Fascicolazioni diffuse ma soprattutto lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    anzitutto chiedo venia per il disturbo e per l'ansia che forse dimostrerò scrivendovi. Sono una ragazza di 22 con una vita sicuramente stressante causa studi universitari, tuttavia lo stress è notevolmente amplificato dal fenomeno delle fascicolazioni alla lingua.
    Il giorno di Pasqua di quest'anno, difatti, mentre mi stavo preparando ho sentito degli strani guizzi alla lingua. All'inizio non ci ho dato peso, ma poi ho fatto l'insulso errore di cercare online, dove, come ben saprete, l'identità fascicolazioni lingua-- Sclerosi laterale amiotrofica è ben diffusa. Da allora sono entrata, lo ammetto, in uno stato di panico. Per una settimana mi erano anche passate, ma ora eccomi di nuovo qua con: fascicolazioni quotidiane alla lingua, fascicolazioni ovunque, ma soprattutto un senso di vibrazione dal ginocchio fino alla caviglia, in entrambe le gambe, che proprio non mi spiego e non sopporto.
    So che probabilmente sembrerò in preda ad un delirio ipocondriaco (e forse è anche vero) ma non so che fare e mi sento veramente in ansia.
    Non ho fatto alcuna visita neurologica per questi sintomi. L'anno scorso a luglio ne feci una per possibile nevralgia del trigemino e sono ANCORA A DISTANZA DI UN ANNO in attesa di una RM encefalo con angioRM che dovrò fare, se dio vuole, a giugno.

    Grazie mille a tutti dell'ascolto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Di solito se smettono e ripartono sono benigne. Poi sei giovane, alla tua età la SLA è davvero taaaaanto rara.

    Potresti fare un'altra visita neurologica per tranquillizzarti, se è negativa dimenticati di tutta questa storia per sempre.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sinceramente lo spero... Non so perché sia finita in questa spirale di panico, mi sento una STUPIDA.
    Comunque ti ringrazio molto per la risposta. Fascicolazioni ne ho da quando ho memoria, ma queste alla lingua sono una novità che mi tortura
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Klaire, la lingua e' un muscolo come un altro..... Bisogna sempre tenere presente che le fascicolazioni senza altri sintomi come evidenti deficit di forza e motori sono nel 99,99% dei casi benigne, soprattutto se saltuari è migranti...

    Saltuarie e migranti
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille Paolo!! Ultimamente non sono saltuarie perché le ho tutti i giorni però migrano di muscolo in muscolo. Alla lingua poi boh, a volte non capisco se sia una mia impressione, se le abbia davvero o no… alla fine se mi guardo allo specchio la mia lingua è sempre in movimento, ma non so distinguere Fascicolazioni dal tremore normale 😅 mi vergogno della mia ansia a volte !!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klaire @ 29/5/2022, 12:17) 
    Grazie mille Paolo!! Ultimamente non sono saltuarie perché le ho tutti i giorni però migrano di muscolo in muscolo. Alla lingua poi boh, a volte non capisco se sia una mia impressione, se le abbia davvero o no… alla fine se mi guardo allo specchio la mia lingua è sempre in movimento, ma non so distinguere Fascicolazioni dal tremore normale 😅 mi vergogno della mia ansia a volte !!

    Se la estendi è normale che trema e si contrae, prova a guardarla tendendola ancora dentro e con la luce del cell la illumini.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho guardato un minuto adesso e si muove sì ma non tantissimo quindi spero nulla di grave.
    Ma qualcuno ha mai avuto un senso di intorpidimento alle gambe, come avere un cerchio che stringe sotto il ginocchio?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klaire @ 29/5/2022, 13:02) 
    Ho guardato un minuto adesso e si muove sì ma non tantissimo quindi spero nulla di grave.
    Ma qualcuno ha mai avuto un senso di intorpidimento alle gambe, come avere un cerchio che stringe sotto il ginocchio?

    No, ma cmq l'intorpidimento non rientra nei sintomi della sla
     
    .
7 replies since 29/5/2022, 07:58   365 views
  Share  
.