Situazione che peggiora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io 46 euro per tutti i quattro arti, due mesi di attesa al posto di un anno perché sono subentrato al primo spazio libero vacante.

    CITAZIONE (Asterixs1980 @ 26/1/2017, 17:28) 
    Steve,
    intanto grazie per le risposte.
    Mi chiedevo, quali problemi stai riscontrando al momento o nel passato?
    Inoltre c'è qualcun'altro che può esprimere un parere sui miei peggioramenti fisici riguardo affaticamenti e perdita di forza.

    Passato: ipostenia/debolezza marcata mani, piedi e gambe per circa un mese. Poi, da allora, debolezza e rigidità generalizzata, tremori, parestesie rare, fascicolazioni sporadiche, miochimie, dolore muscolare non acuto, occasionale dolore simil-neuropatico, crampi dopo sforzo del muscolo specie in piedi e polpacci, stanchezza. Ci sono periodi in cui mi sento meglio. I polsi, le dita, i piedi, il muscolo tibiale, le scapole, il collo e i polpacci sono rimasti leggermente più deboli, specie le gambe/caviglie e i polsi. Non è invalidante ma mi stanco facilmente. Sudo per nulla, se cammino mi stanco di meno ma se sto fermo in piedi mi stanco subito, inoltre spesso devo sedermi. Dipende poi dai periodi, più stanco meno stanco, stress ecc. Di fisso ho la facilità ai crampi specie nelle gambe e nei piedi, a volte fascicolazioni, tremore alle dita e alcuni muscoli più deboli.

    Esito EMG: potenziali unità motoria gambe aumentati indicante rimaneggiamento muscolare con fibre restanti ipertrofiche e sofferenti, in seguito a danno neurogeno.

    Edited by SteveR - 27/1/2017, 10:32
     
    .
  2. Patri2221
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao asterix scusate se mi intrometto ma anche a me è stata rilevata una lieve sofferenza neurogena cronica imputabile a sfumata radicolopatia L5. A differenza tua però io ho raramente formicolii alla coscia e scosse elettriche sotto il piede.
    Ma tu che parametri avevi alterati nella emg per arrivare a sofferenza neurogena come diagnosi?
    Io ho anche fascicolazioni in tutto il corpo.. giorni quasi spariscono altri si fanno risentire molto.. sono molto preoccupata perché l esito emg non è proprio negativo..
     
    .
  3. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asterixs1980 @ 26/1/2017, 16:22) 
    Un altra cosa che noto da mesi è che la spalla sinistra non è molto "resistente"
    Mi spiego se devo tenere il phon per asciugarmi i capelli dopo 30 secondi mi stanco e devo abbassare un attimo il braccio e poi continuare.
    Anche il test del mingazzini lo reggo per un paio di minuti ma già dopo 30 secondi inizia a stancarsi la spalla.

    Questi sono sintomi che molti descrivono, possono essere dovuti a periodi di stanchezza generale, ma anzichè continuare a buttar via soldi in visite neurologiche, hai mai pensato di guardare se non hai forse carenze vitaminiche con un banale esame del sangue? Al quale poi si aggiungono questi autotest al quale mi sembra che ti sottoponi. Se ti sottoponi ad esercizi di forza, poi ti senti stanco, non c'è nulla di strano, nulla di patologico. Continuare ad andare a fare l'EMG non ha alcun senso, se sei negativo, significa che non hai nessuna patologia neurodegenerativa. Daltronde se avessi realmente la SLA, a quest'ora si sarebbe già vista e forse il Phoen non riusciresti neanche a reggerlo in mano. Questa fobia per la SLA è per contro un problema che dovresti affrontare sul piano psicologico, sia per la tua qualità di vita, sia per il tuo portafoglio.

    CITAZIONE (Patri2221 @ 26/1/2017, 17:47) 
    Io ho anche fascicolazioni in tutto il corpo.. giorni quasi spariscono altri si fanno risentire molto.. sono molto preoccupata perché l esito emg non è proprio negativo..

    Non è vero che tu sei positiva alla SLA, neanche in parte e non hai neppure i sintomi, altrimenti non ti avrebbe rassicurata che non hai la SLA, non hanno rilevato denervazione, atrofia muscolare e riduzione delle funzioni motorie, in nessun muscolo esaminato e se fosse SLA si vedrebbe su tutti i muscoli. Le fascicolazioni non sono denervazione, non centra assolutamente nulla, sono due cose completamente diverse. Le fascicolazioni le hanno tutti e indipendentemente che si manifestino durante l'EMG o meno, se hai denervazione si vede in tutti i casi. Lasciate fare i neurologi ha chi ne ha le competenze, non cercatevi le diagnosi in internet, ha poco senso, soprattutto se si paga un neurologo e i rispettivi esami al quale vi sottopone, bisognerebbe almeno credergli a ciò che dice.
     
    .
  4. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    come è il test del Mingazzini?
     
    .
  5. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 26/1/2017, 18:54) 
    come è il test del Mingazzini?

    Alzare ad esempio le braccia e tenerle alzate per alcuni minuti immobili ad occhi chiusi, ovvio che poi si stanchino le braccia e le spalle, se si fanno ripetutamente ed esercizi magari sbagliati, non hanno poi tanto bene.
     
    .
  6. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 26/1/2017, 18:59) 
    CITAZIONE (SteveR @ 26/1/2017, 18:54) 
    come è il test del Mingazzini?

    Alzare ad esempio le braccia e tenerle alzate per alcuni minuti immobili ad occhi chiusi, ovvio che poi si stanchino le braccia e le spalle, se si fanno ripetutamente ed esercizi magari sbagliati, non hanno poi tanto bene.

    L'ho fatto da medico e neurologo, a me si stancano dopo 10 secondi (anche se posso reggere di più con fatica e dopo mi fanno male di sicuro).

    Nel referto della visita c'è scritto "aggiustamenti posturali al Mingazzini II", che non so cosa voglia dire di preciso.

    CITAZIONE (Asterixs1980 @ 26/1/2017, 16:22) 
    Mi spiego se devo tenere il phon per asciugarmi i capelli dopo 30 secondi mi stanco e devo abbassare un attimo il braccio e poi continuare.

    Anche a me capita; durante l'episodio acuto d'esordio di quasi 15 anni fa non riuscivo bene a tenere il rasoio per una settimana-10 giorni.
     
    .
  7. Patri2221
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa scolari ma pum di ampiezza lievemente aumentata e polifasici non indicano denervazione?
     
    .
  8. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patri2221 @ 26/1/2017, 19:10) 
    Scusa scolari ma pum di ampiezza lievemente aumentata e polifasici non indicano denervazione?

    Non è denervazione con fibrillazione, nel tuo caso indica una possibile lieve compressione di alcuni nervi, appunto compatibile con una radicolopatia.
     
    .
  9. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patri2221 @ 26/1/2017, 19:10) 
    Scusa scolari ma pum di ampiezza lievemente aumentata e polifasici non indicano denervazione?

    non so, la dottoressa ha detto che secondo lei i nervi si sono rigenerati ma hanno avuto certo un qualche problema neuropatico periferico in passato, i muscoli invece hanno subito più danni e le fibre muscolari sono divenute ipertrofiche per supplire, come accade ai distrofici. In più una radicolopatia potrebbe esarcerbare il tutto.
     
    .
  10. Patri2221
        Like  
     
    .

    User deleted


    Speriamo sia così.. tu ti metteresti tranquillo se fossi al mio posto?
    O la neurologa era totalmente scema oppure spero davvero sia così.. i giorni dopo il referto le ho telefonato impaurita e mi sembrava molto decisa Nell escludere la SLA.. mi ha DETTO di fare stretching perché era qualcosa di molto lieve e di andare da uno psicologo

    Steve R io ho pum DI quel tipo ma la dottoressa non mi ha detto niente di tutto ciò!! Solo che è molto lieve la cosa è compatibile con un'-l'altrettanto lieve radicolopatia.. ma se ora tu mi dici così!!
     
    .
  11. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patri2221 @ 26/1/2017, 19:17) 
    Speriamo sia così.. tu ti metteresti tranquillo se fossi al mio posto?
    O la neurologa era totalmente scema oppure spero davvero sia così.. i giorni dopo il referto le ho telefonato impaurita e mi sembrava molto decisa Nell escludere la SLA.. mi ha DETTO di fare stretching perché era qualcosa di molto lieve e di andare da uno psicologo

    Dei due utenti (ho letto) di questo forum che hanno avuto diagnosi di Sla, il neurologo si è accorto subito, dalla visita neurologica, che c'era un problema per cui preoccuparsi. Hanno l'occhio clinico.
     
    .
  12. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma certo che mi metterei tranquillo, la neurologa ti ha detto esattamente cos'hai e cosa devi fare, secondo me dovresti darle ascolto, soprattutto di andare da uno psicologo.
     
    .
  13. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Patri2221]

    Steve R io ho pum DI quel tipo ma la dottoressa non mi ha detto niente di tutto ciò!! Solo che è molto lieve la cosa è compatibile con un'-l'altrettanto lieve radicolopatia.. ma se ora tu mi dici così!!
    [/QUOTE]
    Perché a me i primi sintomi (motori) sono apparsi di colpo dal giorno alla notte, dopo un lievissimo episodio influenzale, e non era la prima volta, in precedenza sintomi di perdita di sensibilità transitoria dopo influenza pesante. L'anamnesi conta molto.
     
    .
  14. Patri2221
        Like  
     
    .

    User deleted


    Steve R ho letto anche io ma loro sono andati dopo 3 mesi dall inizio delle fascicolazioni

    Steve R TU avevi solo quel parametro alterato? In quanti muscoli

    Comunque se non ho capito male la denervazione (nel caso ci fosse) con solo questi parametri alterati è CRONICA giusto? Quindi presente da tempo.. mentre in atto non c'è nulla giusto?
     
    .
  15. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patri2221 @ 26/1/2017, 19:25) 
    Steve R ho letto anche io ma loro sono andati dopo 3 mesi dall inizio delle fascicolazioni

    Steve R TU avevi solo quel parametro alterato? In quanti muscoli

    Comunque se non ho capito male la denervazione (nel caso ci fosse) con solo questi parametri alterati è CRONICA giusto? Quindi presente da tempo.. mentre in atto non c'è nulla giusto?

    Muscoli delle gambe, da ginocchio in giù. Le mani e i polsi non le hanno fatte purtroppo perché ero prenotato solo per studio elettrofisiologico ma per fortuna la neurologa ha aggiunto anche emg ad ago, per scrupolo.
     
    .
338 replies since 29/12/2016, 14:40   10446 views
  Share  
.