Dolori muscolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti voi,mi presento.
    Sono serena,ho appena compiuto 43 anni e purtroppo soffro di ansia,attacchi di panico e ipocondria,quest'ultima ad un livello tale da essere invalidante.
    Oggi mi trovo a scrivere in questo forum,perché ho paura di avere la sla.
    Una paura che mi sta facendo cadere in un baratro sempre più profondo.
    Vi racconto,se avete voglia di leggere,ci mancherebbe.
    Tutto è cominciato 10 giorni fa,quando ho iniziato ad avere fastidio al ginocchio destro.
    Sul momento non ci ho dato peso,ma con l'andare dei giorni il fastidio è diventato vero è proprio dolore ed è sopraggiunto un leggero gonfiore.
    Ho inoltre ho iniziato ad avere fitte alla mano destra che si irradiavano fino alle dita e dolori al braccio.
    Così sono stata dal mio osteopata il quale ha affermato che alla mano avevo un problema di articolazione del polso bloccata e alla gamba un'infiammazione della zampa d'oca ( mai sentita prima ).
    Mi ha trattato le parti e ci siamo dati appartamento dopo una decina di giorni.
    Dopo un paio di giorni però sono iniziati dolori all'altra gamba e all'altro braccio,mi sento le gambe pesanti e doloranti soprattutto i polpacci.
    Ho fitte,mioclonie e formicolii quà e là ( polpacci,labbra e braccia) non spesso,ma ci sono
    polpacci a pezzi e le ginocchia mi fanno male.
    Oggi sono tornata dall'osteopata e secondo lui è tutto riconducibile allo stress e al l'ansia ( vi assicuro sto attraversando il periodo più brutto della mia vita)

    Ovviamente tutto ciò mi sta generando ansia e attacchi di panico
    Per voi devo preoccuparmi?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Ciao, ti capisco perché è successo molte volte anche a me e pure in questo periodo non sono proprio tranquillissimo, però sembra proprio solo ansia come dice l'osteopata.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Nessuno dei tuoi sintomi ha a che fare con SLA, il dolore non fa parte dei sintomi e nemmeno i formicolii, cercherei altre patologie e mi affiderei ai medici.

    PS: l'ansia fa brutti scherzi, cerca di rilassarti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico La Talpa @ 14/6/2022, 20:51) 
    Ciao, ti capisco perché è successo molte volte anche a me e pure in questo periodo non sono proprio tranquillissimo, però sembra proprio solo ansia come dice l'osteopata.

    Speriamo..io venerdì ho appuntamento con il dottore.
    Nel frattempo ho passato l'ennesima notte in bianco.
    😭

    CITAZIONE (Kalya123 @ 14/6/2022, 21:26) 
    Nessuno dei tuoi sintomi ha a che fare con SLA, il dolore non fa parte dei sintomi e nemmeno i formicolii, cercherei altre patologie e mi affiderei ai medici.

    PS: l'ansia fa brutti scherzi, cerca di rilassarti.

    E le mioclonie? 😟
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Le mioclonie anche, a me ad esempio è più di due mesi che vengono la notte svegliandomi e a volte anche di giorno quando mi sto rilassando e mi viene l'abbiocco, non credo nemmeno siano sintomo di SLA quelle, al massimo le fascicolazioni, ma comunque in quel caso si presentano insieme ad altri problemi tipo cali di forza.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico La Talpa @ 15/6/2022, 10:29) 
    Le mioclonie anche, a me ad esempio è più di due mesi che vengono la notte svegliandomi e a volte anche di giorno quando mi sto rilassando e mi viene l'abbiocco, non credo nemmeno siano sintomo di SLA quelle, al massimo le fascicolazioni, ma comunque in quel caso si presentano insieme ad altri problemi tipo cali di forza.

    Perdona la mia ignoranza,io ero convinta che mioclonie e fascicolazioni fossero la stessa cosa.
    Puoi spiegarmi la differenza per favore?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Nella mioclonia c'è un lieve spostamento dell'arto o del segmento, ad esempio quando scatti e ti si muove una gamba, oppure l'avambraccio o un dito, addirittura nel sonno a volte capita che scatti tutto il corpo e hai quella specie di sensazione di caduta nel vuoto che ti fa svegliare di soprassalto. Le fascicolazioni invece ho sempre fatto più fatica a classificarle, a me vengono spesso quelle in cui balla proprio il muscolo in maniera ritmica tipo sulla palpebra, il polpaccio o meno spesso un po' in tutto il corpo, ma queste molti le chiamano miochimie, poi ci sono quelle tipo sensazione di vermetti sotto la pelle o come se una bolla scoppiasse che invece credo siano le fascicolazioni vere e proprie, ma in giro ho sempre trovato notizie discordanti e anche i medici dicono spesso cose diverse.

    In realtà ce ne sono anche altre che sembrano una specie di vibrazione del cellulare sottopelle, oltre a formicolii e scossette, ma questi non saprei come classificarli. :)

    Edited by Enrico La Talpa - 15/6/2022, 13:41
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie ti sei spiegato benissimo,finalmente ho capito la differenza.
    Allora a questo punto io ho proprio fascicolazioni / miochimie,soprattutto ai polpacci e se mi sdraio lateralmente 😭
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Ai polpacci è uno dei punti più comuni, ma se leggi qui o sul forum in lingua inglese AboutBFS ci sono persone che le hanno ovunque da anni, persino alla lingua o fisse in un punto 24 ore al giorno senza poi avere nessuna malattia seria, a me in genere vengono in maniera casuale per pochi secondi un po' su tutti i muscoli degli arti e del tronco e il problema si ripresenta periodicamente almeno dal 2006. In genere sono scatenate da periodi di stress ma a volte anche da cose banali tipo il cambio dell'ora legale o essere stato a lungo in una stanza con l'aria condizionata molto fredda, poi durano per settimane o mesi e scompaiono da sole per ripresentarsi a distanza di mesi o anni. Essendo anch'io parecchio ipocondriaco ogni volta mi mettono ansia, inizio a dormire male e mi si riacutizza pure la gastrite peggiorando la situazione, quest'anno poi mi è venuta anche una lombosciatalgia che mi dura da due mesi, quindi sto uno straccio. :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Ciao Serena, mi dispiace che tu stia male e voglio provare ,per quanto possibile, a rassicurarti su alcune cose.
    I ragazzi che ti hanno risposto hanno perfettamente ragione, i tuoi sintomi non sono assolutamente indicativi di sla nella quale il dolore è un elemento che esclude la malattia e dove fascicolazioni e mioclonie si presentano mesi dopo atrofie, quando il muscolo non può più essere utilizzato.
    è evidente che la causa dei tuoi disturbi sia di origine ansiosa, in particolar modo tutto ciò che ha a che vedere con le ginocchia (dolori, gonfiori, formicolii) sono indicativi di uno stato d'animo che si trova in difficoltà e che (magari mi sbaglio) si trova a dover sostenere un peso emotivo troppo pesante; di solito chi ha questi disturbi è una persona che si fa carico di tante cose e che raramente chiede aiuto alle persone che gli stanno vicino per timore di essere di disturbo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao.
    Prima di tutto ti ringrazio immensamente per il tuo commento,che mi ha un po' tranquillizzato.
    Effettivamente hai fatto centro.
    Ho veramente una situazione familiare molto dolorosa.
    Mia suocera ha un tumore partito dal seno e che ormai ha fatto Metastasi ovunque,persino le ossa.
    Mio padre è malato di Alzheimer e in 15 giorni ha avuto un peggioramento terribile,non ci riconosce più ed è violento sia verbalmente che fisicamente.
    Ho tre figli,ed il più piccolo che ha 4 anni è autistico,mio marito lavora 12 ore al giorno quindi me ne occupo solo io praticamente.
    La notte non dormo perché il pensiero va a mio papà e quella povera donna di mia mamma.
    Inoltre al minimo rumore salto,perché ho paura che mio figlio si sia svegliato e si possa fare del male.
    Insomma,non sto vivendo momenti facili.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Dire che la tua situazione è pesante non rende molto l'idea, hai veramente tanta carne al fuoco...
    Se ti va di parlarne in privato scrivimi pure quando vuoi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto sei veramente molto gentile 🌸
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ciao, con l'intestino invece come ti trovi, di solito in questi casi ci sono sempre problemi intestinali. L'ansia peggiora l'intestino e l'intestino non in equilibrio peggiora l'ansia. Certo che tu hai una situazione difficile in famiglia, ti auguro il meglio e vedrai che si sistemerà tutto😘
     
    .
13 replies since 14/6/2022, 18:49   409 views
  Share  
.