L'inizio della fine? SLA molto probabile.

29 anni e probabile diagnosi di SLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberto1961
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kalya123 @ 12/4/2022, 19:33) 
    CITAZIONE (Giulia92 @ 12/4/2022, 10:06) 
    Ciao ho 29 anni anche io e da un anno cerco di capire cosa posso avere , ho anche io la mano che sembra rigida come te il muscolo tra pollice e indice che quando apro il pollice balla proprio tt il dito , il braccio che lo vedo molto più stretto e magro anche se misurandolo è uguale all altro , e anche io sento sotto il gomito a volte dei colpetti , il problema è che io sento anche come sensazione di formicolii e talvolta sento tirare come se mi facesse male , io ho fatto la ultima visita neurologica negativa ad aprile scorso e a tlsettembre ho fatto elettromiografia anche quella nella norma , abbiamo più o meno gli stessi sintomi

    Ciao, esatto ogni volta che compio un movimento in cui lo vado a contrarre scatta la fascicolazione e dico OGNI volta (mi scatta il dito e quindi non ho coordinazione nella mano), io ho una lieve atrofia (notata anche dal neurologo) che preoccupa molto, forse la tua è solo soggettiva, hai chiesto agli altri se lo vedono più magro dell'altro braccio? Il mio pollice è oggettivamente in fase di atrofizzazione, non è solo una mia impressione purtroppo.

    Comunque se posso consolarti, i formicolii non sono un sintomo di sla, e nemmeno il dolore, inoltre l'EMG nella norma è molto tranquillizzante.

    CITAZIONE
    mi sembra strano che un medico davanti ad un serio quesito diagnostico non faccia fare un ricovero per gli accertamenti del cas
    o

    Mi ha detto di fare l'EMG e poi di riparlarne (ovviamente sono a pezzi)

    CITAZIONE
    Se non ha fatto mai un emg penso partano da quella. Penso che semplicemente l’abbia messa come una delle possibilità e ovviamente una persona di fronte a una possibilità di questo tipo non veda altre strade. L’atrofia è vistosa? Dici di aver forza nelle mani quindi il deficit motorio è legato alla sola rigidità? In ogni caso ti faccio un grande in bocca al lupo e aspetto di leggere cosa ti diranno. Fatto gli forza, prima del L’emg tutti sono convinti del peggio ed è il momento più brutto.

    Infatti sta partendo da quella ma il sospetto che si tratti di SLA è molto pesante da come mi ha fatto intendere. L'atrofia non è vistosa ma comunque oggettiva e il deficit motorio è solo una certa rigidità, riesco a fare tutti i movimenti, la forza è buona.
    Ho una piccola speranza che sia tutto un errore, ma temo proprio di no.

    Buonasera Kalya123. Ho letto con molta attenzione la tua storia. Devo dire innanzi tutto che il neurologo nei tuoi confronti è stato deontologicamente molto scorretto per non dire irresponsabile e sicuramente poco professionale. Non so come abbia eseguito l'EON ma di poche cose sono sicuro e lo dico per esperienza:
    i formicolii NON appartengono al corteo sintomatologico della SLA
    il dolore NON appartiene ai sintomi della SLA
    l'atrofia è successiva al deficit motorio
    le fascicolazioni compaiono solo quando oramai il danno è compiuto, ovvero vi sono imponenti deficit motori e atrofie.


    Ti consiglio pertanto una seconda visita de un altro neurologo serio, e la EMG che sicuramente sarà negativa
    Un caro saluto.
    Roberto
     
    .
759 replies since 11/4/2022, 23:58   50911 views
  Share  
.