EMG sporca,sono terrorizzato

Sono sempre walter4554

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Referto emg ad ago di oggi:
    Attività spontanea a risposo:assente
    Morflologia PUM:modesto aumento diffuso di polifasia e durata,in particolare ai muscoli del tricipite e PR,anche pum di ampiezza media aumentata
    Reclutamento:ridotto ai muscoli tricipite e PR con pattern di transizione per sforzo massimale.
    Questi sono gli arti superiori.
    All'EMG non segni di denervazione,segni di moderata sofferenza neurogena cronica diffusa,in particolare ai muscoli tricipite e PR sx.
    Nel complesso quadro elettrofisiologico compatibile con lieve/moderata sofferenza radicolare cronica in territorio C6-C71 in assenza di denervazione.
    Utile completamento diagnostico RX colonna cervicale per valutazione spondiloartrosi/canale.
    Sono disperato,sento di poter dormire per allmeno due anni per un referto simile,dato che nella risonanza non si evincevano ernie o protusioni da nessuna parte.
    Che mne pensate?
    Sono in preda al panico e sto per esplodere in lacrime.
    C'è qualcuno che ha una situazione emg simile alla mia?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non riesco proprio a capire la tua disperazione. C'è scritto per ben due volte assenza di denervazioni. Non solo, addirittura assenza di attività spontanea a riposo (ovvero nemmeno le fascicolazioni avevi). Di che ti preoccupi? Guarda che non tutte le patologie del rachide di evincono alla prima risonanza, non ci sono solo ernie e protusioni a dare disturbi neurologici, ma anche infiammazioni, radicolopatie e molti altri fattori che possono sfuggire al primo esame.

    PS: perché non sei più Walter?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanuzzolo @ 14/9/2020, 15:29) 
    Non riesco proprio a capire la tua disperazione. C'è scritto per ben due volte assenza di denervazioni. Non solo, addirittura assenza di attività spontanea a riposo (ovvero nemmeno le fascicolazioni avevi). Di che ti preoccupi? Guarda che non tutte le patologie del rachide di evincono alla prima risonanza, non ci sono solo ernie e protusioni a dare disturbi neurologici, ma anche infiammazioni, radicolopatie e molti altri fattori che possono sfuggire al primo esame.

    PS: perché non sei più Walter?

    Stefano perfetta risposta, come di consueto competente e precisa.
    Walter dai retta per favore a Stefano e non disperarti!!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanuzzolo @ 14/9/2020, 15:29) 
    Non riesco proprio a capire la tua disperazione. C'è scritto per ben due volte assenza di denervazioni. Non solo, addirittura assenza di attività spontanea a riposo (ovvero nemmeno le fascicolazioni avevi). Di che ti preoccupi? Guarda che non tutte le patologie del rachide di evincono alla prima risonanza, non ci sono solo ernie e protusioni a dare disturbi neurologici, ma anche infiammazioni, radicolopatie e molti altri fattori che possono sfuggire al primo esame.

    PS: perché non sei più Walter?

    Ciao Stefano.Perdona il ritardo della mia risposta,ma è stato un periodaccio.Sono tre mesi che avverto una sensazione di debolezza continua al polpaccio destro e in più mi è stata diagnosticata un mese fa tramite anche una puntura alla schiena un polineuropatia in forma moderata non ancora ben classificabile.Sono sotto osservazione.
    Detto ciò,ciò che mi preoccupa di quell'emg è il ridotto reclutamento al braccio sinistro(arto che ho sempre avuto molto debole sin da bambino,cosa che veniva notata dal mio vecchio fisioterapista in passato.Ma non credo giustifichi un ridotto reclutamento).E inoltre,tramite raylight,ho scoperto che nelle fasi iniziali di sla possono esserci anche sofferenze neurogene croniche.Nel mio caso l'elettromiografista ha voluto farmi approfondire con dei raggi il canale stretto,ma ovviamente nulla.
    Risonaza magnetica cervicale negativa.E quindi?Che devo pensare?Mi è stato solo detto che essendo cronico si tratta di un moderato danno di vecchia data(io per anni,a causa di trattamenti inefficaci per i piedi piatti ho sofferto di forti dolori al collo ed alle spalle,con annesso mal di testa.Sarà stato quello?)Ma è il ridotto reclutamento che mi preoccupa.
    In più da tre mesi sensazione di debolezza al polpaccio destro.Sarà sempre per i piedi piatti?I miei genitroi hanno notato che il piede destro è un po' piuù pronato del sinistro.Vedrò lunedì prossimo dal mio fisioterapista.
    E non parliamo del muscolo tra pollice ed indice visibilmente più piccolo alla mano sinistra che ho notato ormai da dieci mesi...
    Per quanto riguarda le fascicolazioni,le vibrazioni continue(non smettono mai) che avverto a gambe e mano sinistra non sono state rilevate.Ha per questo ipotizzato parestesie o comunque un fenomeno di rigenerazione dei nervi dopo la polineuropatia avuta,che hanno chiamato modesto segno polineuroradicolopatico(tipo Guillan Barrè davvero molto mite),anche se la emg con elettrodi non ha evidenziato nulla.Solo la puntura della schiena e la risonanza.
    Sono stato per molto tempo in un forum americano di Guillan Barrè e polineuropatie varie e,sorprendentemente,molti avvertono questa vibrazione(buzzing sensation)interna come strascico dopo il fenomeno anche dopo anni.
    Ma quello che realmente mi spaventa ora è la sensazione molto fastidiosa di debolezza al polpaccio destro e il muscolo della mano sinistra visibilmente più piccolo al tatto ed alla vista,a cui però nessun neruologo ha dato importanza essendo la mano sinistra.

    Edited by THERE WILL BE BLOOD - 10/10/2020, 14:01
     
    .
3 replies since 14/9/2020, 13:41   678 views
  Share  
.