Fascicolazioni, dolori e chi più ne ha più ne metta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, è da circa un mese che leggo i vostri interventi, ma oggi mi sono decisa a scrivere la mia storia.

    Ho 31 anni e da qualche mese ho iniziato a soffrire di disturbi molto simili a quelli che leggo sul forum. Tutto è iniziato a fine febbraio quando ho incominciato ad avvertire formicoli e un senso di intorpidimento prima alla mano destra e poi a quella sinistra. Il medico curante mi ha consigliato un'elettromiografia nonostante i tempi di attesa molto lunghi. In attesa della visita continuo a sentire dolore, formicolii e affini che di notte diventano a volte più intensi. Un sabato mattina a lavoro ho una brutta arrabbiatura e mi rendo conto di avere un calo improvviso di pressione, nel corso della giornata continuo a sentirmi strana, ma immediatamente dopo pranzo decido di mettermi in viaggio. Mentre sono in treno, continuo a sentire i formicolii, mi sento debole, inizio a cercare i sintomi su internet e ho l'impressione che l'intorpidimento riguardi anche la gamba sinistra. Conclusione: attacco di panico! Scendo dal treno e torno indietro.

    Arrivata a casa, i miei mi fanno parlare con un medico amico di famiglia che consiglia una risonanza cervicale per ché è convinto che ci sia un'ernia o qualcosa del genere. Seguo il suo consiglio, ma vi lascio immaginare lo stato d'ansia in cui sono rimasta dalla domenica al lunedì quando mi hanno dato i risultati.

    Effettivamente risultano due piccole ernie. La cosa in sé non mi meraviglia più di tanto perché sono una "fissata con il fitness fai da te" e spesso con pesi e simili ho sentito dolori proprio in quella zona. Mi prescrive quindi degli integratori. Non faccio l'elettromiografia visto che ormai la causa è stata riconosciuta.

    E' qui inizia il dramma: dopo un paio di giorni di integratori i dolori, i formicolii e le sensazioni di punture di spillo sonocosì intense, che ho un altro attacco di panico. Il medico allora ci consiglia una risonanza dell'encefalo per eliminare qualsiasi dubbio. Nel frattempo inizio ad avere pressione bassa e battiti intorno ai 100 anche a riposo, ovviamente spiegato da tutti in relazione con la paura di avere qualche brutto male. Martedì faccio quindi visita dal cardiologo che riscontra battiti alti, ma un cuore sano. Mi prescrive quindi esami della tiroide e holter 24h

    Risonanza, invece, fatta il mercoledì, per i risultati ci vorrà giovedì sera/venerdì. Nel frattempo decido di partire con amici (biglietto preso a febbraio): il mio ragionamento è se non ho nulla mi rovino la vacanza, se ho qualcosa bisognerà resistere. Mentre giovedì siamo in aeroporto il verdetto: la risonanza è pulita. Passo quindi il fine settimana in modo molto sereno senza formicolii o fenomeni di tachicardia.

    Di ritorno recupero le analisi: la tiroide risulta leggermente pigra, ma niente di preoccupante, mi dicono comunque di ripetere le analisi per essere sicuri del risultato. Metto l'holter 24 che rileva fenomeni di tachicardia sporadici, ma anche qui niente di preoccupante.
    Tuttavia anche se sono spariti i sintomi legati all'ernia, la tachicardia si ripresenta e resta continua dalla prima settimana di aprile fino a maggio. Il cardiologo su mia richiesta mi prescrive un betabloccante (mezza compressa), ma immediatamente mi fa abbassare ancora di più la pressione, mi provoca disturbi del sonno con risvegli improvvisi, scatti etc, accresce il senso di angoscia e non mi abbassa i battiti. Quindi decidiamo di eliminarla.
    Già a partire dalla prima settimana di maggio, in cui la tachicardia si limita a singoli episodi di lunga durata, inizio a sentire forte stanchezza e dolori alle gambe, in particolar modo la mattina e nella zona delle ginocchia. Una volta mi sono sentita debolissima e con i battiti altissimi, ma, presa una bustina di polase, mi sono sentita subito meglio quindi suppongo fosse la pressione.

    A questo punto con la stanchezza alle gambe si sono presentate anche le fascicolazioni al piede sinistro: il medico le ha chiamate così, ma in realtà non sento formicolii, vermi o cose del genere; è piuttosto un improvviso scatto che fa muovere le dita del piede. Prima al sinistro, poi ad entrambi e ora per lo più al destro (anche se la frequenza è di molto diminuita), ma magari una volta al giorno anche al sinistro. Negli ultimi giorni poi mi capita quando sono a riposo di sentire questi guizzi anche nel resto del corpo, ma non sono frequentissimi e soprattutto mi sembra di averli avuti anche in passato, quindi forse ora mi sto solo suggestionando, ma neanche me ne rendo conto. Ci sono stati giorni in cui mi sembrava di non avere più nulla, ma poi dopo 10 km a piedi un giorno e 18 un altro è ricomparsa la stanchezza e anche questi guizzi. Negli ultimi giorni poi sento una sensazione di rigidità, talvolta un dolore sordo, sempre alle ginocchia, in particolare a quello destro (anche al polpaccio), cosa che però non implica assolutamente difficoltà di movimento (riesco a camminare normalmente, nuotare, stare sulle punta, su un piede solo etc).

    Ultima cosa: riesco a dormire molto più serenamente rispetto ai mesi scorsi, ma a volte proprio dopo pochi minuti che sono a letto ho delle mioclonie (una volta un braccio, una volta un piede etc), cosa che a detta del medico considerando lo stato di ansia in cui sono stata (e sto) negli ultimi mesi è normale. Anche le fascicolazioni sono state messe in relazione con la stato di tensione straordinaria (non solo legata all'ipocondria, ma ad uno stress continuo nell'ambito lavorativo e nella vita privata) in cui è stato il mio corpo per mesi.

    Ora sto prendendo degli integratori di vitamine B, magnesio, potassio, selenio (ma sono solo alla seconda compressa) e attendo di fare la visita neurologica (cosa che a momenti alterni mi terrorizza, altri non vedo l'ora di farla per togliermi qualsiasi dubbio).

    Grazie per l'attenzione in ogni caso: sfogarsi fa sempre bene soprattutto quando molti dei nostri mali vengono messi in relazione con l'ipocondria e quindi è difficile trovare persone comprensive dall'altra parte (ormai il medico curante parla solo di somatizzazione di stato ansioso etc etc)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    Ciao Slp1984 (che è il codice fiscale?...battuta, un pò scema!)
    Ho letto con attenzione il tuo lungo post.Vi sono diversi passaggi che evidenziano un tuo stato ansioso molto elevato, e non a caso hai raccontato di aver avuto attacchi di panico.
    I formicolii, senso di intorpidimento, punture di spillo rientrano benissimo un quadro ansioso, e sono ascrivibili anche a compressioni dovute ad ernie cervicali, lombari ecc.
    Le debolezze alle gambe , gli sbalzi pressori e la tachicardia anch'essi fanno parte di un corteo sintomatologico che fa pensare più a stati di estrema emotività e tensione nervosa più che a malattie neurologiche. In questo contesto si inseriscono anche le fascicolazioni.
    Le mioclonie capitano abbastanza sovente a tutti, e sono perlopiù descritte come scatti poco prima dell'addormentamento del corpo, cioè prima che si cada nel sonno. Fanno un pò paura ma sono innocue. A me capitano quando ho avuto una giornata particolarmente pesante al lavoro, dove lo stress l'ha giocata da padrone
    Ciò detto, io per quanto posso dirti , la visita neurologica la farei tranquillamente senza apprensioni: l'aspetto somatiforme non è errato.
    Lo so è un pò quello che il tuo medico curante ti sta dicendo oramai da tempo, pero penso che sia sulla strada giusta. Tutto questo però NON vuole dire che questi sintomi tu non li abbia , anzi ci sono e non mi permetto minimamente di metterli in dubbio,ma credo facciano parte di quanto detto sopra. Non hai malattie neurologiche, sii serena e tranquilla.
    Vivi la tua vita e per quanto in questo momento magari ti risulti un pò difficile, non pensare a queste manifestazioni che il tuo corpo ti sta inviando forse perchè è un pò sotto stress.
    Un sorriso
    Roberto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +96

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta!
    I sintomi che lamenti sono comuni qui, ascrivibili a un migliaio di condizioni...per la maggior parte benigne, soprattutto considerando che hai già fatto molti esami e che la visita neurologica è negativa.
    GODITI LA VITA! NON HAI NULLA DI INVALIDANTE!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte! Oggi pomeriggio quando ho deciso di scrivere, mi ero lasciata prendere per l'ennesima volta dall'ansia e avevo bisogno di sentire qualcuno nella mia stessa situazione... già mentre scrivevo mi sono rasserenata
    roberto1961 a conferma del fatto che le mie sensazioni sono reali, ma non oggettive ho appena fatto 9 km a piedi senza problemi di "rigidità" :-) e comunque sappi che il nome è stato scelto un po'digitando tasti a caso :-)
    Near86 la visita neurologica devo ancora farla, ma grazie per il sostegno
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    Infatti non ho mai detto che le tue sensazioni non sono reali,anzi.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    562
    Reputation
    +249

    Status
    Offline
    Anche a me tutto è cominciato prima con fornicolii punture di spilli intorpidimento però una cosa in più alla tua a me bruciavano anche gli arti e a te no!! 😝😝😝

    Ahahha ovviamente scherzo ma facendo parte anche di una pagina fb americana che parla di fascicolazioni benigne, tutti quasi esordiscono così e c’è sempre una componente ansiosa dietro. Io ad esempio sono convinta che quando tutto cominciò ero vicina ad un esaurimento nervoso. però come vedi sono ancora viva e rassegnata. Anzi ormai quando la sera mi metto a letto e le sento nel dormiveglia mi fanno quasi da massaggino della buonanotte.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Slp1984 @ 22/6/2019, 19:55) 
    Grazie per le risposte! Oggi pomeriggio quando ho deciso di scrivere, mi ero lasciata prendere per l'ennesima volta dall'ansia e avevo bisogno di sentire qualcuno nella mia stessa situazione... già mentre scrivevo mi sono rasserenata
    roberto1961 a conferma del fatto che le mie sensazioni sono reali, ma non oggettive ho appena fatto 9 km a piedi senza problemi di "rigidità" :-) e comunque sappi che il nome è stato scelto un po'digitando tasti a caso :-)
    Near86 la visita neurologica devo ancora farla, ma grazie per il sostegno

    Devi ancora farla ma non mi pare che lamenti deficit funzionali o sintomi tali da sospettare qualcosa!
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Fifona83 ciao! In effetti da quello che leggo mi sembra che per molti a monte di tutto ci sia stato un periodo di grave stress (anch'io sono arrivata molto vicino all'esaurimento nervoso)
    Near86 no infatti nessun deficit. Nei momenti sereni lucidamente mi dico che è stata tutta colpa dello stress combinato con l'ipocondria (tanto più che la cosa più pesante è stata la tachicardia e non mi risulta che sia un sintomo neurologico) e che riesco a fare tutto serenamente quindi non ho nulla; poi ci sono dei momenti in cui magari avverto stanchezza, dolore, guizzi frequenti e vado nel panico.
    A volte mi chiedo perché non passa tutto visto che ora sono in ferie e sono più serena, ma mi rispondo che alla fine ho sempre un chiodo fisso che cova e poi ogni tanto esplode
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    Credo come ho già detto che i tuoi sintomi siano da attribuire ad un forte stato tensivo e da ansia/stress. Non hai nessun deficit motorio o atrofia muscolari e questo già dovrebbe essere per te una gran fonte di rassicurazione.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Non faccio in tempo a scrivere che mi succede qualcosa di nuovo. Praticamente stavo riposando e al risveglio mi sono ritrovato con un dolore lancinante alla schiena. Riesco a camminare, muovere le gambe anche se soprattutto la destra mi tira, e mi sono messa seduta, ma il dolore alla schiena è davvero lancinante quando provo ad alzarmi... In compenso il guizzo al piede destro mi sembra sia sparito :-))))))
     
    .
  11. Ern1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao S qualcosa 😁..... anche questi dolori di facile insorgenza sono comuni. Io ad esempio mi strappavo in continuazione per atti che manco un mese prima mi avrebbero fatto un baffo.. lo stress manco a dirtelo io prendo farmaci per la
    depressione cosa che precedentemente manco mi sarei sognato. Comunque in questi giorni sto assumendo il minimo ......okkio al cambio delle scarpe .
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    562
    Reputation
    +249

    Status
    Offline
    IO ogni tanto mi sveglio addirittura di notte per fitte lancinanti ad una gamba, un braccio una caviglia, un piede ma mi capita anche durante il giorno. Poi come vengono sti dolori se ne vanno e non compaiono più! Mah chissà.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Anche a me inizio' tutto con i formicolii... Dette parestesie.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,134
    Reputation
    +372

    Status
    Offline
    Anche a me è iniziato con parestesie e formicolii
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ieri poi puntura di Voltaren e già mi sentivo meglio. Poi stamattina altra puntura... Il medico ha ipotizzato un'ernia lombare, ma per ora pensiamo al dolore, nei prossimi giorni a risonanze e affini... In ogni caso grazie per tutti i vostri interventi
     
    .
74 replies since 22/6/2019, 16:41   3374 views
  Share  
.