Dolori fascicolazioni e cervicale

Senso di morte imminente e problemi neurologici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti sono Anna, un po' ipocondriaca ma con parecchi sintomi reali e dolorosi. Premetto che soffro da 15 anni si emicrania con episodi che si verificano un paio di volte al mese e non troppo invalidanti. Ho sofferto di problemi di stomaco con gastroscopia negativa ma mancanza di fiato e tachicardia dopo i pasti a periodi intermittenti.
    Da un anno invece ho un problema alla cervicale con dolore e bruciore cronico dietro la nuca. Non ho mai curato questoproblema perché ritenuto da me sopportabile fino a due mesi fa dove si presenta tutti i giorni con bruciore e peso dietro la testa. In più circa un mese fa ho avuto dei dolori assurdo alle gambe susseguiti da perdita di equilibrio e difficoltà a stare in piedi, in pratica sono sempre stanca e ho formicolii ovunque. Decido a questo punto di mandare la mia risonanza fatta 4 anni prima ad una clinica a Barcellona specializzata in fibromialgia e Arnold chiari 1 e mi rispondono che probabilmente ho questa sindrome ma che avrei dovuto fare un controllo lì. Vado a questo punto da un neurologo qui che mi visita e che non vuole nemmeno prescrivermi la risonanza anzi ho dovuto insistere dicendomi che secondo lui era tutto apposto. Ora sento tutte le notti tachicardia e cardiopalmo, devo fare la risonanza a giorni ma sto sempre peggio, ho paura di avere un arresto cardiocircolatoria non mi reggo in piedi e ho continui sbandamenti e formicolii. So che sto male, m a differenza di altre volte, non ho nemmeno voglia di andare al pronto soccorso, non voglio dormire e sto a pezzi. Tiro avanti ma mo sveglio sempre di cattivo umore e i sintomi peggiorano di giorno in giorno. Non mi sento capita e probabilmente tutti si accorgeranno che sto male solo alla mia morte.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    974
    Reputation
    +469

    Status
    Offline
    Ciao, benvenuta. Da quanto ho capito la visita col neurologo é risultata negativa, non ha riscontrato nulla di preoccupante, non ha azzardato diagnosi o mostrato particolari sospetti...Quello che non capisco, invece, é perché mandare una tua risonanza vecchia di 4 anni in questa clinica a Barcellona. Te l'ha consigliata qualche medico? La sindrome di Arnold chiari si fa anche solo con una risonanza magnetica (nemmeno molto recente)?
    Per quanto riguarda le palpitazioni e la tachicardia io le ho avute a causa di reflusso gastroesofageo, ho risolto con un inibitore di pompa protonica, e le ho ancora quelle volte in cui magari mangio male.Altra domanda, cosa intendi per perdita di equilibrio? Sei caduta, non ti reggevano le gambe? Quanto é durato l'episodio? Io ti consiglierei di sentire un secondo parere, di farti una visita neudologica in tutta serenità e una dal gastroenterologo per le palpitazioni e la tachicardia...E non c'é motivo di tenersi la paura o i sintomi per sé, se ne senti il bisogno parlane con chi hai vicino e fatti dare sostegno morale, mica é una colpa stare male!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In pratica avevo sintomi strani e pensando di avere fibromialgia o Arnold Chiari, mando la risonanza a questa clinica. In particolare modo mi hanno spaventato i dolori intensi alle gambe e un dolore nucale che spesso sfocia in cefalea tensiva che dura da un anno. Ovviamente mi hanno detto di fare una risonanza aggiornata e una visita lì, ma per ovvie ragioni dovrò farla qui.
     
    .
  4. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cosa dice il referto della risonanza di 4 anni fa? Di solito nel referto non c'è una diagnosi ma una descrizione dettagliata della morfologia e le ipotesi sui processi associati alle anomalie rilevate. Se avessi avuto la malformazione di Chiari, che è una malattia congenita, sarebbe emerso dal referto della risonanza, fatta in qualsiasi momento della tua vita.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questo è il problema due risonanze dell'epoca risultano nella norma ma a Barcellona mi hanno detto quanto scritto sopra. Sono abbastanza in ansia più che altro per i sintomi quali perdita di forza e formicolii continui alle gambe e alle braccia. Ora devo rifarla cmq non è difficile che non la vediamo soprattutto se è lieve e non evidentissima. Cmq vi farò sapere. Sicuramente in questi giorni sto malissimo e soprattutto essendo ipocondriaca i miei sintomi si accentuano. Pensare che fino ad un mese fa mi allenavo tre volte al giorno e ora non riesco a stare in piedi.

    *tre volte a settimana.

    Tra l'altro ho anche fitte al.petto e sento cardiopalmo continuo, sicuramente risultato del mio stato di agitazione, almeno spero.
    Cmq se sto in piedi sento che qualcuno mi spinge lo stesso se sto seduta senza poggiare la schiena. Sto a pezzi.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sinceramente questo vale solo per la seconda ma non per la fibromialgia infatti essa non è leggibile o rilevabile da una risonanza...Si basa questa solo su esclusione rispetto ad altre patologie, e anche il vecchio criterio dei tenders-points sembra ormai superato...

    Non credo all'ipotesi avanzata a Barcellona.

    La sindrome di Arnold - chiari dipende da una malformazione congenita della fossa cranica posteriore ben specifica e mi pare assurdo questa sia sfuggita ai neurologi italiani.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certo che la fibromialgia non si vede, lo so anche se a Barcellona hanno ipotizzato che sia collegato con la malattia del filum ossia una trazione del midollo dovuta anche a cause accidentali, tipo incidenti al coccige, la quale avrebbe un ruolo nei sintomi fibromialgici. Questa si individua con una risonanza in posizione prona ma lo fanno anche qua in due ospedali.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Poi esistono diversi livelli di gravità, addirittura molte persone con la Chiari di tipo uno conducono una vita normale,perché la malformazione è di lieve entità, mentre nella due la malformazione è più severa, ma si sarebbe vista fin da subito e qualsiasi neurologo, anche il più pippone dei pipponi se ne sarebbe accorto.Stai serena, fatti però un check-up al cuore per escludere tante altre cose, secondo me non hai cose gravissime o irrecuperabili.Un saluto
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie 😘 tuttavia l'ultimo neurologo non ha visto nemmeno visto il CD, quello di 4 anni fa non ricordo, spesso si basano solo sui referti fatti dai radiologi😒.
    Cmq di visite al cuore ne ho fatte due a distanza di un po' di anni anche con ECG sotto sforzo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ora che mi hai detto che c'è un nesso tra il coccige rotto e la fibromialgia, a me hanno diagnosticata quella, anche se ho sempre dubitato(avendo io 4 parenti malati e decimati dalla SLA), però io ora che mi ci fai pensare ho il culo rotto, non come Cicciolina, anzi sotto quel punto di vista, sono illibata😅😅, però mio fratello maggiore Danilo da bambini mi riempiva di calci al culo, perché era geloso della mia nascita dopo 5 anni, lo avevo fatto mettere in secondo piano e mi riempiva di zampate al culo, che mi si fatturo' infatti ora che ho 36 anni, c'è l'ho ancora fratturato. 😳😭
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Purtroppo per la Chiari ho letto che spesso la sintomatologia non è strettamente correlata all'entità dell'erniazione delle tonsille e qui mi sono preoccupata. Spero che con indicazione al radiologo di ricercare tale patologia, abbia un referto fatto bene.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Allora cardiologicamente stai tranquilla... Potresti fare per scrupolo un holter delle 24 ore, anche se già da un tracciato sotto sforzo si dovrebbe avere una panoramica della situazione.

    Io sapevo per la Chiari il problema era una deformità della fossa cranica posteriore dove il cervelletto protrude (esce fuori)cosa che si dovrebbe ben vedere con esami strumentali, quindi con una rmn.

    Edited by La Nepote Emilio/femminuccia 83 - 13/7/2020, 16:21
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io presi una botta su uno scivolo e ogni tanto ho dolori però la risonanza fatta a distanza di un anno da quell'incidente, non ha riscontrato nulla, tuttavia questo filum teso si può vedere solo in posizione prona e tale esame lo fanno al Besta di Milano o all'ospedale di Faenza e lì se risulta positivo potresti fare risalire i sintomi della fibromialgia a questo.

    Io chiedo per sfizio se lo fanno anche qui dove abito. Cmq poi per guarire si dovrebbe fare un intervento mini invasivo lì giù per interrompere questa trazione.

    Cmq poi si vede, tale intervento serve anche a fare rientrare alcuni casi di Arnold Chiari
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Comunque tutto recuperabile,rispetto a situazioni molto più disperate😉, non stressarti troppo, lo stress esacerba i sintomi al cuore.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In realtà è un etniazione delle tonsille del cervelletto che sporgendo in giù nel forame magno creano problemi neurologici perché creano pressione sul midollo.

    Questo può essere dovuto anche ad una malformazione dell'occipite che se troppo piccolo fa scendere le tonsille verso il basso, alcuni dicono che questo può avvenire anche con traumi alla testa che accendono una situazione già geneticamemte e morfologicamente predisposta.
    Io ho preso due botte alla testa ma circa dieci anni prima delle risonanze
     
    .
26 replies since 13/7/2020, 00:08   654 views
  Share  
.