Ehilà... salve a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 26/1/2016, 20:10) 
    Ma i crampi si verificano quotidianamente e ovunque o sono fenomeni sporadici? Qualche crampo ogni qual volta accade a tutti e può dipendere da carenze di potassio o magnesio, ma uno stato di ansia persistente certamente favorisce il manifestarsi di crampi, fascicolazioni e sensazione di stanchezza. Se invece si verificano continuamente e sono invalidanti, beh li il discorso cambia, ma non penso che sia il vostro caso. Deficit di tipo funzionale, dovrebbero essere visibili esteriormente. Con la vostra condizione non ha certamente senso temere malattie come SLA; SM o distrofie, anche perchè avete visite neurologiche negative e CPK sono nella norma. Piuttosto la vostra condizione potrebbe essere compatibile al massimo con una fibromialgia o qualche disturbo analogo, ma se è effettivamente fibromialgia, solo un reumatologo può stabilirlo, attraverso una specifica visita medica. Per quanto riguarda la spasmofilia, che io sappia vi sono specifici esami che possono confermarlo.

    Al momento attuale non temo, per fortuna, più la SLA, se l'avessi avuta ormai sarei paralizzato, idem sm perché ci sarebbero altri sintomi. Ogni tanto assumo integratori di magnesio, per quanto riguarda la fibromialgia (o la CFS) dovrei fare una visita dal reumatologo (ho dolore alla pressione delle dita nei c.d. tender points, circa 11-12 su 18, il minimo è 11). Spasmofilia potrebbe essere, anche se il segno di Trousseau non ce l'ho.

    Anche quando non ho crampi, quei punti sono sempre dolorosi alla pressione digitale. Diciamo che piccoli spasmi e fascicolazioni le ho tutti i giorni, a volte meno a volte più. Inoltre ho sempre le braccia e le mani stanche e indolenzite.
     
    .
  2. marafiore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao steve, mi riconosco un po' nella tua storia, anch'io da piccola e tutt'ora soffro di tonsilliti da streptococco, con febbre che arriva anche fino a 40. Molto spesso ho le placche in gola, ma mooolto spesso, a volte con febbre a volte no. Dici ci potrebbe essere una correlazione? Anch'io come te ho n dolore costante alle dita ma anche in generale a tutti i tendini vicino alle articolazioni soprattutto alla digito pressione. Non passa notte in cui non mi svegli (2 o 3) volte con parestesie alle dita e questa è una bella rogna. Poi senso di stanchezza, come una perenne influenza. Giorni più e giorni meno. Avevo scartato la fibromialgia perché conoscevo una persona affetta,mai suoi dolori erano talmente forti che a volte non si alzava dal letto, miei dolori non sono così, e un dolore/fastidio costante, che non cambia a seconda del movimento. Adesso sto rivalutando l'ipotesi dopo aver letto che non tutti i fibromiagici sono uguali. Deduco quindi he i miei doloretti non siano associati ai cosiddetti crampi, chi ne soffre mi corregga se sbaglio. Ho due protrusioni discali C6e C4 , potrebbero essere la causa delle parestesie? Non lo so. C'è da dire che quando vinco le mie remore e assumo lo xanax alla sera il giorno dopo sto meglio.. Non so più che pensare. Ma nella fibromalgia i reuma-test è alto? Perché i miei indici reumatoii sono nella norma,così come la creatinina.
     
    .
  3. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi pare che i test reumatici (e anche gli indici di infiammazione tipo la VES) siano nella norma nella fibromialgia, infatti la diagnosi si basa solo, principalmente, sulla tastazione dei tender points, oltre che sulla differenziale (escludendo altre patologie). Per questo è considerata una malattia "strana".

    Però dice la voce su Wikipedia "sono dimostrate e confermate alterazioni di numerosi neurotrasmettitori ... a riprova della origine nel sistema nervoso centrale della fibromialgia: vi è una ridotta concentrazione di serotonina e 5-idrossi-triptofano nel liquor e nel plasma, ridotta produzione di melatonina (ormone del sonno), aumento di oltre tre volte delle concentrazioni di sostanza P nel liquor, tutti neurotrasmettitori coinvolti nella modulazione del dolore e nella regolazione del sonno".

    Edited by SteveR - 27/1/2016, 11:45
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    da quanto ho letto nella FM tutti gli indici organici sono normali, l'unica cosa anomala e senza spiegazione è il dolore e il fastidio a tendini/articolazioni
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E comunque Marafiore i miei sintomi sono davvero molto molto simili ai tuoi. Oggi ad esempio sono proprio a pezzi, dolore spalle gambe braccia, naso tappato, mal di testa, senso di bruciore alla pianta dei piedi.. anche io in alcuni momenti penso che potrebbe essere FM. Ho letto storie di gente con questi problemi e in alcune cose mi riconosco.

    Tant'è che domenica fa stavo molto meglio, ho camminato tt il pomeriggio ed ero molto di buon umore ed in generale durante tt il fine settimana sono stato abbastanza bene.

    Bhà...
     
    .
  6. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inggigi @ 27/1/2016, 12:52) 
    E comunque Marafiore i miei sintomi sono davvero molto molto simili ai tuoi. Oggi ad esempio sono proprio a pezzi, dolore spalle gambe braccia, naso tappato, mal di testa, senso di bruciore alla pianta dei piedi.. anche io in alcuni momenti penso che potrebbe essere FM. Ho letto storie di gente con questi problemi e in alcune cose mi riconosco.

    Tant'è che domenica fa stavo molto meglio, ho camminato tt il pomeriggio ed ero molto di buon umore ed in generale durante tt il fine settimana sono stato abbastanza bene.

    Bhà...

    A me spesso viene mal di testa da tensione, stanchezza e fascicolazioni. Oggi però sono meglio di ieri. Ho solo un po' di dolore e fatica alle mani, a scrivere e tenere il mouse.

    Specialmente quando sto fermo al freddo o mi devo alzare, sono stanco e indolenzito.

    Caratteristiche principali della FM sono i dolori localizzati precisi nei tender points, il sonno non riposante, l'astenia, sensazioni (parestesie) come formicolii, stilettate, intorpidimento, e la rigidità muscolare. Il dolore varia da diffuso come indolenzimento costante simil-influenzale (giorno più giorno meno) fino a dolori acuti, dipende da persona a persona. Inoltre ci sono sintomi minori, come la fotofobia. Un periodo mi capitava di avere sensazione di calore improvviso in certi punti del corpo.

    La sindrome della fatica cronica (CFS) è molto simile
    "Essa presenta una gamma di anormalità neurologiche, immunologiche e del sistema endocrino, che spesso riducono (almeno all'esordio e nelle fasi acute) la capacità lavorativa del soggetto del 50 % o più, a causa della debolezza generale e della facilità a stancarsi. Generalmente ricorrono:

    fatica cronica (es. astenia, sia generalizzata sia in zone specifiche) persistente per almeno 6 mesi che non è alleviata da riposo, che si esacerba con piccoli sforzi e che provoca una sostanziale riduzione dei livelli precedenti delle attività occupazionali, sociali o personali;
    presenza regolare di quattro o più dei seguenti sintomi, anche questi per almeno 6 mesi:

    disturbi della memoria e della concentrazione tali da ridurre i precedenti livelli di attività occupazionale e personale;
    faringite;
    dolori delle ghiandole linfonodali cervicali e ascellari;
    dolori muscolari e delle articolazioni senza infiammazioni o rigonfiamento delle stesse;
    cefalea di tipo diverso da quella presente eventualmente in passato;
    sonno non ristoratore;
    debolezza post-esercizio fisico, che perdura per almeno 24 ore.

    Altri sintomi: parestesia, acufeni, problemi di equilibrio, neuropatia, disturbi respiratori, crampi, atassia, tremore, fascicolazioni, sintomi simil-influenzali, sudore notturno, febbre, vista offuscata, problemi intestinali, confusione, dispepsia, aumento di peso, insofferenza al caldo, al freddo e all'umidità.

    Ci si può riferire al disturbo anche come a sindrome da fatica post-virale (PVFS dall'inglese post-viral fatigue syndrome, quando la condizione si manifesta in seguito a una malattia di tipo influenzale), encefalomielite mialgica (myalgic encephalomyelitis o ME)."

    Tutto mi iniziò dopo aver avuto una febbre improvvisa: il giorno dopo mano sinistra rigida, ridotta forza muscolare, debolezza ai polpacci come quando si cammina molto in discesa, ecc. Così per una settimana, e poi il resto (stanchezza, crampi e fascicolazioni, oltre che muscoli rigidi e indolenziti), che ho tuttora.

    La stanchezza talvolta non la sento durante lo sforzo, ma dopo.
     
    .
  7. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi meglio, ho fatto uno sforzo in più, sollevare un oggetto un po' pesante, rispetto al solito. Ora mi sento come se avessi corso per 1 km e ho pure l'affanno.

    Se volete fare il test generico sui sintomi della CFS
    http://www.idealdieta.it/spiegel/sindrome_....asp#test%20CFS
     
    .
  8. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 27/1/2016, 13:14) 
    neuropatia, disturbi respiratori, crampi, atassia, tremore, fascicolazioni, sintomi simil-influenzali, sudore notturno, febbre, vista offuscata, problemi intestinali, confusione, dispepsia, aumento di peso, insofferenza al caldo, al freddo e all'umidità.

    Hai tanti sintomi, però una cosa mi chiedo, uno che ha problemi respiratori perchè non va da un medico? Io se facessi fatica a respirare andrei anche al pronto soccorso se occorre, invece un lieve affanno invece potrebbe anche dipendere dall'aumento di peso e da uno stato di ansia, come molti altri dei tuoi sintomi che descrivi. Inoltre la neuropatia chi te l'ha diagnosticata? Non esiste un sintomo della neuropatia, ma implica una chiara malattia neurologica. Dunque ti hanno diagnosticato una malattia neurologica?
     
    .
  9. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 28/1/2016, 18:12) 
    CITAZIONE (SteveR @ 27/1/2016, 13:14) 
    neuropatia, disturbi respiratori, crampi, atassia, tremore, fascicolazioni, sintomi simil-influenzali, sudore notturno, febbre, vista offuscata, problemi intestinali, confusione, dispepsia, aumento di peso, insofferenza al caldo, al freddo e all'umidità.

    Hai tanti sintomi, però una cosa mi chiedo, uno che ha problemi respiratori perchè non va da un medico? Io se facessi fatica a respirare andrei anche al pronto soccorso se occorre, invece un lieve affanno invece potrebbe anche dipendere dall'aumento di peso e da uno stato di ansia, come molti altri dei tuoi sintomi che descrivi. Inoltre la neuropatia chi te l'ha diagnosticata? Non esiste un sintomo della neuropatia, ma implica una chiara malattia neurologica. Dunque ti hanno diagnosticato una malattia neurologica?

    No, no, quelli sono i sintomi possibili della CFS, non quelli che ho io.
     
    .
  10. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah ok, ma neuropatia non è un sintomo, è un tipo di malattia, descrive semplicemente una malattia neurologica.
     
    .
  11. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 28/1/2016, 21:18) 
    Ah ok, ma neuropatia non è un sintomo, è un tipo di malattia, descrive semplicemente una malattia neurologica.

    Errore di Wikipedia.
     
    .
  12. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho rilevato che quando ho avuto l'influenza col vomito, soffrivo di terribili crampi e spasmi quasi spontanei alle gambe. Perdita di minerali?
     
    .
  13. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si è molto probabile, una perdita di sali minerali dev'essere poi compensata e può giustificare dei crampi.
     
    .
  14. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 2/4/2016, 08:40) 
    Si è molto probabile, una perdita di sali minerali dev'essere poi compensata e può giustificare dei crampi.

    Quindi, visto che quando mi riempio di sali minerali ho meno sintomi, fascicolazioni comprese, sono carente di continuo di sostanze nutritive? Come possibile? Qualcosa me le consuma o forse soffro di un malassorbimento mai diagnosticato? Tiene presente che sono anche esile e da bambino crescevo lentissimo e sono rimasto non troppo alto (1,67).
     
    .
  15. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma va... mica dico che hai una malattia metabolica, sto solo dicendo che una perdita di sali minerali può influire su certi sintomi, tu stesso affermi che se assumi più sostanze nutritive, hai molti meno sintomi, in primis fascicolazioni, non ci vedo nulla di patologico in tutto questo.. una malattia è ben altra cosa e quella solo un dottore può diagnosticartela, ne tu e neppure io possiamo farlo.
     
    .
51 replies since 25/1/2016, 12:04   3323 views
  Share  
.