Ciao a tutti 😊

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ellylovet
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora mi presento sono una ragazza di 23 anni io non ho fascicolazioni quindi mi tolgo e elimino tutto se è fuori luogo ma ho paura di avere la sla e solo leggendo qui ho visto persone in grado di dare risposte tranquillizanti. Allora da pochi giorni ho una fossetta sulla parte superiore della gamba dx che si nota solo se stiro il muscolo..da li sono andata in panico e ho iniziato a sentire formicolii sotto il piede sx..oggi sono andata dal medico che mi ha detto che potrebbe essere un po di atrofia muscolare ma che non ne capisce il motivo..in più non ho preso ne botte ne nulla..lui mi ha detto di tornare tra un mese ma io sono caduta in panico e non so che fare ho una paura enorme della sla😣 e l unica cosa che mi tira su è il fatto che non ho difficoltà motorie di nessun tipo però non so se c'entra..se vi va mi piacerebbe che mi feste dei consigli..e scusatemi se eventualmente fossi fuori luogo.
     
    .
  2. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche se ci fosse realmente un pò di atrofia, non sarebbe affatto sinonimo di SLA, è una paura infondata in quanto non presenti neppure i classici sintomi di quella patologia. Segni di atrofia o ipotrofi localizzati potrebbero dipendere anche da un coinvolgimento di un qualche nervo e ciò potrebbe dipendere da una miriade di altre cause neurologiche. Ma non è neppure il tuo caso in quanto allo stato attuale vi è solo un sospetto e nulla di più. Dunque attualmente non è neppure confermata la presenza di ipotrofia o atrofia e tu già temi addirittura di essere affetto dalla peggior malattia neurodegenerativa, direi di non saltare a conclusioni oserei dire un tantino esagerate.
     
    .
  3. Ellylovet
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta..si io sono abbastanza impressionabile..comunque per ora pensavo di aspettare un mese e vedere se peggiora o provoca altre cose e poi tornare 😊 ma mi confermi quello che ho letto qui cioè che la sla prima dei 30 anni è praticamentè molto poco probabile è di solito riguarda forme di trasmissione familiare ? grazie mille ancora e scusami se sono così 😣
     
    .
  4. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ma poi non hai i classici sintomi di quella malattia, per non parlare del fatto che segni di atrofia possono dipendere da una miriade di altre cause. Anche io ho segni di forte ipotrofia (alcuni dottori fanno riferimento ad atrofia) diffusi agli arti inferiori, ma non ho nulla di comparabile ad una SLA. Non c'è da scusarsi, non mi hai fatto nulla, hai posto un quesito che molti qui dentro si pongono.
     
    .
  5. Ellylovet
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille 😊 sei stato molto gentile a rispondermi 😊
     
    .
  6. Andrea Bosco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da 10 giorni ho fatto una Emg per una debolezza ai pollici (ipotrfia del primo interosseo) , dopo l'esame ho iniziato ad avere delle fascicolazioni al tricipite brachiale. Oggi sono iniziate nelle gambe e nella spalla, mi chiedo ma se fosse SLA è normale che nel giro di 10 giorni le inizio ad avere per tutto il corpo? Non dovrebbe essere una cosa graduale?

    Edited by Andrea Bosco - 13/7/2016, 20:31
     
    .
  7. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, considera che spesso le fascicolazioni si manifestano in un secondo tempo, i sintomi realmente tipici della SLA sono evidenti deficit di forza che ti portano a non riuscire più a compiere normali gesti quotidiani. Nel caso specifico di quella malattia non credo esista uno standart, le fascicolazioni possono in alcuni casi neppure comparire, un motivo per qui in genere le fascicolazioni in rete vengono fatte passare come uno dei sintomi primari di certe malattie, mentre in realtà non è proprio così.
     
    .
  8. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Bosco @ 13/7/2016, 19:56) 
    Da 10 giorni ho fatto una Emg per una debolezza ai pollici (ipotrfia del primo interosseo) , dopo l'esame ho iniziato ad avere delle fascicolazioni al tricipite brachiale. Oggi sono iniziate nelle gambe e nella spalla, mi chiedo ma se fosse SLA è normale che nel giro di 10 giorni le inizio ad avere per tutto il corpo? Non dovrebbe essere una cosa graduale?

    Se hai fatto una emg avrai anche un referto diagnostico, per cui è inutile tirare a indovinare sui sintomi iniziali della sla... la emg che dice? e la visita neurologica? Ricorda che le fascicolazioni, come le atrofie/ipotrofie, possono avere tante altre cause, è per questo che ci si fa visitare dal medico. Non esiste solo la sla.
     
    .
  9. Andrea Bosco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ancora devo avere il referto dell'emg ma ovviamente l'attesa mi distrugge.
    Compio con difficoltà movimenti del tipo : tenere la tazzina del caffè oppure abbottonarmi la camicia insomma effettuo con difficoltà il movimento di "pinza" . So benissimo che non esiste solo la sla ma credetemi non trovo nient'altro che quello. Non ho dolori, mi sento benissimo e dormo benissimo Sono consapevole che su internet cercare le patologie è sbagliato ma la mia preoccupazione sta aumentando decisamente. Debolezza nei pollici/indici e fascicolazioni.
    :RVD.SA:
     
    .
  10. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    Potresti avere il tunnel carpale, una mononevrite, o semplicemente i movimenti sono impacciati dalla tensione nervosa o dall'averli esercitati di continuo. L'ipotrofia l'ha diagnosticata il neurologo? Qual è il sospetto diagnostico? (credo tunnel carpale)
     
    .
  11. Andrea Bosco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si il sospetto diagnostico è Tinel bilaterale positivo ma ieri mi hanno mandato a fare una spirometria la quale è uscita nella norma.
    Aspetto l'esito dell'emg e degli indici infiammatori.
    La RM (encefalo e midollo in toto) ok tranne alcuni processi di gliosi riparativa quindi nessuna lesione , nessuna protusione, ernia e lesioni.
     
    .
  12. Ellylovet
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao di nuovo a tutti..scusatemi se torno magari a fare domande stupide ma sono un po preoccupatam.dopo la fossetta di cui vi avevo parlato sopra a distanza di un po di tempo circa 2 sett dove stava bene e avevo archiviato la paura sla adesso mi è venuto un forte disturbo alla gola come di un corpo estraneo che avevo paura fosse disfagia ..allora sono andata dal medico che mi ha trovato la gola arrossata e mi ha dato un colluttorio e una pastiglia di un gastroprotettore..ma a distanza di due giorni dopo che la gola stava migliorando mi pizzica tremendamente la lingua sulla punta e sui lati e ho paura sia l inizio di atrofia della lingua e sono ricaduta nel terrore della sla bulbare e ogni tanto mi sembra di avere dele fascicolazioni sparsa..sono totalmente bloccata non riesco a fare nulla perché questa paura mi fa stare male..per questo chiedo un vostro parere
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Ciao Elly, vorrei provare a tranquillizzarti perCHè esistono parecchie condizioni non patologiche che comportano questi distirbi.io ho fascicolazioni h24 hai polpacci bilateralmente, accompagnate a fascicolazioni dei muscoli del volto e della lingua solo parte sx piu ogni tanto balla qualche muscoletto sparso. Credo che te abbia seguito l iter di tutti qui dentro, cercato su internet i sintomi e da li è partita la ricerca ossessiva nel tuo corpo di riscontri a tali sintomi. Te non hai specificato se sei stata dal medico di famiglia o danun neurologo; per una maggiore tranquillitá effettua una visita neurologica, la diagnosi di sla è essenzialmente clinica e sono rari i casi in cui si presenta in una forma subdola, generalmente è facilmente riconoscibile alla visita e viene confermata poi con esami strumentali quali emg, potenziali evocati e analisi valori cpk.
     
    .
  14. Betty16
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti io ho Fascicolazioni da 10 mesi, stanchezza diffusa a giorni non sempre e da un po' di tempo dopo aver fatto uno sforzo mi trema il muscolo interessato. Ho il terrore della sla
     
    .
  15. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, prima di pensare alla SLA dovresti rivolgerti ad un medico generico e controllare se vi sono eventuali carenze alimentari. Carenze alimentari o sonno irregolare possono tranquillamente giustificare i tuoi sintomi, mentre i sintomi classici della SLA son ben altri..
     
    .
28 replies since 8/7/2016, 11:18   879 views
  Share  
.