Età a rischio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutte/i!

    Ho 48 anni e da sei mesi ho fascicolazioni sparse su tutto il corpo, che si concentrano nelle gambe (polpacci) e nei piedi, con qualche guizzo un po' ovunque (testa, braccia, ventre, glutei). Da nove anni soffro di fatica cronica, da 7 anni di neuropatia delle piccole fibre (bruciore nelle gambe), di eziologia incerta. Ho avuto l'influenza ai primi di dicembre 2019 con i classici sintomi clinici, superata dopo una decina di giorni. Le fascicolazioni sono emerse nel corso di gennaio 2020, prima ai polpacci, poi estese ad altre parti del corpo. Ho dolori di tipo "reumatico" nella mano destra e nel gomito: non so bene come definire questi dolori, che sono molto variabili e che danno luogo a sensazioni strane (soprattutto quando scrivo con penna). Inoltre, ho avvertito durante un certo periodo una specie di formicolio nel piede sinistro ogni volta che posavo il piede a terra. L'intensità delle fascicolazioni è variabile, con un picco raggiunto nel mese di marzo. L'esame neurologico si è rivelato normale (leggera iporiflessia), elettromiografia normale (nessuna fascicolazione documentata), risonanza magnetica di cervello e colonna vertebrale negativa (tranne une piccola ernia cervicale), livelli CK entro i limiti.
    Questi risultati dovrebbero essere rassicuranti, ma il mio neurologo lo è molto di meno. In rapporto alle fascicolazioni ha usato la metafora seguente, che non mi è piaciuta affatto: "È spuntata una foglia, ma non sappiamo ancora quale fiore sboccerà". Ha elencato una lista di malattie possibili, tutte terribili, e ha menzionato come prossimi esami possibili una puntura lombare e una biopsia muscolare (ma che non si faranno, penso, prima di settembre). Il neurologo ha menzionato la mia età come fattore importante che lo spinge a intraprendere ulteriori accertamenti.

    Cerco di rimanere tranquillo, anche perché finora tutti gli esami sono negativi. Ma la questione dell'età mi preoccupa. Mi piacerebbe sapere quanti di voi abbiano sviluppato fascicolazioni dopo i 40 anni e quali siano state le piste diagnostiche... e l'esito.

    Grazie... e coraggio!!!
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io non ho mai avuta una sola fascicolazione fino all'età di 52 anni, ovvero quasi 2 anni fa.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Ciao, ho fascicolazioni da 17 mesi e ho 39 anni ormai 40.. tanti esami come te tutti negativi.. e più o meno stessi sintomi campatibili con la Bfs.. ho visto che citi la neuropatia delle piccole fibre che anche quella porta fascicolazioni. Gli esami negativi e dopo sei mesi non hai deficit sono tutti buon segno per pensare al meglio..
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    284
    Reputation
    +152
    Location
    Zürich

    Status
    Offline
    40 anni, guizzi e parestesie ovunque da tre anni.

    Quando hai effettuato la visita e gli esami?
    Quello che ha detto il neurologo ci sarebbe potuto anche stare se l'emg ti avesse trovato le fascicolazioni sparse che dici di avere.
    Conosco dei malati che hanno iniziato la malattia con sole fascicolazioni ma sono sempre state documentate nell emg, spesso anche in muscoli dove non venivano nemmeno percepite.
    Da lì a poco (3,6 mesi) sintomi più gravi si sono palesati.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    86
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Oddio che angoscia😭
    Ma chi è questo neurologo? Di dove sei?
    Malattie terribili che non si vedono dagli esami? Non capisco..
    C è gente che ha fascicolazioni da 10anni ...
    Sono confusa ...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beowulf: la visita neurologica a 2 mesi dalle prime fascicolazioni, l'EMG a 5 mesi, la risonanza magnetica a 6 mesi.
    Saraaa80: vivo nei Paesi Bassi. Non capisco bene se il neurologo in questione agisca così per eccesso di zelo o perché ha un sospetto. Credimi, anch'io sono confuso. :|
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    EMG a 5 mesi completamente negativa e un ottima cosa.. io fossi in te sentirei una seconda opinione...
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Stefanuzzuolo ti davo 30 anni😂😂😝😝

    Gekko nella mia ignoranza escludo la SLA.. Hai annoverato dolori reumatici e neuropatici sintomi che non c'entrano nulla con la SLA, mi pare piuttosto uno strascico dovuto all'influenza... O addirittura è la terapia antibiotica stessa(qualora tu l'abbia fatta)a portare strascichi.👍💪💪
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La Nepote Emilio/femminuccia 83 @ 8/7/2020, 16:20) 
    Stefanuzzuolo ti davo 30 anni😂😂😝😝

    Di galera? 😆 Eh, magari ne avessi 30, sei troppo buona. Se non lo consideri offensivo, anche senza la u 🤩
     
    .
  10. RayLight
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ha elencato una lista di malattie possibili, tutte terribili

    Quali?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    750
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gekko @ 8/7/2020, 13:45) 
    Ciao a tutte/i!

    Ho 48 anni e da sei mesi ho fascicolazioni sparse su tutto il corpo, che si concentrano nelle gambe (polpacci) e nei piedi, con qualche guizzo un po' ovunque (testa, braccia, ventre, glutei). Da nove anni soffro di fatica cronica, da 7 anni di neuropatia delle piccole fibre (bruciore nelle gambe), di eziologia incerta. Ho avuto l'influenza ai primi di dicembre 2019 con i classici sintomi clinici, superata dopo una decina di giorni. Le fascicolazioni sono emerse nel corso di gennaio 2020, prima ai polpacci, poi estese ad altre parti del corpo. Ho dolori di tipo "reumatico" nella mano destra e nel gomito: non so bene come definire questi dolori, che sono molto variabili e che danno luogo a sensazioni strane (soprattutto quando scrivo con penna). Inoltre, ho avvertito durante un certo periodo una specie di formicolio nel piede sinistro ogni volta che posavo il piede a terra. L'intensità delle fascicolazioni è variabile, con un picco raggiunto nel mese di marzo. L'esame neurologico si è rivelato normale (leggera iporiflessia), elettromiografia normale (nessuna fascicolazione documentata), risonanza magnetica di cervello e colonna vertebrale negativa (tranne une piccola ernia cervicale), livelli CK entro i limiti.
    Questi risultati dovrebbero essere rassicuranti, ma il mio neurologo lo è molto di meno. In rapporto alle fascicolazioni ha usato la metafora seguente, che non mi è piaciuta affatto: "È spuntata una foglia, ma non sappiamo ancora quale fiore sboccerà". Ha elencato una lista di malattie possibili, tutte terribili, e ha menzionato come prossimi esami possibili una puntura lombare e una biopsia muscolare (ma che non si faranno, penso, prima di settembre). Il neurologo ha menzionato la mia età come fattore importante che lo spinge a intraprendere ulteriori accertamenti.

    Cerco di rimanere tranquillo, anche perché finora tutti gli esami sono negativi. Ma la questione dell'età mi preoccupa. Mi piacerebbe sapere quanti di voi abbiano sviluppato fascicolazioni dopo i 40 anni e quali siano state le piste diagnostiche... e l'esito.

    Grazie... e coraggio!!!

    Quindi neurologi serii esistono nel mondo che non riducono tutto a pizza e fichi e problemi psicologici delle persone !
    Tienitelo stretto sto neurologo che mi sembra uno serio per il numero e la qualità degli esami che ti ha fatto fare!

    CITAZIONE (Gekko @ 8/7/2020, 13:45) 
    Ciao a tutte/i!

    Ho 48 anni e da sei mesi ho fascicolazioni sparse su tutto il corpo, che si concentrano nelle gambe (polpacci) e nei piedi, con qualche guizzo un po' ovunque (testa, braccia, ventre, glutei). Da nove anni soffro di fatica cronica, da 7 anni di neuropatia delle piccole fibre (bruciore nelle gambe), di eziologia incerta. Ho avuto l'influenza ai primi di dicembre 2019 con i classici sintomi clinici, superata dopo una decina di giorni. Le fascicolazioni sono emerse nel corso di gennaio 2020, prima ai polpacci, poi estese ad altre parti del corpo. Ho dolori di tipo "reumatico" nella mano destra e nel gomito: non so bene come definire questi dolori, che sono molto variabili e che danno luogo a sensazioni strane (soprattutto quando scrivo con penna). Inoltre, ho avvertito durante un certo periodo una specie di formicolio nel piede sinistro ogni volta che posavo il piede a terra. L'intensità delle fascicolazioni è variabile, con un picco raggiunto nel mese di marzo. L'esame neurologico si è rivelato normale (leggera iporiflessia), elettromiografia normale (nessuna fascicolazione documentata), risonanza magnetica di cervello e colonna vertebrale negativa (tranne une piccola ernia cervicale), livelli CK entro i limiti.
    Questi risultati dovrebbero essere rassicuranti, ma il mio neurologo lo è molto di meno. In rapporto alle fascicolazioni ha usato la metafora seguente, che non mi è piaciuta affatto: "È spuntata una foglia, ma non sappiamo ancora quale fiore sboccerà". Ha elencato una lista di malattie possibili, tutte terribili, e ha menzionato come prossimi esami possibili una puntura lombare e una biopsia muscolare (ma che non si faranno, penso, prima di settembre). Il neurologo ha menzionato la mia età come fattore importante che lo spinge a intraprendere ulteriori accertamenti.

    Cerco di rimanere tranquillo, anche perché finora tutti gli esami sono negativi. Ma la questione dell'età mi preoccupa. Mi piacerebbe sapere quanti di voi abbiano sviluppato fascicolazioni dopo i 40 anni e quali siano state le piste diagnostiche... e l'esito.

    Grazie... e coraggio!!!

    Quindi neurologi serii esistono nel mondo che non riducono tutto a pizza e fichi e problemi psicologici delle persone !
    Tienitelo stretto sto neurologo che mi sembra uno serio per il numero e la qualità degli esami che ti ha fatto fare!
    O ti farà fare..
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    284
    Reputation
    +152
    Location
    Zürich

    Status
    Offline
    QUOTE (Miik74 @ 9/7/2020, 12:31
    [/QUOTE)
    Quindi neurologi serii esistono nel mondo che non riducono tutto a pizza e fichi e problemi psicologici delle persone !
    Tienitelo stretto sto neurologo che mi sembra uno serio per il numero e la qualità degli esami che ti ha fatto fare!
    O ti farà fare..

    Dipende anche come iniziano i sintomi. Nel mio caso tutto è apparso dopo due mesi di terrore per la paura nell ordine di avere:
    Tumore milza
    Tumore colon
    Tumore pancreas
    Malattia del sangue
    Sclerosi multipla

    Ed infine la merda di Sla che oramai convivo con il pensiero da tre anni.
    A fronte di un paziente come me, non penseresti ad una conversione psico-somatica?



    Puntura lombare e biopsia per delle fascicolazioni soggettive mi sembra un po' avventato.
    Ma probabilmente è degli altri sintomi che riporti sul quale vuole fare luce.

    Poi sarebbe curioso sapere quali sono le altre malattie, perché qui è solo una che temiamo...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    750
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Beowulf @ 9/7/2020, 15:50) 
    CITAZIONE (Miik74 @ 9/7/2020, 12:31
    [/QUOTE)
    Quindi neurologi serii esistono nel mondo che non riducono tutto a pizza e fichi e problemi psicologici delle persone !
    Tienitelo stretto sto neurologo che mi sembra uno serio per il numero e la qualità degli esami che ti ha fatto fare!
    O ti farà fare..

    Dipende anche come iniziano i sintomi. Nel mio caso tutto è apparso dopo due mesi di terrore per la paura nell ordine di avere:
    Tumore milza
    Tumore colon
    Tumore pancreas
    Malattia del sangue
    Sclerosi multipla

    Ed infine la merda di Sla che oramai convivo con il pensiero da tre anni.
    A fronte di un paziente come me, non penseresti ad una conversione psico-somatica?



    Puntura lombare e biopsia per delle fascicolazioni soggettive mi sembra un po' avventato.
    Ma probabilmente è degli altri sintomi che riporti sul quale vuole fare luce.

    Poi sarebbe curioso sapere quali sono le altre malattie, perché qui è solo una che temiamo...

    Di fronte ad un neurologo che vuole avere tutto chiaro tanto giù di cappello..uno serio che non si ferma al merdosissimo Eon medioevale
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Se un neurologo permette esami invasivi come la biopsia senza che ce ne sia bisogno a livello clinico può finire male. Molto male.
    Evitiamo di dire stupidaggini.
    Detto ciò, vorrà sicuramente essere scrupoloso, basandosi anche sulla visita avrà le motivazioni per averti detto così. Ma ci sono molte persone 40+ che soffrono semplicemente della sindrome benigna. Aggiornaci con gli esami poi!
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Per me invece sto neurologo è solo un invasato... Altro che capello, un mattarello in testa😂😂😂

    Cambia neurologo, prima di fare esami invasivi...
     
    .
28 replies since 8/7/2020, 12:45   1176 views
  Share  
.