integratore con magnesio e potassio in formula concentrata
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Molti fascicolante benigni...hanno una carenza di vitamina D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ora farò le analisi del sangue e poi in base a quello vedrò cosa fare..In più da ieri sento le gambe stanche, a livello muscolare. Ma per il resto nessun sintomo, le fascicolazioni sono un po'diminuite per fortuna
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Esperienza personale, fascicolazioni tricipite dopo allenamento a corpo libero, paura lettura su internet, sla, terrore, fascicolazioni che si diffondono in tutto il corpo. Storia uguale precisa alla tua.
    Dopo il terrore e l'ansia son cominciate mioclonie prima mentre mi addormentava, ogni volta che chiudevo gli occhi e mi stavo addormentando tac mi scattava una parte del corpo. Paradossalmente questi scatti mi hanno tranquillizzato, son dovuti all'ansia.
    Dopo 3 mesi di non vita ho cambiato l'atteggiamento mentale, le fascicolazione nel 99,9% dei casi non sono nulla.
    Mi son rilassato ho cominciato a pensare di non aver nulla e guarda caso le fascicolazioni son quasi del tutto sparite.
    Se tre mesi fa, al posto di guardare su internet me ne fossi fregato le fascicolazioni sarebbero passate esattamente 3 mesi fa!
    Il mio consiglio è di fregartene perché se continui così si diffonderanno in tutto il corpo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai ragione, cerco di tranquillizzarmi! Grazie infinite a tutti ❤
     
    .
6 replies since 28/7/2021, 01:08   159 views
  Share  
.