Ehilà... salve a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    L'avevo già letto e in effetti la cosa è molto interessante!
    Grazie Steve!
     
    .
  2. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo lavoro, specie oggi, stanco da morire, molto più del normale, basta che faccio qualcosa in più... mah.
     
    .
  3. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia storia nel dettaglio

    Prima, nel 2001, leggere transitorie perdite di sensibilità dopo influenze con febbre molto alta; presenza di miopia, allergie, faringiti.

    2002 marzo: dopo leggero episodio febbrile di un giorno, debolezza mani, piedi e gambe (parte inferiore), mano sinistra con semi-paralisi ulnare (due dita) e segno di Froment, che poi rientra dopo circa 1 settimana, la debolezza diminuisce ma permane leggermente; compare tremore specie mani
    aprile leggera debolezza spalla e braccio sinistro, problemi nella forza della presa e a scrivere
    fine aprile: debolezza diminuisce, la forza torna più o meno normale, rimane affaticabilità
    maggio: fatica generale e sensazione di gambe, braccia e collo pesanti, leggeri dolori muscolari, fascicolazioni sparse, miochimie
    giugno: crampi, specie piedi, debolezza polsi permanente, sensazione di fatica alla faccia e al tronco, sintomi in genere stabili, sensazione di calore improvviso in alcuni distretti
    in seguito: lenta diminuzione dei sintomi e stabilizzazione con permanenza debolezza polsi, fascicolazioni e crampi, a volte parestesie leggere; in cura anche per problemi psicologici, analisi nella norma
    2003: problemi di bruciore urinario e altro
    2004, aprile:sensazione di sbandamento e fatica stazione eretta, transitorie
    da 2005 in poi: aumento cifosi e lordosi (fino a cifosi pronunciata con iperlordosi), zona dorsale e cervicale, dolori lombari occasionali, fatica solo occasionale, leggera debolezza permanente gambe e braccia), talvolta sensazione di cute graffiata e leggeri bruciori o punture, come quando a volte si ha influenza o raffreddore.
    2012, giugno: dolore e leggero formicolio costanti per una settimana a zona ulnare (stesse due dita)
    2013-in poi: leggero aumento di fatica specie fare scale, intolleranza sforzi, permanenza stabile di altri sintomi (debolezza polpacci e polsi, tremore, crampi dopo semplici sforzi a piedi polpacci e a volte dita delle mani, fascicolazioni sporadiche e fluttuanti, miochimie sparse), dolori muscolari sparsi migranti, prurito frequente (anche vitiligine e allergie), iperidrosi cioè sudorazione eccessiva stabile (aumentata dal 2002), fastidio a caldo e freddo; ALTRO: cominciano problemi dentali (già presente sublussazione mandibola e spalla)
    2016, aprile, dopo influenza gastrointestinale, forte debolezza gambe e aumento crampi, rientra nel mio "standard" con sali minerali; affaticabilità; giugno: esami normali, tranne eosinofilia da allergia/sinusite; ottobre: visita reumatologica negativa tranne problemi di postura; novembre: visita neurologica, rileva tremori e aggiustamenti posturali al Mingazzini; analisi nella norma (lievissima alterazione ormone paratiroideo, 8 invece che 10, calcio, minerali e vitamine nella norma, test celiachia negativo, eosinofilia diminuita)
    2017, gennaio: EMG rivela VdC normale e pum aumentati a gambe (zona inferiore), con rimaneggiamento della fibra muscolare, forse di vecchia data (ipotonia e ipertrofia di alcune fibre), suggerita rmn schiena e radici nervose. Forse origine neuropatica, ma i crampi dopo sforzo (assenti a riposo) sono invece più miogeni. (*) Diagnosi incerta.

    * il crampo neurogeno (SM, SLA, neuropatia, neuropatia) compare anche a riposo (come quello da carenza, che compare sia a riposo che sotto sforzo), spesso crampi notturni; il crampo sotto sforzo compare sia per eccessivo sforzo vero (tipo i calciatori) sia in miopatie metaboliche o mitocondriali, ad esempio. Così ho letto.

    Edited by SteveR - 5/2/2017, 19:38
     
    .
  4. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel tuo caso potrebbe anche trattarsi di radicolopatia, che potrebbe anche giustificare quelle anomalie riscontrate dagli esami. La RM confermerà oppure lo smentirà questa possibilità.
     
    .
  5. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    In pratica ho un megamix di cose che causano fascicolazioni, crampi, debolezza, fatica e disturbi muscolari: probabile lieve stenosi spinale o schiacciamento cervicale (mieloradicolopatia), e accertata radicolopatia lombosacrale (ernie), problemi ai legamenti, disturbo d'ansia con miosite tensiva (una sindrome para fibromialgia), tremore essenziale idiopatico e allergie con, possibile, sensibilità tipo glutine forse ai farinacei non celiaca (allergia polvere degli acari della farina). Devo ancora fare qualche esame.

    Edited by SteveR - 2/1/2018, 15:33
     
    .
  6. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nuovi sintomi dopo parecchio tempo, fascicolazioni fisse agli alluci, e al torace destro sensazione di bruciore nella pelle, nella zona dove il muscolo mi fa più fatica.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dav_boxe @ 5/4/2016, 19:44)
    Buonasera a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto proprio oggi; scrivo perché sono nel pallone, ormai da giorni soffro di crampi alla gamba sinistra dietro il ginocchio quando sono seduto, e durante la giornata ho anche debolezza alle gambe, 4 giorni fa dopo tanto tempo ho provato ad andare in palestra per vedere se mi passava, fortunatamente sono riuscito ad allenarmi anche discretamente (faccio pugilato).
    Durante questo periodo sono capitati un paio di giorni in cui non avevo nessun problema, poi sono ricominciati, delle volte mi sembra come se le gambe fossero staccate dal corpo, come se camminassi per aria, e altre volte mi sento come se avessi le gambe rigide, non so se è una mia sensazione o è la verità.
    Purtroppo leggo molte cose su internet, ed ho paura di avere qualche patologia...domani ho un esame universitario, dopo proverò a rilassarmi anche andando in palestra, se non mi passeranno i fastidi alle gambe andrò sicuramente dal medico.

    Salve ragazzi, dopo 5 anni torno a scrivere qui su questo forum, scrivo perché da circa un mese mi sono ritornati i problemi descritti in aprile 2016; all'epoca poi non consultai nessun medico, e tornando a fare sport via via scomparve tutto.
    Oggi sono preda dell'ansia più totale, devo dire che non ho fascicolazioni, ma oltre a sentire la gamba destra "strana", con qualche crampo al polpaccio, a volte mi sembra di cedere, svenire, e sento come se avessi le braccia rigide. Non so che pensare.
     
    .
51 replies since 25/1/2016, 12:04   3323 views
  Share  
.