Paura della SLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FUS
        Like  
     
    .

    User deleted


    A gennaio ho passato un periodo di circa 20 giorni in cui sono rimasto seduto al pc per molte ore al giorno con la gamba dx accavallata sulla sx all'altezza del poplite. Ad un certo punto ho cominiciato ad avvertire una sensazione di addormentamento nella regione tibiale e sul dorso del piede della gamba dx e successivamente ho notato l'impossibilità di elevare il piede destro. A questo punto ho fatto quello che non avrei mai dovuto fare e cioè cercare "cause piede cadente" su internet. Terrorizzato per il fatto che ho letto che la SLA può esordire con piede cadente mi sono recato in ospedale e sono stato sottoposto ad una visita neurologica (mi è sembrata molto accurata) al termine della quale il neurologo ha escluso categoricamente la possibilità di una malattia sistemica ed ha ipotizzato una compressione dello SPE dx (anzi per la precisione ha detto lo SPE è compresso, probabilmente a livello del capitello) e mi ha fatto fare una EMG/ENG ad ago con studio della VCM e VCS che ha evidenziato una netta riduzione della VCM (solo) nel tratto poplite-capitello fibulare (circa 10 m/s lì dove credo che i valore "normale" sia intorno a 40), tra gli 11 muscoli esaminati tutti "privi di attività a riposo" tranne TA dx e ELA dx per i quali sono state riscontrate "singole oscillazioni numerose".
    Il neurologo elettromiografista (diverso da quello che mi aveva visitato) ha concluso "ti sei compresso lo spe stando con le gambe accavallate" e mi ha prescritto cura di 2 mesi con nicetile (iniezioni e poi compresse) dicendo che il recupero era stimabile intorno ai 6 mesi con fisioterapia. L'altro neurologo ha confermato pienamente la diagnosi ma non la prognosi dicendomi che il recupero secondo lui sarebbe stato molto più rapido e che non necessitavo (visto tono e trofia) di una specifica attività fisica riabilitativa e mi ha detto "fra 15 gg visita di controllo".
    Nel frattempo sono insorti: tremori muscolari, brividi di freddo, parestesie a go go, nodo alla gola e fascicolazioni (stranamente ovuque tranne che nella regione del nervo compresso).
    Dopo 15 gg elevavo il piede e l'alluce ma ovviamente permaneva un deficit di forza e il medico mi ha detto che il recupero procedeva molto velocemente, di terminare la cura, e che non sarebbe stata necessaria nè una ulteriore visita di controllo nè una EMG di controllo.Tuttavia quanto gli ho spiegato che la mia paura per la SLA permaneva mi ha detto testuali parole: "il mio lavoro fiinisce qui, ti consiglio una visita psichiatrica" .
    La visita è stata fatta e la diagnosi è stata "ansia generalizzata" ma lo psichiatra vista la mia giovane età (27 anni) ha preferito evitare una cura con ansiolitici (xanax e simili).
    Oggi il piede è completamente ok ma avverto ancora (seppur in modo molto variabile) le fascicolazioni e le parestesie notturne specialmente quando durante il giorno insorge il timore della SLA.
    Eppure so che la SLA andrebbe esclusa in base alla visita neurologica e all'EMG, al recupero funzionale (che è pari a 0 nel caso di SLA) e all'età.
    Allora penso: fascicolazioni, parestesie notturne, vibrazioni dei nervi sono legate all'ansia e/o alla cura con acetil-carnitina o, comunque, non hanno significato patologico. Ma non riesco a convincermene definitivamente....
    Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ciao
    se non è riuscito a convincerti il neurologo e l emg come potremmo mai riuscire a farlo noi?
    non ti convince neanche il fatto che le fascicolazioni e tutto il corteo di sintomi compaiono quando sei piu ipocondriaco?

    siamo tutti sulla stessa barca, speriamo non affondiii!

    benvenuto fra noi!

    laura
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    livello eroico, fascicolo ma non mollo!

    Group
    Member
    Posts
    1,876
    Reputation
    +18
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FUS @ 13/10/2010, 20:44)
    A gennaio ho passato un periodo di circa 20 giorni in cui sono rimasto seduto al pc per molte ore al giorno con la gamba dx accavallata sulla sx all'altezza del poplite. Ad un certo punto ho cominiciato ad avvertire una sensazione di addormentamento nella regione tibiale e sul dorso del piede della gamba dx e successivamente ho notato l'impossibilità di elevare il piede destro. A questo punto ho fatto quello che non avrei mai dovuto fare e cioè cercare "cause piede cadente" su internet.

    Non ho parole, quando uno i guai se li vuole proprio cercare li trova di certo.
    Ma scusa, io se accavallo le gambe mi si addormenta tutto in una frazione di secondo ma anche alle persone "normali" capita.
    Poi non capisco, come ti é venuto di cercare "piede cadente" che non centra nulla con "gamba addormentata???
    Secondo me c'é un po' di sadomasochismo ;) ;)
     
    .
  4. valerione
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me capita, non è edtto che capiti a tutti, capita a chi ha qualche problemuccio alla spina dorsale, o una sciatalgia o un altro problema localizzato, a me succede, non mi da problemi di movimento ma mi si addormenta la pelle in quella zona, mi è capitato qualche volta si
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Rivoglio anche RayLight...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ho fascicolazioni localizzate al labbro superiore da due mesi...tutti o giorni...vengo da in forte periodo di stress in piu sono due anni che non dormo bene perché ho una bimba piccola e la notte non si dorme...a volte diminuiscono...x due giorni non le hp sentite affatto....e ora sono ritornate oiu lievi ma sono Ancora li...sono andata cinque volte dal mio medico di base...lui dice che ansia...ma io ho paura
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ciao.
    Però tu non hai se sensazione di affaticamento nel parlare e soprattutto,hai giorni in cui non le hai(ottimo segno benigno).
    Ti assicuro che se le labbra fossero il problema,le parole con la p o la b avrebbero un suono totalmente diverso.
    Parole di un neurologo quando anche a me partirono alle labbra.E parlo di mesi fa.
    A tal proposito,come ti sembra la mia pronuncia?
    Onestamente.
    Ormai la gente mi guarda come un mentecatto a forza di ripetere queste tre parole con insistenza.
    Che io sia fuori o a casa.

    CITAZIONE (Maryli @ 8/2/2021, 13:59) 
    Ciao ho fascicolazioni localizzate al labbro superiore da due mesi...tutti o giorni...vengo da in forte periodo di stress in piu sono due anni che non dormo bene perché ho una bimba piccola e la notte non si dorme...a volte diminuiscono...x due giorni non le hp sentite affatto....e ora sono ritornate oiu lievi ma sono Ancora li...sono andata cinque volte dal mio medico di base...lui dice che ansia...ma io ho paura

    Il tuo medico ha perfettamente ragione comunque.
    Sono certo che sia ansia.
    Labbra,zigomi,blefarospasmi ed anche le guance sono tutte zone molto comuni in cui lo stress si scarica con le fascicolazioni.In particolare senza altri segni particolari che non voglio elencarti e che devi solo assolutamente domandare ad un medico competente.
    Sapessi io che storia sto vivendo da un anno.
    Firmerei per avere il tuo labbro ballerino di Charleston.

    Edited by THERE WILL BE BLOOD - 8/2/2021, 14:08
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Solo due giorni...poi sono tornate...sempre stesso punto...mi fanno impazzire...sono due mesi...io credo che la tua sia una fissazione...

    Sono localizzate ..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maryli @ 8/2/2021, 14:09) 
    Solo due giorni...poi sono tornate...sempre stesso punto...mi fanno impazzire...sono due mesi...io credo che la tua sia una fissazione...

    Sono localizzate ..

    Perché pensi sia una fissazione?
    Hai ascoltato gli audio e visto la mia camminata/sentito le parole nei video da me pronunciate?

    CITAZIONE (Maryli @ 8/2/2021, 14:09) 
    Solo due giorni...poi sono tornate...sempre stesso punto...mi fanno impazzire...sono due mesi...io credo che la tua sia una fissazione...

    Sono localizzate ..

    Quando si fermano per due giorni guarda,per me puoi dormire serena.
    Te l'ho detto.
    Dopo tutto questo tempo parlaresti in un modo che non ti dico.
    E te lo dice uno che le ha tutti i giorni in quasi tutto il corpo da un anno e tre mesi a mo di albero di Natale.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La fascicolazione è localizzata al labbro superiore ..Sento e vedo il muscolo che si contrae...soprattutto se sono nervosa...e poi ho la parte sinistra contratta...la mia fisioterapista dice che ho uns forte tensione muscolare alla spalla e collo sinistro...dovuta anche quella secondo lei all ansia..ma allora perché non finisce questo labbro di muoversi?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maryli @ 8/2/2021, 14:12) 
    La fascicolazione è localizzata al labbro superiore ..Sento e vedo il muscolo che si contrae...soprattutto se sono nervosa...e poi ho la parte sinistra contratta...la mia fisioterapista dice che ho uns forte tensione muscolare alla spalla e collo sinistro...dovuta anche quella secondo lei all ansia..ma allora perché non finisce questo labbro di muoversi?

    Potrebbe muoversi per altri mesi senza alcun altro sintomo e non è cosa assolutamente rara.
    Io le avevo proprio come le descrivi tu alle labbra alle superiori ogni giorno quando ero esaurito dalle ore in classe.
    E mi passavano solo quando era sera tardi.
    Per farti un esempio.
    Ma sai che me ne importava ai tempi.
    Dai davvero retta ai medici.

    Comunque perché pensi che la mia sia una fissazione?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si anche a me la notte passano e arrivano in mattinata dopo due tre ore che sono sveglia...non capisco perché non mi manda dal neurologo

    Me lo mandi il video non lo vedo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maryli @ 8/2/2021, 14:17) 
    Si anche a me la notte passano e arrivano in mattinata dopo due tre ore che sono sveglia...non capisco perché non mi manda dal neurologo

    Ho capito.
    Ma ripeto,perché pensi che la mia sia una fissazione?Siete tutti alle prime armi ormai qui ahaha...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho letto che quando sono localizzate è brutto

    CITAZIONE (THERE WILL BE BLOOD @ 8/2/2021, 14:20) 
    CITAZIONE (Maryli @ 8/2/2021, 14:17) 
    Si anche a me la notte passano e arrivano in mattinata dopo due tre ore che sono sveglia...non capisco perché non mi manda dal neurologo

    Ho capito.
    Ma ripeto,perché pensi che la mia sia una fissazione?Siete tutti alle prime armi ormai qui ahaha...


    Mi mandi il.video non lo vedo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    915
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maryli @ 8/2/2021, 14:23) 
    Ho letto che quando sono localizzate è brutto

    CITAZIONE (THERE WILL BE BLOOD @ 8/2/2021, 14:20) 
    Ho capito.
    Ma ripeto,perché pensi che la mia sia una fissazione?Siete tutti alle prime armi ormai qui ahaha...

    Mi mandi il.video non lo vedo

    Devi andare sull'altra discussione che ho aperto.
    Premi il link e si vedono tutti i video.
     
    .
24 replies since 13/10/2010, 19:44   4253 views
  Share  
.