Consiglio e paura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Femminuccia83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma come faccio a stare tranquilla...sto fascicolando da dieci minuti e non smette piu'...volevo vedere se schiacciandomi un nervo della gamba avrei iniziato a fascicolare...neanche ci credevo sarebbe successo...e invece dopo lo schiacciamento del gomito sulla gamba mi sono partite fascicolazioni all'impazzata...cioe',sono una minch...a,le ho generate io con i miei esperimenti...e con la compressione del gomito...ma perche'la mia compressione ha generato questo turbine e sciame fascicolatorio???
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Non farlo i test dicquesto tipo portano sempre a non toglierci le nostre paure!anzi le alimentano!
     
    .
  3. Femminuccia83
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedere pubblicamente scusa a Luca per averlo trattato in modo poco gentile...reagisco cosi'per la mia stessa paura della Sla e stanotte non ho chiuso occhio per quante fascicolazioni ho avute,sembravo un albero di Natale...con le lucette...mi tocchera' ripetere l'elettromiografia...che non facevo da un anno...a proposito io ne feci due in due laboratori diversi una dolorosa con gli aghi ficcati nelle gambe,sugli stinchi tanto dolore,un altra la feci solo con gli elettrodi non provai alcun dolore e si chiama elettrineuromiografia,ma mi sa che mi ritocca quella dolorosa con gli aghi...Scusatemi ragazzi me la sto facendo sotto dalla paura...
     
    .
  4. Luca83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare, per me la storia è già chiusa da ieri. Non porto rancore nella vita reale , figurarsi su un forum. Anche io ho reagito con parole forti , sono una persona tranquilla e paziente ma quando mi sento provocato posso sbarellare anch'io ogni tanto. Quindi apprezzo ma non c'è bisogno che mi chiedi scusa , per me nessun problema. E poi come ha detto giustamente mrc i toni nei pensieri scritti e non espressi di persona sono sempre facilmente malinterprerabili, credo che questo sia uno dei motivi per cui spesso qui si accendono un po' le discussioni (discussioni che , quando si resta nei confini dell'educazione, apprezzo anche. Se tutti la pensassimo allo stesso modo su tutto, i forum non avrebbero più motivo di esistere)

    Per quanto riguarda l'emg l'unica che interessa a noi è quella con aghi , quindi se ti propongono quella solo a scosse elettriche (velocità di condizione) lascia perdere che è tempo perso.
     
    .
  5. Femminuccia83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie Luca...ne approfitto ancora per chiederti un altra cosa...io in questi due anni da quando sto male,ho sempre fatto visite con neurologi di paese,si insomma neurologi normali apparte una visita con un luminare della Clinica Mater Dei di Roma,adesso vorrei fare una visita con qualcuno specializzato in Sla...purtroppo a Milano non posso venire da Lunetta,ma dal 2015,ho letto hanno aperto anche un centro Nemo a Roma col professor Sabatelli...com' e'lui e'bravo?E'spocchioso???Costa caro farsi visitare da lui?Chi si e'fatto visitare da lui,chebimpressioni ne ha avute,io vorrei andarci.
     
    .
  6. Walkon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prof Sabatelli è eccezionale. Lo consiglio vivamente. Persona umana, grande professionista, serio e scrupoloso. È anche presidente della commissione medico scientifica di aisla ( dove ci sono lunetta e Chiò). Da privato per la visita neurologica si è preso mi pare 120 euro. Ma visita durata moltissimo. Se vuoi ti do i recapiti in pvt dello studio. Diversamente credo che riceva anche al gemelli. Ma non so dirti i tempi di attesa.
     
    .
  7. Luca83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda Sabatelli è l'unico luminare SLA in Italia che ancora non ho visto. Ho visto Lunetta, Chiò, Silani, la Mazzini ecc ma non lui, quindi non so dirti com'è. Alcuni utenti di questo forum l'hanno visto in passato e mi sembra che i commenti fossero positivi, ma prova a fare una ricerca per sicurezza. So che riceve solo il giovedì nel suo studio privato a Roma, e su internet trovi facilmente il contatto per prenotare.

    Io non escludo di vederlo prossimamente, ma negli ultimi 3 mesi ho fatto troppe "prime visite" e continuare a farne in questo momento non sarebbe utile per me.

    Unico consiglio che ti dò , vai appunto da uno specialista che lavora e vive solo di Sla (Sabatelli o altro che sia), perché i neurologi generici per il nostro tipo di problema, almeno sulla base delle mie esperienze, sono un due di picche assicurato. Non discuto le loro competenze in medicina (hanno comunque studiato) ma , esempio che faccio sempre: se buco una gomma, tra un gommista ed un generico meccanico, preferisco portare l'auto da un gommista. Probabilmente anche il meccanico me la ripara, ma se posso scegliere..

    Edited by Luca83 - 18/5/2018, 12:45
     
    .
  8. Femminuccia83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si walkon se mi scrivi I suoi riferimenti in privato te ne sarei grata...anche perche' io abito in campagna a meno di 100km da Roma...piu'a sud...quindi mi sento un po'tagliata fuori...Grazie aspetto che mi scrivi i suoi riferimenti in privato...ho letto che lui su richiesta dei pazienti che ormai stanno per andarsene,li acconsente sul fine vita,addormentandoli e poi staccando la respirazione assistita...Ci vuole un gran coraggio,io non riuscirei mai a farlo,chissa'quanta gente vede soffrire...io aspetto che mi scrivi in privato i suoi riferimenti grazie ancora...
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca83 @ 17/5/2018, 16:25) 
    Per rientrare e rimanere in tema.

    CITAZIONE (Flavio Scolari @ 16/5/2018, 21:35) 
    Come fai a sostenere che le sue fascicolazioni possano dipendere da fattori ereditari di quella malattia di cui è affetta la mamma? La sua come hai detto tu stesso è molto probabilmente dovuto allo stress emotivo trovandosi confrontato con una realtà non evidente da affrontare, già perchè le sole fascicolazioni non hanno alcun significato patologico. Per verificare se vi è una predisposizione ad una malattia occorrerebbe una ricerca genetica, che avrebbe comunque poca utilità considerando che lui non presenta i tipici segni di una patologia, dunque uno può anche avere la predisposizione ad una malattia, ma non è detto che per questo si manifesterà. Il genotipo di una persona è composta da geni dominanti e geni recessivi, sono i geni dominanti a influenzare il fenotipo di una persona, che comprende sia l'aspetto esteriore, sia il manifestarsi di malattie a cui si è predisposti, ma ad incidere sul fenotipo, oltre ai geni dominanti, incide anche l'ambiente. Dunque trovo che sia un pò azzardato ipotizzare su due piedi questa "eventualità".

    Lineare ed educato come sempre, il tuo pensiero. E lo rispetto. Ma non condivido al 100%. Quando dico che nelle malattie dei motoneuroni non ci sono regole fisse , ma solo statistiche che fanno da "regole" (lo dicono i neurologi stessi, non è un pensiero da me partorito), intendo proprio dire che un caso non esclude l'altro. C'è gente che fascicola da 30 anni , e la SLA non lo colpirà mai. C'è chi fascicola da 10 anni , con graduale sviluppo di altri sintomi nel tempo (caso in cui io purtroppo mi rivedo) , e poi solo a deficit acquisiti (o di fronte ad EMG con risultati inconfutabili) riceve la diagnosi di malattia del motoneurone. Sarà la minoranza dei casi , sicuramente, ma se esistono casi esiste anche la possibilità. Da ciò che ho letto io (da non medico , ma da semplice persona che prova a capirne di più esattamente come voi), questa forma lenta con stabilizzazioni nel tempo anche di anni, colpisce più i giovani, ma anche questa è pura statistica in quanto non hanno mai trovato il motivo di questa più lenta progressione. Del resto avviene anche il contrario, il giovane con progressione rapidissima e l'anziano con quella lenta. Quindi parliamo sempre di statistiche e non di regole. C'è poi chi non ha mai avuto una fascicolazione in vita sua e si ammala, con fascicolazioni che arrivano solo in fase conclamata (o magari c'erano già prima ma il paziente non ci aveva mai fatto caso) della malattia. Statistiche, casi diversi, ma non regole.

    In rete , lasciando perdere i racconti delle persone a cui la gente è libera di non credere (per me personalmente fanno molto più testo quelli che tanti studi scientifici su una malattia di cui ancora non si conoscono cause e cure, ma io sarò fatto male), vengono ben specificati i sintomi delle malattie dei motoneuroni, ma (al di lá di deficit, atrofia, crampi e fascicolazioni) sempre sulla base delle statistiche, sulla base di casi ufficialmente riportati. Se 100 persone domani vengono diagnosticate con la sla e 80 di queste raccontano di aver avuto mal di gola per un mese prima del deficit motorio, verrà riportato che il mal di gola è uno dei primi sintomi di sla. Statistiche. Le statistiche parlano sempre genericamente di "tempo medio" alla diagnosi (non ricordo se 12-18-24 mesi dai primi sintomi, ma su questo ognuno dice un po' la sua), il che implicitamente ti dice che non c'è un vero tempo finestra che queste malattie rispettano sempre e comunque. Sì parla di tempo medio , ossia se 50 persone vengono diagnosticate dopo un mese dai primi disturbi, ed altre 50 dopo 4 anni , è ovvio che il tempo medio sarà 2 anni o quello che è, ma questo non significa che uno non può ricevere la diagnosi dopo 5-6-7 anni dall'inizio dei disturbi. Meno probabile ok, ma pur sempre possibile. Stessa cosa per il decesso: si parla di tempo medio, e nella sla sono sempre pochi anni , per statistica, quando leggi. Il marito di una mia ex vicina di casa è morto dopo più di 20 anni dalla diagnosi, quindi sono regole o statistiche?

    Lo stesso Mamede Carvalho , uno degli specialisti Sla migliori al mondo (e riconosciuto come tale anche dai nostri luminari), ha scritto diversi articoli (consultabili in rete da chiunque) sulla sindrome "crampi-fascicolazioni" come preludio alle malattie dei motoneuroni, e sul tempo finestra che a suo parere dovrebbe essere di minimo 4-5 anni (e in altri articoli letti anche di più), prima che il paziente possa essere dichiarato clinicamente non affetto da una patologia motoneuronale. Ma si parla appunto di sindrome crampi-fascicolazioni, non di semplici fascicolazioni che sono molto più aspecifiche e frequenti nella comune popolazione.

    Tutto questo per dire che se anche i migliori specialisti al mondo fanno ancora oggi studi per capirne di più su malattie così sfumate e a volte sfuggenti nelle loro fasi iniziali, come possiamo essere noi sicuri di ciò che affermiamo? Loro, quelli bravi, stanno ancora studiando e cercando di capire, mentre noi siamo qui a scannarci per avere ragione parlando di una malattia della quale nessuno al mondo sa ancora tutto.

    Il discorso vale per me e vale per voi , nessuno escluso, in un senso o nell'altro.

    Il caso della mamma di mrc è molto particolare, ma non così raro . Lessi anni fa di un caso di una signora che dopo tantissimi anni di disturbi fisici (non dico quali per non essere nuovamente accusato da qualcuno) sembrava avere una malattia dei motoneuroni evidente , diagnosticata come tale da due neurologi, mentre altri due affermavano con estrema certezza che non era una patologia motoneuronale, perché era impossibile una così lenta progressione iniziale. Non so poi com'è finita quella storia perché all'epoca ho voluto disintossicarmi per anni dal leggere quelle cose , ma questa è una delle ennesime conferme che in questa malattia non ci sono regole fisse purtroppo, ma solo tante, troppe sfumature. E il caso della mamma di mrc ne è un altro esempio. Ha problemi dal 2013, se ho ben capito (scusa Mrc se sto sbagliando), 5 anni, da poco tempo si muove solo grazie alla carrozzina, e ad oggi non ha ancora in mano una diagnosi precisa. Mi chiedo quindi come fa qui dentro qualcuno ad avere tante certezze da poter attaccare me, con la storia del "terorrismo psicologo", solo perché sollevo dubbi sulle "regole" di questa malattia.

    La verità è che questa stronza di malattia, pur avendo dei riferimenti ben precisi in quanto a segni e sintomi, fa un po' quel che le pare e nelle tempistiche che le pare. e se nemmeno chi la studia 24 ore su 24 tutti i giorni, da decenni, ha mai saputo trovare la causa certa del suo sviluppo e la relativa cura , di certo non possiamo accusarci tra di noi di dire cose errate o fuori dal mondo.
    Io non posso dire a te Flavio, o a Tizio o a Caio "stai dicendo stupidate , informati meglio" , esattamente come altri qui non si dovrebbero permettere di venirmi a dire che io sono qui per creare terrorismo psicologico, riportando cose inesatte. Le cose esatte le sanno loro quindi ?
    Se qualcuno ha problemi a gestire la propria ansia e ipocondria, non dovrebbe venire su un forum a sfogarsi (non certo su un forum di fascicolazioni, al limite un forum per l'ansia sarebbe più indicato) ma dovrebbe andare da uno psichiatra a gestire quel problema (cosa che io sto provando a fare parallelamente , per ora inutilmente). Chi si iscrive e scrive qui dovrebbe farlo perché ha un disturbo fisico in comune con altri utenti , e per scambiarsi opinioni a riguardo anziché iniziare a piagnucolare istericamente quando qualcuno scrive qualcosa che non lo rassicura.
    Io stesso , sono forse la persona che più ha paura della sla qui dentro e non l'ho mai nascosto. Ma questo non significa che devo nascondere la testa sotto la sabbia. Essere ottimisti e fiduciosi è una cosa , mettersi le fette di salame sugli occhi e scaricare odio e frustrazione su chi dice qualcosa che turba le tue sicurezze, un'altra. Questo giochino a me non piace. Realismo ed ottimismo sono due cose ben diverse. Io per ciò che sostengo sono stato preso di mira da un paio di utenti di questo forum . Probabilmente se dicessi "tranquilli che se dopo 4 giorni di fascicolazioni non siete in carrozzina allora non avete la sla, l'ho letto su quel sito" , mi riterrebbero tutti simpatico qui e penderebbero dalle mia labbra, ma io non sono qui per stare necessariamente simpatico, per quello c'è Zelig. Leggendo praticamente tutte le storie degli utenti di questo forum , ho perso il conto di quante persone mi hanno messo terrore con cose che hanno scritto (frasi del tipo "ho letto che nella sla c'è questo sintomo e non quello"), mi sarei dovuto impiccare , ed alcune di queste cose le ho lette anche di recente , ma non ho puntato il dito contro nessuno e mai lo farò contro chi dirà una cosa a me scomoda, che mi toglie certezze. Potrò obiettare sulla base di ciò che invece so io , ma non mi vedrete mai insultare, provocare, nè dubitare sugli intenti di quella persona.

    Qui tutte sono ipotesi, opinioni personali che ognuno si crea sulla base della propria esperienza, dei propri sintomi e di quanto raccolto in rete, siano esse cose oggettivamente più o meno vicine "statisticamente" alla realtà.

    Potremmo star qui a discuterne per anni interi , io ho ragione e voi torto , io ho torto e voi ragione. Battibecchi, insulti, schermaglie, discussioni da asilo mariuccia.. ma poi ? Alla fine ?

    Alla fine rimangono i casi di Miik e della mamma di mrc , ai quali va tutto il mio sostegno e dico "forza e coraggio" , perché quando dico che le malattie dei motoneuroni non hanno regole, non le hanno nemmeno al contrario, cioè nei casi più vicini a una diagnosi. Non per niente si dice sempre che ad una diagnosi di malattia del motoneurone, si dovrebbe sempre cercare una seconda diagnosi, per conferma e per via della grande variabilità di sfumature presenti in queste malattie. Nel mio tanto leggere e leggere di 13 anni inoltre, non ho letto solo casi di sla a diagnosi errate o tardive, ma anche di diagnosi di sla che poi alla fine non erano Sla. Quindi, Mrc, mai perdere la speranza per tua mamma. Mai. Scusa se ho usato il tuo thread come spazio, ma ci tenevo conoscessi a fondo anche tu il mio pensiero. Un grande abbraccio e un enorme in bocca al lupo a tua mamma.

    Ma che fine ha fatto questo cretino tra l'altro?
    Era questo l'imbecille da tastiera a cui mi comparavi tanti mesi fa Femminuccia? 😆
    Ecco chi era questo Luca.
    Ma che coglione è?
    Chissà che fine ha fatto.
    Se è ancora li a parlare al telefono alle 6 del mattino con l'AISLA oppure a ciucciarsi i polpacci quando sono rigidi perché ha letto sul sito SLAVIENIDAME che ciucciarsi i polpacci da seduto limita il rischio del 12% di contrarre la malattia in questione.
    È stato in contatto per 13 anni con grandi luminari della sla e ancora sta li ad aspettare una diagnosi.
    Ma da dove è uscito questo scemo che spaventava le persone qui un tempo e poi faceva la vittima?
    Dai,io non ero così neanche sei mesi fa hahah
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Basta questo
    Attached Image
    Screenshot_20200702_005919

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    E questo.
    Con tali informazioni date da professionisti del settore le sue affermazioni diventano come gelato al sole.
    Per quanto lui fosse in contatto con innumerevoli malati.E per quanto avesse letto in americano,in francese o olandese testi di neurologia.Quello al massino poteva essere il raccogli riviste nelle sale d'attesa degli ambulatori.
    Spero vivamente che prima o poi qualcuno elimini tutti i suoi post,dai più vecchi ai più recenti.
    Un imbecille simile va fatto evaporare per sempre da un sito che principalmente si occupa innanzitutto di fascicolazioni e non di SLA,per quanto sia sano anche porsi dei dubbi su quella malattia senza però tirare in ballo pseudo testimonianze di diagnosi tardive o di sintomi strani pre diagnosi di anni prima.
    Attached Image
    Screenshot_20200702_010025_com.android.chrome

     
    .
100 replies since 2/11/2017, 10:30   3771 views
  Share  
.