FascicolaIoni sparse aumentate. C’è da preoccuparsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Soffro di fascicolazioni da circa un mese. Visto il corto periodo trascorso e l’assenza di una visita neurologica ho tantissima paura. Da poco ho notato un nuovo sintomo dopo 3 giorni di allenamento consecutivo (5km di corsa addominale ed esercizi a terra con le braccia).
    Se provo a mettermi davanti ad uno specchio e provo a indurire il muscolo (tricipite) si riescono a vedere le fibre muscolari vibrare sotto la pelle sotto tensione muscolare. Non l’avevo mai notato questo nel mio fisico. A risposo ci sono innumerevoli fascicolazioni sempre visibili (tricipite , spalle, braccia, dita ed ora schiena).
    Riscontro molte fascicolazioni alle braccia in continuazione ad ogni tentativo di Relax ed una certa sensibilità/ debolezza alla mano sinistra. Le gambe non riscontrano fascicolazioni da venerdì.
    Le fascicolazioni e tutti questi sintomi mi fanno sempre pensare inevitablemente alla SLA. Ho la visita con il neurologo fra qualche mese e purtroppo sono sempre nervoso guardando internet cercando qualcuno con gli stessi sintomi.
    Su internet poi affermano che le fascicolazioni sono state il primissimo sintomo della SLA poi subentrando altre complicazioni motorie successivamente.
    Ho anche guardato testimonianze di malati di SLA che affermano che le fascicolazioni sono stati i primi sengni di qualcosa di anomalo.
    A volte ho bisogno di qualcuno che mi rincuori e mi faccia tranquillizzare.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    I neurologi dicono che le fascicolazioni non sono sintomo iniziale di SLA mentre molti malati dicono il contrario.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Esattamente quello mi preoccupa più di qualsiasi cosa. Il parere dei malati con le loro storie. Quindi è ovvio che uno pensa al peggio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr Alex @ 21/6/2020, 23:59) 
    I neurologi dicono che le fascicolazioni non sono sintomo iniziale di SLA mentre molti malati dicono il contrario.

    È una questione spinosa.
    Bisogna avere dati alla mano per dire una cosa così alla leggera in un sito del genere.
    Non hai idea di che ossessioni sciolgono il cervello in pochi mesi qui molte persone.
    Ridotte come me poi ad usare Risperidone per almeno un anno.
    Ciò che dici non è del tutto vero.
    Mi sono informato anch'io per mesi e ti assicuro che gli esordi esclusivamente fascicolatori senza debolezza correlata o crampi situati nelle zone fascicolanti o più comunemente deficit di forza o motori saranno il 2% su intera scala di esordi sempre abbastanza classici,ovvero debolezza improvvisa con conseguente difficoltà in un movimento.
    È vero,esiste un esordio crampo/fascolatorio che può rimanere in attivo addirittura anche per un anno a volte prima di un deficit.
    Ma è una probabilità oltremodo rara in una malattia ancora poco comune.
    Se sei pure giovane o comunque con meno di 35/40 anni,mi preoccuperei ancor meno.
    Io sono in uno stato d'ansia perenne per questo tunnel ossessivo.
    Ormai la Sla è parte della mia esistenza.
    Come un male enorme che mi ha addirittura reso quasi insensibile alla paura di qualsiasi genere di malattia,a partire da un cancro al pancreas sino ad arrivare un fuoco di Sant'Antonio.
    Quindi occhio alle parole qui dentro.
    Con le pinze proprio.Anche se si si è disperati.
    Anzi,quando si è disperati meglio fare solo domande senza insinuazioni per cercare di farsi confrontare.Tornati alla lucidità allora si può dare un aiuto ad altri.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Effettivamente la mente a me sta facendomi molto male ultimamente da non riuscire a lavorare ne dormire bene. Sono con la mente altrove pensando come mai siano arrivati questi estrani sintomi alla mia vita dal nulla.
    Lo stress mi fa sempre cercare in me altre cose ossessivamente. A volte mi guardo un film per esempio e mi si muovono i muscoli mi preoccupo al punto di ridomandarmi tutto da capo. Spero di essere un’altra conferma (dopo la visita neurologica) che le fascicolazioni sono una cosa a sé e si può convivere con loro.
    Chiedo scusa se cercando aiuto e conforto metto in difficoltà altre persone.
    Speriamo che non sia niente di serio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    I neurologi dicono che le fascicolazioni non sono un sintomo di SLA perché da sole non vogliono dire nulla, non affermano che non siano presenti nella SLA.

    In un ristrettissimo caso le fascicolazioni sono il sintomo d'esordio.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Paradosso sempre aperto. Speriamo che siano fascicolazioni benigne e poter riprendere in mano la mia vita di sempre.
     
    .
6 replies since 21/6/2020, 19:50   255 views
  Share  
.