Eccomi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Prendete questa testimonianza con le pinze perché alla fine è fuffa.
    Febbraio 2016.
    Una mattina sono svegliato da un'intensa fascicolazione vicino l'ascella che non smetteva.
    È durata un giorno poi ho cominciato a fascicolare ovunque.
    Guizzi piccoli e brevi un po' in tutto il corpo tranne il viso, l'unica vera fascicolazione intensa era stata quella dell'esordio. Vado nel panico e cerco un colpevole. Assumevo Amisulpride e Risperdal da quasi un anno per il mio disturbo schizoide e leggo negli effetti collaterali che possono provocare "tremori" .. li sospendo in tronco.
    Le fascicolazioni peggiorano di frequenza (30 al minuto) e sperimento una forte insonnia dovuta all'interruzione improvvisa dei farmaci.
    Lo psichiatra mi toglie Amisulpride e mi abbassa il Risperdal a 0,5gr per ricominciare lentamente ad assumerlo e tornare poi a 1gr. Vatran in caso di necessità per l'insonnia e le fascicolazioni. Il Vatran non fa niente è come non prenderlo.
    La situazione migliora lentamente con la frequenza delle fascicolazioni. Ogni tanto ho fascicolazioni insistenti in un punto a caso come quella dell'ascella dove iniziò tutto.
    Faccio esami del sangue e prendo integratori per la vitamina D3 che era gravemente insufficiente, faccio l'elettromiografia agli arti superiori ma non evidenzia nulla di significativo a parte un qualcosa che era un po' "lento" che non ricordo bene cosa significasse. Più passa il tempo e più la frequenza cala.

    I potenziali colpevoli su cui mi ero fissato:
    Amisulpride
    Risperdal
    Carenza di vitamina B12 (sono vegetariano tendente al vegano)
    Forte carenza di vitamina D3 (non esco, non prendo mai il sole)
    Caffè d'Orzo e camomilla (ne assumevo molto)
    Disidratazione (non bevo mai acqua, bevo altre cose come bibite, caffè, succhi)
    Stress
    Paralisi nel sonno (soffro di paralisi nel sonno ed ero convinto che ci fosse qualcosa che non funzionasse nell'attività gabaergica)

    Rimedi che ho provato:
    Uscire e passeggiare (passeggiando non sento le fascicolazioni)
    Quando c'è una fascicolazione fissa: tenere teso quel muscolo (continua a fascicolare ma non lo sento o lo sento meno)
    Dormire (a volte "resetta" le fascicolazioni fisse)
    Bere molta acqua (sembra funzionare)
    Integratori di vitamina D3 e B12 (siccome sono lenti ad agire e li ho presi dopo molti mesi quando le fascicolazioni erano in una fase calante, non ho idea dell'efficacia)
    Polase magnesio e potassio (idem come gli altri integratori)
    Pineal compresse (idem come gli altri integratori)
    Vatran (completamente inutile)

    Cose che scatenano le fascicolazioni:
    Fare i pesi (ho sempre avuto un po' di fascicolazioni dopo aver fatto palestra mezz'ora anche quando ero giovane, ma adesso si scatenano immediatamente dopo pochi sollevamenti)
    Stress (lo stress non sono sicuro se le scateni ma se sono in atto peggiorano)
    Non ne ho la più pallida idea (a distanza di più di 3 anni, vanno e vengono anche quando sembra tutto finito, tornano anche quando non c'è niente di stressante)

    Un po' su di me:
    Non bevo alcolici, non fumo, sono vegetariano da 15 anni, peso 66kg, zero muscoli, vita sedentaria, disturbo schizoide, sindrome del colon irritabile, ex hikikomori, fobia sociale, 33 anni, assumo 1gr di risperdal, soffro di paralisi nel sonno.

    Psichiatri e psicologi sostanzialmente han detto che le fascicolazioni sono provocate dal fatto che sono estremamente sensibile e ho un fortissimo psicosomatismo che tuttavia non me ne accorgo perché non vivo le emozioni per colpa del mio disturbo e per via dell'alessitimia, le emozioni ci sono ma le vive il mio corpo. Spiegazione che non mi convince fino in fondo perché il colon irritabile lo ho dai 14 anni ma le fascicolazioni sono venute a 30?

    Insomma poche certezze e tanti dubbi, ad oggi sono quasi sparite, gli ultimi mesi erano stati i migliori di sempre tranne gli ultimi 3 giorni in cui ho avuto una fascicolazione fissa al braccio (stamattina è scomparsa)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ho trovato il risultato dell'elettromiografia:
    CONCLUSIONI: lieve polineuropatia sensitiva di tipo demielinizzante agli arti superiori. Utile completamento agli arti inferiori. A riposo, assenza di attività spontanea nei muscoli esaminati.

    L'esame lo avevo fatto tre mesi dopo l'esordio, erano diminuite spontaneamente. Non ho più fatto l'esame agli arti inferiori.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Continuerei la b12 (leggendo della tua dieta e della polineuropatia sensitiva sembrerebbe la causa di tutto). Fai almeno dei cicli periodici, come indicato per tutti i vegani o quasi tali.
    Per il resto benvenuto fra noi, lieta di conoscerti!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Allora io penso che ciò che dicono i medici sia vero solo in parte.Io soffro di insonnia fortissima e essa stessa è causa delle fascicolazioni.Perche'soffri di fobia sociale??Hai avuto qualche trauma?Io le ho sviluppate delle fobie ossessive-compulsive in seguito ad una violenza sessuale subita 20 anni fa circa a 15 anni.Ora ne ho 35 a Novembre 36.

    Anche gli psicofarmaci, come pure alcuni vaccini ho letto tra gli effetti collaterali spasmi e piccole contrazioni.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laurazelda @ 14/10/2019, 15:45)
    Continuerei la b12 (leggendo della tua dieta e della polineuropatia sensitiva sembrerebbe la causa di tutto). Fai almeno dei cicli periodici, come indicato per tutti i vegani o quasi tali.
    Per il resto benvenuto fra noi, lieta di conoscerti!

    Ad Aprile 2016 avevo 209 pg/mL a Settembre 2018 avevo 154 pg/mL i valori medi indicati sono (187-883) A Ottobre ho preso il betotal per un mese (prima ed ultima volta) e ricordo di aver rifatto gli esami intorno alla fine del 2018 per controllare il valore di b12 e mi ricordo che era andata tipo a 500 ma purtroppo non trovo quegli esami. In effetti è passato un anno e mangio pochi latticini non sarebbe una cattiva idea prendere di nuovo il betotal.

    CITAZIONE (La Nepote Emilio/femminuccia 83 @ 14/10/2019, 18:24)
    Perche'soffri di fobia sociale??Hai avuto qualche trauma?

    Non lo so di preciso. Mmm no, bullismo. Ho passato molti anni uscendo pochissimo tipo 10 volte in un anno. Prima non uscivo perché non volevo vedere più nessuno poi negli anni non riuscivo proprio più ad uscire. Percepivo il mondo ostile, qualcosa di separato da me, non sapevo come comportarmi con le persone e non volevo averci a che fare era troppo stressante. Ci ho messo molti anni a recuperare ho ripreso poco alla volta con uscite sempre più frequenti e in contesti che mi mettevano un pochino più alla prova ogni volta. Attualmente ho anche un lavoro, vado in un centro diurno per attività di risocializzazione e negli ultimi mesi faccio altre uscite in autonomia come fare la spesa da solo. Uscire è sempre un problema perché mi stressa tantissimo, ho attacchi di diarrea e ansia se so che devo uscire ma ho imparato a gestirlo.

    CITAZIONE (La Nepote Emilio/femminuccia 83 @ 14/10/2019, 18:24)
    Io le ho sviluppate delle fobie ossessive-compulsive in seguito ad una violenza sessuale subita 20 anni fa circa a 15 anni.Ora ne ho 35 a Novembre 36.

    Anche gli psicofarmaci, come pure alcuni vaccini ho letto tra gli effetti collaterali spasmi e piccole contrazioni.

    Mi dispiace, spero tu stia meglio oggi.
    Il mio medico di base mi aveva spiegato che i tremori sono una cosa diversa dalle fascicolazioni come anche gli spasmi che sono tipici della tetania.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Capisco...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti sono tornato per aggiornare la mia situazione.
    Ho deciso di interrompere il Risperdal da sempre il principale indiziato alla causa delle mie fascicolazioni.
    A fine Luglio ho diminuito di 0.25 mg a fine Agosto altri 0.25mg e sono rimasto ad assumere 0.5mg al giorno.
    La situazione fascicolazioni a Luglio era rimasta come l'anno scorso, fascicolavo tutti i giorni un po ovunque ma debolmente e sporadicamente nell'arco della giornata, mi accorgevo di esse solo quando mi concentravo a riposo evitando come sempre ogni tipo di sforzo.
    Oggi fascicola da un mese solo l'ascella (la fascicolazione da dove iniziò tutto) direi media intensità ma per pochi minuti o un'ora ogni 5-7 giorni e la scomparsa delle fascicolazioni sparse ovunque è avvenuta progressivamente al calo del Risperdal quindi se non è la causa è comunque un fattore che le aggravava.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche io soffro di frequenti paralisi del sonno e all'esordio delle fascicolazioni che ho tutti i giorni da 7 anni assumevo levosulpiride che ho interrotto a causa di insonnia e tachicardia.
     
    .
7 replies since 13/10/2019, 07:08   503 views
  Share  
.