Ancora io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RayLight
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    In passato dopo aver fatto degli esercizi molto intensi ho avuto un pallino scintillante per giorni, che dopo visita oculistica e oct mi è stato confermato "emoraggia perimaculare retinica", dopo più di un mese si è riassorbita da sola. Non ho avuto alcuna diagnosi, ma in tutti questi anni per sicurezza mi sono controllato con i test per la vista per evitare che fosse una patologia degenerativa della macula retinica. Dopo circa 12 anni ho avuto un altro episodio, a seguito di una brutta influenza, durante dei forti colpi di tosse. In effetti i sintomi somigliavano di più a quelli di una neurite ottica retrobulbare, in quanto oltre a scotoma scintillante vi era un calo della vista nell'occhio colpito e un'alterata percezione della profondità, che mi portava forti capogiri. Tuttavia sapevo che i colpi di tosse davvero forti potevano aver innescato una rottura dei vasi, e visto che si è trattato di un episodio sporadico dopo ben 12 anni non ho dato alcun peso alla cosa. Sono stato attento ai sintomi, valutando anche la neurite ottica con possibile sclerosi multipla, ma non ho trovato di alcun interesse andare a farmi visitare da un neurologo in quanto la malattia è incurabile e non vi è alcun bisogno di diagnosi precoce, visto che se fosse presente gli altri sintomi non tarderebbero ad arrivare ed avendo di meglio da fare, ho preferito infischiarmene. Ebbene, il pallino è scomparso dopo poco più di 1 mese, la vista è tornata normale e non ho avuto più alcun episodio, ne alcun sintomo di sclerosi. Per la serie, se mi fossi rivolto a un neurologo, mi sarei dovuto sorbire un contrasto anch'io, e chissà quante altre scemenze. Finchè è possibile, meglio evitare il disturbo :-)

    CITAZIONE
    Tu cosa pensi dei miei sintomi ray?io tuttora stonin piedi con difficoltà, cammino eh, ma male ai muscoli quadricipiti.

    Mah, che posso dirti, secondo me non hai niente. Tu hai detto "ho la sensazione di non riuscire a camminare", ma non riuscirci davvero è ben altra cosa. Il male ai muscoli non ha mai ucciso nessuno, e neppure i tremori. Fai le visite che ruputi più opportune e non crearti altre paranoie, tanto uscirà tutto negativo. Ciao.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lauretta Molaro @ 11/5/2018, 14:04) 
    Ragazzi ho bisogno del vostro supporto morale e Delle vostre opinioni. Come dicevo già in vari post la mia situazione sta peggiorando, e sono in panico completo. Inizio a fascicolare a gennaio, fascicolazioni sparse, dopo un po' quasi me ne dimentico, o non ci penso o nn lo sento, nn lo so. Faccio visita neurologica a metà febbraio e il neurologo che conosce la mia storia di ansia esclude la sla con la sola visita, nonostante iporiflessia e fascicolazioni. Nn mi fa fare nemmeno l'EMG. Me la metto via. Un mese fa provo a riniziare a corricchiare e camminare, un disastro, male ai muscoli e da lì inizia il disastro, vado da un fisiatra pensando alla fibromialgia e mi dice che nn ho nulla, prova riflessi, forza ecc e mi dice anche lui che nn ho bisogno dell'EMG. dopo di che, circa 15/20 gg fa inizia il tracollo, mi prendono a random dei muscoli Delle gambe e di un braccio che si irrigidiscono e danno la sensazione di poca forza e stabilità, anche se riesco a alzare pesi, camminare e fare tutto. Il più Delle volte ho una bruttissima sensazione di non riuscire a camminare come se le gambe non mi tenessero.è terribile. Provo a fare yoga a casa e tutti i muscoli tremano. L'ansia è a livelli estremi . Martedì ho la mia prima EMG richiesta dal mio medico di base. Esami del sangue elettroliti, cpk,tiroide ecc tutti ok. La sensazione di camminare con difficoltà a volte durante la giornata, o la sensazione del quadricipite che è come infortunato(avete presente la sensazione dopo una grande botta???quel fastidio dolore e sensazione di debolezza) mi destabilizzano . Sono sensazioni che vengono e vanno. Intanto le fascicolazioni nn se ne vanno ma giorni più giorno meno. Ieri ne avrò contate solo 10 in tutta la giornata. Voi cosa ne pensate?vado a far l'EMG tranquilla?

    Assomiglia molto alla mia situazione di gennaio di quest’anno. Gambe come piombi che trascinavo con immensa fatica, crampi , perdita di forza notevole (soprattutto il braccio destro rispondeva al 50%) tremore di tutti i muscoli, cpk a 500 ed emg positiva per un accenno di denervazione all’avambraccio destro. I miei sintomi hanno iniziato a regredire dopo 3 mesi. Attualmente sono rimasti formicolii vari e fascicolazioni (di tutti gli apparati muscolari) , tutti i giorni, sia a riposo che sotto sforzo. Ma me ne frego, sono tornato a fare i miei soliti allenamenti, in palestra carico un sacco di pesi, corro e faccio cyclette... Bye.

    CITAZIONE (Femminuccia83 @ 11/5/2018, 15:00) 
    Per un anno starai sotto ad un treno,stai ancora smaltendo il contrasto...io il primo anno sono stata veramente male...Ma perche'lo hai fatto il contasto???Io avevo dei puntini al cervello e dovevo escludere il tumore,ma tu perche'lo hai fatto???

    Femminuccia, in questi mesi ho effettuato anch’io molti esami, compresa rm al cervello, tutto ok a parte due puntini (piccolissimi, parlavano di millimetrici forse pseudonodulini, non li hanno decifrati neanche i medici per quanto son piccoli), a te cosa hanno detto? Non erano tumori vero?
     
    .
  3. Femminuccia83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh no...non erano tumori...altrimenti dopo due anni starei sotto la fossa...mi hanno detto si chiamano gliosi i miei puntini e le spiegazioni mi hanno spiegato potrebbero essere due:o sono piccole cicatrici di qualche precedente trauma(caduta dal seggiolone da piccola,botte dei fratelli dispettosi),oppure il mio cuore potrebbe avere un forellino mai richiuso alla nascita e si chiama FOP(forame ovale pervio),in questo caso il buchetto andrebbe richiuso con un ombrellino e fare un operazione al cuore...il forellino manderebbe bollicine d'aria che risalirebbero fin su il cervello...comunque per avvallare ed appurare questa seconda ipotesi dovrei fare un holter trans-cranico oppure trans-esofageo...dove ti sparano bolle d'aria in vena...ma e'un esame un po'invasivo,dove si rischia l'embolia...quindi per il momento prendo per buona la prima teoria ossia cadute da piccolina...mi fa comodo...pensarla cosi'...il nostro cervello cercq di quietarsi dandosi la spiegazione piu'comoda...e'un autoprotezione...Vedremo come andra'...casomai faro',una seconda rmn tassativamente senza contrasto(stavolta non mi fregano col gadolinio),per vedere se gli episodi gliotici sono aumentati oppure sono sempre quelli...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    634
    Reputation
    +271
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Anche io due puntiformi segnali di gliosi aspecifica. Mi hanno detto che non vuol dire nulla, potrebbero essere legati a forti mal di testa .

    Savarc scusa ma la tua diagnosi qual è stata???
     
    .
  5. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Femminuccia83 @ 12/5/2018, 09:55) 
    il mio cuore potrebbe avere un forellino mai richiuso alla nascita e si chiama FOP(forame ovale pervio),in questo caso il buchetto andrebbe richiuso con un ombrellino e fare un operazione al cuore...il forellino manderebbe bollicine d'aria che risalirebbero fin su il cervello...comunque per avvallare ed appurare questa seconda ipotesi dovrei fare un holter trans-cranico oppure trans-esofageo...dove ti sparano bolle d'aria in vena...ma e'un esame un po'invasivo,dove si rischia l'embolia...quindi per il momento prendo per buona la prima teoria ossia cadute da piccolina...mi fa comodo...pensarla cosi'...il nostro cervello cercq di quietarsi dandosi la spiegazione piu'comoda...e'un autoprotezione...

    Il bubble test lo puoi fare tranquillamente, è un esame sicuro che non presenta alcun rischio di embolia. L'embolo è un corpo estraneo in grado di ostruire il normale flusso sanguigno, può essere un coagulo di sangue, un aggregato di lipidi, di tessuto sclerotizzato o una bolla d'aria. Il danno dell'embolo non è causato dal corpo ostruente ma dall'ostruzione, perché non facendo affluire il sangue causa la necrosi dei tessuti irrorati, per cui se il corpo viene assorbito dall'organismo e non ostruisce alcun vaso, non provoca alcun danno.

    Il test consiste nell'iniezione di un mezzo di contrasto formato da soluzione salina e micro bolle. Se il forame è assente, le micro bolle vengono assorbite dai capillari polmonari, altrimenti raggiungono la parte sinistra del cuore e vengono immessi nella circolazione sistemica. Durante il test viene chiesto di effettuare una manovra di valsalva e colpi di tosse, per aumentare la pressione sanguigna e favorire il passaggio delle micro bolle attraverso il forame (tale passaggio è rilevato dall'ecodoppler). Se le bollicine dovessero attraversare il forame, non costituiscono comunque alcun pericolo per il cervello, perché non sono in quantità tali da potersi aggregare per formare un embolo gassoso e durante il circolo verrebbero assorbite dal sangue. La quantità d'aria stimata da iniettare nelle vene per la creazione di un'embolia gassosa è di circa 5-15 ml/Kg, ossia una mezza siringa d'aria, mentre le micro bolle nella soluzione di contrasto del test sono 1 ml su 9 ml di fisiologica, dunque totalmente innocue per l'organismo.
     
    .
  6. Femminuccia83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si,grazie...so a grandi linee su cosa verte questo "bubble test" con la relativa manovra di Valsalva...pero'quando andai ad Aprilia a fare il "tilt test",a cui poi risultai positiva dopo la somministrazione del farmaco per indurre uno svenimento forzato,chiesi se era invasivo,e loro mi dissero il "tilt test" e'un po'pericolodo...ma non mi fecero firmare nulla...chiesi stravolta dopo lo svenimento procurato volutamente informazioni riguardo il "bubble test" e mi dissero che per quell'esame avrei dovuto apporre una firma per il consenso...allora ho pensato che fosse piu'invasivo del "tilt test"...forse non l'ho fatto perche'l'estate di due anni fa,mi sottoposi ad ogni genere di esame...compreso mineralogramma del capello,ed urine per vedere i miei livelli di metalli pesanti...e me ne uscirono alcuni tra cui il gadolinio della rmn....ed ero satura di farmi pure questo esame...poi ho visto pure I livelli di glutadione nel mio corpo...che e'un potente antiossidante...I miei livelli sono buoni...ma il medico mi mando'a reperire una scatola di glutadione puro presso la farmacia del Vaticano(all'inizio non mi fecero entrare per via della mia gonna un po'mini ma poi mi coprii con un pareo)pagai quella scatola 100 euro,neanche fosse oro,ma il glutadione che sta in quelle capsule,il Biotad ne contiene solo una minima parte...
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lauretta Molaro @ 12/5/2018, 10:03) 
    Anche io due puntiformi segnali di gliosi aspecifica. Mi hanno detto che non vuol dire nulla, potrebbero essere legati a forti mal di testa .

    Savarc scusa ma la tua diagnosi qual è stata???

    Ah ok, i puntini nell’encefalo non sono rari allora... La diagnosi non me l’ha scritta nessuno, si ipotizza polineurite virale post influenzale. Purtroppo la diagnosi di queste scocciature è difficile, fatto sta che ho passato due mesi d’INFERNO. Ora devo tornare a controllo a settembre, devo ripetere anche l’elettromiografia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    634
    Reputation
    +271
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    È come hanno fatto ad escludere sla e compagnia bella?ma tu avevi avuto febbre alta e dopo ti sono comparsi tutti i sintomi?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lauretta Molaro @ 12/5/2018, 14:51) 
    È come hanno fatto ad escludere sla e compagnia bella?ma tu avevi avuto febbre alta e dopo ti sono comparsi tutti i sintomi?

    Le visite neurologiche uscivano sempre buone, Mingazzini, marcia su punte e talloni, equilibrio ok, quando gli parlavo di sla mi dicevano che non c’entrava niente... ( 4 neurologi). Ho avuto un episodio influenzale il 22 dicembre, e dal 27 ho iniziato a perdere le forze. La certezza matematica che ci sia un nesso con l’influenza però, non me la darà nessuno.
     
    .
  10. enrics
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Savarc @ 5/12/2018, 01:53 PM) 
    QUOTE (Lauretta Molaro @ 12/5/2018, 10:03) 
    Anche io due puntiformi segnali di gliosi aspecifica. Mi hanno detto che non vuol dire nulla, potrebbero essere legati a forti mal di testa .

    Savarc scusa ma la tua diagnosi qual è stata???

    Ah ok, i puntini nell’encefalo non sono rari allora... La diagnosi non me l’ha scritta nessuno, si ipotizza polineurite virale post influenzale. Purtroppo la diagnosi di queste scocciature è difficile, fatto sta che ho passato due mesi d’INFERNO. Ora devo tornare a controllo a settembre, devo ripetere anche l’elettromiografia.

    mi hanno trovato dei puntini bianchi sulla parte bianca del cervello, nella tac, 3 dottori hanno detto che' sono normali, mi hanno fatto l'esempio tutti e tre senza conoscersi della mela, che ci sono mele perfette nache se sono maccate.
    cmq apaprentemente piccoli puntini sono molto comuni.
    saluti
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enrics @ 12/5/2018, 15:45) 
    CITAZIONE (Savarc @ 5/12/2018, 01:53 PM) 
    Ah ok, i puntini nell’encefalo non sono rari allora... La diagnosi non me l’ha scritta nessuno, si ipotizza polineurite virale post influenzale. Purtroppo la diagnosi di queste scocciature è difficile, fatto sta che ho passato due mesi d’INFERNO. Ora devo tornare a controllo a settembre, devo ripetere anche l’elettromiografia.

    mi hanno trovato dei puntini bianchi sulla parte bianca del cervello, nella tac, 3 dottori hanno detto che' sono normali, mi hanno fatto l'esempio tutti e tre senza conoscersi della mela, che ci sono mele perfette nache se sono maccate.
    cmq apaprentemente piccoli puntini sono molto comuni.
    saluti

    Ottima notizia, mi avevano messo qualche pensiero. Grazie per l’info.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lauretta Molaro @ 12/5/2018, 10:03) 
    Anche io due puntiformi segnali di gliosi aspecifica. Mi hanno detto che non vuol dire nulla, potrebbero essere legati a forti mal di testa .

    Savarc scusa ma la tua diagnosi qual è stata???

    Anche a me hanno trovato ste cicatrici ti ho scritto in privato
     
    .
26 replies since 11/5/2018, 13:04   706 views
  Share  
.