Raucedine da più di tre settimane ogni giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    147
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Fanno fare delle emg periodiche proprio perché senza problemi motori non e possibile rilevare nulla.. Infatti molte volte il neurologo prescrive EMG giusto per tranquillizzare il paziente.. Mentre invece appena notano un calo di forza è la prima cosa che richiedono di fare.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amdre @ 20/8/2020, 14:16) 
    Fanno fare delle emg periodiche proprio perché senza problemi motori non e possibile rilevare nulla.. Infatti molte volte il neurologo prescrive EMG giusto per tranquillizzare il paziente.. Mentre invece appena notano un calo di forza è la prima cosa che richiedono di fare.

    Quindi in parole povere non servirebbe a nulla un emg con sintomi lievi?Senza deficit non si rileva nulla?
    Io sapevo che leggere anomalie si rilevano anche negli stadi iniziali.
    Dalle tue parole sembra quasi una pillola di zoloft l'elettromiografia più che un esame affidabile...

    CITAZIONE (Giodeci Giovanni Codeci @ 20/8/2020, 13:37) 
    Le faccio per lavoro dalla fine degli anni 90, in campo neuromuscolare possiamo dire però che un esame come l'elettromiografia risulta abbastanza datato. Ovvio che poi dipende anche dal polo, dalle tecnologie a disposizione di quel polo ecc ecc...badget e chi più ne ha più ne metta. Ormai si usa sempre di più come confermativo di un problema clinicamente palese.
    Sulle fasi iniziali...parliamo di un mistero che non sarà facile risolvere ancora per anni.
    Esiste la corrente che opta per una fredda osservazione, la corrente che si butta su esami clinici cercando marcatori come cpk, ldh, o altro che poi non necessariamente solo legati a quello, i fanatici delle biopsie, quelli che rivoltano un paziente come un calzino, se ne vedono e ne ho viste di tutti i colori negli anni. Molto dipende anche da chi li ha formati.
    In campo neurofisiologico poi, ci si trova a dover confrontare sempre di più esami che sono inconfrontabili, fatti da operatori diversissimi tra loro che impostano l'esame in modo molto differente.
    Unico consiglio che posso darvi io, optate per un polo possibilmente ospedaliero e procedete con un percorso di controllo magari nel tempo ma sempre lì, facendovi consigliare dai clinici che dopo anni hanno maturato grande esperienza

    Interessante riflessione sul mondo medico.Sembra quasi un pianeta di razze una diversa dall'altra.
    Io ad esempio l'elettromiografia l'ho effettuata in un centro privato chiamato CIDIMU in cui ho speso una fortuna solo per gli arti inferiori e ho letto nel loro sito che detenevano un'attrezzatura neurofisiologica di ultimo livello e mi sono fidato.Se la facevo in ospedale dovevo aspettare almeno due mesi prima di farla.E il mio medico di base non vuole nemmeno farmi l'impegnativa,dice che è inutile nel mio caso.Solo elettroneurografia e risonanza schiena tra una settimana.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    147
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Assolutamente non sto dicendo che non è un esame affidabile.. anzi il contrario..evidenzia qualsiasi piccolo segno di sofferenza.. ma non possono diagnosticarti una ipotetica sla solo per avere una piccola sofferenza neurogena in un solo territorio.. cioè piccole alterazioni potrebbero dipendere da tante cose.. quando ci sono dei sospetti invece si ripete per vedere se La situazione è stabile o no.. io per mia esperienza per ho ne ho fatto due .. L ultima a novembre 2018 che ha rilevato una sofferenza in territorio c7 infatti poi confermato anche con la risonanza.. ora ne dovrò fare un altra ma questa volta ci saranno dei cambiamenti in quanto ho delle difficoltà a camminare..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    147
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Novembre 2019 volevo scrivere
     
    .
33 replies since 10/8/2020, 19:32   1968 views
  Share  
.