Fascicolazioni "migranti"

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 28 anni che non vive un bel momento a causa delle fascicolazioni. Vi racconto la mia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, mi presento sono un ragazzo di 28 anni che da circa due mesi vive molto male con le fascicolazioni.
    Vi riassumo la mia situazione: il 10 Aprile mi sveglio la mattina con un forte attacco di cervicale (di cui non avevo mai sofferto), previa prescrizione del medico di base prendo il muscoril ed il problema si risolve. Successivamente il 20 Aprile comincio a notare le prime fascicolazioni sui polpacci (soprattutto dx), lentamente le fascicolazioni salgono sino a diventare "migranti".
    È necessario premettere che ho fatto ben 4 visite neurologiche, le ultime due dal dott. Sabatelli che è specializzato in SLA, in tutti i casi l'esito è stato negativo senza la richiesta di fare EMG o altro esame.
    A distanza di quasi due mesi dalle prime fascicolazioni la situazione non è particolarmente cambiata, ossia le fascicolazioni sono sempre e comunque presenti, numericamente ci aggiriamo sulle 30-40 giornaliere che colpiscono diversi muscoli, ciò che ho notato è che le fascicolazioni sono molto brevi (diciamo una toccata) e spariscono. Non presento deficit di forza. Sto diamgrendo (anche a causa dello stress) quindi noto una diminuzione del volume delle braccia ma non so se ricondurlo alla SLA.
    Detto ciò, secondo voi è necessario che mi sottoponga a nuova visita (magari diverso) e che esegua una EMGG?
    Grazie a chi risponderàio
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Volevo solo aggiungere due elementi a completezza:
    1) he effettuato esame della tiroide dove tutto è regolare.
    2) controllato il cpk che segnalava un valore di 1,57, dai paramenti buoni.
    Le fascicolazioni persistono ma sempre migranti, con intensità di un secondo (quasi fosse più una scossa e non più scosse). Ho letto nel forum che il dott.sabatelli non sempre è riuscito a fare la diagnosi.
    Vi chiedo di aiutarmi con la vostra esperienza
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io sono stata da Sabatelli il quale al mio parente ha fatto una diagnosi dopo un anno alla seconda visita...Fidati dei medici neurologi, almeno per le diagnosi... Il resto è fuffa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per la rispostA. Io ho fatto due visite nell'arco di un mese e in entrambi i casi esito negativo senza supplemento di esami. Sabatelli mi ha spiegato che le fascicolazioni per essere patologiche devono concentrarsi su un gruppo muscolare e insistere per più tempo, io invece ne ho diverse ma migranti e di breve intensità. Che mi consigliate?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    A me Sabatelli non disse che se le fascicolazioni si concentrano solo su un punto sono maligne e se sono migranti sono benigne... Anche perché io spesso le ho concentriche su un solo punto(alluce destro che mi vibra e mi fa muovere il dito affianco in modo quasi impercettibile)e persistono su di esso,ma le ho un po' dappertutto e bilateralmente perciò vuol dire che io secondo te e secondo ciò che ti avrebbe detto io avrei la SLA come i miei 4 parenti??Però io fascicolo da 4 anni e 5 neurologi in 4 anni me l'hanno esclusa compreso lui... Sicuro di aver capito bene??

    Uno dei miei 4 parenti, malato e morto di SLA era poco fascicolante, aveva poche fascicolazioni...Ti consiglio di non pensarci troppo e di farti bastare la risposta dei neurologi e cioè che stai bene.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Forse mi sono spiegato male, da quel che ho capito le faacicolazioni sono benigne quando non sono concentrate in un punto 24hrsu 24 e 7 giorni su 7. Poi questo è ciò che avevo capito io.
    Confesso di essere estremamente preoccupato in quanto nonostante la visita neurologica (4 visite) i sintomi come fascicolazioni persistono. Non capisco perchè non mi sia stato prescritto un esame come EMG.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Perché se la tua visita neurologica è negativa, inutile fare ulteriori esami, se avessero avuto un sospetto diagnostico sicuro che ti avrebbero prescritto altri esami... Qui' dentro ci sono persone sane che fascicolano da quasi 15 anni..
    Fattene una ragione e inizia a conviverci...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il problema è che ho letto che la sla è una malattia particolarmente difficile da diagnosticare... non sempre clinicamente è rilevabile e questo mi inquieta non poco. In piu comincio ad accusare debolezza anche nello stare in piedi...
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La debolezza qua'la avvertivano in molti... Io 3 anni fa manco ce la facevo a camminare, ero sempre stanca ... Ma non bisogna confondere la debolezza con i deficit motori...La SLA non da debolezza,non cammini più e basta, hai episodi che no riesci più a muovere un piede... Non hai la SLA, ora ti saluto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    974
    Reputation
    +469

    Status
    Offline
    Non é assolutamente vero che é difficile da diagnosticare, anzi...I malati di sla iniziano generalmente con un vero e proprio deficit, se tardano la diagnosi é perché i medici prima prendono in considerazione altre malattie, si orientano verso tunnel carpali, ernie del disco ecc...ma hanno veri e propri deficit. Anche l'utente del forum Lelino, che ha la sla purtroppo, dice che tutto iniziò con la paralisi di un dito del piede, semplicemente lui non andò subito a farsi visitare...e dice anche che stava benissimo nel periodo prima, anzi che faceva ogni giorno diversi km a piedi.
    Le fascicolazioni sono fastidiose e mettono ansia, soprattutto inizialmente, ma sapendo che sono benigne ci si convive benissimo...poi avrai anche periodi buoni dove spariranno quasi, o cmq non ti daranno fastidio proprio.
    Vero anche quello che dice Femminuccia, io nei periodi iniziali non riuscivo a fare più di 10min di camminata che ni sentivo a pezzi, oppure salendo le scale avevo le gambe che erano due pezzi di legno!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte. Forse come giustamente dite voi devo imparare a convivere con queste fascicolazioni.
    Ma volevo farvi una domanda, mediamente quante ne avete al giorno? Io viaggio intorno alle 50 e quasi sempre quando sono a riposo.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    974
    Reputation
    +469

    Status
    Offline
    Io non le conto, ho avuto periodi in cui sicuramente ne avrò avute anche più di 100 al giorno ma considera che qui tra vecchi e nuovi utenti, c'é chi le ha 50 al minuto! 😁
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Certo che avere delle fascicolazioni e parlare di malattie gravi prima di considerare che queste possono essere attivate da 1000 altri fattori , stress , virus , nervi , posture. ecc ... io ho iniziato dopo una virosi e hanno migtrato dapertutto adesso si sono fermate al deltoide del braccio destro. Ho fatto EMG agli arti inferiori per mesi ho avuto dolori.. tutto negativo.. e posso dire che anche i farmaci contribuiscono come gli ansiolitici ... infatti li sto abbandonanndo.. Alla fine credo che aiuti molto lo stretching e qualche integratore magnesio b12 ecc
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, a distanza di 2 mesi e mezzo dalle prime fascicolazioni ho effettuato 2 EMG con esito negativo, purtoppo però le fascicolazioni continuano e anche in maniera piuttosto consistente. Inoltre sono 3-4 giorni che avverto una maggiore sensibilità nella gamba sinistra che porta ad avere riflessi estremamente vivaci. Non nego di essere ancora preoccupato, più che altro penso che 2 mesi e mezzo siano ancora pochi per poter eliminare i dubbi su britte malattie.
    Ho notato che le fascicolazioni sono presenti soprattutto nella parte sx del corpo. Inoltre avverto una forta contrattura nella parte anteriore delle cosce.
    Che mi dite?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Al 99.9 % hai la Bfs... Purtroppo solo il tempo ti convincerà.I sintomi sono reali e alcuni andranno via e nuovi arriveranno.. tutto sta a te a non pensarci ed a eliminare lo stress. Anch'io i primi mesi ero dimagrito 7 kg.. il tono muscolare l'avevo perso ovunque.. dopo 17 mesi ho recuperato massa e peso anche un po' guadagnato (3kg).. non sono tonico come prima ma penso che quello dipenda che in fondo un po' d'ansia c'è l'ho ancora e il cortisolo impedisca una crescita muscolare normale.. cmq fai sport a me ha aiutato parecchio.. corsa , bici , calcio (quando si può visto covid).. e in più tutti i giorni dedico 30 minuti Di pesi.. forza e coraggio vedrai che ne uscirai.. 💪
     
    .
17 replies since 7/6/2020, 01:14   1407 views
  Share  
.