Fascicolazioni nuove possibili cause

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno

    Sto cercando di approfondire le possibili cause delle fascicolazioni che possono avere , come nel mio caso
    periodi di remissione o continuità anche per giorni e in alcuni casi settimane.
    Ora dopo le solite visite neurologiche , EMG ,ECC che portano a poco se non a nulla (o meglio escludendo patologie neurologiche importanti) ho cercato di approfondire le cause partendo da un attenta osservazione dei miei sintomi , a fronte dell’assunzione di alcuni Integratori.
    Ora , nel mio specifico caso , sono convito che la causa di questi problemi siano stati scatenati da un virus di origine herpetica , preso nell’ottobre del 2019 e che mi ha scatenato una serie di sintomi tra cui le fascicole. Ora in realtà se la causa scatenante è stato il virus e di questo ne sono convinto quello che devo capire è cosa il virus ha prodotto su di me per arrivare ad avere questa sintomatologia.
    Tornando alle assunzioni degli integratori , i ho notato che l’assunzione di potassio e magnesio (quindi nulla di nuovo) parliamo di integratori diversi con due prodotti diversi (Potassion e Magnesio superior) non sono cosi indifferenti ai miei sintomi , tanto è vero che appena assunti questi tendono ad attenuarsi e allora se pur poco qualcosa fanno.
    Quindi posso dire che l’assunzione giornaliera migliora i sintomi e in alcuni casi li fa recedere.
    Da qui l’idea che alla base ci sia uno squilibrio elettrolitico o per mal assorbimento soprattutto del potassio, si possano generare questi sintomi.Oltretutto da ottobre anno scorso ho avuto un rialzo della pressione del sangue per cui ho dovuto intraprendere una cura specifica-
    Allora se esiste uno squilibrio elettrolico alla base , quale è la causa. E sono arrivato ad una ipotesi (smentibile quanto volete) Esiste una ormone chiamato Aldosterone responsabile di regolare i livelli di sodio e potassio. Questo ormone è prodotto dalle ghiandole surrenali ,che sono poste vicino ai reni.
    Se esistono delle disfunzione , causate da agenti virali o altro , di queste ghiandole ecco che si possono avere degli squilibri. Se per esempio abbiamo una riduzione del potassio si possono verificare spasmi muscolari. Oppure le cause potrebbero essere dovute al mal assorbimento di queste sostanze.
    Quindi fare un esame del sangue e constatare che livelli di sodio e potassio e magnesio sono giusti non vuol dire nulla. Io penso che sia necessario un approfondimento endocrinologico ed è quello che andrò a fare e poi vi aggiorno se questa strada ha un senso …
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giove4 @ 25/9/2020, 11:26) 
    Buongiorno

    Sto cercando di approfondire le possibili cause delle fascicolazioni che possono avere , come nel mio caso
    periodi di remissione o continuità anche per giorni e in alcuni casi settimane.
    Ora dopo le solite visite neurologiche , EMG ,ECC che portano a poco se non a nulla (o meglio escludendo patologie neurologiche importanti) ho cercato di approfondire le cause partendo da un attenta osservazione dei miei sintomi , a fronte dell’assunzione di alcuni Integratori.
    Ora , nel mio specifico caso , sono convito che la causa di questi problemi siano stati scatenati da un virus di origine herpetica , preso nell’ottobre del 2019 e che mi ha scatenato una serie di sintomi tra cui le fascicole. Ora in realtà se la causa scatenante è stato il virus e di questo ne sono convinto quello che devo capire è cosa il virus ha prodotto su di me per arrivare ad avere questa sintomatologia.
    Tornando alle assunzioni degli integratori , i ho notato che l’assunzione di potassio e magnesio (quindi nulla di nuovo) parliamo di integratori diversi con due prodotti diversi (Potassion e Magnesio superior) non sono cosi indifferenti ai miei sintomi , tanto è vero che appena assunti questi tendono ad attenuarsi e allora se pur poco qualcosa fanno.
    Quindi posso dire che l’assunzione giornaliera migliora i sintomi e in alcuni casi li fa recedere.
    Da qui l’idea che alla base ci sia uno squilibrio elettrolitico o per mal assorbimento soprattutto del potassio, si possano generare questi sintomi.Oltretutto da ottobre anno scorso ho avuto un rialzo della pressione del sangue per cui ho dovuto intraprendere una cura specifica-
    Allora se esiste uno squilibrio elettrolico alla base , quale è la causa. E sono arrivato ad una ipotesi (smentibile quanto volete) Esiste una ormone chiamato Aldosterone responsabile di regolare i livelli di sodio e potassio. Questo ormone è prodotto dalle ghiandole surrenali ,che sono poste vicino ai reni.
    Se esistono delle disfunzione , causate da agenti virali o altro , di queste ghiandole ecco che si possono avere degli squilibri. Se per esempio abbiamo una riduzione del potassio si possono verificare spasmi muscolari. Oppure le cause potrebbero essere dovute al mal assorbimento di queste sostanze.
    Quindi fare un esame del sangue e constatare che livelli di sodio e potassio e magnesio sono giusti non vuol dire nulla. Io penso che sia necessario un approfondimento endocrinologico ed è quello che andrò a fare e poi vi aggiorno se questa strada ha un senso …

    Giove ciao. Interessante la tua ipotesi che francamente non ho mai personalmente considerato. Tieni però conto che alla genesi delle fascicolazioni contribuiscono molteplici cause, ragion per cui è probabile che non venga mai trovata la singola causa scatenante. Inoltre ognuno di noi è un caso a se, e pertanto non vi può essere una"terapia" valida per tutti . Detto ciò però fai benissimo ad indagare nella direzioni che hai descritto e attendiamo tuoi aggiornamenti.
    Un abbraccio.
    Roberto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Anch'io come Giove e molti altri, sto cercando di approfondire le cause e tutto ciò che le accentua o le riduce.
    Per esempio, "nel mio caso", ho notato che tutte le sostanze eccitanti come il thè (soprattutto il thè verde), caffè, ginseng le peggiorano.
    Io non bevo caffè nè thè già da parecchio, ma da più di un anno prendo ogni mattina un integratore per donne oltre i 50 anni e ho scoperto che durante le vacanze, quando ho sospeso l'assunzione, ho avuto un significativo miglioramento, al ritorno riprendendo l'assunzione sono ricomparse. Sono andata a leggere nel dettaglio i componenti e mi sono accorta che oltre a vitamine e minerali conteneva anche una certa quantità di estratto di the' verde.
    Ora l'ho nuovamente sospeso e mi sembra si siano ridotte almeno di intensità, sarà un caso?
    Vi aggiornerò....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,134
    Reputation
    +372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giove4 @ 25/9/2020, 11:26) 
    Buongiorno

    Sto cercando di approfondire le possibili cause delle fascicolazioni che possono avere , come nel mio caso
    periodi di remissione o continuità anche per giorni e in alcuni casi settimane.
    Ora dopo le solite visite neurologiche , EMG ,ECC che portano a poco se non a nulla (o meglio escludendo patologie neurologiche importanti) ho cercato di approfondire le cause partendo da un attenta osservazione dei miei sintomi , a fronte dell’assunzione di alcuni Integratori.
    Ora , nel mio specifico caso , sono convito che la causa di questi problemi siano stati scatenati da un virus di origine herpetica , preso nell’ottobre del 2019 e che mi ha scatenato una serie di sintomi tra cui le fascicole. Ora in realtà se la causa scatenante è stato il virus e di questo ne sono convinto quello che devo capire è cosa il virus ha prodotto su di me per arrivare ad avere questa sintomatologia.
    Tornando alle assunzioni degli integratori , i ho notato che l’assunzione di potassio e magnesio (quindi nulla di nuovo) parliamo di integratori diversi con due prodotti diversi (Potassion e Magnesio superior) non sono cosi indifferenti ai miei sintomi , tanto è vero che appena assunti questi tendono ad attenuarsi e allora se pur poco qualcosa fanno.
    Quindi posso dire che l’assunzione giornaliera migliora i sintomi e in alcuni casi li fa recedere.
    Da qui l’idea che alla base ci sia uno squilibrio elettrolitico o per mal assorbimento soprattutto del potassio, si possano generare questi sintomi.Oltretutto da ottobre anno scorso ho avuto un rialzo della pressione del sangue per cui ho dovuto intraprendere una cura specifica-
    Allora se esiste uno squilibrio elettrolico alla base , quale è la causa. E sono arrivato ad una ipotesi (smentibile quanto volete) Esiste una ormone chiamato Aldosterone responsabile di regolare i livelli di sodio e potassio. Questo ormone è prodotto dalle ghiandole surrenali ,che sono poste vicino ai reni.
    Se esistono delle disfunzione , causate da agenti virali o altro , di queste ghiandole ecco che si possono avere degli squilibri. Se per esempio abbiamo una riduzione del potassio si possono verificare spasmi muscolari. Oppure le cause potrebbero essere dovute al mal assorbimento di queste sostanze.
    Quindi fare un esame del sangue e constatare che livelli di sodio e potassio e magnesio sono giusti non vuol dire nulla. Io penso che sia necessario un approfondimento endocrinologico ed è quello che andrò a fare e poi vi aggiorno se questa strada ha un senso …

    La tua ipotesi non è da sottovalutare ,ho letto da qualche parte che il semplice esame del sangue per i livelli del magnesio del sangue non indica che vi è abbastanza magnesio nella cellula ci vuole un esame specifico e non tutti i laboratori lo fanno eventualmente ci vorrebbero dosaggi pesanti di magnesio prescritti da un medico che attenuare la carenza , la maggiorparte dei magnesi mandano in bagno e non li assimiliamo solo alcune formule piu care vengono assorbite ti posto un link interessante https://www.facebook.com/groups/paleoitali...66472493478461/
    ciao
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Mi associo alle vostre considerazioni. Aggiungo che non tutti i tipi di magnesio in commercio vengono assorbiti allo stesso modo
    dal nostro organismo. Io uso magnesio superior che secondo me non ha paragoni con gli altri e ho avuto dei miglioramenti.
    Aggiungo poi l'elemento Posturale che influisce non poco. Dopo diverse sedute di manipolazione vertebrale e manipolazione fasciolari dei muscoli
    della schiena tutte le fascicolazioni sono andate in remissione. Almeno per un periodo. Quindi , fiosterapia e dosi di potassio e magnesio giornaliero
    riducono e quasi eliminano il problema. Almeno nel mio caso
     
    .
4 replies since 25/9/2020, 10:26   206 views
  Share  
.