Fascicolazioni, dolori e chi più ne ha più ne metta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    327
    Reputation
    +63
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mary1975 @ 15/9/2019, 14:59) 
    CITAZIONE (Furiadicheb @ 15/9/2019, 13:43) 
    È anche una mia curiosità questa però ad ora ho capito che anche quando non le sento ci sono in qualche modo, magari di meno entità ma ci sono, cioè se mi metto ad osservare il polpaccio pure che non le sento, dopo qualche secondo arrivano i guizzi quindi ci sono comunque sempre 😫
    Sinceramente non so se cambi o sia positivo che talvolta non si sentono ma ci sono comunque, cioè alla fine ci sono comunque, il fatto può essere positivo quando passano del tutto credo.

    Le ho sempre, quando nn le sento guardo il polpaccio e si muove, non è negativo e neanche positivo e questa sindrome che fa così...

    Io sto pieno di sìndromi (dopo Cronh, ansia, psoriasi) qua ci mancavano pure le fascicolazioni e sarebbe l’ennesima cosa che la medicina non ne conosce né la causa né la cura. Mah.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Del morbo di cui tu sei afflitto se ne conoscono molte di cause invece... E pure della psoriasi hanno visto che le cause sono di origine organica e psicologica...Le famose stigmati di padre Pio erano piaghe dovute alla psoriasi secondo me...Per me c'è quasi sempre una spiegazione razionale.La cosa miracolosa era che a lui uscivano sempre durante la Passione di Pasqua.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Buonasera fascicolanti, ho appena fatto la visita neurologica e vorrei chiedervi un parere.

    La visita è risultata negativa, no deficit di forza, riflessi nella norma. Il dottore però è un po' meravigliato dal fatto che io accuso delle fitte di dolori ai piedi e alle mani.
    Mi ha detto quindi che devo fare una visita reumatologica, cpk e elettromiografia.

    Ora io gli ho chiesto esplicitamente che cosa potrebbe essere e lui ha minimizzato sulle fascicolazioni (quelle fisse che vedevo al piede in realtà era l'arteria a suo dire). Mi ha detto che sarebbe preferibile rivolgersi ad un centro in modo tale da fare tutti gli esami in un solo posto.
    Ovviamente non esclude che gli attacchi di panico e l'ansia vadano ad incidere, anche perché spesso l:ansia va di pari passo con la fibromialgia.

    Ora il discorso è questo: da quattro giorni avevo pochissimi guizzi ed ero di ottimo umore; oggi questa visita mi ha fatto venire non poco l'ansia. Possibile che addirittura mi consigli un centro apposito dove abbiano un reumatologo, mi facciano le analisi muscolari e poi l'elettromiografia?!?!?!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Comunque volevo precisare che il medico ha detto esplicitamente che lui esclude per gli esami che ho fatto e la sua visita malattie al sistema nervoso centrale (la Sla non è una di queste? ho letto così in giro), mentre quello che si deve indagare è il sistema nervoso periferico; in ogni caso una possibilità valida resta la fibromialgia, che spiegherebbe tutto, dai dolori agli attacchi di panico, sempre tenendo presente che dobbiamo procedere per esclusione.

    Ora devo cercare di non fissarmi perché come ho già scritto negli ultimi quattro giorni sono stata benissimo e non voglio ricadute :(
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    L'importante è la visita negativa .. siccome lamenti dolori articolari giustamente il dott ti ha suggerito di indagare anche in ambito reumatologico..
    Gli enzimi muscolari e l'emg servono anche al reumatologo.
    Cerca di stare serena..
     
    .
  6. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, già il fatto che le fascicolazioni che vedevi al piede sono in realtà l'arteria, che fa sobbalzare la pelle (cosa che è normalissima), deve farti capire che la componente ansiosa in te è forte. Quindi io starei tranquilla e affronterei gli esami che ti ha prescritto con assoluta serenità. Sono probabilmente tutte somatizzazioni, ma meglio escludere qualche patologia reumatologica per star tranquilli davvero. Forza, che passerà anche questa, noi siamo sempre qui
    😊
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio fascicolanti, come state?

    Io la settimana scorsa sono stata veramente bene, sia i dolori che le fascicolazioni erano veramente molto limitati nell'arco della giornata e quindi non ho neanche ripensato alla visita neurologica.
    Da lunedì ho ripreso però a fare sport e, anche riuscendo a fare tutto senza problemi, mi capita di avere crampi e le fascicolazioni sono tornate, anche se non numerose e frequenti come il mese di agosto. In più è stato un crescendo, cioè il lunedì dopo l'allenamento le ho avuto per pochissimo, il martedì un po' di più e così via.
    Ora ho letto sul forum che per molti lo sport è d'aiuto, mentre ad altri le scatena, quindi la cosa non mi meraviglia. Questa settimana in ogni caso farò l'esperimento di ridurre gli allenamenti per vedere se spariscono di nuovo.

    Da stamattina però sento come graffiare alla gola e, mentre bevevo o parlavo, mi è capitato che l'acqua o la saliva mi andassero di traverso: vi lascio immaginare il panico!!

    Da una parte mi dico che sono una stupida perché non è possibile che si presentino le due forme di sla in contemporanea e perché ovviamente nelle malattie degenerative non ci sono momenti di miglioramento; dall'altro penso che il neurologo consigliandomi visita da reumatologo, cpk e elettromiografia ha visto qualcosa di strano e non me l'ha voluto dire, parlando solo di fibromialgia per non spaventarmi 😑😑😑 ipocondria maledetta

    Che poi mica se avesse sospetto di sla mica si consiglierebbe visita reumatologica, no?

    Ah volevo precisare che quando sono stata dal neurologo era da un qualche giorno che non avevo se non rarissimissime fascicolazioni, quindi non ho potuto mostrargli nulla, se non quei movimenti del piede che poi si sono rivelati essere l'arteria. 😑
     
    .
  8. astrovivente
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Slp, da tutto ciò che leggo hai la classica sintomatologia da sindrome benigna che può variare da una SFB ad una fibromialgia in forma leggera (e penso che non sarà neanche quella sinceramente). Insomma tutto tranne malattie che debbano preoccupare in modo molto serio. Puoi stare non serena, ma serenissima!

    Buona serata
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, colleghi fascicolanti, come stai?
    Io sono in una fase tendenzialmente positiva per quanto riguarda le fascicolazioni: sì sono ridotte nuovamente al minimo, il che lo trovo molto positivo dato che più volte si ripete che nelle malattie neurodegenerative ci sono solo peggioramenti e non miglioramenti. Quello che però compare in queste settimane è un dolore ad intermittenza a gambe e braccia in vari punti, ma che ora si è concentrato sulla gamba destra: talvolta sembra la sciatica, talvolta si concentra sul polpaccio e sembra più una cosa muscolare.
    Penso di averlo avuto altre volte in passato, ma quando si va in paranoia mi vengono mille dubbi. Capita a qualcun altro?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Ciao , ottimo per la riduzione delle fascicolazioni e sicuramente un buon segno.. anche a me si sono ridotte ai polpacci.. però poi ho mille altri sintomi.. a volte dolori al polpaccio.. e volte alle spalle a volte alle mani.. se mi stiro le braccia fascicolo anche lì.. per rispondere alla tua domanda ho passato un periodo che avevo delle fitte al polpaccio dx adesso sembra passato..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Rage19 grazie per il conforto!

    La verità è che stavo passando in rassegna gli esami consigliati dal neurologo e cercando su internet ho letto che i cpk sono alti quando ci sono miopatie di vario tipo tra cui distrofie e sclerosi, quindi ora che ho pochissime fascicolazioni mi sono fissata su questo dolore come sintomo -_-
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Ma guarda i cpk di solito lo prescrivono per vedere lo stato dei muscoli.. e anche se dovessero risultare leggermente alti non vuol dire che uno ha qualche malattia.. perché si possono alzare anche per il minimo sforzo.. quando devi fare questi esami? Cmq fai gli esami con tutta tranquillità vedrai che non hai niente..
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    In realtà ancora non ho una data... Come ho già scritto il neurologo si è preoccupato per lo più per il dolore che sento, ma ha trovato tutto il resto nella norma, quindi ha pensato alla fibromialgia o a qualche malattia reumatologica... Io ho lasciato passare un po' di tempo perché stavo bene e ho fatto questo ragionamento: se ho qualcuna di queste malattie (fibromialgia, spasmofilia secondo il medico di base, malattie reumatologiche) non è che ci posso fare granché, devo comunque conviverci; se ho qualcosa di peggio prima o poi la situazione dovrebbe aggravarsi quindi poi ci penso :-)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Ragionamento giusto.. ma per fare un esame del sangue ci vuole poco e hai qualche informazione in più.. se fossi in te procederei almeno con quelli..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Salve a tutti, colleghi fascicolanti! Come state?
    Oggi per me è una giornata decisamente no :-( oggi mentre avevo la mano controluce mi sono accorta che batteva all'altezza del polso, a destra praticamente nel punto in cui si vede la ramificazione più a destra delle vene. E poi guardando con la torcia del telefono ho visto che batteva anche il palmo della mano sotto il polso. Tutto molto leggero, ma a ritmo. Guardo l'altra mano sempre con la torcia e riconosco anche lì all'altezza del polso qualcosa che batte. Fascicolazioni o battito? Ad occhio nudo non si vedono anche se mi fisso la mano per un po', devo necessariamente usare una torcia, ma ogni qualvolta ci punto la torcia ci sono.

    Tempo fa avevo visto controluce anche battere sui piedi all'altezza del malleolo sia sul destro che sul sinistro in modo perfettamente simmetrico. Anche in questo caso non si vedeno ad occhio nudo, ma se punto una torcia ci sono sempre. Il neurologo mi aveva detto che era il battito, ma non mi ha molto convinto.

    Ora ho letto più volte gli interventi di raylight e di Lellino sulle fascicolazioni maligne, che sono molto evidenti come se fossero serpenti, che si crea un effetto tipo "sacco di vermi", che non ti lasciano più e si sentono bene, quindi io non dovrei avrei avere problemi dato che sono quasi invisibili ad occhio nudo ( tanto che non riuscirei assolutamente a farvi un video) e non le sento (mi accorgo che ci sono solo se uso la torcia).
    Poi più volte mi è stato detto che il dolore esclude la sla e il mio vero problema è un dolore migrante diverso dai crampi (come se qualcuno mi schiacciasse le dita delle mani o dei piedi, fitte al collo) per cui il neurologo ha parlato di una possibile fibromialgia.
    L'unico mio dubbio riguarda il fatto che le mie fascicolazioni sono sparse per tutto il corpo (cioè una volta è il polpaccio, una volta la spalla e così via), ma ai piedi e alle mani se guardo controluce, le trovo sempre fisse :-(
    È anche vero che potrebbe essere davvero il battito (maledetta ipocondriaca che non ci fa credere ai medici), ma voi lo vedete?
     
    .
74 replies since 22/6/2019, 16:41   3374 views
  Share  
.