Ehilà... salve a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Mi presento. Io sono un fascicolatore "professionista" ormai, dal giugno del 2002.

    Ecco la mia lunga storia.

    Da piccolo ho avuto tantissime tonsilliti e bronchiti da streptococco (per cui ho anche pensato di avere una malattia reumatica, ma gli esami erano negativi), al punto che me le hanno tolte (tonsille e adenoidi, la prima operazione subita). Soffro, tra l'altro, di allergie respiratorie e un'intolleranza alimentare ai crostacei, rinite cronica, sinusite, asma, dispnea e talvolta infezioni alla gola o ai denti. Lo streptococco mi ha colpito anche da adolescente, portandomi dolore alla gola e febbre (più volte positivo al tampone orale). Secondo il medico che mi visitò nel 2009 (prof. Enzo D'Alessandro, neuropsichiatra e docente dell'università di Toronto), consultato per problemi d'ansia, tale streptococco, mi ha causato la sindrome PANDAS da bambino, e di conseguenza un disturbo ossessivo-compulsivo permanente (assumo sertralina), diagnosticato a 18 anni ma presente già da piccolo. Sempre secondo lui non ho malattie neurologiche, perché avrei avuto altri sintomi (perdita d'equilibrio, diminuzione forza costante e permanente, ecc.).

    Inoltre ho parecchia ansia sociale; in passato ho sofferto di attacchi di panico al risveglio.
    Veniamo al dunque dei problemi più fisici.

    A 17 anni, quasi 18, nel 2002, dopo una strana febbre durata solo un giorno, ho cominciato improvvisamente, da un giorno all'altro, a soffrire di debolezza alle gambe (polpacci), alle mani (diminuzione forza, temporanea, pochi giorni) e alle braccia, tremore quasi costante (in movimento) e rigidità muscolare, specie alle dita (anulare e mignolo sinistri) e dolore alla schiena (ho anche la cifosi, da piccolo una gamba più corta di 0,5 cm e piedi piatti). Ho sempre avuto problemi al collo e alla schiena, forse posturali, alla mandibola (articolazione temporomandibolare e problemi di bruxismo e morso profondo; ovvero mandibola che si blocca e fa rumore) e talvolta anche leggera diplopia mattutina, inoltre insonnia o comunque, più spesso, disturbi del sonno, e problemi cervicali.

    Alcuni sintomi sono passati quasi subito, ma è subentrata poi generale astenia e sempre tremore, e sono stato in cura per ansia, perché i medici hanno sempre ignorato i sintomi fisici, di analisi ho fatto solo la CPK, una visita generale, in seguito esami per l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo, ma tutti negativi. Assenti sintomi neurologici seri tipo perdita di equilibrio a occhi chiusi. Anche la carenza di elementi pare non significativa, ho solo, sempre, avuto un'alta eosinofilia, per le allergie. Nessun problema cardiologico ed esami del sangue nella norma, per il resto. Mi danno molto fastidio il caldo, il freddo e l'umidità, inoltre ho un po' di disfagia leggerissima (fastidio a deglutire), dispepsia (digestione difficile) frequente, ipersalivazione nei momenti di stress, frequenti afte e lesioni della bocca.

    Sempre dopo l'episodio suddetto, sono subentrate poi anche, dopo circa 3 mesi, ECCOLE QUI, le fascicolazioni frequenti (pare benigne, per fortuna, e le ho tuttora) specie a riposo, parestesie (leggere ma quando vengono per una parte del corpo appoggiata e per indolenzimento e intorpidimento, talvolta durano molto, con formicolio e sensazione di parte addormentata), sensazione di palpebre pesanti (sono anche miope) e leggera fotofobia, ogni tanto problemi gastointestinali e alle orecchie, affaticamento e a volte dolore al volto, e crampi specie alle gambe e ai piedi (ma capita in ogni muscolo), frequenti, ma fastidiosi solo in certi periodi, e una costante stanchezza dopo sforzo, anche minimo come salire una scala; a volte ho leggeri dolori articolari e sintomi simili all'influenza, alla sciatica (se sto in piedi a lungo), specie al mattino e d'inverno o d'autunno. Mi sono state consigliati delle radiografie (le feci solo da piccolo), alla schiena e al collo.

    Occasionalmente sintomi simili alla sindrome del tunnel carpale o a quella da compressione dei nervi mediani e ulnari (dolore e formicolio a di nuovo, dopo 10 anni dal problema di rigidità, ad anulare e mignolo sinistri, forti per una settimana), e dolori leggeri alle mani, e alla compressione della zona tra il pollice e l'indice (qua un piccolo punto di dolore acuto, presente anche nei piedi, sul lato interno, alla compressione). Spesso devo far riposare le mani e le dita, per non avere dolori e fastidi, o stanchezza.

    Soffro anche di vitiligine (esordio tra 22 e 25 anni), eczemi e prurito, e cistite frequente, apparentemente non infettiva (la prima volta a 19 anni).

    Ho pensato di avere diverse malattie, tipo fibromialgia e sindrome della fatica cronica, ma ovviamente il periodo peggiore era quando pensavo a sclerosi multipla, distrofia muscolare e sla.

    I medici e i famigliari tendono a considerarmi solo ipocondriaco, ma tali sintomi sono iniziati prima dell'esplosione dei disturbi d'ansia, che li hanno accentuati. I medici mi hanno sempre mandato dallo psicologo, visti i problemi d'ansia, e lui ha attribuito sempre tutto, senza farmi fare EMG, ai disturbi d'ansia. Le fascicolazioni e il resto sono rimaste, quando faccio uno sforzo specifico ad un muscolo, capita che va avanti a muoversi per giorni.

    Un riassunto: fascicolazioni, rigidità muscolare e articolare, stanchezza, affaticabilità, dolori articolari leggeri, lombalgia, cervicalgia, tremore, crampi, parestesie (formicolio, caldo, freddo), sinusite, dita leggermente storte, dolore mignolo e indice con formicolio (episodico), cistite, afte boccali, gonfiore alle mani al mattino, mandibola che si blocca e malocclusione, cifosi (attribuita alla postura), dolore alla mani dopo uso ripetuto delle dita.

    Qualcuno ha una storia specifica simile?

    Edited by SteveR - 25/1/2016, 12:50
     
    .
  2. Dalore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Dopo sforzo ti arrivano le fascicolazioni per giorni ?
    Dove ti è capitato ?
    Dove le hai queste fascicolazioni e con che frequenza?
     
    .
  3. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende. Talvolta mi capita che arrivino per giorni. Talvolta invece no. Le ho sentite in qualsiasi parte del corpo, con più frequenza gambe, piedi e parte superiore del braccio.

    Ad esempio certe volte, quando cammino tanto sento poi muovere per 1-2 giorni sotto la pianta dei piedi o nei polpacci. O talvolta mi capita sulla palpebra, o al bicipite, se ho sollevato qualcosa di pesante che di solito non sollevo e a cui non sono abituato.

    A volte mi "stiro" quando sono stato seduto per un po', e dopo capita per qualche minuto di avere fascicolazioni alla schiena, al collo o al bicipite, ma in genere passano.

    Se vado in bicicletta o cyclette o faccio sforzi con i muscoli addominali, dopo sento muovere il muscolo del basso addome (mi pare si chiami piramidale).
    Rare sono invece alle dita e nelle mani, nell'avambraccio o in faccia, ma mi sono capitate, talvolta. Nei piedi invece, specie alle dita, sono frequenti, da tanto, fascicolazioni e crampi, specie all'alluce, anche senza sforzo particolare (senza sforzo durano poco, però, a volte le sento di notte).
     
    .
  4. Dalore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che sia una normale condizione di ipereccitabilita' muscolare . Condizione che la maggior parte delle persone hanno .
    Cosa intendi per fascicolazioni alle mani ? Tipo che ogni tanto qualche dito si muove ritmicamente da solo ?
     
    .
  5. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dalore @ 25/1/2016, 16:20) 
    Credo che sia una normale condizione di ipereccitabilita' muscolare . Condizione che la maggior parte delle persone hanno .
    Cosa intendi per fascicolazioni alle mani ? Tipo che ogni tanto qualche dito si muove ritmicamente da solo ?

    Si, quando capita. Di solito sono visibili, su tutti i muscoli, a volte si vede proprio (esempio) il dito che si contrae leggermente, di più nei piedi però. A volte mi capita come in questo video, ai polpacci: Video

    Per quanto riguarda i piedi, attualmente me lo stanno facendo leggermente, dopo che ho camminato circa 20 minuti. Ormai ci faccio poco caso.

    In che senso "normale"? Intendi tipo la spasmofilia? https://fascicolazionibenigne.forumfree.it/?t=29835449

    A proposito: io sudo molto, mia madre ha sempre sostenuto che perdo sali minerali e che la causa di tutto è la mancanza del magnesio.
     
    .
  6. Dalore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prova con i sali minerali .
    Alle spalle le hai , petto , collo ?
     
    .
  7. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dalore @ 25/1/2016, 16:59) 
    Prova con i sali minerali .
    Alle spalle le hai , petto , collo ?

    Yes. Muscoli pettorali, lati del collo, spalle... I rari crampi, da sforzo o da semplice movimento, nelle mani, presentano invece la contrazione delle dita, talvolta quasi a pugno, e dolore sull'avanbraccio.

    Ora che ci penso, quando ho preso delle bustine tipo MgKvis mi sono sentito meglio, anche la prima volta quando avevo la mano sinistra un po' rigida e debolezza che mi fecero molto preoccupare, e anche meno spasmi e fascicolazioni. Leggendo sul forum ho visto che ho anche più piccole mioclonie che fascicolazioni, che ho un po' meno.

    Ma nessun medico mi ha mai consigliato a questo riguardo in maniera netta, per loro è sempre e solo ansia.

    Riguardo alla mancanza del calcio, minerali o vitamine, può significare qualcosa che ho le unghie con colorazione sbiadita, fragili sulle punte e con strani rilievi che ho scoperto su internet chiamarsi "a rosario" (onicoressi o unghie senili), così: www.lapelle.it/dermatologia/images/unghia_senili.gif e così www.lucianoschiazza.it/documenti/Unghia/Unghia_037.jpg ???

    Edited by SteveR - 25/1/2016, 18:54
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    SteveR, io ho una storia simile alla tua, o almeno ho gran parte dei tuoi sintomi:
    Ansia
    Attacchi di panico
    Fascicolazioni
    Crampi mani piedi
    Mani che a volte si bloccano in determinate posizioni
    Mi stanco facilmente
    Dolori vari
    Una digestione lentissima
    Parestesi..a me vengono a volte anche solo se tocco l'acqua sui palmi delle mani sento friggere
    Dita che scattano..se uso troppo il cellulare o il mouse ogni tanto riproduce il movimento
    Anche altri muscoli, se faccio sforzi o movimenti incosueti, a volte, riproducono il movimento
    Sinusite
    Dolore alla mandibola..ultimante un casino se parlo o rido troppo
    Che altro...
    Extrasistoli..doloretti improvvisi e passeggeri..e altri 1000 xxxx!

    Dimenticavo..prima non ero cosi!
    Non sono nato così...è scoppiato tutto 3 anni fa..le cose sono arrivate nel tempo a cascata..a volte sono andate via..le fascicolazioni MAI!!sempre 24h/7
     
    .
  9. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie della testimonianza, non sono l'unico... i medici che ti hanno detto?

    A me la prima volta che m'è esploso il tutto, mi ricordo persino il giorno del 2002, avevo debolezza e mi svegliai con la mano sinistra rigida e mi spaventai. Se la tenevo dritta il mignolo e l'anulare stavano come separati, ma senza dolore. Se sforzavo per avvicinarli, la mano si piegava un po' col palmo ad arco. Dopo qualche giorno, dopo aver preso ansiolitici leggeri e bustine di magnesio, potassio e creatina, passò e non tornò più. Tre mesi dopo cominciarono i crampi e le fascicolazioni.

    A quelle stesse dita, 10 anni dopo, ebbi per una settimana un formicolio e un po' di dolore che passò con l'antinfiammatorio.

    Edited by SteveR - 26/1/2016, 10:53
     
    .
  10. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma se uno ha l'ipereccitabilità o spasmofilia, dovrebbe avere il cosiddetto segno di Trousseau? A me quando hanno misurato la pressione, dopo un po' mi si contraeva il pollice con un po' di dolore, poi cominciava a muoversi da solo, ma non mi si contraeva la mano come descritto nel segno di Trousseau. La mano non andava mai tutta su, non c'era mai flessione del polso. So che in una percentuale medio-bassa può non comparire.

    Edited by SteveR - 26/1/2016, 12:33
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Anche io ricordo il giorno esatto e anche a me è partito tutto dalla mano; la destra mi si blocco...il dito mignolo e l'indice si incastrarono avvicinandosi...mi spaventai e ebbi il mio primo attacco di panico!
    Riesco ancora a provocarmi questa cosa della mano se faccio toccare il mignolo e l'indice!
    Il segno di T. cui parli stringendosi il braccio, la dottoressa mi ha detto di provarci da solo ma a due minuti mi formicola troppo la mano e ho smesso pensando non succedesse niente...non so se dovevo aspettare di piu!

    Un neuro psichiatra ad inizio sintomatologia mi parlò di iper eccitabilità...laroxyl+lorazepam...
     
    .
  12. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto che il segno di Trousseau in caso di spasmofilia compare tra l'50 % e il 80 % dei soggetti, magari siamo nel 20 %. A me non è mai comparso, solo dolore, crampi e spasmi al pollice e le dita contratte, ma il polso mai.

    A volte m'è comparso ma spontaneamente, mai indotto. Comunque di solito si usa nella tetania latente, non nella spasmofilia manifesta.
    CITAZIONE (Franki86 @ 26/1/2016, 15:25) 
    Anche io ricordo il giorno esatto e anche a me è partito tutto dalla mano; la destra mi si blocco...il dito mignolo e l'indice si incastrarono avvicinandosi...mi spaventai e ebbi il mio primo attacco di panico!

    Pensa che mi durò per quasi una settimana (avevo la mano fissa, se la tenevo dritta, tipo saluto vulcaniano di Star Trek), in più debolezza a gambe, braccia e mani, io temevo subito di avere una paralisi tipo Guillan-Barré, poi passò e due mesi dopo arrivarono crampi, spasmi e fascicolazioni.

    Per fortuna mai più successo un episodio di quel tipo, solo crampi transitori, al massimo, ogni tanto.

    Edited by SteveR - 26/1/2016, 17:45
     
    .
  13. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma i crampi si verificano quotidianamente e ovunque o sono fenomeni sporadici? Qualche crampo ogni qual volta accade a tutti e può dipendere da carenze di potassio o magnesio, ma uno stato di ansia persistente certamente favorisce il manifestarsi di crampi, fascicolazioni e sensazione di stanchezza. Se invece si verificano continuamente e sono invalidanti, beh li il discorso cambia, ma non penso che sia il vostro caso. Deficit di tipo funzionale, dovrebbero essere visibili esteriormente. Con la vostra condizione non ha certamente senso temere malattie come SLA; SM o distrofie, anche perchè avete visite neurologiche negative e CPK sono nella norma. Piuttosto la vostra condizione potrebbe essere compatibile al massimo con una fibromialgia o qualche disturbo analogo, ma se è effettivamente fibromialgia, solo un reumatologo può stabilirlo, attraverso una specifica visita medica. Per quanto riguarda la spasmofilia, che io sappia vi sono specifici esami che possono confermarlo.
     
    .
  14. Ortles
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io ho trovato incredibile beneficio con il SERANS: dopo circa 20 giorni praticamente le fascicolazioni si sono ridotte diciamo del 70%.
    Mi era già capitato mentre prendevo SERANS, ma non pensavo fosse direttamente collegato...si tratta di un integratore a base di valeriana, quindi è un calmante... prima di prenderlo mi vibrava un po' tutto e le fascicolazioni erano forti e frequenti (anche 20-25 "colpi" alla volta), ora si è ridotta in modo drastico forza e frequenza, e non "vibro" più. Andrò avanti con serans mattina e sera per un mesetto e vi farò sapere...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,

    ma questo serans è assumibile dopo prescrizione medica o è un farmaco da banco come un qualsiasi integratore?
     
    .
51 replies since 25/1/2016, 12:04   3323 views
  Share  
.