Paura della Sla e sensi di colpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Grazie di ascoltarmi, vi prego di rispondere perché vorrei tanto avere delle rassicurazioni.
    Settimana scorsa mi era sembrato di avvertire delle fascicolazioni al tricipite sinistro, e allora sono andato in panico, e dato che conosco un neurofisiopatologo che si è laureato con 110 e lode e che ha ormai 30 anni di esperienza (ha anche una seconda laurea in psichiatria) , sono andato a farmi visitare.
    Mi ha fatto con il martelletto alle braccia e alle gambe, poi mi ha fatto stare in piedi con gli occhi chiusi e mi ha fatto fare dei movimenti con le mani, mi ha fatto quella cosa di seguire con gli occhi I movimenti del suo dito, mi ha fatto toccare la punta del naso a occhi chiusi per la coordinazione, poi mi ha tranquillizzato tanto dicendomi che il mio era un problema di somatizzazione dell'ansia.
    Io ho 17 anni, e avevo tanta paura della Sla, perché giustamente dottor Google mi ha terrorizzato.

    Adesso io volevo chiedervi, sento queste sensazioni, però se mi guardo i punti del corpo anche mentre le sento, non c'è assolutamente niente, niente, cioè, le mie fascicolazioni io le ho sentite, ma non le ho MAI MAI viste.

    Infatti adesso non avverto neanche più i fastidi e se li avverto e mi guardo il muscolo non fa il minimo movimento.

    Quindi il mio problema non è neanche somatizzato, è completamente immaginato, secondo voi devo andare dallo psicologo?
    Mi sento anche tanto in colpa per aver fatto preoccupare mamma e papà, aver fatto spaventare la fidanzatina, e a volte ho crisi di pianto immotivate.
    Vorrei una rassicurazione, il neurofisiopatologo da cui sono andato mi ha detto che non se la sente di farmi psicoterapia a soli 17 anni e che secondo lui devo solo leggere un po' e distrarmi.
    Poi faccio il liceo classico e a un certo punto per farmi sorridere si è messo a parlare in greco antico e ci siamo fatti una bella discussione in greco antico dei filosofi sofisti, di Protagora, di Crizia.

    Secondi voi che devo fare per stare più tranquillo?
    Non riesco a smettere di guardarmi il tricipite sinistro per vedere se si muove, ma è assolutamente fermo, anzi, dato che faccio lotta greco romana da quando sono piccolino ho anche una bella muscolatura, però io sento queste vibrazioni che in realtà non ci sono, perché le sento?
    Non riesco più neanche a studiare musica e il mese prossimo ho l'esame per passare al corso di laurea del conservatorio chitarra classica, non riesco più a studiare perché la mia mente è sempre costantemente a quel braccio che me le sento strano, ma strano non è. Non so come fare. Specifico anche che questa paura è nata due mesi fa, che ho avuto problemi emorroidari e mi spaventai perché nonno è morto di tumore allo stomaco e dato che mamma e papà lavorano, spesso e volentieri lo assistivo io, pannoloni e punture incluse.

    Scusate, era una sfogo, e vorrei anche una rassicurazione che sto bene.
    Grazie

    Ho tanta paura ancora, nonostante le parole del medico e non voglio mancare di rispetto a chi veramente ha dei problemi, è che vorrei che qualcuno mi tranquillizzasse, e mi dicesse che sto bene
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Simone,
    Rispondo a tutti tuoi dubbi (poi sta a te se fidarti o meno di quello che dico 🙂)

    Le vibrazioni invisibili a occhio le ho avvertite anch'io per 8 mesi, poi scomparse. Anche molti altri quindi dentro le hanno avute e sono tipiche della SFB, non della SLA o di altre malattie importanti. Nel mio caso, le vibrazioni erano iniziate per un sovrallenamento.

    Emorroidi e tumore allo stomaco non hanno nulla a che fare tra loro. Sono semplici fragilità del reticolo venoso della zona anale. Un ottimo rimedio sarebbe l'assunzione di diosmina (un bioflavonoide degli agrumi) purtroppo costa molto.

    Non ho capito perché provi sensi di colpa ma, se vuoi, puoi provare il fiore di Bach "Pine" che li rimuove. Attenzione però: quel fiore rimuove solo i sensi di colpa ingiustificati (come suppongo siano i tuoi) se sei colpevole di un reato oggettivo, il fiore non sarà sufficiente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Quindi posso stare tranquillo che sto bene?
    Non posso avere niente, vero?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certamente non la SLA, il poco invidiabile record di SLA più giovane d'Italia è attualmente detenuto da un cuoco sardo che l'ha contratta quando aveva solo 18 anni. Ma è l'unico caso in Italia. Coi tuoi 17 anni sei strasicuro. Oltretutto non ne hai i sintomi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio molto, e mi scuso con le persone che hanno davvero qualche problema di salute, mentre la mia è tutta suggestione.
    Grazie davvero
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Ciao Simone, sono Asia e ho 18 anni (19 tra poco invecchio). Sento le tue stesse cose e ho passato le stesse cose che hai descritto. Penso però che psicoterapia potrebbe invece aiutarti, mi trovo in disaccordo con il professionista... a 17 anni potresti averne bisogno. Io sono seguita da 6 mesi, ti aiuta parlare e sfogarti anche perché i genitori potrebbero non capire la situazione.
    In ogni caso voglio specificare che il neurologo, se ha visto che il tuo non è un problema così grave (parlo ovviamente a livello psicologico perché patologie del motoneurone NON NE HAI) potrebbe avere ragione. Se però vedi che non ce la fai, prova a insistere. Può aiutare molto!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Grazie mille dell'aiuto e dei consigli, lo apprezzo tanto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, volevo chiedere se me fascicolazioni possono essere di natura puramente ansiosa, perché da quando mi avete tranquillizzato insieme al medico, mi sono calmato e ora sono 2 giorni che non ho assolutamente nulla.
    Possono proprio verificarsi per lo stress? Comunque dato che ho qualche dolorino muscolare il medico mi ha detto di fare le analisi del sangue perché probabilmente devo farmi una cura di magnesio e potassio. Sono molto più rilassato
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    143
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Buonasera simone sono andrea ho 26 anni io fa febbraio marzo 2020 che mi sento il corpo strano. Senyivo come di formicoli. Avvolte dei tremori alle mani. Da metà giugno sento le fascicolazioni. Ovviamente leggendo su internet mi sono impaurito dato che io sono pire ansioso. Le fascicolazioni sono a monmenti e prendono varie parti del corpo. Oggi l addome. Il neurologo a luglio mi ha detto ch è solo ansia. Purè io ho tanta paura. Infatti adesso devo andare da un altro neurologo devo fare pure degli analisi tiroidei xkè a settembre ho fatto degli analisi specifici normali di tutto quanto e de uscito un valore alto della tiroide. Sono andato dall endocrinologo e mi ha prescritto altri analisi da fare.

    Le mie fascicolazioni sono visibili
     
    .
8 replies since 18/9/2020, 13:26   419 views
  Share  
.