Fascicolazioni sparse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mikimouse
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono una studentessa di medicina del quarto anno e da quando ho iniziato a studiare le varie cliniche soffro di ansia e ipocondria. Ho avuto un sacco di disturbi di ansia e stress come bruxismo a periodi (da un paio di anni ne soffro), salivazione leggermente eccessiva, minzione frequente, rush cutaneo, che mi accompagnano soprattutto nei periodi di stress delle sessioni di esami. Ultimamente mi trovo ad approcciare all’esame di neurologia e da un mesetto circa, da quando ho aperto il benedetto libro, ho fascicolazioni ovunque sparse in tutto il corpo, alcuni giorni di più, altri meno. Sto prendendo magnesio e potassio ma non sono scomprse del tutto. Il medico di base dice di stare tranquilla perché appunto sarebbero sintomo grave solo se associate a cali di forza importanti. Volevo chiedervi una mano per affrontare meglio questo esame e combattere questa paura che mi assale. Soprattutto perché, come già successo in passato ho anche un po’ di salivazione in più e questo insieme alle fascicolazioni aumenta la mia paura. Grazie mille
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao,anche io soffro di fascicolazioni da nove mesi,adesso provo a conviverci anche se ci sono dei periodi in cui mi buttano giù mentalmente. Come te soffro di ansia e in più sono ipocondriaco,ho fatto più visite ed una emg tutto nella norma tranne le fascicolazioni che sono state notate dall’esame.
    Sono stato da un noto professore che mi ha detto che le fascicolazioni senza alcun deficit non stanno a dire nulla.
    Ho fascicolazioni h24 piedi e polpacci per poi migrare in altre zone con meno durata.
    Il mio medico di base le ha associate all’ansia.
     
    .
  3. RayLight
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    In particolar modo perché studi medicina, devi renderti conto che un sintomo fa parte di un quadro clinico più ampio e non va decontestualizzato. Se senti zoccoli non vuol dire che sia una zebra, questo criterio lo applicherai per la maggior parte dei pazienti che visiterai. Se studi i casi clinici di pazienti con la SLA, dalla complessità dei sintomi di esordio ti renderai conto di come l'equazione fascicolazioni = sla sia totalmente errata, anche se il sintomo (solo se presente nel tracciato di una EMG) è clinicamente rilevante nella diagnosi della malattia.
     
    .
2 replies since 14/7/2020, 09:12   207 views
  Share  
.