Età a rischio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanuzzolo @ 8/7/2020, 13:56) 
    Io non ho mai avuta una sola fascicolazione fino all'età di 52 anni, ovvero quasi 2 anni fa.

    Pure io dalla foto te ne davo 37 o 38.
    Sono sorpreso ahaha.

    CITAZIONE (Miik74 @ 9/7/2020, 17:58) 
    CITAZIONE (Beowulf @ 9/7/2020, 15:50) 
    Dipende anche come iniziano i sintomi. Nel mio caso tutto è apparso dopo due mesi di terrore per la paura nell ordine di avere:
    Tumore milza
    Tumore colon
    Tumore pancreas
    Malattia del sangue
    Sclerosi multipla

    Ed infine la merda di Sla che oramai convivo con il pensiero da tre anni.
    A fronte di un paziente come me, non penseresti ad una conversione psico-somatica?



    Puntura lombare e biopsia per delle fascicolazioni soggettive mi sembra un po' avventato.
    Ma probabilmente è degli altri sintomi che riporti sul quale vuole fare luce.

    Poi sarebbe curioso sapere quali sono le altre malattie, perché qui è solo una che temiamo...

    Di fronte ad un neurologo che vuole avere tutto chiaro tanto giù di cappello..uno serio che non si ferma al merdosissimo Eon medioevale

    Per le sole fascicolazioni con il resto degli esami nella norma?
    Concordo sul fatto dell'età,ma dichiarare a voce ad un paziente tutte le possibili malattie che causano guizzi muscolari mi sembra abbastanza anti professionale ed inutile.
    Al massimo dirgli di aspettare e vedere come si evolve la situazione e di ripetere un emg tra quattro mesi.Stop.Senza fare alcuna ipotesi idiota.
    Ma per le sole fascicolazioni altri esami no.Non scherziamo.
    Una puntura lombare?ahahaha come no.A me me la fecero perché sospettavano una malattia autoimmune(che poi in realtà ne era il principio),ma avevo ben altri sintomi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i commenti. Non ho avuto modo di rispondere prima, sorry. Oltre alla malattia che tutti temiamo, come scrive Beowulf, il mio neurologo aveva menzionato sclerosi multipla, malattia di pompe e altre di cui non mi ricordo il nome. Beh... vedremo, ho il prossimo appuntamento con lui ai primi di agosto. Vi terrò aggiornati!! Grazie ancora!
     
    .
  3. RayLight
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il mio neurologo aveva menzionato sclerosi multipla, malattia di pompe e altre di cui non mi ricordo il nome

    Dev'essermi sfuggita la parte in cui hai detto di avere debolezza agli arti o sintomi da malattia demielinizzante. Con la biopsia muscolare escludi un ampio spettro di miopatie e neuropatie, con la rachicentesi le malattie infettive, infiammatorie, autoimmuni e neoplastiche. Sono esami invasivi, di solito non si fanno se non esiste almeno un sintomo di disabilità motoria. Malattia di pompe e sclerosi mi sembrano comunque altamente improbabili.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie RayLight. Infatti, non avverto debolezza agli arti.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Gekko io ho 47 anni, 5 mesi fa fascicolazioni poco visibili agli arti e poi a tutto il corpo (schiena, viso....), talvolta formicolii a mani e piedi, no dolori, solo qualche crampo; ho fatto i tuoi stessi esami, tutto ok; continuavo a dire che sentivo una malocclusione dentale dall inizio delle fascicolazioni e che di notte mi si apriva la bocca nel sonno troppe volte, i miei amici mi prendevano in giro che ero in ansia e avevo troppa paura di malattie terribili finche’ il dentista mi ha confermato la malocclusione e con una emg ha evidenziato che era dovuta una debolezza muscolare (ipostenia) alla mandibola.Il neurologo ha escluso la sla ma ci sono un sacco di altre malattie, fra l altro da un mese le dita del piede sinistro mi fanno degli scattini involontari (credo siano mioclonie, ma non so!) e ora il neurologo deve decidere se farmi la biopsia al muscolo o attendere se ulteriori sintomi si aggiungeranno.Se me la propone io faro’ l esame, perche se si tratta di una malattia degenerativa vorrei saperlo per intraprendere il prima possibile eventuali terapie.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federyca @ 13/7/2020, 10:03) 
    Ciao Gekko io ho 47 anni, 5 mesi fa fascicolazioni poco visibili agli arti e poi a tutto il corpo (schiena, viso....), talvolta formicolii a mani e piedi, no dolori, solo qualche crampo; ho fatto i tuoi stessi esami, tutto ok; continuavo a dire che sentivo una malocclusione dentale dall inizio delle fascicolazioni e che di notte mi si apriva la bocca nel sonno troppe volte, i miei amici mi prendevano in giro che ero in ansia e avevo troppa paura di malattie terribili finche’ il dentista mi ha confermato la malocclusione e con una emg ha evidenziato che era dovuta una debolezza muscolare (ipostenia) alla mandibola.Il neurologo ha escluso la sla ma ci sono un sacco di altre malattie, fra l altro da un mese le dita del piede sinistro mi fanno degli scattini involontari (credo siano mioclonie, ma non so!) e ora il neurologo deve decidere se farmi la biopsia al muscolo o attendere se ulteriori sintomi si aggiungeranno.Se me la propone io faro’ l esame, perche se si tratta di una malattia degenerativa vorrei saperlo per intraprendere il prima possibile eventuali terapie.

    Una biopsia?
    Ma per constatare cosa scusa esattamente?
    E cosa diceva esattamente l'emg?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il neurologo sospettava distrofia miotonica o fshd, sono distrofie dell eta’ adulta, ma l emg (la terza che ho fatto) non ha dato segni in tal senso per cui adesso attendo di sapere se fare altri esami o ripetere emg tra 6 mesi....sicuramente fare un esame invasivo se non serve non ha senso ma io sono molto in ansia, vorrei sapere cosa mi sta succedendo!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    86
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao Federica , Scusa ma il neurologo sospetta una distrofia per delle fascicolazioni e dei formicolii????
    Hai scritto che non hai dolori o debolezze eccetto la mandibola..🤔
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Appunta,mi sembra una storia piuttosto confusa
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    750
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Federyca @ 13/7/2020, 10:03) 
    Ciao Gekko io ho 47 anni, 5 mesi fa fascicolazioni poco visibili agli arti e poi a tutto il corpo (schiena, viso....), talvolta formicolii a mani e piedi, no dolori, solo qualche crampo; ho fatto i tuoi stessi esami, tutto ok; continuavo a dire che sentivo una malocclusione dentale dall inizio delle fascicolazioni e che di notte mi si apriva la bocca nel sonno troppe volte, i miei amici mi prendevano in giro che ero in ansia e avevo troppa paura di malattie terribili finche’ il dentista mi ha confermato la malocclusione e con una emg ha evidenziato che era dovuta una debolezza muscolare (ipostenia) alla mandibola.Il neurologo ha escluso la sla ma ci sono un sacco di altre malattie, fra l altro da un mese le dita del piede sinistro mi fanno degli scattini involontari (credo siano mioclonie, ma non so!) e ora il neurologo deve decidere se farmi la biopsia al muscolo o attendere se ulteriori sintomi si aggiungeranno.Se me la propone io faro’ l esame, perche se si tratta di una malattia degenerativa vorrei saperlo per intraprendere il prima possibile eventuali terapie.

    Mi sembra un neurologo molto serio !
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La distrofia miotonica puo iniziare con debolezza facciale, per questo aveva il sospetto...per ora per fortuna e’ stata esclusa; il neurologo lavora alla clinica di Padova, e’ molto preparato😋e’ vero che tanti fanno delle ipotesi poi infondate, ma li preferisco scrupolosi, poi mi sono resa conto che ci sono talmente tante malattie neurologiche che non e’ facile trovare subito la risposta giusta! Ragazzi speriamo bene!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Batman

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Perdonami ma come fa a escludere una distrofia miotonica con una elettromiografia? Sarebbe già estremamente complesso con una biopsia multipla.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    In realta e’ “per ora esclusa” nel senso che l emg non ha evidenziato al momento miotonie o altri segni che possono ricondurre ad una distrofia di quel tipo (qs detto dal neurologo che me l ha fatta) ed ora attendo dal mio neurologo di Pd se procedere con biopsia o attendere l eventuale evoluzione

    Comunque che la penso biopsia del muscolo serva ad escludere alcune patologie e poi c e anche l esame genetico....non so vedremo....speriamo bene!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Federyca! Anch'io ormai sono nel mood "speriamo bene"... è inutile farsi prendere dal panico, anche se i sintomi possono inquietare. I miei sintomi sembrano piuttosto variabili. Ultimamente le fascicolazioni/vibrazioni/formicolii/dolori si concentrano nelle gambe e nei piedi, con guizzi sparsi in tutto il corpo. E poi c'è questa spossatezza intensa.... Coraggio Federyca, e coraggio a tutti!

     
    .
28 replies since 8/7/2020, 12:45   1176 views
  Share  
.