Fascicolazioni e dolore neuropatico

Paura Sclerosi Multipla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e tutte, dopo mesi che soffro di fascicolazioni sparse per il corpo mi sono deciso a scrivervi perché sono DISPERATO.
    In breve ho il terrore della sclerosi multipla (SM) perché oltre alle fascicolazioni che mi sono iniziate 4 mesi fa recentemente ho anche dei dolori che sono sicuro non sono né alle ossa né ai muscoli e temo che siano dolori dei nervi, quindi dolori neuropatici. Nello specifico, li avverto alle mani, agli avambracci e ai polpacci, e da un pò di giorni il dolore all'avambraccio sinistro è persistente, non è atroce ma è molto fastidioso, una sensazione di stretta e compressione interna, non so se alcuni di voi provano cose simili. Se avessi solo le fascicolazioni non sarei così preoccupato ma questo dolore mi distrugge psicologicamente. E' possibile che una ipereccitabilità neuromuscolare provochi questi dolori che comunque purtroppo sono persistenti? L'ultima visita neurologica che ho fatto è stata 3 mesi fa insieme ad una EMG, entrambe nella norma, tuttavia non avevo ancora questi dolori persistenti.
    Vorrei fare una RMN per escludere la sclerosi multipla, tuttavia ho paura degli effetti del gadolinio; quindi vi chiedo se senza mezzo di contrasto eventuali lesioni da SM si vedono comunque.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Ciao, non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che senza contrasto si vedano solo le placche vecchie e non quelle attive, quindi sarebbe meglio farla con. Per dolori neuropatici cosa intendi? A volte è difficile distinguere, quindi a meno che tu non abbia proprio parestesie potrebbero anche essere solo dolori muscolari. Qui comunque abbiamo avuto un po' tutti i sintomi più strani e solo pochissimi poi avevano una malattia seria, quindi direi che sei in buona compagnia. :)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Comunque di solito la SM non da fascicolazioni. Ti basta una RM con contrasto e ti togli ogni dubbio e puoi ripartire con la tua vita.

    Il mezzo di contrasto è una sostanza sicura per l'organismo, il massimo che può succederti è un po' di mal di testa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Enrico grazie della risposta. In realtà non mi sembra di avere perdite di sensibilità, formicolii etc... se fosse dolore neuropatico ci sarebbero anche quelli? Però ho comunque delle sensazioni strane, a volte è dolore, altre bruciore altre non so bene cosa è ma sento che qualcosa non va... comunque credo che aspetterò di fare un'altra visita neurologica e lì eventualmente chiederò anche se è possibile farla senza mdc. Grazie.

    Il mezzo di contrasto è una sostanza sicura per l'organismo, il massimo che può succederti è un po' di mal di testa.

    Ciao Kalya grazie per la risposta. Non vorrei far preoccupare nessuno che leggerà questo messaggio però chiarisco che sono preoccupato perché ho letto quanto comunicato dalle istituzioni del settore: "Le conseguenze cliniche a lungo termine di tale ritenzione di gadolinio sono attualmente non note. Sebbene non siano stati ancora dimostrati effetti neurologici avversi causati dall'accumulo di gadolinio nel cervello, i dati sulla sicurezza a lungo termine sono limitati."
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Però se fosse vero che è tossico in qualche modo per il cervello tante persone che han usato il metodo di contrasto avrebbero in seguito problemi (per dirti nella mia famiglia tantissime persone han fatto rm con metodo di contrasto e stanno tutte bene) penso che sarebbe scappato qualcosa.

    Il problema se la fai senza mdc è che poi comincerai a pensare che non si è visto nulla perchè l'hai fatta senza mdc e ricadrai nel vortice, quindi vedi tu cosa pensi che ti conviene
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    A me i muscoli quando ho i periodi in cui mi vengono le fascicolazioni spesso danno anche una specie di strano bruciore soprattutto nelle zone dove ci sono i tendini, a volte ho anche formicolii, però sono sensazioni un po' diverse rispetto a quando un nervo è infiammato, ad esempio negli ultimi mesi ho avuto sia un problema all'ulnare che una sciatalgia e in questi casi le sensazioni sono più marcate, proprio con bruciori forti, alterazioni del senso del calore e del tatto, sensazione di aghi e scosse elettriche. Capisco però bene l'ansia perché a me ad esempio in questo periodo si stanno un po' accavallando le due cose, quindi faccio fatica a capire cosa dipende da una e dall'altra e inizio anch'io a pensare a certe malattie.

    Edited by Enrico La Talpa - 24/6/2022, 17:15
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Kalya hai ragione, potrei pensare quella cosa che dici te, però se un neurologo specializzato in sm mi dovesse dire che anche senza mdc si vede qualcosa allora sarei tranquillo...

    Enrico purtroppo la nostra condizione è molto scomoda perché non ti permette di stare tranquillo al 100% e prima o poi la testa va sempre lì...
    Credo che aspetterò di vedere il neurologo tra un mese e mezzo e vediamo lui che mi dirà.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Guarda, a me dopo tre mesi che dormo di merda tra le fascicolazioni che sono tornate e i due problemi che dicevo sopra ora è venuto uno strano dolore bruciante alla spalla che mi ha fatto tornare in paranoia, oggi però mi sono ricordato che settimana scorsa ho accompagnato mio padre a fare una visita e sono stato un'ora in una sala d'aspetto con l'aria condizionata gelida puntata contro, quindi spero sia stata quella, è che quando la testa parte con quella frenesia di collegare tutti i puntini è difficile da tenere a bada.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma voi sapete di qualcuno che ha avuto fascicolazioni come primo sintomo di sclerosi multipla?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    No, non dovrebbe essere un sintomo tipico, a quanto ne so possono esserci ma non sono uno dei segnali che fanno sospettare quella malattia, molto di più invece le parestesie, però in genere viene colpito il nervo ottico portando quindi a disturbi della vista, a me la fifa è venuta perché conoscevo una persona con un esordio simile a una sciatalgia, però lei aveva comunque avuto sintomi più rilevanti dei miei e dopo pochi mesi ha avuto anche tutta una serie di altri problemi tipo fatica a trattenere l'urina e cose così.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik38 @ 24/6/2022, 16:44) 
    Ciao Enrico grazie della risposta. In realtà non mi sembra di avere perdite di sensibilità, formicolii etc... se fosse dolore neuropatico ci sarebbero anche quelli? Però ho comunque delle sensazioni strane, a volte è dolore, altre bruciore altre non so bene cosa è ma sento che qualcosa non va... comunque credo che aspetterò di fare un'altra visita neurologica e lì eventualmente chiederò anche se è possibile farla senza mdc. Grazie.

    Il mezzo di contrasto è una sostanza sicura per l'organismo, il massimo che può succederti è un po' di mal di testa.

    Ciao Kalya grazie per la risposta. Non vorrei far preoccupare nessuno che leggerà questo messaggio però chiarisco che sono preoccupato perché ho letto quanto comunicato dalle istituzioni del settore: "Le conseguenze cliniche a lungo termine di tale ritenzione di gadolinio sono attualmente non note. Sebbene non siano stati ancora dimostrati effetti neurologici avversi causati dall'accumulo di gadolinio nel cervello, i dati sulla sicurezza a lungo termine sono limitati."

    Buona sera a tutti. Dunque il mdc è nella stragrande maggioranza dei casi assolutamente ben tollerato, poi è evidente che ognuno potrebbe avere reazioni diverse,ma ripeto è ben tollerato. Riguardo poi se fare un Rnm con o senza mdc,i pareri sono un pochino controversi. Ho sentito neuro che dicevano che una rnm ben fatta anche senza mdc rileva nuovi focolai e altri che asserivano il contrario. Diciamo che se non vi sono sintomi imponenti tali da far supporre la Sm, diplopia,nistagmo,parestesie,formicolii,bruciori ,dolori e stanchezza,difficoltà motorie,ecc,potrebbe andare bene anche quella senza mdc. Poi chiaramente è il neurologo che ti consiglia e credetemi seguite quanto dicono i medici e non internet!
    Un sorriso
    Roberto
     
    .
10 replies since 24/6/2022, 14:30   371 views
  Share  
.