Ipocondria, stress, o cosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Avevo scritto un post una settimana fa su un'altra discussione. Ora aggiorno perché a quanto pare le cose vanno un poco peggiorando. La scorsa settimana, dopo un mese di fascicolazioni, disturbi nella deglutizione, stomatite erpetica ecc ecc...vado per la prima volta dal neurologo. Il brav'uomo mi dice che non ho segni di malattia degenerative e mi spedisce a casa sorridente consigliandomi di continuare a prendere magnesio e vagostabil. Comincio la cura e le fascicolazioni diminuiscono. Cosa persiste e cosa peggiora? Persiste una lieve tosse, dolori al torace facendo certi movimenti ma anche improvvisi, come punture localizzare in prevalenza attorno al pettorale sinistro in basso. Ma quello che più mi preoccupa è la gamba sinistra. Tutto comincia quando ancora sono in Cina. Dolori sulla giuntura del muscolo con l'inguine poi scende sul lato del quadricipite, e si attesta dietro al ginocchio. Il dolore al ginocchio mi sta aumentando sensibilimente di giorno in giorno. Se provo a correre al dolore al ginocchio si aggiunge una scossa dalle parti dell'inguine. Se mi inginocchio son dolori. Dicevo, dopo una corsa leggera di pochi metri sento subito il polpaccio intorpidito. Prima il dolore al ginocchio spuntava solo facendo certi movimenti, ma non mentre camminavo. Da stamattina anche camminando. Fra due mercoledì ho una visita dall'ortopedico. Non so se considerarlo un deficit motorio o semplicemente un dolore o una infiammazione tendinea. La cosa che mi allarma è che in questi giorni non sto sollecitando le gambe, sono in vacanza e faccio solo esercizi per la parte alta del mio corpo, tipo panca piana, ma niente che coinvolga le gambe. Se fosse ernia del disco penso che non si noterebbero peggioramenti giorno dopo giorno, ma sinceramente non lo so. Io mi fido del neurologo e non sto a pensar troppo a SLA o simili, ma chiedo a voi: ho letto che generalmente la SLA si manifesta con debolezza e deficit motorio, non con dolori crescenti. Vi risulta? Io non ho nessun deficit motorio per ora, ma questa gamba peggiora di giorno in giorno, e non so bene che idea farmene. Purtroppo a settembre devo ripartire per la Cina, e mi farebbe davvero comodo sapere che cosa ho prima di partire. Soprattutto mi auguro che il ginocchio non peggiori fino a impedirmi di usare la gamba. Mannaggia!
     
    .
  2. Lilly84
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio neurologo mi ha detto che il dolore è un criterio di esclusione sla.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Rassicurante, grazie Lilly! Credo che sia meglio fare una lastra prima della visita ortopedica, almeno ho qualcosa in mano da dargli. In effetti io avverto molti dolori, tanto al torace quanto alla gamba, ma nessun deficit motorio. Vai a sapere...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anlizhong @ 16/7/2019, 11:37) 
    Rassicurante, grazie Lilly! Credo che sia meglio fare una lastra prima della visita ortopedica, almeno ho qualcosa in mano da dargli. In effetti io avverto molti dolori, tanto al torace quanto alla gamba, ma nessun deficit motorio. Vai a sapere...

    Di norma nei pazienti affetti da SLA, i dolori NON fanno parte del corteo sintomatologico.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Grazie della risposta Roberto!
     
    .
  6. Trilly18
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confermo: anche il mio neurologo mi disse che il dolore non è sintomo di SLA
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Aggiorno il post. Dopo due settimane di cura con magnesio, vitamina b, biancospino e melissa le fascicolazioni e le mioclonie sono decisamente diminuite. L'otorino mi ha diagnosticato una forte infiammazione dei nervi della mascella e reflusso gastrico. Il ginocchio piano piano mi sembra che stia migliorando. Da tre giorni ho qualche fascicolazione sotto la mascella e lungo la trachea, ma le associo all'infiammazione in corso. Per il resto nessun altro sintomo. In realtà le fascicolazioni sono diminuite molto. Ho ripreso a fare palestra senza riscontrare problemi. Penso che per chi può l'attività fisica dia comunque un beneficio, anche a livello psicologico. Un saluto a tutti.
     
    .
  8. Ern1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ....hai provato a leggere la mia storia? Me la sono vista nera dolori in primis..... quanti anni hai?? Di salute generale? Perché una rx? Meglio se farlo un esame più specifico e mirato piuttosto che uno a casaccio...ciao .
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    Torno dopo cinque mesi per aggiornarvi sulla mia situazione. La scorsa primavera dopo un herpes alla gola e dissenteria mi erano cominciate le fascicolazioni. Andavo in palestra quasi tutti i giorni e prendevo creatina. Ho cessato per circa un mese l'attività sportiva. Tornato in Italia (mi sono cominciate in Cina) avevo anche dolori ai piedi e alle mani. Ho fatto due visite neurologiche, negative. Ho cominciato una cura con vagostabil. Dolori alla parte anteriore del ginocchio per mesi. Braccia che si addormentavano sistematicamente ogni notte. Questo per fare un riassunto. Torno in Cina a ottobre, nuovo lavoro, nuova vita. Continuavo ad assumere magnesio ogni mattina e ho ripreso ad andare in palestra tre volte a settimana. Tutto bene fino a due settimane fa, quando sono ricominciate. Mi era sparito praticamente ogni sintomo, a parte la rigidità alle braccia con relative parestesie notturne. Faccio un bilancio dopo un po' di mesi. La seconda visita neurologica mi aveva tranquillizzato molto e avevo deciso di non pensarci più. L'effetto psicologico credo abbia influito molto. Ora non dico che mi sento stressato, ma certamente sono meno sereno di qualche mese fa. La mia conclusione, per quanto mi riguarda, è che lo stress incida molto. Ho notato che passare troppo tempo su internet peggiora la mia situazione generale. Per quanto riguarda le braccia credo che la palestra abbia un peso, ma per il resto non credo. Ho smesso di assumere caffeina per mesi e proprio due settimane fa ho bevuto un cappuccino. Erano già ricominciate, ma dopo il caffè c’è stata un'impennata vistosa. Insomma, caffè, stress legato a sedentarietà e qualche cattiva abitudine, l'avvicinarsi delle vacanze (non vi sto a spiegare perché per me sono anche un motivo di stress), fanno sì che il tutto torni. Metteteci anche che, essendo a Pechino e girando in moto elettrica con meno sette, si aggiungono anche dolori al petto che mi impediscono a volte di dormire. Posso coprirmi quanto voglio, non c'è verso. Ne deduco questo, almeno con riferimento al mio caso. Cosa incide? Lo stress, le brutte abitudini (perdere tempo o fare cose che sai di non dover fare), l'isolamento (a causa del mio lavoro passo molte ore a casa da solo), l'ipocondria (inizialmente il dolore al petto mi aveva spaventato). Cosa c'è di oggettivamente vero? I dolori ai piedi e alle ginocchia, le fascicolazioni, la rigidità muscolare degli avambracci e le parestesie notturne. Decorrenza: ciclica, scompaiono e ricompaiono tutti i sintomi, proprio come nel caso dell'herpes. Un periodo prolungato di poco riposo notturno peggiora la situazione. Possibili soluzioni: assunzione di vagostabil o magnesio, attività sportiva moderata (tre volte a settimana), correggere le brutte abitudini, non associare il disturbo ad altre malattie ma considerarlo per quello che è adesso e ora. Qualcuno che ha ciclicamente gli stessi disturbi miei? Tempo fa mi era stato detto di fare una lastra al petto per scongiurare tumori. Fatta, negativa. Conclusione: testa di rapa!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Non mi sono più fatto vivo da mesi. Sono sempre in Cina, bloccato qui ormai da mesi, ma non è affatto male. Come alcuni di voi ricorderanno le mie prime fascicolazioni sono comparse ormai un anno e due mesi fa. Dovevo fare agopuntura, ma alla fine ho rinunciato. Scrivo dopo tanti mesi per aggiornarvi. In questi mesi le fascicolazioni non sono mai cessate del tutto, ma sono state meno frequenti. Ho notato, come ho già scritto in passato, che nel mio caso spesso si associavano alla stomatite erpetica, diagnosi che mi sono fatto da solo dopo due visite neurologiche negative. La stomatite è un problema che non si era mai associato a fascicolazioni, fino allo scorso anno. Ora sono di nuovo qui per aggiungere al quadro clinico una new entry, ovvero le tanto temute (mi sembra di capire più a torto che a ragione) fascicolazioni alla lingua. Anche questa volta mi trovo in un periodo “erpetico”. Non ho intenzione di tornare dai medici. Ormai mi sono detto che fino a che non avrò deficit motori o altro di grave me ne faccio una ragione. Altro dato che volevo condividere con voi. Da due settimane ho ripreso ad assumere proteine in polvere e contemporaneamente ho abbandonato l'integrazione a base di magnesio. Avevo abbandonato creatina e proteine i polvere dopo il primo insorgere del problema. Ora ho ricominciato a assumere proteine ma non creatina (palesemente responsabile quest'ultima del tic alle palpebre, scomparso dopo averne interrotto l'assunzione. Altro particolare. Di solito si dice che il freddo aumenti le fascicolazioni. Nel mio caso avviene esattamente il contrario. In inverno quasi scomparse, tornano invece in estate. Disidratazione? Forse, ma comunque io bevo molto. Ecco tutto. Ora con l'herpes oltre alle fascicolazioni alla lingua che vanno e vengono, ho normali dolori alla gola e lingua un po' imbastate e dolorante. Sempre in cerca di qualcuno che ha una storia clinica simile alla mia. Un caro saluto a tutti da Pechino.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Batman

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Io ho qualcosa di simile a te, mi rivedo nel discorso che facevi del caldo e freddo... delle fascicolazioni alla lingua, ma soprattutto degli herpes. Nel mio caso pare siano associate e associabili a problemi sangue/linfatici. Il tuo sistema immunitario funziona bene? Immagino di sì anche perché dici che hai solo fascicolazioni da un anno, ma nulla più
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ciao. Dunque, io un anno fa ho fatto un paio di analisi del sangue ed è risultato tutto nella norma. I vari medici tendevano a escludere la relazione fra stomatite erpetica e il resto dei miei problemi, ma io continuo a essere convinto che una relazione c'è, perché conosco meglio di loro il mio corpo e so che la comparsa dell'herpes si associa immancabilmente a un aumento delle fascicolazioni, prevalentemente sul viso e ora sulla lingua. D'altra parte io credo di soffrire di una certa ipereccitabilità del sistema nervoso perché alle volte quando faccio lunghi viaggi in moto mi partono delle fascicolazioni sul dorsale molto forti e insistenti che scompaiono dopo qualche giorno o una notte di buon sonno. Ormai le ho da più di un anno. All'inizio avevo anche dolori ai piedi e alle zona posteriore del ginocchio ma ora sono scomparsi, a volte tornano, generalmente quando mi affatico troppo e dormo male per un certo periodo, tipo uno due settimane. Insomma, tutto sembra legato all'abbassamento delle difese immunitarie. Quindi resto abbastanza convinto che nel mio caso si tratti di qualcosa di virale. D'altra parte la stomatite erpetica quando mi esce è sempre preceduta da tensione nervosa e dolori al viso. Sono convinto che se si facessero ricerche più serie su questa forma benigna is potrebbero scoprire facilmente correlazioni con altri problemi, ma siccome non ammazzano nessuno e di fatto non ci limitano più di tanto nella vita quotidiana, in pochi se ne occupano con la dovuta serietà. Nel mio caso poi con il magnesio va più o meno tutto a posto. Un'altra cosa che posso rilevare è che nonostante la più insistente delle mie fascicolazioni sia fin dal principio sul quadricipite sinistro, il muscolo non è cambiato e in palestra faccio quello che facevo prima, anzi, la forza con l'allenamento cresce. I neurologi che ho consultato mi hanno detto che non c'è nulla di irregolare. Ultimamente posso solo notare che la tensione nervosa facendo alcuni esercizi in palestra coinvolge anche la bocca e i denti, ma dipende dall'esercizio. Penso che non ci sia correlazione con il mio problema.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Aggiornamento. Ho contattato il mio neurologo via mail per informarlo della novità. La sua risposta alla mia descrizione è stata tassativa: “ Buongiorno, stia tranquillo. Le fascicolazioni che possono far preoccupare hanno altre caratteristiche e distribuzione. Non è necessario eseguire controlli“. Quindi le fascicolazioni sulla punta della lingua non lo preoccupano. Io tendo sempre a fidarmi.
     
    .
12 replies since 16/7/2019, 10:28   577 views
  Share  
.