Risonanza encefalo gliosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Rifaccio la domanda perché non mi spunta più quella messa non so perché
    Ho eseguito sta benedetta risonanza
    ho eseguito una risonanza Enfefalo (causa crampi )
    Mi preoccupano queste forme puntiformi che mi sapete dire ? C’è da preoccuparsi ?

    Le immagini sono state ottenute con tecnica di TSE e tecnica FLAIR secondo piani assiale , coronale e sagittale In fossa cranica posteriore il IV ventricolo appare morfovolumetricamente nella norma; non aree di alterato segnale in corrispondenza degli emisferi cerebellari nè del tronco encefalo, per quanto valutabile in RM a basso campo In regione sopratentoriale il sistema ventricolare appare morfovolumetricamente nella norma. In regione sopratentoriale si rileva la presenza di alcune sparute puntiformi aree di alterato segnale caratterizzate da iperintensità nelle sequenze a TR lungo, in corrispondenza della sostanza bianca profonda ed in sede corticosottocorticale, localizzate prettamente in sede parietooccipitale sinsitra , riferibili a minute aree gliotiche su base vascolare; nell'ipotesi diagnostica di pervietà del forame ovale si consiglia integrazione diagnostica con doppler transcranico Non si rilevano ulteriori aree di alterato segnale in corrispondenza della sostanza bianca sia peri che sopraventricolare, per quanto valutabile in RM a basso campo Nella norma appaiono gli spazi subaracnoidei da ambo i lati, compatibilmente perlatro-cenl'età della paziente
    La dottoressa che ha letto la risonanza al centro mi ha detto che non è nulla di che ma potrebbe esserci sto problema cardiaco che si dovrebbe poter correggere, anche se non è sicuro perché queste sorta di cicatrici possono anche esserci a causa di un truma.
    Inutile dirvi che ho una ansia enorme.
    Domani la farò vedere al neurologo... non qualcosa o di voi ha Avuto una risonanza del genere?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Nessuno che abbia avuto una risonanza simile?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +96

    Status
    Offline
    Ciao. Falla vedere al tuo neurologo che saprà interpretarla anche in base ai tuoi sintomi. Ti posso dire che le gliosi sono come delle cicatrici nella sostanza bianca che possono essere comparse in vari periodi della tua vita. Nella sclerosi multipla si hanno questi puntini prevalentemente in area periventricolare che a te risulta pulita. Facci sapere...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Near86 @ 18/6/2020, 17:37) 
    Ciao. Falla vedere al tuo neurologo che saprà interpretarla anche in base ai tuoi sintomi. Ti posso dire che le gliosi sono come delle cicatrici nella sostanza bianca che possono essere comparse in vari periodi della tua vita. Nella sclerosi multipla si hanno questi puntini prevalentemente in area periventricolare che a te risulta pulita. Facci sapere...

    Grazie mille per la risposta, sono appena tornato dal neurologo, lui dice di fare comunque il test delle bolle così vediamo se c’è sto problema cardiaco e nel caso si fa questa operazione che comunque dicono sia di routine.
    Era molto sereno per le “cicatrici “ ha detto che possono esserci da sempre anche per un trauma, però va escluso il problema cardiaco.
    Io inoltre da piccolo sono caduto dal fasciatoio...chissà che non centri.

    CITAZIONE (Near86 @ 18/6/2020, 17:37) 
    Ciao. Falla vedere al tuo neurologo che saprà interpretarla anche in base ai tuoi sintomi. Ti posso dire che le gliosi sono come delle cicatrici nella sostanza bianca che possono essere comparse in vari periodi della tua vita. Nella sclerosi multipla si hanno questi puntini prevalentemente in area periventricolare che a te risulta pulita. Facci sapere...

    Un po’ mi rassicura che abbia letto che sono in molti ad averle anche una semplice emicrania può provocarle, almeno così ho letto
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Near86 @ 18/6/2020, 17:37) 
    Ciao. Falla vedere al tuo neurologo che saprà interpretarla anche in base ai tuoi sintomi. Ti posso dire che le gliosi sono come delle cicatrici nella sostanza bianca che possono essere comparse in vari periodi della tua vita. Nella sclerosi multipla si hanno questi puntini prevalentemente in area periventricolare che a te risulta pulita. Facci sapere...

    Ma questi puntini sono un sintomo sclerosi multipla ? Perché c’è chi dice che sono innocui e molti li hanno chi no boh
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco 2225 @ 18/6/2020, 23:28) 
    CITAZIONE (Near86 @ 18/6/2020, 17:37) 
    Ciao. Falla vedere al tuo neurologo che saprà interpretarla anche in base ai tuoi sintomi. Ti posso dire che le gliosi sono come delle cicatrici nella sostanza bianca che possono essere comparse in vari periodi della tua vita. Nella sclerosi multipla si hanno questi puntini prevalentemente in area periventricolare che a te risulta pulita. Facci sapere...

    Ma questi puntini sono un sintomo sclerosi multipla ? Perché c’è chi dice che sono innocui e molti li hanno chi no boh

    In genere no, anche perchè come ti ho detto nella sm si hanno prevalentemente aree di alterato segnale (e non solo puntini) in zona periventricolare. Inoltre vanno confermate con il mezzo di contrasto che serve a identificare quelle attive.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Near86 @ 19/6/2020, 13:12) 
    CITAZIONE (Marco 2225 @ 18/6/2020, 23:28) 
    Ma questi puntini sono un sintomo sclerosi multipla ? Perché c’è chi dice che sono innocui e molti li hanno chi no boh

    In genere no, anche perchè come ti ho detto nella sm si hanno prevalentemente aree di alterato segnale (e non solo puntini) in zona periventricolare. Inoltre vanno confermate con il mezzo di contrasto che serve a identificare quelle attive.

    Al momento il mio neurologo non mi ha detto di rifare la risonanza con metodo di contrasto,mi ha subito detto son vecchie
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Inoltre non capisco come fa il neurologo a dirmi stai tranquillo sono cose vecchie, cioè io non ho fatto con contrasto quindi come lo vede lui? 😅

    Edited by Marco 2225 - 19/6/2020, 18:26
     
    .
7 replies since 17/6/2020, 12:43   854 views
  Share  
.