la spasmofilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ansia72
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    grazie e facci sapere come è andata
     
    .
  2. cpedone71
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve ank io ho saputo da poko di avere la tetania ipocalcemica nei muscoli ,nelle ossa e ho anke una mankanza di magnesio.se qualkuno sa a cosa porta tutto questo me lo faccia sapere ,non riesco a stare seduta piu di mezz ora che comincio a stare male per nn parlare dei crampi notturni ai polpacci ,le gambe e le braccia ke saltano da sole ,è un vero tormento,cambio continuamente umore e per finire mi fanno male le braccia .grazie per un eventuale risposta
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    livello eroico, fascicolo ma non mollo!

    Group
    Member
    Posts
    1,876
    Reputation
    +18
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cpedone71 @ 28/7/2010, 00:53)
    salve ank io ho saputo da poko di avere la tetania ipocalcemica nei muscoli ,nelle ossa e ho anke una mankanza di magnesio.se qualkuno sa a cosa porta tutto questo me lo faccia sapere ,non riesco a stare seduta piu di mezz ora che comincio a stare male per nn parlare dei crampi notturni ai polpacci ,le gambe e le braccia ke saltano da sole ,è un vero tormento,cambio continuamente umore e per finire mi fanno male le braccia .grazie per un eventuale risposta

    Io non ho capito la domanda
    Cosa intendi per " a cosa porta tutto questo?"
     
    .
  4. annunziatacarmelita
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve sono una donna di 49 anni mi ha colpito il tuo forum e vorrei metermi in contatto con te per avere piu' spiegazioni del tuo nuovo stile di vita che ti ha portato tanto benessere, non ti sto a spiegare tutti i particolari, POTREI SCRIVERE UN LIBRO , perchè soffro di questa "maledetta" spasmofilia da venti anni ti ringrazio in anticipo aspetto tue risposte nunzia
     
    .
  5. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che la spasmofilia idiopatica, cioè apparentemente una tetania normocalcemica, possa essere la spiegazione di molti di noi, e una delle cause di fascicolazioni benigne, se accompagnate come nel mio caso da stanchezza, miocloni e spasmi. Secondo recenti studi potrebbe essere una condizione genetica * (solo una parte ha evidenti segni di tetania, la maggioranza ha solo parestesie e mioclonie della muscolatura palpebrale), indotta dall'avere la membrana delle cellule spessa e difficile da attraversare per calcio e magnesio (anche se presenti in normali quantità nel sangue), la diagnosi è principalmente differenziale. Quindi, senza esagerare per non far male da altre parti, la cura consiste nella somministrazione per molto tempo di calcio e magnesio, a intervalli regolari, in modo che il malassorbimento possa essere compensato dalla grande quantità. Intorno al 15 % avrebbe manifestazioni di tetania, ma la spasmofilia idiopatica è più rara, e spesso ignorata dai medici.

    * Mia madre, che ha anche ipotiroidismo, ha sempre avuto mioclonie palpebrale in alcuni periodi


    CITAZIONE (Scolari @ 14/10/2015, 11:17) 
    so che in casi di spasmofilia generalmente prescrivono integratori alimentari in quanto le cellule più "spesse" della norma, neccessitano di maggior quantità di sostanze nutritive.

    CITAZIONE (Scolari @ 14/10/2015, 18:59)
    Riguardo alla spasmofilia in effetti è vero che è una malattia cronica (anche se non degenerativa), che non è ancora ben conosciuta, è presumibilmente genetica e purtroppo si può cercare di lavorare solo sui sintomi che produce.


    Edited by SteveR - 3/3/2016, 16:56
     
    .
  6. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 3/3/2016, 15:18) 
    Credo che la spasmofilia idiopatica, cioè apparentemente una tetania normocalcemica, possa essere la spiegazione di molti di noi, e una delle cause di fascicolazioni benigne, se accompagnate come nel mio caso da stanchezza, miocloni e spasmi.

    Si possibile ma nutro qualche dubbio che questa sia la condizione di molti, comunque un sintomo tipico della spasmofilia, sono gli spasmi muscolari, ma molti utenti non descrivono simili sintomi. La maggior parte descrive fascicolazioni, mioclonie e sensazione di stanchezza, tutti sintomi che saranno si fastidiosi, ma che possono tranquillamente trovare una logica spiegazione senza dover cercare una disfunzione come lo è la spasmofilia, che tra l'altro può essere anche piuttosto deabilitante dal punto di vista fisico. In molti casi si parla anche di soggetti ansiosi che temono malattie neurodegenerative, ebbene uno stato di stress emotivo, può giustificare i sintomi descritti da molti utenti, come fascicolazioni diffuse, mioclonie e sensazioni di stanchezza o malessere generale. Dunque credo che in molti casi (non in tutti), non si abbia nulla di patologicamente rilevante.
     
    .
  7. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, forse ho generalizzato. Io comunque soffro di spasmi (specie sotto sforzo e in genere ai piedi), mioclonie, fascicolazioni, tremore, parestesie e stanchezza.

    Credo che possa essere una risposta, oltre all'ansia, al mio stato fisico fluttuante e la mia facilità a stancarmi per cose che agli altri non fanno niente.
     
    .
  8. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma se hai spasmi veri è propri è ovvio che non è solo frutto dell'ansia, però presumo che gli spasmi siano stati anche osservato clinicamente. Sono molto differenti dalle fascicolazioni e dalle mioclinie, di certo compromettono anche la corretta funzionalità degli arti superiori e/o inferiori.
     
    .
  9. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 4/3/2016, 11:58) 
    Ma se hai spasmi veri è propri è ovvio che non è solo frutto dell'ansia, però presumo che gli spasmi siano stati anche osservato clinicamente. Sono molto differenti dalle fascicolazioni e dalle mioclinie, di certo compromettono anche la corretta funzionalità degli arti superiori e/o inferiori.

    Non è che li ho di continuo, però li ho, di solito le dita dei piedi, quando li stiro, si bloccano per qualche secondo; dopo subentrano mioclonie e fascicolazioni alla pianta dei piedi. Mi capitava di guidare e talvolta avere dei crampi o spasmi dolorosi alle gambe, il che è un po' pericoloso in auto.

    Edited by SteveR - 4/3/2016, 12:43
     
    .
  10. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh se ha spasmi e crampi dolorosissimi e ricorrenti, dubito che sia solo frutto dell'ansia. Potrebbe essere qualcosa di comparabile anche a disturbi o comunque condizioni neurologiche, molto più blande delle malattie neurodegenerative.
     
    .
  11. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 4/3/2016, 12:05) 
    Beh se ha spasmi e crampi dolorosissimi e ricorrenti, dubito che sia solo frutto dell'ansia. Potrebbe essere qualcosa di comparabile anche a disturbi o comunque condizioni neurologiche, molto più blande delle malattie neurodegenerative.

    Poi dipende dai periodi, a volte ne ho pochi. Però posso "provocare" spasmi alle dita dei piedi in ogni istante, basta che allungo il piede e faccio un po' di forza, o stringo le dita dei piedi.

    Come questi, questa donna ha la fotocopia dei miei sintomi
    Video

    La cosa che mi fa stare tranquillo non sono i sintomi iniziali (difficoltà movimento mano, perdita di forza braccio e polpacci, spasmi, crampi e fascicolazioni) che erano un po' preoccupanti (anche se la CPK era normale), quanto il fatto che si sono attenuati e sono passati molti anni (2002).

    Edited by SteveR - 4/3/2016, 13:13
     
    .
  12. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh allora se si verificano sporadicamente e talvolta te li induci, non è neccessariamente da imputare ad un problema specifico. Se fossero cronici certamente ne risentirebbero anche le capacità funzionali. In pratica ti porterebbero ad aver difficoltà anche a camminare per intenderci..
     
    .
  13. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 4/3/2016, 20:08) 
    Beh allora se si verificano sporadicamente e talvolta te li induci, non è neccessariamente da imputare ad un problema specifico. Se fossero cronici certamente ne risentirebbero anche le capacità funzionali. In pratica ti porterebbero ad aver difficoltà anche a camminare per intenderci..

    Però non li ho sempre avuti. Sono cominciati nel 2002, insieme ad una maggiore affaticabilità, tremore alle mani, mioclonie, parestesie (specie sensazione di caldo in punti del corpo).

    Edited by SteveR - 5/3/2016, 12:14
     
    .
  14. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 25/1/2016, 12:04) 
    Ecco la mia lunga storia.

    Da piccolo ho avuto tantissime tonsilliti e bronchiti da streptococco (per cui ho anche pensato di avere una malattia reumatica, ma gli esami erano negativi), al punto che me le hanno tolte (tonsille e adenoidi, la prima operazione subita). Soffro, tra l'altro, di allergie respiratorie e un'intolleranza alimentare ai crostacei, rinite cronica, sinusite, asma, dispnea e talvolta infezioni alla gola o ai denti. Lo streptococco mi ha colpito anche da adolescente, portandomi dolore alla gola e febbre (più volte positivo al tampone orale). Secondo il medico che mi visitò nel 2009 (prof. Enzo D'Alessandro, neuropsichiatra e docente dell'università di Toronto), consultato per problemi d'ansia, tale streptococco, mi ha causato la sindrome PANDAS da bambino, e di conseguenza un disturbo ossessivo-compulsivo permanente (assumo sertralina), diagnosticato a 18 anni ma presente già da piccolo. Sempre secondo lui non ho malattie neurologiche, perché avrei avuto altri sintomi (perdita d'equilibrio, diminuzione forza costante e permanente, ecc.).

    Inoltre ho parecchia ansia sociale; in passato ho sofferto di attacchi di panico al risveglio.
    Veniamo al dunque dei problemi più fisici.

    A 17 anni, quasi 18, nel 2002, dopo una strana febbre durata solo un giorno, ho cominciato improvvisamente, da un giorno all'altro, a soffrire di debolezza alle gambe (polpacci), alle mani (diminuzione forza, temporanea, pochi giorni) e alle braccia, tremore quasi costante (in movimento) e rigidità muscolare, specie alle dita (anulare e mignolo sinistri) e dolore alla schiena (ho anche la cifosi, da piccolo una gamba più corta di 0,5 cm e piedi piatti). Ho sempre avuto problemi al collo e alla schiena, forse posturali, alla mandibola (articolazione temporomandibolare e problemi di bruxismo e morso profondo; ovvero mandibola che si blocca e fa rumore) e talvolta anche leggera diplopia mattutina, inoltre insonnia o comunque, più spesso, disturbi del sonno, e problemi cervicali.

    Alcuni sintomi sono passati quasi subito, ma è subentrata poi generale astenia e sempre tremore, e sono stato in cura per ansia, perché i medici hanno sempre ignorato i sintomi fisici, di analisi ho fatto solo la CPK, una visita generale, in seguito esami per l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo, ma tutti negativi. Assenti sintomi neurologici seri tipo perdita di equilibrio a occhi chiusi. Anche la carenza di elementi pare non significativa, ho solo, sempre, avuto un'alta eosinofilia, per le allergie. Nessun problema cardiologico ed esami del sangue nella norma, per il resto. Mi danno molto fastidio il caldo, il freddo e l'umidità, inoltre ho un po' di disfagia leggerissima (fastidio a deglutire), dispepsia (digestione difficile) frequente, ipersalivazione nei momenti di stress, frequenti afte e lesioni della bocca.

    Sempre dopo l'episodio suddetto, sono subentrate poi anche, dopo circa 3 mesi, ECCOLE QUI, le fascicolazioni frequenti (pare benigne, per fortuna, e le ho tuttora) specie a riposo, parestesie (leggere ma quando vengono per una parte del corpo appoggiata e per indolenzimento e intorpidimento, talvolta durano molto, con formicolio e sensazione di parte addormentata), sensazione di palpebre pesanti (sono anche miope) e leggera fotofobia, ogni tanto problemi gastointestinali e alle orecchie, affaticamento e a volte dolore al volto, e crampi specie alle gambe e ai piedi (ma capita in ogni muscolo), frequenti, ma fastidiosi solo in certi periodi, e una costante stanchezza dopo sforzo, anche minimo come salire una scala; a volte ho leggeri dolori articolari e sintomi simili all'influenza, alla sciatica (se sto in piedi a lungo), specie al mattino e d'inverno o d'autunno. Mi sono state consigliati delle radiografie (le feci solo da piccolo), alla schiena e al collo.

    Occasionalmente sintomi simili alla sindrome del tunnel carpale o a quella da compressione dei nervi mediani e ulnari (dolore e formicolio a di nuovo, dopo 10 anni dal problema di rigidità, ad anulare e mignolo sinistri, forti per una settimana), e dolori leggeri alle mani, e alla compressione della zona tra il pollice e l'indice (qua un piccolo punto di dolore acuto, presente anche nei piedi, sul lato interno, alla compressione). Spesso devo far riposare le mani e le dita, per non avere dolori e fastidi, o stanchezza.

    Soffro anche di vitiligine (esordio tra 22 e 25 anni), eczemi e prurito, e cistite frequente, apparentemente non infettiva (la prima volta a 19 anni).

    Ho pensato di avere diverse malattie, tipo fibromialgia e sindrome della fatica cronica, ma ovviamente il periodo peggiore era quando pensavo a sclerosi multipla, distrofia muscolare e sla.

    I medici e i famigliari tendono a considerarmi solo ipocondriaco, ma tali sintomi sono iniziati prima dell'esplosione dei disturbi d'ansia, che li hanno accentuati. I medici mi hanno sempre mandato dallo psicologo, visti i problemi d'ansia, e lui ha attribuito sempre tutto, senza farmi fare EMG, ai disturbi d'ansia. Le fascicolazioni e il resto sono rimaste, quando faccio uno sforzo specifico ad un muscolo, capita che va avanti a muoversi per giorni.

    Un riassunto: fascicolazioni, rigidità muscolare e articolare, stanchezza, affaticabilità, dolori articolari leggeri, lombalgia, cervicalgia, tremore, crampi, parestesie (formicolio, caldo, freddo), sinusite, dita leggermente storte, dolore mignolo e indice con formicolio (episodico), cistite, afte boccali, gonfiore alle mani al mattino, mandibola che si blocca e malocclusione, cifosi (attribuita alla postura), dolore alla mani dopo uso ripetuto delle dita.

    Qualcuno ha una storia specifica simile?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    SteveR ho la stessa cosa hai piedi anche io...praticamente identica! Penso siano i crampi (?!)

    Ho anche io da poco crampi mentre guido! Tipo ieri...stavo guidando e ho avuto un crampo sotto il piede destro...ho pensato anche io alla pericolosità...stavo per fermarmi poi è passato!
    Anche mia madre ha avuto problemi con la tiroide, non credo fosse ipotiroidismo, ma hanno dovuto toglierne un bel pezzo e ora prende un farmaco giornalmente.

    La spasmofilia in effetti spiega molte cose, ma non l'ho mai presa in considerazione perchè ho il calcio nel sangue sempre al massimo ( max 10 e io ho 10) e valori della paratiroide alti ma non oltre i limiti ( max tipo 160 io ho 150/155).
    Comunque, ripeto che abbiamo molti punti in comune.

    Dimenticavo...anche io posso provocarmeli...a volte mi sembra addirittura che mi vengono se solo ci penso!
     
    .
109 replies since 14/2/2007, 13:23   32464 views
  Share  
.