Cpk sla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno , sono di nuovo io ! Ho ritirato le analisi prescritte dal medico e ho notato che ho il cpk basso, all’esordio della sla è vero che questo valore è sempre alto ?
    Inoltre ho calcio ionizzato più basso del previsto (3,6 in un intervallo compreso tra 4,5 e e5,3)
    Può essere questa la causa delle mie fascicolazioni , degli spasmi e dei crampi? GrZie !!!
     
    .
  2.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    Ti rispondo dopo averlo cercato su google, cosa che potevi fare benissimo tu visto che qui non siamo chimici.

    Se è alta indica problemi muscolari, come traumi o malattie neuromuscolari.
    Se bassa che hai poca massa muscolare che per una donna è normalità , sei incinta o hai problemi al fegato.
    Quindi per deduzione se è alta può esserci un problema come la sla, si.
    Se hai il calcio basso hai problemi elettrolitici quali appunto poco calcio.
    Ad ogni modo spetta a chi ti ha fatto fare le analisi interpretarle ed eventualmente decidere cosa fare..
    Puoi cominciare con il fare un test di gravidanza 🤭
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Simona sei una studentessa di Medicina?? Ti sarà facile arrivare alla risposta oppure puoi sempre fare il test di gravidanza😅😅😅😅. Il Cpk viene coinvolto in una serie di condizione parafisiologiche e patologiche veramente vaste per cui se e’ vero che aumenta in casi conclamati di patologie muscolari dalla miosite alla distrofia non implica che se elevato come esame preliminare voglia significare la presenza di una malattia degenerativa sia muscolare che neuromuscolare. Per quanto concerne il calcio faresti bene ad ascoltare il tuo medico di base la deficienza di questo elettrolita può causare crampi così come tanti altri piccoli problemi così come dipendere da diverse cause che vanno dalle paratiroidi alla dieta a patologie renali ad assunzioni di farmaci se ricordo bene forse il cortisone potrebbe essere uno di questi ma su ciò non ci giurerei. Ascolta il tuo medico ti consigliera per il meglio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Vi ringrazio , si studio medicina ma sono solo al terzo anno e non conosco ancora tantissime cose
    La mia domanda era , un cpk nella norma esclude quindi la sla ?
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ammazza Giuse 96 che acidità...
    Se volevi far cercare a lei potevi starti zitto e non rispondere, poi non essendo tu un neurologo non puoi dire per deduzione se è alta..
    Avere il cpk alto non vuol dire assolutamente o necessariamente avere la SLA, e tu Simona smetti di fumare, oggi mi vibra l'alluce a go go e sto nervosa😂😂😂🙄Comunque tu non credo abbia la SLA, ma un CPK basso non la esclude al 100%,come un CPK alto non la include al 100%...Questo è quanto, ma ripeto non credo assolutamente tu abbia la SLA
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    113
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Ecco credo che la nostra amica Femminuccia sia stata più sintetica di me. 🤗🤗🤗
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Il calcio basso invece può essere dovuto a carenze di vitamina D. E questo può portare fascicolazioni.
     
    .
7 replies since 6/6/2020, 17:02   955 views
  Share  
.